Radiologia Gradenigo

Il reparto di Diagnostica per Immagini dell'Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino, situato in corso Regina Margherita 8/10, ha come Direttore responsabile il Dott. Andrea Ferraris. Il reparto comprende il servizio di Radiologia (Piano -1 antica sede, Area A), di Risonanza magnetica, di TAC (Piano -1 nuova sede, Nucleo A) e di ecografia. La struttura esegue inoltre esami di colonscopia virtuale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Chiara Albertin, Teresina Avataneo, Valentina Carrozzo, Federico Cesarani, Francesca Esposito, Donifan Lanfranchini, Giorgio Mattone, Franco Moretti, Eugenio Maria Procopio, Monica Sbano.

3.4

Accettazione mal organizzata

In radiologia i medici sono competenti, come pure il personale infermieristico.
Pessimo il servizio dell’accettazione:
- mancanza di personale. Con la coda c’e’ un solo sportello aperto
- occorre stare in piedi in coda perché non ci sono i numeri
- mancanza di posti a sedere (basterebbe togliere un mobile e aggiungere una seconda fila di sedie)
- indicazioni migliorabili
- alcuni addetti dell’accettazione sono poco gentili e poco disponibili a rispondere e aiutare le persone
- consiglierei di aggiungere un volontario che aiuti i pazienti nelle piccole richieste.

Liposarcoma.

Chiarimenti su colonscopia virtuale

Il 30.12.2016 ho fatto una colonscopia virtuale all'Ospedale Gradenigo - Humanitas. Nel referto, firmato dalla Dott.ssa Avateneo Teresina, si legge che l'esame è stato eseguito in ipotonia farmacologica (Buscopan ev), solo che non è assolutamente vero. Ne sono più che certa perché ne avevo fatto richiesta alla persona che ha eseguito l'esame e mi ha risposto che era inutile, perché prima che il Buscopan facesse effetto ci voleva mezz'ora e l'esame si eseguiva in 10 minuti (era l'una e aveva ancora un'altra colonscopia, dopo di me). Ho chiesto anche chiarimenti al mio medico curante e mi ha confermato che si afferma che mi è stata fatta un'endovena di Buscopan. Anche il Medico non ha capito perché sia scritta una cosa non vera. Se mi avesse fatto un'endovena me ne ricorderei, a parte il fatto che, come ripeto, l'avevo chiesta perché questa è la terza volta che faccio questo tipo di esame e so che viene sempre fatta, ma mi è stata negata. A questo punto non so quanto sia credibile questo referto. Gradirei ricevere chiarimenti in merito. Grazie.

Stipsi ingravescente, diverticoli.

Eccellenza

Se oggi posso complimentarmi per i servizi è solo grazie alla dottoressa Avataneo. Ad ottobre 2013, dopo un ricovero in pronto soccorso, mi è stato diagnosticato un tumore al cervello. Non riuscivo a fare la risonanza, indispensabile per la diagnosi, perchè soffro di claustrofobia e la dottoressa Avataneo mi ha tenuto la mano per tutto l'esame, incoraggiandomi e confortandomi. Se non ci fosse stata lei me ne sarei andata senza fare l'esame, non sarei già stata operata con successo, e probabilmente non racconterei una storia per ora a lieto fine.
In altri ospedali, quando vedevano il referto della risonanza firmato dalla dottoressa, facevano ottimi commenti sul fatto che sicuramente era fatta benissimo e potevano fidarsi con tranquillità. Grazie, grazie, grazie.
Anche il tecnico che lavora con la dottoressa è stato meraviglioso.

Glioblastoma.

Un medico che ha fatto più che il suo dovere

Per la dottoressa Monica Sbano: che Dio La benedica e Le permetta di continuare a salvare la gente. Durante una colon-scopia virtuale, si è presa il disturbo di segnalare una cosa che non la riguardava direttamente - un addensamento a un polmone - e questo mi ha fatto andare da uno pneumologo. Non avevo nessun sintomo, ora sto facendo esami a Candiolo a forse mi salverò. Grazie per aver fatto più che il Suo dovere.

K colon (familiarità).