Malattie della coagulazione Careggi

Malattie della coagulazione Careggi

 
5.0 (1)
Scrivi Recensione
Il reparto Malattie emorragiche e della coagulazione dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Giancarlo Castaman. Il reparto è Centro di Riferimento Regionale per le Coagulopatie congenite ed è Centro di Riferimento Regionale per la malattia di Gaucher. Il Centro ha un suo proprio laboratorio che esegue in esclusiva una batteria di esami, non solo per i pazienti della A.O.U. Careggi, ma anche per i pazienti esterni e per altri ospedali toscani. La SOD si occupa del trattamento delle seguenti patologie: emofilia A, emofilia B, emofilia acquisita; malattia di Von Willebrand di tipo 1, 2, 3; a-fibrinogenemia, ipo-fibrinogenemia, dis-fibrinogenemia; deficit di fattore II, fattore V, fattore VII, fattore V e VIII, fattore X, fattore XI, fattore XII, fattore XIII, proteina C, antitrombina; alterazione del sistema fibrinolitico; piastrinopatie congenite; malattia di Gaucher. Dirigenti medici: Francesco Demartis, Rajmonda Fjerza, Silvia Linari, Lisa Pieri. Dirigenti biologi: Monica Attanasio, Mirella Coppo, Rita Paniccia.

Recensioni dei pazienti

1 recensioni

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0  (1)
Assistenza 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento Cardiochirurgico in Emofilico A grave

A seguito della mia precedente recensione sempre relativa alla patologia trattata, mi corre l'obbligo di aggiungere che la preparazione all'intervento operatorio e tutte le fasi successive sono state trattate e seguite con grande professionalità e cura da tutto lo staff medico e paramedico del Centro Emofilici di Careggi (Dr. M.Morfinni e Coll.), fisioterapico e infermieristico. Il loro operato e la loro alta professionalità hanno permesso di eseguire, per la prima volta al mondo su un emofilico A grave, un grande intervento cardiochirurgico con risultati ottimi e, oserei aggiungere, impensati.
La patologia di cui ero gravemente sofferente è scomparsa totalmente, il cuore, dopo vari controlli post-operatori, risulta rientrato nei parametri di normalità, sia come funzionalità che come dimensioni strutturali. Il pericolo imminente di vita è stato scongiurato ed ora posso, dal punto di vista cardiaco, vivere una vita relativamente normale.
Ancora una volta un vivo ringraziamento a tutti voi e a tutto lo staff del Cardiochirurgo Dr. P.L. Stefano.
Alberto Vincenti

Patologia trattata
Aneurisma aortico tratto ascendente, valvola aortica e ischemia coronoarica.