Endoscopia Digestiva Ospedale Savona

Endoscopia Digestiva Ospedale Savona

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale San Paolo di Savona, situato in Via Genova 30, ha come Direttore il Dott. Massimo Conio. Il reparto svolge attività ambulatoriale ed è dotato anche di 2 posti letto in regime di Day Hospital. Oltre alle gastroscopie e alle colonscopie diagnostiche, nel reparto si eseguono tecniche di endoscopia (per lo più operativa) sulle vie biliari e il pancreas (ERCP) e quelle di terapia perendoscopica di lesioni premaligne del digerente (polipectomie e mucosectomie) con tecniche collegate (cromoendoscopia, tatuaggio, ecc). Viene inoltre garantita l'endoscopia in urgenza 24 ore su 24, principalmente per emorragie digestive. Attività ambulatoriale: ambulatorio di Gastroenterologia di 1° livello; ambulatorio di Epatologia di 2° livello (finalizzato alla diagnosi e terapia delle epatopatie e delle complicanze ad esse correlate, in particolare epatiti croniche virali, alcol correlate, autoimmuni, colestatiche, metaboliche, cirrosi nella fase di compenso, presa in carico di pazienti con cirrosi scompensata nelle fasi post ricovero in area medica, gestione del paziente con epatocarcinoma); ambulatorio I.B.D. (finalizzato alla diagnosi, terapia e gestione dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Giuseppe Barbera (responsabile servizio endoscopia presidio di Levante), Franco Dagnino, Pietro Dulbecco (referente ambulatorio IBD), Valentina Fazio, Alessandro Grasso, Federica Malfatti (referente DH e Ambulatori), Michele Moretti.

Gastroscopia

Gastroscopia effettuata per capire l'origine di problemi digestivi e dolori di stomaco. Riscontrata acqua nello stomaco, il medico ha accusato con maleducazione mia madre di aver bevuto (cosa ovviamente non vera) nonostante le prescrizioni. Trattavasi invece di ascite causata da un tumore al pancreas diagnosticato 2 mesi dopo l'analisi gastroscopica, a seguito di dolori fortissimi con ospedalizzazione. Alla richiesta esplicita della paziente se potesse esserci un qualche tumore "in giro" a causare i problemi digestivi, è stata data risposta "assolutamente no", liquidando il tutto come gastrite e senza prescrizione di ulteriori esami diagnostici, sottovalutando l'anomala gran quantità di liquido nello stomaco. L'errore di valutazione ha causato un grave ritardo della diagnosi di cancro.

Cancro al pancreas in stadio avanzato (non diagnosticato).

Colonscopia

Puntuali, cortesi, puliti, professionali.
Grazie al Dott. Barbera Giuseppe e a tutto il suo Staff.

COLONSCOPIA.

Colonscopia senza alcun fastidio

Ho eseguito ieri una colonscopia attraverso la mia stomia (sono stata operata di asportazione del sigma con creazione di stomia temporanea), per la quale ero abbastanza timorosa. Invece e per fortuna il personale sanitario si è dimostrato molto professionale e altrettanto gentile, sorridente mi ha sedata ed io non mi sono accorta di nulla.
Nessun fastidio addominale nemmeno dopo...
Grazie!!!!

Colonscopia tramite colostomia.

Colonscopia

Il giorno 12 giugno mi è stata praticata una colonscopia in sedazione.
Volevo ringraziare tutto lo staff medico e infermieristico per la professionalità e la gentilezza.
Cordiali saluti.

Prevenzione per famigliarità.