Disturbi Comportamento Alimentare CTO Alesini

Disturbi Comportamento Alimentare CTO Alesini

Il reparto Disturbi del Comportamento Alimentare dell'Ospedale C.T.O. Andrea Alesini di Roma, situato in via San Nemesio 21, ha come Direttore il Dott. Vito Salvemini. Il reparto è la struttura centrale che si occupa di accogliere gli utenti, effettuare diagnosi, attuare programmi psicoterapeutici e psico-educazionali nell'ambito delle attività del Gruppo Multidisciplinare per la Diagnosi e la Terapia dei Disturbi dell'Alimentazione dell'Ospedale, trattando patologie quali l'anoressia nervosa, la bulimia nervosa ed il disturbo da alimentazione incontrollata. Fanno parte dell'equipe medica diversi specialisti (un internista, un nutrizionista, uno psichiatra, un endocrinologo, un ginecologo, psicologi e psicoterapeuti) tra i quali Franco Bersacchi, Laura Gualco, Patrizia Fabbriconi, Mara Indrimi, Valeria Lucari, Monica Oggiano, Fiorella Sammartino, Francesca Tulli.

30 Agosto, 2015
milena

Seconda casa ormai

Da un anno a questa parte per me è come una seconda famiglia, nessuno è riuscito mai a capirmi come lo stanno facendo loro.
Sono professionali, sempre disponibili, competenti e con un grande cuore e una grande umanità.
Nonostante alcune dottoresse non ti conoscano, hanno sempre un sorriso a disposizione per accoglierti quando ti vedono in sala d'attesa e sono sempre disponibili per qualsiasi necessità.
È davvero un ottimo team.

Anoressia nervosa.

25 Settembre, 2012
Simona

Fantastico team e dott.sse Fabbriconi e Gualco

Ho vissuto un'esperienza veramente importante non solo per il mio disturbo alimentare, ma anche per tutta la mia vita personale. Purtroppo mi sono trasferita e non ho completato il percorso, ma devo dire che i miei disturbi sono al minimo storico dopo un anno e mezzo di trattamenti. Adesso che sono tornata a vivere a Roma, rientrerò sicuramente nell'iter perché credo che nessuno come loro potrebbe aiutarmi. Con Mara ho fatto un percorso di psicoterapia individuale che mi ha cambiato la vita, ora vorrei terminare il "viaggio" che mi era stato prescritto facendo il gruppo che non mi era stato possibile seguire. Vorrei inoltre sottolineare la competenza delle dottoresse Fabbriconi e Gualco, che mi hanno aiutato a risolvere definitivamente problemi fisici a cui non era stato dato mai il giusto peso e che mi affliggevano fin da ragazzina. Ma vorrei poter dire tanto di tutte: Monica, Francesca, Valeria. Non potrebbero lavorare con maggior dedizione e profitto. Un'ottima squadra! Finalmente qualcosa che funziona davvero nel pubblico.

BED (disturbo da alimentazione incontrollata).
03 Mag, 2011
michela

grazie Dottoresse Lucari e Fabbriconi

Ero molto scettica sul riuscire a terminare la terapia, invece, dopo due anni, sono riuscita finalmente a concludere positivamente!
Voglio ringraziare le Dottoresse Lucari e Fabbriconi che sono state come una seconda famiglia!!!
Mi sono trovata veramente molto bene! Le dottoresse sono state sempre molto professionali e disponibili, anche in orari non lavorativi!
Consiglierei a chiunque questo reparto del S. Eugenio per questo tipo di patologia!
Vi ringrazio ancora! :)

bulimia.

17 Dicembre, 2010
Mara Noveni

Magari averne di più di strutture così!!

sono stata seguita per più di due anni nel lungo percorso di individuazione della patologia ed in seguito terapeutico, ho avuto l'assistenza all'interno dello staff della dr.ssa Lucari, la dr.ssa Oggiano e la dr.ssa Tulli. Splendide persone oltre che ottime a livello professionale! Anche la nutrizionista, dr.ssa Fabbriconi, eccezionale! Credo che vada data più importanza a questa unità all'interno dell'ospedale e della ASL, lavorano tutti con passione e grande professionalità, e anche al di fuori dei loro orari di lavoro non esitano a dare assistenza. Ricordo tutto lo staff con affetto.

Disturbi del comportamento alimentare.
13 Novembre, 2010
Francesca R.

Angeli

Sono stata seguita con amore e competenza per tre lunghi anni. Ho trovato professionalità, delicatezza e sempre un clima di amicizia con psicologhe, nutrizioniste e anche all'interno del gruppo di terapia.
Perfino quando non furono rinnovati i contratti di lavoro, le nostre due fantastiche dottoresse, la dottoressa Monica Oggiano e la dottoressa Mara Indrimi, trovarono il modo di proseguire la nostra terapia. Senza stipendio,
ma non ci hanno mai abbandonato. Non posso che ringraziarle di cuore...
La struttura è vecchia, ma non ricordo di aver mai notato al suo interno mancanza di igiene. L'ho notata invece spesso all'esterno, causa inciviltà dell' "utenza": cartacce e cicche di sigaretta ovunque.
Consiglio vivamente la UOS Disturbi del Comportamento Alimentare del Sant'Eugenio a chiunque ne abbia bisogno...

Disturbi del comportamento alimentare.