Ematologia Bambino Gesù

Il reparto di Ematologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Dirigente Responsabile il Prof. Franco Locatelli. Il reparto, inserito nel Dipartimento di Onco-Ematologia Pediatrica e Medicina Trasfusionale, recentemente è stato accorpato con quello di Oncologia a formare una unica unità: l'Unità Operativa di OncoEmatologia. La struttura, per quanto concerne il settore ematologico, offre le sue prestazioni in regime di degenza ordinaria, di Day Hospital ed ambulatoriale, svolgendo attività di eccellenza nell'ambito dei seguenti campi: Leucemie Acute ricadute, trapianti di cellule staminali emopoietiche, terapia della leucemia acuta, terapia della leucemia linfoide acuta, mieloide acuta e dei linfomi non Hodgkin, terapia delle piastrinopenie acute, terapia delle coagulopatie. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Mattia Algeri, Dott.ssa Alice Bertaina, Dott.ssa Letizia Pomponia Brescia, Dott.ssa Antonella Cacchione, Dott.ssa Roberta Caruso, Dott.ssa Aurora Castellano, Dott.ssa Maria Giuseppina Cefalo, Dott.ssa Valentina Coletti, Dott. Raffaele Cozza, Dott.ssa Francesca Del Bufalo, Dott.ssa Maria Debora De Pasquale, Dott. Luigi De Sio, Dott.ssa Stefania Gaspari, Dott.ssa Katia Girardi, Dott.ssa Barbarella Lucarelli, Dott. Matteo Luciani, Dott.ssa Angela Mastronuzzi, Dott. Pietro Merli, Dott.ssa Evelina Miele, Dott. Giuseppe Maria Milano, Dott.ssa Daria Pagliara, Dott.ssa Maria Rita Pinto, Dott.ssa Mariateresa Romano, Dott.ssa Annalisa Serra, Dott.ssa Luisa Strocchio, Dott.ssa Luciana Vinti. Collaborano inoltre: Dott. Carlo Baronci, Dott.ssa Valentina Cirillo, Dott.ssa Angela Di Giannatale, Dott.ssa Federica Galaverna, Dott.ssa Eliana Ruberto, Dott.ssa Ida Russo.

4.9

Ringraziamenti di cuore al Dott. Giuseppe Palumbo

Mio figlio Antonio e' stato un paziente presso il reparto ematologia e MITA. La struttura, sotto la guida del prof. Franco Locatelli, offre davvero un grande servizio alla cittadinanza. Sono tutti eccezionali, professionali e lavorano davvero duramente per prendersi cura di tutti indistintamente. Ringraziamenti speciali li porgo al dott. Giuseppe Palumbo, che è stato il "nostro" medico.
Dottore estremamente professionale e molto molto umano, doti fondamentali per le cure dei pazienti e per la psicologia di noi genitori.
Un grande futuro per il Dott. Palumbo e per tutta questa equipe è soprattutto garanzia di cura per il futuro dei nostri bambini.
1000 grazie di cuore per tutto Dott. Palumbo! Soprattutto per le eccellenze che lei e la sua equipe esprimete in campo sanitario.
Il papà e la mamma di Antonio.

Piastrinopenia immunomediata.

Grazie Prof. Locatelli

Caro Prof. Locatelli,
non so trovare le parole giuste per ringraziarla per quello che ha fatto per nostro figlio Antonio, l'unica cosa che le posso dire è che le sarò riconoscente per tutta la vita.
Dopo quasi un anno che siamo stati nel reparto accanto ed Antonio, tra alti e bassi, ringraziando immensamente il Signore Antonio oggi sta bene.
Tenevo a ringraziare tutto il reparto di oncoematologia, le infermiere, i medici, la dott.ssa Pinto, la dott.ssa Brescia, la dott.ssa Romano, il dott. Milano ecc., ma in particolare il dott. Pietro (preferito di Antonio) e la dott.ssa Bertaina ''GLI ANGELI DEL REPARTO''.
Grazie di cuore per la vostra professionalità, la presenza, la dolcezza ed il costante supporto.
Il papà di Antonio 4°

Anemia di Fanconi.

