Emodinamica San Filippo Neri

Il reparto di Cardiologia Intensiva ed Interventistica dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma, situato in via Martinotti 20, ha come Direttore il Prof. Giulio SPECIALE (giulio.speciale@aslroma1.it). Il reparto include l'attività di Cardiologia Interventistica (Emodinamica) e di Terapia Intensiva Cardiologica. In emodinamica sono presenti due sale attive 24 ore su 24. Le attività diagnostiche ed interventistiche si svolgono dal lunedì al venerdì nelle ore 08.00- 20.00, il sabato ore 08.00-14.00. Al di fuori di questi orari, è attiva la reperibilità per le emergenze (in particolare infarto miocardico acuto). L'Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) è dotata di 10 letti di degenza intensiva/ subin-tensiva e di tutte le apparecchiature per la terapia intensiva cardiologica, inclusi contropulsatore aortico, ventilazione non invasiva, emo-diafiltrazione, ecocardiografia transtoracica e transesofa-gea, stimolazione cardiaca temporanea. La Cardiologia Interventistica esegue ogni anno piu’ di 600 interventi coronarici percutanei, inclusi >200 in pazienti con malattia multivasale complesse e con malattia del tronco comune. La Cardiologia Intensiva ricovera più di 800 pazienti all'anno, principalmente affetti da sindrome coronarica acuta, scompenso cardiaco avanzato, shock cardiogeno, tempesta elettrica ed embolia polmonare. Medici Emodinamica: Andrea Bisciglia, Diego Irini, Christian Pristipino, Vincenzo Pasceri, Antonio Varveri, Adriana Roncella. Medici Unità Coronarica: Marco Tubaro, Giulia Falaschi, Francesca Leone, Caterina Stella Barillà, Arianna Giar.

4.6

Il migliore

Il miglior reparto in senso assoluto.
Complimenti al Prof. Giulio Speciale e a tutta la sua equipe.

Impianto defibrillatore e stent.

Complimenti

Sono stato sottoposto ad intervento di angioplastica con inserimento di 2 stents.
E' andato tutto bene, direi tutto veramente perfetto.

Restringimento arteria circonflessa.

4 stent

Competenti, gentili, efficientissi e veloci.
Le loro cure e attenzioni mi hanno reso agevole un cammino che, iniziato improvvisamente un domenica sera con la corsa al pronto soccorso, mi era sembrato arduo e pericoloso.
Grazie a tutti, grazie di tutto.

Occlusione Coronaria Discendente Anteriore.

Encomio

Un encomio, e credo sia poco, a tutto lo staff del reparto sia di Emodinamica che di Week Cardiology. Tutti competenti e molto attenti al paziente.
Grazie infinite di tutto.

Angioplastica con Stent.

UMANITA' E "CURA"

Quest'anno, anzichè lasciare la recensione su BOOKING o TRIVAGO a seguito della vacanza estiva, sono quì a lasciare questo commento che spero possa essere utile e foriero di ottimismo e speranza per chi, suo malgrado, si troverà a transitare nei reparti cardiologia/terapia intensiva/emodinamica del S. Filippo Neri. La mia esperienza è legata all'infarto che mio marito (56 anni) ha avuto il 9 agosto... E' inutile dire come in pochi minuti tutto cambi e tocchi con mano la fragilità dell'essere umano. Ma proprio in questa circostanza abbiamo sentito forte la profonda umanità di tutto il personale (medico e non), la "cura" verso il paziente e i suoi cari (mi riferisco alla "cura" della canzone di Battiato e non a quella farmacologica). Mio marito da paziente ed io da familiare siamo stati accompagnati e sostenuti nel nostro percorso, oltre che da tutto il personale a vario titolo coinvolto, soprattutto dalla vivace competenza e dall'umorismo leggero ed appropriato del dott. Tubaro (UTIC), che cercava di alleggerire il nostro stato d'animo strappandoci anche una risata; dalla competenza e dalla vibrante e profonda umanità ed empatia del dott. Mocini in reparto e dalla competenza e dalla cocciutaggine anche divertente con cui il dott. Christian Prestipino in Emodinamica ha portato a termine la sua ennesima "opera d'arte" sulle 3 coronarie di mio marito (inserimento 5 stent). Un grazie particolare va anche ad una infermiera del reparto cardiologia, di cui non conosco il nome, che ha saputo raccogliere e sostenere la fragile umanità di mio marito nel momento in cui si è sentito dire che, oltre ad aver avuto un infarto, avrebbe dovuto fare total body e PET per indagare su una formazione al pomone.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE. Mio marito è ora a casa, rimesso in piedi dal punto di vista cardiologico.
Non sappiamo come andrà a finire il resto, ma tutto sarà sicuramente più semplice da affrontare se sulla strada troveremo medici e personale paramedico che fanno il loro lavoro con amore come ho visto fare in questi giorni.

