Effexor

Indicazioni
  • Attacchi di panico
  • Depressione
  • Disturbo d'ansia
L'Effexor è un farmaco che appartiene al gruppo di farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, in grado di aumentare i livelli di questo neurotrasmettitore, e della ricaptazione della noradrenalina (inibitori SSNRIs). Il suo principio attivo è costituito dalla Venlafaxina, che va ad agire chimicamente sui cervelli che tendono a divenire instabili con conseguenze depressive. L'Effexor è infatti utilizzato per trattare disturbi depressivi maggiori, attacchi di panico, fenomeni di ansia eccetera. Come effetti indesiderati durante la sua assunzione, ci possono essere quelli legati alla venlafaxina. E' consigliato non assumere questo farmaco a chi è affetto da glaucoma ad angolo chiuso e da problemi di ipertensione.

3.6

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Ottimo farmaco

Sono passato ad Effexor dopo aver provato veramente tantissimi antidepressivi, tra cui paroxetina che mi causó un grave calo della libido, la fluoxetina che mi mandava in ansia, stabilizzatori dell’umore quali litio e acido valproico che non sono mai serviti a trattare la mia depressione, non soffro principalmente d’ansia ma di grave depressione e cambi di umore con insonnia alla sera e letargia durante il giorno, o almeno ci soffrivo.
Ho anche provato il bupropione, ma anche quello si è dimostrato inutile e mi faceva salire un’ansia mai vista.
Quando ho iniziato a prendere la venlafaxina ero abbastanza sfiduciato poiché pensavo avesse avuto gli stessi effetti degli altri farmaci, ma invece, nel giro di 6 mesi e portando il dosaggio ad un livello alto (300 mg rp) da assumere dopo pranzo, sono tornato a vivere e ad uscire, dormo serenamente, sto facendo volontariato oltre agli studi. Nel mio caso è stata veramente una molecola molto efficace, mi ha fatto tornare il sorriso e sparire la letargia al mattino. La assumo insieme ad En per scongiurare qualsiasi ansia e finalmente sto vivendo bene, non mi importa di dipendere da una compressa, preferisco di gran lunga ingoiare una pillola che stare in un letto a fare niente.
Effetti collaterali nel tempo ci sono stati e non lo nascondo, agitazione, insonnia, sudorazione notturna, ma lentamente alzando il dosaggio e portandolo a 300 ora sto alla grande!
Ottima esperienza, per quanto mi riguarda me la porto nella tomba, non ho nessun effetto collaterale attualmente a 6 mesi di terapia.

Malattia trattata
Depressione maggiore con sintomi somatici.
Sonnolenza diurna.

Vantaggi con Effexor

E l'unico farmaco antidepressivo che mi ha tolto stati di forte ansia e depressione. Lo uso un combinazione con farmaci stabilizzatori dell'umore, essendo Bipolare.

Disturbo Bipolare.

Mi ha aiutata molto

Diciamo che la prima settimana mi ha portato molta sonnolenza, però dopo 2 settimane dalla assunzione mi ha riportata in vita! Dosaggio: 150 mg. al giorno. Sono tornata persino a lavorare.. Avevo passato gli ultimi 2 mesi solo a piangere e pensare alle più orribili cose, 2 mesi senza dormire dove ho perso anche molti kg..
Adesso, ad un mese dall'assunzione, devo dire di essere tornata quella di prima; per il sonno prendo anche Quetiapina 100 mg., però a volte mi sveglio ancora di notte, ma almeno senza più ansia.
Le uniche cose fastidiose che mi sono rimaste sono una specie di reflusso, non so se sia associato o no al farmaco, pupille dilatate e difficoltà nel raggiungere l'orgasmo..
Effetti collaterali: solo un po' di nausea, ma meglio la nausea dell'ansia sicuramente.

Ansia, depressione, insonnia.

Mi sento molto stanca

Lo assumo da 2 giorni dopo avere provato trittico, duloxetina e mirtazapina, quindi totalmente sfiduciata dall'uso di psicofarmaci..
La notte sto avendo spasmi alle gambe, è normale? Inoltre ho anche parecchia nausea.
Me lo hanno dato in combinazione con la quetiapina per grave insonnia e depressione.

Depressione e insonnia.

Buon farmaco

Assumo Effexor da un anno è sto veramente molto meglio.

Malattia trattata
Disturbo dell’adattamento da lavoro correlato.