Giammarco compie 18 anni

Un pensiero speciale in un giorno da ricordare al professor Locatelli ed alla sua straordinaria squadra. Oggi mio nipote Giammarco compie 18 anni e dopo le paure e incertezze che un trapianto di midollo, effettuato per una patologia rara, porta con sé, possiamo festeggiare con il cuore gonfio di gioia. Tutto ciò lo dobbiamo a voi e soprattutto alla preparazione e alla capacità che il prof. LOCATELLI ha di farti sentire in un porto sicuro. Grazie ancora a tutti voi.
Katia Cannita

Trapianto di midollo.

Equipe eccezionale

Grazie al prof. Locatelli e a TUTTO il suo staff per la competenza, la disponibilità e l'umanità! Grazie a questa Equipe siamo riusciti ad affrontare un incubo e non li dimenticheremo mai!!!

Anemia rara.

Disponibilità e competenza

Ringrazio la Dottoressa Coletti per la disponibilità, la pazienza e la professionalità dimostrate.

Ematomi arti inferiori e superiori.

Al posto giusto nel momento giusto

Quando dicono che tua figlia ha un'ernia al disco ed ha solo 15 anni, non ti arrendi perché è una pallavolista allenata e cerchi di capire di più, finalmente arriva una risposta che purtroppo è quasi una sentenza: leucemia mieloide acuta.
Si spegne la luce... Black-out! Non so quasi nulla di questa malattia, non so cosa fare e non ho tempo per informarmi... Bisogna intervenire in fretta e DEVO fidarmi, del resto sono al Bambino Gesù.
Con competenza, professionalità e profonda umanità il Prof. Franco Locatelli mi ha comunicato la diagnosi e il protocollo da seguire, lo staff medico dei reparti di ematologia, e MITA per il trapianto, ha dato la completa disponibilità ed ha fornito supporto scientifico ma anche psicologico ad una paziente adolescente (e anche alla sua mamma), i caposala, gli infermieri e gli ausiliari hanno collaborato fattivamente nell'accogliere esigenze e richieste di qualsiasi natura.
Durante un anno di ricoveri frequenti, il cappellano ha affiancato mia figlia costantemente, preparandola per la S. Cresima, e gli insegnanti dell'ospedale hanno consentito il completamento del secondo anno di liceo permettendo di reinserire la ragazza nella stessa classe dei suoi compagni.
Per le questioni pratiche (dal collegamento internet, all'uso della lavanderia, ai moduli per l'INPS) sono stata supportata delle volontarie del reparto, dai volontari dell'associazione Davide Ciavattini e dall'URP.
Anche nei frequenti day-hospital di ematologia e MITA, lo staff medico e quello di segreteria é sempre stato paziente e disponibile ad accogliere ogni necessità, sia medica che amministrativa.

Per tutto questo posso dire di essermi trovata al posto giusto nel momento giusto e ringrazio il Prof. Franco Locatelli e tutti coloro hanno permesso a mia figlia di continuare a vivere una vita da adolescente mentre la stavano curando.

Leucemia Mieloide Acuta e Trapianto di Midollo Osseo.

PROF. LOCATELLI NON PLUS ULTRA DELLA ONCOEMATOLOGI

La mia recensione più che sul reparto ospedaliero si fonda sulla persona che lo dirige, ovvero il Prof. Locatelli. Sono stato seguito dal Prof. e dalla sua equipe dapprima al San Matteo di Pavia e, successivamente, al Bambino Gesù (per controlli in D-H). Considero il Prof. un genio nel campo oncoematologico, un'eccellenza mondiale, non potevo capitare in mani migliori: Grande Dottore, Grande Ricercatore, ma soprattutto un Grande Uomo.
Un elogio anche al reparto oncoematologico di Pavia, ai dottori Bonetti e De Stefano ma, soprattutto, alla Dott.ssa Giorgiani. Davvero eccezionali!!!

Leucemia.

COMPLIMENTI DOTT. LOCATELLI

E' UN OTTIMO REPARTO FATTO DI MEDICI COMPETENTI E UMANI; UN'OTTIMA EQUIPE DIRETTA EGREGIAMENTE DAL DOTTOR. LOCATELLI FRANCO. GRAZIE PER TUTTO PROFESSORE..

LEUCEMIA.

