Ematologia Ospedale Bergamo

Il reparto di Ematologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, sede di Largo Barozzi 1, ha come Responsabile il Dott. Alessandro Rambaldi. Il reparto afferisce al Dipartimento di Oncologia e si occupa della diagnosi e della cura delle neoplasie ematologiche (leucemie, linfomi, mielomi) e delle patologie ematologiche non neoplastiche. Esegue interventi di trapianto di midollo osseo con cellule staminali emopoietiche autologhe o allogeniche (da donatori familiari e non familiari e da cordone ombelicale), occupandosi inoltre dell'allestimento e conservazione di cellule staminali emopoietiche e popolazioni linfocitarie per trapianto di midollo osseo e terapia cellulare. Il reparto è organizzato in: Degenza e UOS Centro Trapianti di Midollo Osseo; Day Hospital Allotrapianti; Day Hospital e Ambulatori; UOS Malattie Mieloproliferative Croniche; Laboratorio di Diagnostica “Paolo Belli”; UOS Centro di Terapia Cellulare “Gilberto Lanzani”; Centro di Raccolta di cellule staminali emopoietiche da Midollo Osseo; Unità di fase I. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Alessandra Algarotti, Marta Bellini, Silvia Ferrari, Marco Frigeni, Monica Galli, Giuseppe Grittita, Mara Intermesoli, Federico Lussana, Maria Caterina Micò, Laura Paris, Giulia Quaresmini, Benedetta Rambaldi, Andrea Rossi, Orietta Spinelli, Paola Stefanoni, Manuela Tosi.

Mi hanno permesso di vivere altri trent'anni

Trent'anni fa entravo nel vecchio ospedale in fin di vita. LAP (90 % di cellule malate) associata a CID con una successiva complicanza: pneumotorace bilaterale.
Mi hanno trascinata alla vita per i capelli, senza mai arrendersi, con una competenza e una cura da eroi. Non ho parole per esprimere tutta la mia gratitudine. Allora era primario il professor Barbui, erano con lui il dottor Bassan ed il dottor Galli, ma soprattutto ricordo con affetto il dottor Buelli, instancabile e che sopportava tutte le mie mattane. Non ero davvero una paziente semplice.
Un ringraziamento particolare va agli infermieri, sempre così attenti e professionali.
Davvero grazie di cuore, oggi sono nonna grazie a loro!

Leucemia acuta promielocitica (LAP) associata a Coagulazione intravascolare disseminata (CID).

Anno 1998: cure mediche per LNH

Ho avuto una remissione completa senza recidive e se vivo è merito delle cure di tutto il reparto di ematologia e chirurgia degli ospedali riuniti di bergamo. Grazie di cuore da parte mia e soprattutto della mia famiglia.

Linfoma non hodgkin terzo stadio (anno 1998).

Grandissima professionalità e umanità!

Non finirò mai di essere grata ai dottori BUELLI, GALLI e BARBUI per la loro professionalità e, in particolar modo, alla dott.ssa Barbui per la sua umanità e gentilezza. Hanno seguito fino all'ultimo mio papà, malato di mieloma multiplo. Un ringraziamento anche alle infermiere del reparto day-ospital!!! Un grazie di cuore.
Maestrini Cristina

Mieloma multiplo.

Tutti fantastici

Mi hanno assistito con gentilezza premura e tanta comprensione. Un grazie particolare alla dottoressa Viero che mi ha seguito nei momenti meno facili, rassicurandomi sempre!

Linfoma di Hodgkin.

Ottima Opinione

E' un reparto validissimo, con dottori molto competenti e tutto il personale si è dimostrato sempre molto cordiale e vicino con tanta umanità al paziente.
Un grande GRAZIE!

Linfoma non Hodgkin.

OTTIMA OPINIONE

IN QUESTO REPARTO HO TROVATO UNA OTTIMA EQUIPE, ASSISTENZA E SOPRATTUTTO TANTISSIMA UMANITA'. LA PERSONA AMMALATA QUI SI SENTE PROPRIO CURATA ED ASSISTITA AL MEGLIO. IO MI SONO SENTITA VERAMENTE ACCUDITA. GRAZIE DI CUORE PER QUELLO CHE AVETE FATTO PER ME!!!!

leucemia.