Endoscopia Pelvica Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Endoscopia Pelvica Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Endoscopia Pelvica e Chirurgia Mini-Invasiva Ginecologica dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore responsabile il Dott. Renato Seracchioli. Il reparto si occupa di patologie benigne e maligne dell’apparato genitale femminile trattate per via endoscopica, ovvero mediante isteroscopia e laparoscopia. L’équipe ha maturato un’esperienza specifica nel campo del dolore pelvico cronico e dell’endometriosi, diventando un centro di riferimento di III livello per la diagnosi ed il trattamento laparoscopico dell’endometriosi in stadi avanzati, con coinvolgimento pelvico severo (vescicale, ureterale ed intestinale). L’attività chirurgica è affiancata da un’attività ambulatoriale giornaliera, dedicata a tre grandi aree: ambulatorio di isteroscopia diagnostica e office di III livello; ambulatorio di oncologia ginecologica; ambulatorio dedicato al dolore pelvico cronico e all’endometriosi.

Una sicurezza

Quello che si vorrebbe sempre trovare in ambito sanitario: professionalità unita a doti umane. Se poi parliamo di sanità pubblica, quasi impossibili da trovare, invece qui in questo reparto esiste ancora.

Ricovero per intervento chirurgico

Laparoscopia robot assistita: istero-annessiectomia bilaterale e asportazione linfonodo sentinella.
Dottor Renato Seracchioli ottimo per professionalità, umanità e gentilezza.

Adenocarcinoma endometriale.

L'eccellenza

La mia ragazza è stata operata dalla professoressa Gioia Villa per una salpingectomia, dovuta all'endometriosi. L'intervento è andato in maniera perfetta, e il recupero post operatorio è stato sorprendente.
Non ho davvero parole per ringraziarla, siamo inoltre stati inseriti in un percorso di PMA. La PMA non credo che sarà necessaria, perchè la mia ragazza è rimasta incinta naturalmente. La dottoressa l'ha salvata dalla sterilità.

Endometriosi

Sono stata operata dall’equipe del dott. Seracchioli per asportare cisti e noduli endometriosici. Volevo fare i miei complimenti a tutta l’equipe e soprattutto alla dottoressa Gioia Villa, sempre attenta e molto professionale.

ENDOMETRIOSI PELVICA ED INTESTINALE

Sono stata sottoposta ad un intervento complesso (il mio intervento è durato 4 ore e mezzo) per il trattamento di un'endometriosi che coinvolgeva tutti gli organi pelvici, con la necessità di asportare anche un tratto di intestino.
Volevo ringraziare di cuore il dott. Mabrouk e gli altri medici che mi hanno operata, persone estremamente competenti e professionali. Le infermiere e i medici del reparto sono stati molto bravi sia professionalmente che umanamente.
Grazie infinite.

Ricoverata

Ricoverata in questo reparto per prolasso vaginale, desidero ringraziare per il servizio ricevuto e per l'attenzione del personale.

Prolasso vaginale.

Endometriosi dott. Seracchioli

Il reparto funziona benissimo, il dott. Seracchioli è un ottimo chirurgo ed è aiutato da una equipe meravigliosa.
Oltre alle spiccate competenze mediche, riescono con carattere accogliente e amabile a farti sentire unica, anche se sei in una grande struttura ospedaliera.

Endometriosi severa IV stadio.

ENDOMETRIOSI, CISTI OVARICHE, FIBROMA RETTOSACRALE

Sono stata operata il 14/11/2014 dall'equipe del Dott. Seracchioli per rimuovere l'endometriosi, 3 cisti ovariche ed un fibroma di 2 cm. nel tratto retto-sacrale..
La salpingectomia in sede di intervento non e' stata eseguita (fortunatamente)..
Il Dottor Seracchioli e' persona di grande competenza, professionalità ed umanità!!!
Nonostante la mia Belonefobia (fobia per gli aghi) sono stata subito messa a mio agio da tutto il personale sanitario..
Massima professionalità dello staff di sala operatoria (un plauso particolare all'infermiera Antonella) e di reparto, Oss comprese.
Stanze pulite e calde..
Infermiere sempre gentili e disponibili, con il sorriso sulle labbra ed una pazienza infinita..
Special thank's alle infermiere Roberta e Annalisa per la loro dolcezza e per l'amore che mettono nel loro lavoro, e alle Oss Lucia e Tiziana.
Mi avete donato il sorriso e avete reso meno traumatici i miei giorni di degenza post operatoria!!
Un grazie ad Elvira, del pre-operatorio, per la cortesia e le attenzioni che mette nel suo lavoro.
Che altro dire.. nulla, se non consigliare alle donne con questi problemi di affidarsi alle cure del Dottor Seracchioli..
Non ci sono mani migliori a cui affidarsi!!

ENDOMETRIOSI, CISTI ENDOMETRIOSICHE, FIBROMA NEL TRATTO RETTO-SACRALE.

Equipe d'eccellenza

Da segnalare l'equipe del Dott. Seracchioli (reparto di Chirurgia pelvica mininvasiva - Policlinico Sant'orsola Malpighi) al completo per professionalità e competenza.
Un grazie particolare alla sua collaboratrice Dott.ssa Giulia Montanari. Ce ne fossero...

Annessiectomia sx per via laparoscopica.