Endocrinochirurgia Policlinico Martino Messina

Endocrinochirurgia Policlinico Martino Messina

Il reparto di Endocrinochirurgia dell'Ospedale Policlinico Gaetano Martino di Messina, situato in Via Consolare Valeria 1, ha come Responsabile il Prof. Letterio Calbo. Il reparto, ubicato al quinto piano del padiglione F, è una unità operativa semplice dipartimentale UOSD afferente al Dipartimento di Chirugia Generale, Oncologia ed Anatomia Patologica. Si occupa principalmente della patologia benigna e maligna della Tiroide, delle Paratiroidi e della Mammella. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Calbo Letterio, Dott.ssa Catalfamo Antonina, Prof. Sciglitano Pietro; Marullo Massimo.

07 Febbraio, 2014
sebastiana fugazzotto

Reparto di alto livello

Grande professionalità, competenza e disponibilità. Equipe medica di primo livello.

Carcinoma della mammella.

12 Marzo, 2013
Stella Urso

Rispetto Medico-Paziente

E' il mio professore e, prima di essere un bravo medico ed un serio professionista, è una persona umana, sensibile, che non abbandona mai i suoi pazienti ed è sempre disponibile: tutte queste qualità ne hanno fatto uno dei migliori professori che io abbia conosciuto in Italia e, credetemi, sono stata anche a Pisa. Oggi è un mio grande e fraterno amico ed un punto di riferimento per qualsiasi problema di malattia io abbia, perchè so che mi manderà da un professionista serio, competente bravo e umano come lui. Grazie Letterio, e grazie anche al padiglione H dove è ubicata la reumatologia; un grazie anche al prof. Bagnato, so che ci siete sempre. Vi voglio un mondo di bene.

Tiroidite di Hashimoto.
12 Marzo, 2013
tiziana Iocolano

Professionalità e umanità del Prof. Calbo

L'esimio Prof. Calbo è un uomo eccezionale, lo dico perchè costantemente ne ho la prova, tra le altre cose poi, è stato lui che mi ha salvato la vita. Il Prof. Calbo, nonostante io sia una paziente siracusana, ha fatto di tutto per permettere alla mia famiglia di non subire i disagi di chi si trova in un'altra città per il sostegno al familiare malato. Lo stesso intervento è stato il meno invasivo che io abbia subìto, infatti non ho sentito nessun dolore post intervento e ante intervento, poche ore dopo l'intervento ho persino mangiato la pizza messinese. Ancora oggi ho dei piacevoli ricordi di questo che io chiamo "soggiorno " messinese... Lo stesso vale per la equipe medica e paramedica del reparto curato dal Prof. Calbo, che aveva la stessa cordialità del Professore; infatti da questo particolare ho capito che gli ospedali funzionano grazie ad una buona regia, la stessa che promuove con naturalezza e umiltà costantemente il Prof. Calbo. Ancora oggi, che mi reco al policlinico per il follow-up per il papilloma eliminato, vado a trovare il Prof. Calbo per ringraziarlo e lui mi riceve con la solita sua umiltà, caratteristica rara in altri medici. Ho riscontrato la stessa umanità in parecchi medici del Policlinico di Messina, tanto da dedurre che: più si è bravi come medici, meno si è boriosi. Grazie ancora prof. Calbo e grazie alla mia amica Stella Urso, che mi ha fatto conoscere il Prof. Calbo, in quanto precedentemente operata da lui. Grazie per aver fatto in modo che queste luci si vedessero anche nella buia e cieca Siracusa.....

Tiroidectomia, lobo sinistro cm. 6 X 3 - lobo destro cm. 7 x 3,5 - area nodulare con micro carcinoma papillare microinvasivo B - Gozzo iperplastico.