N-STEMI.

Coronarografia con inserimento di 4 stent

Sono stato indirizzato dal professore Giulio Speciale da un altro cardiologo, che mi ha messo in lista per una coronarografia. Chiamato in tempi celeri, il 28/11/2019 ho eseguito l'esame e, vista la situazione, il Professore ha inserito 4 stent, magistralmente, riuscendo a evitare il bypass.
Non finirò mai di ringraziarlo per la sua alta professionalità, disponibilità e umanità; e sottolineo che di medici come Lui ce ne siano davvero pochi al mondo.
Cordialmente,
Silvio

Coronarografia e inserimento stent.

Competenza al Top

Ho eseguito in data 28 agosto 2019 intervento di angioplastica con Stent coronarico e voglio ringraziare il Prof. Giulio Speciale non solo per la sua competenza e professionalità, ma anche per la sua umanità e disponibilità. Mi ha assistito e dato sicurezza - e con lui la sua equipe medica.
Un cordiale saluto.

Placca su arteria discendente anteriore.

Al prof. Giulio Speciale direttore emodinamica

Era la notte del 17 dicembre 2001 quando iniziarono i miei problemi cardiaci che si manifestarono con un infarto.
Quella notte fui operato con angioplastica dal prof. Speciale, che mi salvo' la vita.
Dal quel momento e' stato il mio cardiologo di fiducia e ancora oggi, presentandosi nel tempo altre problematiche di natura cardiaca, mi cura e, spesso, in momenti di preoccupazione dettati dalle mie condizioni mi rassicura con immutate bravura, gentilezza e disponibilità.
Un vero, sincero, ringraziamento per tutto professore.

Massimo

Infarto.
Fibrillazione.

Alta professionalità

Inviato dalla mia dottoressa, mi sono affidato alla struttura per una coronarografia ed eventuale inserimento di stent. Beh, il dott. Pasceri una volta entrato a controllare nel mio sistema coronarico, ne ha inseriti ben 4 di stent, trovando una situazione più grave di quello che si evinceva dalla cartella.
Grazie per la professionalità, grazie per il supporto in sala operatoria da parte del suo staff. GRAZIE.
In reparto devo ammettere che qualche lacuna c'è, ma con un po' di pazienza ed attenzione, e magari collaborazione da parte anche del paziente, si può migliorare.. Il sistema prende la sufficienza.

Cardiopatia.

Infiniti ringraziamenti a tutto il reparto, ma in particolare al prof. Giulio Speciale direttore dell'emodinamica, che mi ha in cura dall'anno 2001 quando con la sua innegabile preparazione medica mi salvo' da un infarto effettuando angioplastica.
Avendo poi manifestato, nel corso di questi anni e anche in questo ultimo periodo, saltuari problemi di natura cardiaca, il professore con la sua consueta gentilezza e preparazione mi ha prescritto la necessaria terapia per risolvere al meglio gli stessi, per inciso con effetti positivi, anche rassicurandomi psicologicamente essendo io una persona fortemente ansiosa. Ragione per cui dico che spesso l'interessamento personale e umano del medico é valido al pari del farmaco.
Grazie per tutto professore, vado in vacanza molto piu' tranquillo.

Massimo

Fibrillazione.

Ottimi medici, però...

Malgrado la grande umanità e soprattutto la grande competenza del medico, il mio babbo non ce l'ha fatta. Ringrazio comunque il dott. Pristipino per la perfezione con la quale ha concluso l'angioplastica a mio padre.

Deploro invece la poca, pochissima sensibilità del personale paramedico che, nella notte precedente l'intervento, non ha capito che un anziano paziente (82 anni) che dalle due di notte passeggia avanti e indietro per la stanza, ripetendo continuamente "lo so che non ce la farò, lo so che domani morirò", FORSE ha bisogno di aiuto, forse ha bisogno di un calmante, forse non lo si deve lasciare tanto in agitazione.
Inoltre le finestre aperte (nella parte alta e non facilmente raggiungibile) durante la notte, possono causare malanni.
Infine, un solo bagno per 30 letti è una cosa scandalosa.

Coronaropatia.

