Ematologia Ospedale Matera

Il reparto di Ematologia dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, situato in Contrada Cattedra Ambulante, ha come Responsabile la Dott.ssa Clara Mannarella. Il reparto è una U.O.S.S.D. (Struttura Interaziendale Complessa S.I.C. con Ematologia Ospedale San Carlo di Potenza) che effettua attività inerenti la diagnosi e cura dei pazienti affetti da patologie onco-ematologiche, prevalentemente linfomi, mielomi, leucemie croniche, in regime di ricovero in Day-Hospital e prevede ricoveri o cicli di ricovero di durata inferiore ad una giornata, con erogazione di prestazioni di diagnosi e cura. Per le leucemie acute il trattamento è limitato prevalentemente a pazienti anziani. L'attività viene svolta anche con metodiche multidisciplinari ed è supportata dall'attività di ricerca per la identificazione e lo sviluppo di approcci innovativi sempre rivolti alla prevenzione, alla guarigione o al controllo della malattia e dei suoi sintomi. L'unità dispone, infatti, grazie al contributo dell'AIL di Matera, di un proprio laboratorio dotato della strumentazione necessaria alla diagnostica cito-morfologica delle malattie del sangue. E' possibile contattare il reparto chiamando il numero telefonico 0835 253162 (guardiola oncologia medica), 0835/253314 (ambulatorio), 0835/253140 (sala terapia). Fanno parte dell'equipe medica: dr. Michele Pizzuti (direttore SIC), dr.ssa Clara Mannarella, dr.ssa Cinzia Bitetti (ematologo), dr.ssa Bruna Daraia (ematologo), dr. Oronzo Scarciolla (genetista).

3.9

Tempi biblici per agoaspirato

A seguito di linfonodi ingrossati mi sottopongono ad esami ematici, Tac e Pet davvero in tempi brevi. Poi però, quando si tratta di agire, come sempre viene fuori il male storico dell'ospedale delle Grazie: meglio aspettare, dato che nessuno reparto riusciva ad effettuare una biopsia del linfonodo.
Per mia fortuna mi sono rivolto altrove (IRCCS di Bari, ospedale oncologico).
E' mai possibile inviare un sms per far eseguire il mio agoaspirato??
Se aspettate una diagnosi, è meglio vi rivolgiate altrove. Questa almeno la mia esperienza.

LNH.

Grande stima e ringraziamenti

Mia mamma è seguita da diversi anni in questo reparto piccolo ma guidato da un team di professionisti a dir poco eccezionale, sia da un punto di vista medico che umano.
Un ringraziamento davvero speciale va alla dottoressa Clara Mannarella, alla dottoressa Bitetti ed alla dottoressa Bruna Daraia, che in questi mesi stanno seguendo con tanto amore e vero spirito medico i continui ricoveri di mamma.
Non ci sono parole per esprimere la nostra gratitudine e stima.

Linfoma non Hodgkin.

Pessima gestione del paziente

Mio padre è stato ricoverato in questo reparto a gennaio 2015. Durante la degenza é stato ben curato, il personale infermieristico è molto disponibile, lo staff medico un po' meno, a partire dal dottor Fragasso, che si é sempre reso scarsamente disponibile a dare informazioni sullo stato di salute di mio padre. Non hanno un orario di ricevimento per i parenti, é sempre stata una rincorsa. La cosa più grave si è verificata a febbraio 2016, quando mio padre è andato in reparto per un controllo e per avere il risultato di un esame ematologico fatto a dicembre. Chiede al dottore informazioni su quest'esame e il dottor Fragasso risponde candidamente che non è stato possibile fare gli esami e che deve ritornare in ospedale per fare il prelievo.
Nel frattempo sono passati invano 2 mesi..

Leucemia mieloide cronica.

Ringraziamenti - eccellente Reparto di Ematologia

Un ringraziamento a tutto lo staff che ha curato in modo encomiabile il mio papà, un arzillo signore di 79 anni desideroso di vivere ancora per molti anni. Un anno fa gli è stato diagnosticato un Linfoma non Hodgkin Linfoplasmocitico (M. di Waldenstrom), io non vivendo da tantissimi anni in Basilicata avevo pensato inizialmente di farlo curare in un'importante struttura del Nord. Oggi sono felice di averlo lasciato nella sua terra, dove è stato curato con estrema professionalità, competenza e umanità. Dopo otto cicli di immuno-chemioterapia e fattori di crescita, oggi papà è completamente guarito, il suo emocromo è perfetto e lui sta benissimo. Desidero segnalare questo eccellente reparto di Ematologia; un ringraziamento particolare al Dr. Fragasso responsabile della struttura che si prende cura dei pazienti in prima persona e alla dr.ssa Mannarella, medici di grande esperienza e preparazione.

Linfoma non Hodgkin Linfoplasmocitico (Macroglobulinemia di Waldenström).