Neonatologia Ospedale Reggio Calabria

Il reparto di Neonatologia - TIN e Nido degli Ospedali Riuniti Bianchi - Melacrino di Reggio Calabria, ha come Direttore F.F. la Dott.ssa Mondello Isabella. Il reparto è costituito dalla Terapia Intensiva Neonatale, con 10 posti letto; dalla Patologia Neonatale subintensiva o intermedia, con 16 posti letto; dal Nido/Rooming-in con 20 posti letto. Sono inoltre presenti 2 posti letto in isolamento ed 1 posto letto in Day Hospital. In TIN si assistono neonati con: età gestazionale <32 settimane e/o Peso < 1.500g; in Ventilazione Assistita invasiva e non invasiva; in Nutrizione Parenterale totale; asfittici in trattamento ipotermico; con ipertensione polmonare in trattamento con ossido nitrico; di qualunque peso ed età che richiedono trattamento intensivo con evidenti compromissioni delle funzioni vitali e/o che richiedono interventi diagnostici e/o terapeutici invasivi. Si eseguono trattamenti laser per la ROP e chiusura chirurgica del dotto di Botallo. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Bagnato Anna Maria, Barresi Santa, Calafiore Mariarosa, Falcone Alessandra, Fontanelli Giovanna, Foti Francesca Maria, Foti Marina Domenica, Laghi Claudia, Paviglianiti Ester, Rossi Antonino Francesco, Serrao Giuseppe, Toscano Vincenzo, Velletri Maria Rosa.

Gentilezza e professionalità

Ho avuto due parti bellissimi. Il primo avvenuto il 01/07/2018: sono stata ricoverata a 41+3 perché avevo finito il termine e mi dovevano indurre al parto. Appena l'indomani alle ore 19:30 circa mi sono partiti i dolori del travaglio e mi hanno portata in sala parto, dove mi ha assistita l'ostetrica Serena Castello con tanta passione, pazienza, amore e professionalità. Alle 21:33 ho avuto tra le braccia la mia primogenita. Una volta portata in Neonatologia, abbiamo trovato la stessa gentilezza e grande professionalità riscontrate in Ostetricia.
Il secondo parto è avvenuto il 12/11/2020, durante la pandemia. Mi sono recata al pronto soccorso alle 00:10 con contrazioni ogni 2 minuti, mi hanno visitata e fatto il tracciato, dopo di che mi hanno portata subito in sala parto (prima tampone Covid negativo). Alle 00:56 è nata la mia bimba e me l'hanno messa subito tra le braccia. Arrivate in Neonatologia, abbiamo trovato di nuovo personale competente e gentile (una dottoressa in particolare, il cui nome in questo momento purtroppo non ricordo). Vista la situazione di pandemia in cui ci troviamo, mi sono trovata benissimo grazie alla scrupolosità e professionalità di nuovo trovate in questo reparto.
Ringrazio per il tatto che hanno avuto tutti nei miei confronti e delle mie 2 figlie.

Post parto fisiologico.