Ematologia 2 Ospedale San Martino Genova

Ematologia 2 Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Ematologia II e Centro Trapianti di Midollo Osseo dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore f.f. la prof.ssa Van Lint Maria Teresa. Il reparto ha un notevole potere di attrazione, con oltre il 90% dei pazienti provenienti da fuori Liguria e gestisce anche l'attività del laboratorio Maurizio Buzzi. L’attivita clinica è strettamente correlata con l’attività del laboratorio di Ematologia per la diagnostica delle malattie ematologiche e delle infezioni virali correlate al trapianto e del CCS (Centro Cellule Staminali) per la manipolazione delle cellule staminali midollari e periferiche. Fanno parte del'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Gualandi Francesca, Lamparelli Teresa, Bregante Stefania, Di Grazia Carmen, Dominietto Alida, Raiola Anna Maria, Varaldo Riccardo.

Marcodecrescenzo

Competenze reparto Ematologia

Non servono molte parole.. Questo reparto è sempre il reparto migliore d'Italia.

Aplasia midollare.
francesca olga lunardo

Trapiantata di cellule staminali nel 1996.
Senza il mio prof. Bacigalupo e meravigliosa equipe non so cosa avrei fatto. Mi son fidata e affidata alla loro professionalità, generosità, dedizione all'inverosimile, serietà, affetto, esperienza, conoscenza, buonsenso, carica positiva. Sono stata seguita a tutte le ore del giorno e della notte. Il prof. mi dava sostegno e carica, ottimismo e speranza.. e con lui
tutti loro, medici, personale infermieristico, tutti, tutti, tutti speciali ed umani, una splendida squadra. Non li ringrazierò mai abbastanza. Sono qui a riprendermi la mia vita perchè ho incontrato loro e la loro enorme serietà.
Con il cuore in mano io vi ringrazio uno ad uno, non scorderò mai neanche un attimo della mia avventura, non ho avuto paura perchè mi eravate vicini sempre.
Questo reparto è l*eccellenza della sanità italiana.

Leucemia mieloide cronica.
Orazio Vangelista

Trapianto midollo in LLC

Son passati ormai 11 anni dal mio trapianto al S.Martino di Genova, ma si dice "non è mai troppo tardi" per riconoscere e dimostrare la riconoscenza a un grande primario e ad una eccelsa squadra formata da medici e infermieri colmi di umanità, premure e attenzioni verso chi si trova in grave pericolo di vita. Conosco e sono ancora in contatto con molti dei miei compagni di avventura che tuttora potrebbero dare testimonianza da quanto rilevato sul buon funzionamento del reparto di ematologia.

LLC.
Giuseppe Lo Cicero

Salviamo il Centro Trapianti

Sono stato trapiantato ed oggi sono avviato verso una possibile guarigione. Il reparto viene messo in discussione con il pensionamento del suo eccelso primario a causa di intrighi di palazzo. Invito tutti i pazienti del centro non solo a firmare petizioni, ma mobilitiamoci tutti insieme contro questa insulsa classe politica e i loro incapaci amministratori. Mobilitiamoci affinche' l'altissima conoscenza scientifica di Bacigalupo e della sua equipe non venga dispersa. Il 20 Agosto alle 9.00 tutti davanti all'ingresso al padiglione 6. Facciamo sentire la nostra voce.

LNH.
Stucchi Giancarlo

Grazie al padiglione 6 per la professionalità

C.A. Direttore Sanitario dell'Ospedale S.Martino.

Dopo aver partecipato al recente lutto del Professore Marmont, in qualità di paziente con trapianto nel 1982 e attualmente con problemi di recidiva, mi permetto umilmente di comunicarle che all'interno del padiglione sei tale evento luttuoso, le voci di corridoio sull'imminente pensionamento del Dott. Bacigalupo hanno trasmesso ai Pazienti, al personale sanitario in servizio una sorta di angoscia, insicurezza e sbandamento sul loro futuro, anche in considerazione dell'inevitabile riorganizzazione del padiglione, sulle future decisioni che verranno adottate e sulla tipologia e qualità dei servizi che in futuro verranno erogati ai pazienti.
Personalmente credo che il padiglione sei per i servizi fin d'ora prestati sia uno dei reparti di cui lei in qualità di Direttore non possa che andarne fiero, la invito a non abbandonare allo sfascio tale eccellenza e a trovare a breve un nuovo condottiero/a del padiglione fra le persone che da una vita e sempre al fianco del Professore Marmont, hanno dedicato e tuttora dedicano il loro sapere, trasmettono serenità e vivono tale esperienza giornaliera come una missione e non un lavoro.
Auguri alla nostra piccola Italia, nella speranza che per una volta ci si dimentichi degli intrighi di palazzo e si usi il buon senso del padre di famiglia.
AUGURI DIRETTORE!