Eccellenza per interventi a coronarie

Nonostante le forti difficoltà per l'intervento, il prof. Giulio Speciale e il suo collega Dott. Christian Pristipino sono riusciti a risolvere una situazione complessa con vari interventi, dimostrando grandi capacità tecniche e professionali. Ottima anche l'assistenza nel reparto UITC e reparto di cardiologia (medici cardiologi Colavicchi e Davide Mocini) sia da parte dei medici, sia degli infermieri che di altro personale.
Anche il vitto era buono ed adatto alle patologie.

Coronaropatia.

Chiusura setto interatriale

Reparto ottimo su tutti i fronti.
Eccellenza romana.

Chiusura setto interatriale.

GRAZIE DI VERO CUORE

Sono stata ricoverata nel vostro reparto la settimana scorsa per sottopormi ad una coronarografia. La situazione era per me molto difficile da affrontare, ma sono subito stata avvolta dalla meravigliosa umanità di tutto il personale che si è adoperato, in modo altamente professionale, per rendere tutto semplice da vivere. La cortesia, la competenza e la sollecitudine verso qualsiasi paziente mi hanno vivamente colpita! Non mi sono sentita mai sola, né una delle tante cartelle cliniche. Ho ricevuto dedizione, attenzione umana e mi sono sentita sicura, mai trascurata. GRAZIE A TUTTI VOI, IN PARTICOLARE AL DOTT. IRINI CHE HA ESEGUITO L'ESAME!!!

Ischemia miocardica da sforzo.

W il Dott. Irini e il suo staff

Il 29 maggio 2014 ho eseguito la chiusura del PFO. Avevo una fifa enorme.. Il Dr. IRINI e il suo staff sono stati "eccezionali" per competenza, serietà (in sala operatoria parlavano SOLO di quello che stava avvenendo) e professionalità, scacciando tutte le mie paure...
RINGRAZIO di cuore TUTTI!!!! Abbiamo BISOGNO di gente in "gamba e umana come voi".
Con profonda stima, Rocchi Enrica

CHIUSURA DEL PFO.

Alta professionalità- dott. Irini e staff

Ho appena chiuso il P.F.O. per via percutanea; ci tengo a segnalare l'alta professionalità dell'equipe medica, in particolare del Dott. Diego Irini, che ha svolto l'intervento in maniera eccellente.
Nel reparto ho notato un grande impegno da parte del personale infermieristico e del personale presente nel reparto.
Unica nota dolente e non accettabile sono i servizi igienici, molto scarsi come numero e strutturalmente inadeguati, un vero peccato sia per i degenti che per il personale che lavora nel reparto.

Chiusura percutanea P.F.O.

Presa bene per i capelli

Competenza e professionalità, oltre alla tempestività e all'ascolto dei miei sintomi, mi hanno permesso di affrontare un intervento che si è rivelato molto complesso. Assistenza post intervento eccellente e nessuna sottovalutazione dei sintomi post operatori. Grazie a tutti e, in particolare, ai dottori Colivicchi e Pristipino, incontrati per caso nella mia strada.

Cardiopatia ischemica e impianto di tre stent.

Ringraziamenti a una struttura eccezionale

Assistenza medica e infermieristica a livelli talmente unici ed eccellenti da far dimenticare la vetustà delle strutture murarie. Mi hanno ridato la vita con un intervento di particolare complessità e novità. Nella struttura è facile essere orgogliosi di essere Italiani. GRAZIE.

Sostituzione valvola.

Coronarografia

Preparazione professionale e cortesia eccellente a tutti i livelli.
L'unica carenza si verifica sui servizi igienici, sia nel numero che nelle singole strutture, che non garantiscono un "minimo di riservatezza" (es. porte non chiudibili).

Verifica angina pectoris.

coronarografia

Chiunque dovesse fare una coronarografia con o senza angioplastica si rivolga con fiducia a questo reparto di Emodinamica del san Filippo Neri di Roma, potrànno le camere essere da 6 persone o esserci un bagno per 30 pazienti, ma la professionalità, competenza, bravura, sicurezza e quant'altro potrei dirvi degli Emodinamisti è unica, compresi tutti gli assistenti. Ho dovuto fare tale esame solo 4 giorni fa ed è come se non avessi fatto niente. ricordo solo una piccola puntura sul polso e i sorrisi di tutti quanti durante l'esame. Non ho sentito niente dall'inizio alla fine.
Se avete bisogno sono i migliori. saluti a tutti. Marco

Coronarografia con eventuale angioplastica.