Endoscopia Istituto Tumori Napoli

Il reparto di Endoscopia Diagnostica ed Operativa dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli, situato in Via Mariano Semmola 49, è una Struttura Complessa che costituisce centro di III livello per la diagnosi e stadiazione ecoendoscopica dei tumori gastrointestinali. Si occupa del trattamento di lesioni neoplastiche benigne dell'apparato digerente, anche in presenza di problemi di particolare complessità tecnica, e della palliazione endoscopica di neoplasie stenosanti bronchiali, pancreato-biliari ed esofago-gastro-intestinali. Particolare impulso è stato dato dal dott. Tempesta all’attività di ricerca clinica, che ha portato il reparto ad essere uno dei tre centri Italiani partecipanti allo studio internazionale CAPP2 per la prevenzione dei tumori ereditari del colon-retto. Prestazioni Ospedaliere: polipectomie nel digerente superiore (esofago, stomaco e duodeno) e nel digerente inferiore (colon e retto); Tracheobroncoscopie; Posizionamento di endoprotesi tratto digestivo superiore ed inferiore; Posizionamento di PEG; ERCP diagnostica ed operativa; Trattamento endoscopico con argon-plasma; Esofagogastroduodenoscopia; Colonscopia; Visita Gastroenterologica; Ambulatorio tumori eredo-familiari gastrointestinali; Endoscopia capsulare dell’apparato digerente; Esami con colorazioni (cromoendoscopia) e studio della mucosa mediante ingrandimento; Ecoendoscopia; Eco endoscopia con FNA ecoguidati. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Giovanni Battista Rossi (Tumori Eredo-Familiari Gastrointestinali), Dr. Mario de Bellis (palliazione endoscopica ed endoscopia biliopancreatica), Dr.ssa Valentina D'Angelo, Dr.ssa Elena Di Girolamo, Dr. Pietro Marone (Tecniche Diagnostiche Innovative in Endoscopia).

4.7

Commento

A seguito di un episodio di rettorragia, ho effettuato sia colonscopia che gastroscopia senza evidenziare lesioni; pertanto ho fatto il GIVEN capsula endoscopica e sono in attesa di conoscere il risultato.
Finora ottimo e competente trattamento. Avuto l'esito della capsula endoscopica, attendo che mi venga prescritta una adeguata terapia.

Episodio di rettorragia.

PROFESSIONALITA' AL PASCALE

Non è ancora finita... Ma il primo passo è stato fatto. Al reparto di CHIRURGIA EPATO-BILIARE che dire: GRANDE PROFESSIONALITÀ ed UMANITÀ, 2 componenti che non sempre vanno di pari passo. Qui sì. Grazie infinite a tutto il reparto, ma soprattutto al Dott. Mario de Bellis, la DOLCEZZA in persona! Da parte mia e soprattutto da parte de mia mamma "GRACIAS DE CORAZÓN".

Vie biliari. Colangio-pancreatografia endoscopica retrograda.

Grazie per ciò che avete fatto e fate ancora

Per tutta lavita ringraziero il dott. Tempesta che scoprì il mio male 28 anni fa e di mia figlia 14 anni fa. Ringrazio l'equipe che mi operò allora, i medici Parisi, Cremona, Ruffo e Tempesta, che mi salvarono. E ancora adesso sono seguito splendidamente dal dott. Tempesta e dal dott. Rossi.
Grazie per aver ridato la vita a me e a mia figlia.

Micropoliposi diffusa del colon retto.

Endoscopia diagnostica ed operativa.

Un vero fiore all'occhiello per la vituperata Sanità Campana. Grandissima professionalità ma, soprattutto, stupenda Umanità. Un grazie particolare al Direttore Prof. Alfonso M. Tempesta.

Ematochezia.