Un ottimo servizio

Mia figlia Afzal è stata una paziente presso il reparto ematologia e MITA. La struttura, sotto la guida del prof. Franco Locatelli, offre davvero un grande servizio all'umanità.. Sono tutti eccezionali, professionali e lavorano davvero duramente per prendersi cura del paziente. Ringraziamenti speciali li porgo al dott. Giuseppe Palumbo, che è stato il "nostro" medico. E' veramnete professionale e molto umano. Preghiamo sentitamente per un grande futuro di questa equipe.

Aplasia midollare severa.

Elogio dr.ssa Lombardi e staff tutto

E' un ottimo reparto, in cui esercitano dottori immensi con un cuore unico.. In particolare desidero ringraziare la dottoressa Alessandra Lombardi per la sua disponibilità, è veramente brava.

Neutropenia.

un numero per alcuni, una persona per altri

Questa più che una recensione è quello che vorrei dire ad ogni mamma e papà che come me è finito nell'incubo peggiore che la vita possa dare.
Nel maggio 2004 ero una spensierata mamma di 4 figli meravigliosi e credevo, nonostante tutto cio che molti pensano su chi ha un figlio con la sindrome di down, di essere molto fortunata. Era il nostro baricentro e ogni giorno scoprivamo insieme nuove mete da raggiungere, desideri da realizzare, sogni da condividere, pensavamo al futuro come tutte le mamme fanno per i propri figli credendo che nulla sia impossibile se lo si vuole. Poi, la notizia, la corsa, il cercare di capire la cosa migliore da fare, il posto migliore a cui rivolgersi per curare il proprio figlio... mettere nelle mani di un uomo la vita del proprio figlio che nonostante tutto continua a sorridere e a lottare contro statistiche probabilità e stupidità, si perchè la presunzione dell'uomo è stupidità, perchè essere colto conoscere la medicina non serve a nulla se dimentichi di tenere tra le mani una vita che ti parla e chi lo ha fatto sa di cosa parlo!!!!!!
Le infermiere, la caposala, il prete, tutti sapevano chi era Andrea un bambino che non piangeva, che non si lamentava mai, che negli ultimi giorni di vita urlava in un silenzioso pianto, una richiesta d'aiuto che nessuno ha ascoltato, maledetta presunzione... non so se qualcuno leggerà cio che scrivo, ma se così fosse, una persona in particolare vorrei ringraziare, perchè se chiudo gli occhi e penso a mio figlio vedo lei che gli accarezza i piedini e che come me, avrebbe voluto che lui le sfilasse la penna dal taschino sorridendo come era sua abitudine fare durante le sue visite... grazie dott.ssa Alessandra Lombardi per non aver mai lasciato l'anima a casa come molti suoi colleghi usano fare.
Grazie dalla mamma di Andrea

Leucemia mieloide acuta.

complimenti al reparto ematologia e oncologia

volevo fare i miei migliori complimenti al reparto ematologia e oncologia, sono veramente bravissimi sia i dottori che tutto il personale.. e per specificare meglio, proprio tutti, perchè veramente non ho visto mai da nessuna parte dottori cosi bravi e capaci di tutto.
grazie di tutto e del vostro impegno verso tutti i bambini.
saluti di cuore da loredana da salerno.

ematologica (seguita da chemioterapia).

Ematologia Bambino Gesù struttura di riferimento

Sono il papà di un bimbo di cinque anni che è da circa due anni in trattamento presso il reparto di ematologia. Desidero esprimere grande stima e ammirazione per il superlativo lavoro che svolge il reparto. Il personale tutto è impegnato ogni giorno per alleviare le sofferenze dei piccoli e dare una concreta speranza a noi genitori. E' questa la sanità da premiare e da riconoscere come eccellenza. A tutti un grazie immenso dal profondo del mio cuore.
Raffaele

Linfoma linfoblastico tipo t.

ringrazio di cuore

Sono il papà di una bambina di 12 anni affetta da linfoma di hodgkin, curata da dottori veramente capaci, ai quali sarò sempre grato per il loro operato. Adesso mia figlia sta bene. Volevo elogiare anche gli infermieri e tutto il personale. grazie a tutti.

linfoma di hodgkin classico.