Diabetologia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Diabetologia dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore il Dott. Uberto Pagotto. Il reparto fornisce un servizio di consulenza a tutte le altre U.U.O.O. del Policlinico e in particolare alle Chirurgie (trattamento del diabete dalla fase pre operatoria a quella post operatoria), le Ostetricie (per la gestione della gravidanza diabetica prima, durante e dopo il parto), il Centro Trapianti (per i diabetici in trattamento con farmaci steroidei o con problematiche di tipo diabetologico). Tra le patologie trattate, diabete mellito, piede diabetico, sindrome metabolica, diabete gestazionale e gravidanza diabetica, dislipidemie e ipertensione nel diabete, disfunzione erettile nel diabete. Presso l'Area ambulatoriale Diabetologia è attivo il "Point of care", quale luogo di incontro per approfondire le tematiche relative al corretto utilizzo degli apparecchi ad alta tecnologia (quali microinfusori-sensori in continuo della glicemia).

3.7

Ottimo reparto

Sono molto soddisfatto del dott. Ciavarella, medico cordiale e disponibile, preparatissimo nel suo campo ed operante in un reparto d'eccellenza.
Mi sono trovato bene sin dal primo incontro e grazie alla nuova terapia consigliata mi sento molto bene e sono riuscito anche a dimagrire. Prima di me c'era mia madre e si è trovata bene anche lei. Ormai sono anni che siamo grati sia al dottore che alla sua equipe. Un reparto inoltre con infermieri professionali e molto bravi. Grazie.

Diabete.

Benissimo

Struttura adeguata, personale molto preparato e umano. Faccio i complimenti al Dott. Ciavarella e al suo staff di medici e assistenti! Sono paziente del centro dal 1980, non sarei qui se non fosse per loro.

Diabete.

Scarsa umanità

Mio marito è stato ricoverato presso l'ospedale S.Orsola di Bologna con scarsi o nulli risultati. Riassumo brevemente il mio scontento: presentatosi ad una visita di controllo di un'ulcera al mignolo, il dottor Ciavarella gli ha amputato il dito senza far firmare il consenso a mio marito, senza chiedergli se assumesse farmaci per la fluidità dl sangue e senza fargli un po' di anestesia (ma già, l'ASL deve risparmiare!!! e non importa al dottore se il paziente si contorce per il dolore). L'intervento di amputazione del dito è stato eseguito nell'ambulatorio del piede diabetico, un ambiente molto sterile!!! Sono certa che l'ASL le sarà grata per aver risparmiato un ricovero.

Piede diabetico.