Dimenticavo!
Grazie a tutti i Dottori.
Grazie a tutto il personale infermieristico.
Grazie a tutto il personale ausiliario.

Un grazie particolare è dovuto e doveroso per la Dott.ssa Van Lint Maria Teresa.

Leucemia mieloide cronica.
Linda, mamma di Roberta Cangiano

Lode alla Dott.ssa Van Lint ed equipe

Ottima valutazione per tutti: la gentilezza e la disponibilità delle segretarie; la professionalità degli infermieri sia delle camere sterili che del DH; bravissimi dottori; grande primario il Prof. Bacigalupo. Un'equipe fantastica. Grazie a tutti. Al Dott. Varaldo, alla dott.ssa Lamparelli, ma soprattutto alla dott.ssa Van Lint per la sua grande professionalità, competenza, disponibilità continua e umanità. Ringrazio Dio per averla conosciuta. Il Padiglione 6 è una delle strutture più funzionali di tutta Europa.

LLA ph+.
alessandra

La migliore struttura in Italia

Sono stata trapianta nel 2007. Ottima la professionalità e la competenza di tutti gli operatori, guidati in maniera eccelsa dal Prof. Bacigalupo. E' una vera eccellenza della sanità italiana.
Chi mai dovesse avere problemi legati al midollo, non esiti a rivolgersi a questa struttura.

LES.
Alessandra

La migliore struttura in Italia

Sono stata trapiantata con cellule staminali nel 2008. Grazie alla eccellente competenza di tutti i medici, sono guarita. Grande umanità da parte di tutti! Meravigliosa organizzazione.
Ho incontrato persone di ogni parte del mondo.

Leucemia Mieloide Acuta M5/b.
Enzo

Grandiosa eccellenza europea

Trapianto midollo osseo da figlia aploidentica (compatibilità 50%).
Impossibile eseguire il trapianto all'Istituto Tumori di Milano.
Impossibile eseguire il trapianto al San Matteo di Pavia.
Entrambi giudicavano estremamente rischioso ed anche inutile il trapianto, data l'età limite di 65 anni.
Grazie alla splendida equipe di Ematologia 2 (DUE) del Professor Bacigalupo, ora, invece di attendere la morte per leucemia acuta, sono GUARITO. Questo è un magnifico esempio di buona sanità.
Vorrei anche segnalare la grande disponibilità e umanità del Prof. Bacigalupo e della sua meravigliosa equipe.

Mielofibrosi 3° stadio di 4.
Luca

Eccellenza Italiana

Ottima la professionalità e la competenza di tutti gli operatori, guidati in maniera eccelsa dal Prof. Baccigalupo. E' una vera eccellenza della sanità italiana.

Mielodisplasia.
alessandra

Ematologia

Sono persone molto umane e soprattutto il prof A. Bacigalupo è una persona eccezionale e molto umana.

LES.
Giovanni Ognissanti

10, 100, 1000 prof. Bacigalupo

Il Prof. Bacigalupo è il massimo che si possa trovare in giro e non solo in Italia. Per la sua professionalità e la sua carica umana è SPECIALE. Grazie alla sua preparazione professionale, ai suoi continui studi e alla sua lunga carriera, ha sviluppato una tempestività nel prendere decisioni importanti in pochissimi giorni, che gli permettono di risolvere situazioni molto, ma molto difficili. Tutto questo lo porta ad essere stimato non solo in Italia, ma nel mondo intero. Tutto quello che si può dire su di Lui è sempre poco.

Leucemia mieloide acuta (con due trapianti).
robertavolpato

La sanità che funziona!

Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Prof. Andrea Bacigalupo. Ottima la struttura, fiore all'occhiello della nostra sanità ligure.
Grazie di cuore a tutti!!!

Aplasia midollare acuta.
ilaria lodovici

10 e lode prof. Bacigalupo!

Un grazie infinito a questa ottima struttura e soprattutto al prof. Bacigalupo, un uomo con un cuore grande così!!!

Mieloma multiplo.