Emotrasfusione Policlinico Gemelli

Il reparto di Emotrasfusione dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore la Prof.ssa Luciana Teofili. Il reparto supporta anche i reparti clinici che si occupano delle malattie ematologiche, oncologiche, neurologiche, internistiche e chirurgiche. L'attività del Servizio comprende: donazione, produzione, conservazione e distribuzione di emocomponenti; aferesi terapeutica; medicina trasfusionale e Patient Blood Management; validazione degli emocomponenti e sicurezza trasfusionale; raccolta e conservazione delle cellule staminali emopoietiche; raccolta e conservazione del sangue di Cordone Ombelicale (Unicatt Cord Blood Bank); laboratorio di immunoematologia;laboratorio di biologia molecolare; laboratorio di manipolazione cellulare; ambulatorio Immuno-Ematologia; ambulatorio della Banca del Cordone Ombelicale. E' possibile contattare il Centro Donatori al numero 06/3051757. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Maria Bianchi, Dott.ssa Tecla Maria Fontana, Dott.ssa Franca Forni, Dott. Marco Lai, Dott.ssa Maddalena Maresca, Dott.ssa Giuseppina Massini, Dott. Nicola Piccirillo, Dott.ssa Rossana Putzulu, Dott.ssa Luciana Teofili, Dott.ssa Caterina Giovanna Valentini.

Competenza dei sanitari

Sono stato onorato di poter aiutare un mio amico in difficoltà donando le piastrine, ma dato che avevo avuto un'esperienza negativa, perché svenuto durante una donazione presso il Cardarelli di Napoli, ero quindi arrivato molto intimidito presso la Sala Donatori del Gemelli. Ho invece trovato un'assistenza eccellente, un'infermiera con i capelli molto corti, mi ha assistito in ogni dettaglio dandomi sicurezza e tranquillità, ho donato senza avere nessun tipo di ansia o di scompenso. Non ho avuto la possibilità di chiedere il nome, ma la ringrazio infinitamente per il servizio e l'umanità resa.

Donazione piastrine.