Buon farmaco

Mi sono trovata bene, pochi effetti collaterali ma assumo ancora una dose bassa. Aspetto di vedere come sarà aumentando.

Malattia trattata
Ansia generalizzata e depressione.

Esperienza con EFFEXOR

Ottima esperienza con questo farmaco, che si sta rivelando molto efficace.

Depressione bipolare.

Ottimo farmaco

Dopo aver provato circa altri cinque antidepressivi, sono arrivato alla conclusione con il mio psichiatra che è l’unico che mi sortisce effetti positivi ad un dosaggio medio (150 mg. al giorno).
Unica nota negativa è nella stitichezza che mi provoca, ma che risolvo mangiando più frutta. Non ho sperimentato effetti collaterali sulla sfera sessuale, a differenza di altri farmaci (specialmente la Paroxetina).

Malattia trattata
Disturbo misto ansioso depressivo.

Assolutamente valido, effetti tollerabili

Ho avuto il mio primo attacco di panico circa due anni fa e, dopo due mesi di sofferenza, ho deciso di prendere questo medicinale. In tutta franchezza dico che nel giro di una ventina di giorni mi ha rimesso al mondo. Dopo 9 mesi di trattamento ho smesso di prenderlo e purtroppo circa 4 mesi fa ho avuto una ricaduta peggiore della prima, con forte agorafobia. Ho aspettato, non volevo tornare ad essere dipendente da una pasticca per star bene, ma alla fine ho ceduto ed ho ripreso ad utilizzarlo. I primi giorni sono stati terribili, al passaggio dal dosaggio di 37.5 mg. agli attuali 75, sindrome da attivazione devastante e ansia a livelli invalidanti.
Ora, ad un mese dall'inizio della terapia, ho ripreso di nuovo a stare abbastanza bene e spero vada sempre meglio. Ovviamente questa volta, insieme al farmaco, sto seguendo un percorso di psicoterapia comportamentale, ne voglio uscire con tutte le forze. Effetti collaterali solo nella sfera sessuale, ma di lieve entità (non raggiungo l'orgasmo facilmente). Per il resto che dire, questa medicina per me è una vera benedizione e vi esorto a non averne paura. Il cervello è un organo e va curato al pari degli altri.
In bocca al lupo a tutti voi ansiosi e panicosi!

Malattia trattata
Disturbo di panico - Agorafobia.

Effexor miracoloso

Non abbiate paura, farmaco eccezionale, quando credi di non avere via di uscita ti aiuta tantissimo.
Il mio dosaggio: 2 compresse da 37,5 al giorno.
Fa effetto dopo 2-4 settimane, ma i primi benefici li avverti dopo la prima. Primi giorni un po' di nausea, ma ne vale la pena, torni a vivere non come prima.. molto meglio! Dopo la depressione si diventa migliori, più riflessivi e si sa dare il giusto peso alle cose.

Malattia trattata
Depressione reattiva ed ansia.

Depressione, ansia, inadeguatezza

Nel mio caso è stato risolutivo in 5 giorni per intestino irritabile ed ansia. Dopo 1 settimana anorgasmia, dopo 3 mesi problemi di erezione. Riducendo la dose da 75 mg. a 37.5 mg., si modulano questi effetti collaterali. Durata almeno 6 mesi per qualsiasi tipo di depressione diagnosticata dal medico.
Effetti collaterali iniziali: nausea leggera per 2 giorni, pupille grandi, bocca asciutta, perdita di appetito, riduzione delle ore di sonno.
Dopo già 15 giorni, si torna ad essere positivi e finalmente normali (se ricordate di essere stati felici!).
Ottimo antidepressivo.

Esperienza con Effexor

Prendo Effexor da tempo, ma il farmaco che più ha funzionato con me è stato Deniban 50 mg. die. Purtroppo ho dovuto smettere di prenderlo l'anno scorso, in quanto mi ha causato un aumento di prolattina con conseguente arresto del ciclo mestruale.
Stamattina però ho ricominciato ad assumere Deniban (25 mg.) di nuovo, tenendo la prolattina sotto controllo. Vedremo..

Assenza di effetti collaterali

Effetti collaterali e nessuna risposta

Impotenza, incontinenza e confusione mentale. Come dovrebbe una persona giovane migliorare in questo modo?

Malattia trattata
Depressione con disturbo ansioso associato.

Depressione

Sono ormai 10 anni che lo prendo, è efficace e purtroppo ne sono completamente dipendente!

Assenza di effetti collaterali

Addio ansia! Ma per quanto?

Che dire, ho iniziato a prendere Effexor dopo che per parecchio tempo ho sofferto di ansia. Ho iniziato con la compressa da 75 mg. per poi passare a quella da 150 mg. Nessun effetto collaterale, stavo benissimo, dopo circa un anno lo psichiatra me l'ha abbassata a 75 mg. e tutto ok. Dopo circa un altro anno, dato che stavo bene, me l'ha calata facendomi prendere una compressa da 75 e una da 37,5, alternandole. Le prime due settimane sono andate bene poi ho cominciato ad avere di nuovo l'ansia, resisto una settimana, me la alza di nuovo a 75 mg. ma niente, continuo a stare male, l'ansia era più forte che mai, tanto che dopo un'altra settimana stavo talmente male che ho avuto anche pensieri suicidi. Così il mio psichiatra mi ha alzato di nuovo la dose a 150 e adesso ad un anno di distanza ho il terrore di smettere perché non vorrei rivivere quei momenti.

Ansia.

Assenza di effetti collaterali

Un farmaco che con me non ha funzionato

L'ho assunto per 3 mesi, nei quali ci sono stati pochissimi casi positivi in cui l'umore non era neanche regolare, poichè mi dava euforia. Per il resto 0 totale.
Ovviamente ognuno risponde ai farmaci in maniera diversa, Efexor è riconosciuto come una buona molecola.
Inoltre, il mix Efexor con Remeron dovrebbe essere un "boost" molto potente.

Depressione maggiore.

Assunzione Effexor

Ho iniziato l'assunzione di Effexor 75 e fin dall'inizio un torpore indescrivibile, sonno 24 ore su 24, spossatezza ma, soprattutto, INCUBI CATASTROFICI E MOLTO MOLTO TETRI, quindi sonno notturno molto disturbato e di conseguenza il giorno colmo di tristezza e apaticitá...
Brutta esperienza!!!

Depressione lieve.

Luci ed ombre..

Soffro di Disturbo Depressivo Maggiore.
Quando ho iniziato ad assumere l'Effexor, i primi giorni ero onestamente molto, molto nervoso, però in seguito, passata le prime due settimane, ho iniziato a sentirmi come erano anni che non accadeva.. Non ci volevo credere, stavo da dio, un sogno veramente.
Poi su consiglio dei medici, dopo quasi 13 mesi, ho smesso di assumerlo.

L'ho poi ripreso saltuariamente due volte, ma non ha avuto l'effetto precedente sperato, così che continuavo ad aumentare le dosi, ma senza reale beneficio. L'ultima (e terza) volta che l'ho preso, sono addirittura stato malissimo e mi ha provocato degli attacchi di ansia pazzeschi, tali da farmi telefonare al centro di salute mentale della mia città. Ho quindi letto che può essere uno degli effetti collaterali, ma nella prima (è lunghissima) assunzione del farmaco, mai avevo avuto episodi del genere..
Pertanto le mie esperienze con l'Effexor sono state davvero contrastanti.
Nella prima l'ho trovato eccezionale.
Nelle altre volte, soprattutto la terza, assolutamente pessimo.
Non so cosa pensare, comunque in generale mi sento di consigliarlo.

Disturbo Depressivo Maggiore.

Assenza di effetti collaterali

Mi ha migliorato la qualità della vita

Soffro da qualche anno di depressione e l'Effexor alla fine mi ha davvero aiutato. L'inizio però è stato abbastanza traumatico perchè gli effetti collaterali sono stati molto forti. Per i primi 7- 8 giorni non sono praticamente riuscito nè a dormire nè a mangiare. Pian piano le cose sono iniziate a migliorare, ma dopo le prime tre settimane di assunzione ero letteralmente esausto. Ora sono quasi 8 mesi che lo prendo e debbo dire che gli effetti collaterali non sono mai completamente spariti, ma perlomeno riesco a mangiare e dormire a sufficienza!! Tutto ciò è reso ancora più sopportabile dall'ottimo effetto che su di me ha il farmaco, perchè quando dormo lo faccio profondamente e tra l'altro con dei sogni bellissimi e vividi (non avevo ricordi di sognare di notte..); sogni che appena sveglio faccio fatica a dimenticare e quindi a ricollegarmi velocemente col mondo reale. Ma poi tutto si stabilizza e la mia vita, la mia quotidianità, il mio lavoro ed i miei rapporti con la gente sono diventati tanto, ma tanto più gestibili e la qualità della mia vita è migliorata notevolmente.