Chirurgia basicranio e ipofisi Molinette

Chirurgia basicranio e ipofisi Molinette

Il reparto di Chirurgia del basicranio ed ipofisaria dell'Ospedale Universitario Molinette Città della Salute e della Scienza di Torino, situato in corso Bramante 88/90, ha come Responsabile il Dott. Francesco Zenga. Questo reparto di neurochirurgia è una struttura semplice dipartimentale (S.S.D.) del Dipartimento Neuroscienze, Salute Mentale, e si occupa del trattamento chirurgico delle patologie oncologiche, traumatiche e degenerativa della base del cranio, della regione ipotalamo-ipofisaria e della giunzione cranio-vertebrale. Si caratterizza inoltre per la gestione multispecialistica delle patologie complesse, collaborando con specialisti di altre strutture all'interno della Città della Salute e della Scienza di Torino. Gli interventi vengono effettuati con tecnica microchirurgica, endoscopica endonasale mini-invasiva con endoscopio 3D ed endoscopica assistita. L'attività chirurgica è principalmente rivolta a pazienti affetti da: Neoplasie cerebrali localizzate alla base del cranio e che contraggono stretti rapporti con strutture nervose e vascolari (meningiomi, neurinomi dell'acustico e del trigemino, neoplasie glomiche); Neoplasie della regione sellare e parasellare ed ipotalamo-ipofisaria (adenomi ipofisari, craniofaringiomi, cisti della tasca di Rathke); Patologie del basicranio anteriore, medio e posteriore (cordomi del clivus, condrosarcomi, metastasi, patologia oncologica naso-sinusale, angiofibromi giovanili, fistole liquorali); Patologia malformativa degenerativa, oncologica e traumatica della giunzione cranio spinale (malformazioni, processi infiammatori e traumatici del dente dell'epistrofeo, neurinomi e meningiomi della giunzione); Patologia traumatica ed oncologica cranio-facciale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Nicola Marengo, Dott. Antonio Melcarne, Dott.ssa Federica Penner.

La qualità della vita rispettata

Intervento in microchirurgia con anestesia totale.
Si sa: in ospedale si entra spesso con timori e paure, non si entra credo volentieri, si deve fare un atto di fede, ma devo dire fin da subito, dai primi istanti del ricovero, che l'accoglienza mi ha messo subito a mio agio e questa magia è durata per tutta la mia permanenza di una settimana.
Voglio ringraziare tutto lo staff ospedaliero, tutti, nessuno escluso, del reparto del Dott. Francesco Zenga, che trasmette la sua umanità e senso di amicizia ai suoi collaboratori. Mi sono veramente sentito come a casa mia, mai uno screzio o una situazione di imbarazzo, sono stato coccolato e sopportato con dedizione e amorevole amicizia.
Complimenti! Grazie!

FAVD.

Reparto di assoluta eccellenza!

Sono stata operata esattamente due mesi fa (il 19 ottobre 2023) per l'asportazione del meningioma posteriore destro che la risonanza, fatta in primavera scorsa, aveva evidenziato. In questa situazione sono stata due volte fortunata: la prima volta ad aver appreso del meningioma per pura coincidenza, in un momento in cui non avevo ancora sintomi (anche se "l'ospite buono", come lo ha definito il Dott. Zenga alla prima visita che ho fatto con lui, era comunque di circa 3,5 cm.); la seconda fortuna è stata quella di affidarmi all'eccellente professionalità del Dott. Zenga ed al reparto di neurochirurgia delle Molinette, per l'intervento.
TUTTI gli operatori del reparto sono molto professionali, gentili, disponibili; l'intervento è andato benissimo e sono stata dimessa dopo tre giorni; prima di essere dimessa, un infermiere mi ha perfino lavato i capelli per farmi sentire a mio agio all'uscita.
Non posso che ringraziare di cuore tutti, da chi serve i pasti ai neurochirurghi, passando per infermieri professionali e non.
Visto che si avvicina il Natale, auguro Buone Feste a chi dovesse leggere questo commento nei prossimi giorni, e naturalmente a tutto lo staff del reparto. Grazie mille!!!

Meningioma posteriore dx.

Grazie dott. Zenga!

“Chiara, mi spiace, si tratta di un voluminoso meningioma della clinoide destra”: eravamo a metà febbraio 2023 e mi era appena stato letto il referto della risonanza magnetica all’encefalo che avevo fatto per trovare una spiegazione all’importante calo visivo che interessava il mio occhio destro, io che, per mestiere, passo la mia giornata davanti al computer.
Il 15 marzo, alle ore 9.35, è iniziata la mia operazione di asportazione del meningioma, operazione molto delicata perché l’ospite indesiderato, nel crescere così tanto, aveva inglobato in sé arterie e nervi importanti della nostra testa. L’operazione è stata condotta dal dott. Zenga, al quale mi ero pienamente affidata un mese prima, è durata dalle h.9.35 alle h.16.30. In quelle ore il dott. Zenga, instancabile insieme alla sua equipe, ha “liberato” il mio nervo ottico di destra e ha portato via quanto più si potesse del meningioma, restituendomi risultati splendidi per la mia vista e per il mio occhio destro e preservando tutto l’ambiente cerebrale all’intorno. Non ho avuto nessun tipo di conseguenza, se non, per usare le sue stesse parole alla vista delle visite oculistiche, “i referti delle visite oculistiche sono davvero entusiasmanti! Sono proprio felice”, la conseguenza più bella che potessi attendermi dall’intervento.
Questi mesi sono stati i più lunghi, i più difficili, i più sofferti della mia vita: il meningioma è stata la prova più dura, più travagliata a cui io sia stata sottoposta fino a ora. E in questi mesi il dott. Zenga mi ha sempre accompagnato, dandomi obiettivi, rassicurazioni, spiegazioni, cure sempre con un sorriso, con tanta pazienza, con tanta attenzione ed empatia verso di me, paziente sgomenta di fronte alla prova, angosciata, spesso assalita dai dubbi e dalle paure.
Rinnovo ogni giorno il mio grazie per tutto quello che il dott. Zenga ha fatto per me, dai super risultati dell’operazione all’accompagnamento durante la convalescenza alle parole spesso scherzose con cui mi ha sempre rincuorato volendomi dire “stia tranquilla perché sta andando tutto davvero molto bene”.
Estendo il mio grazie all’intero suo reparto, che si prende cura di noi pazienti ricoverati con dedizione, impegno, affetto, simpatia: tutto il personale del reparto è sempre riuscito a strapparmi un sorriso, a scambiare una chiacchiera con me quando ne avevo bisogno, a prestarmi cure, aiuto e attenzioni quando non ero in grado di pensarci da me.
La mia quotidianità di vita e lavorativa stanno riprendendo ora con gioia e serenità e con un ricordo sempre vivo e affettuoso per il dott. Zenga, per la sua equipe e per l’intero suo reparto. La mia consapevolezza della vita è cambiata molto dopo questa prova: ho chiaro che ho tanto da restituire, accolgo la vita ogni giorno con luce e pienezza e anche per questo devo ringraziare il super dott. Zenga e il suo staff, da lui splendidamente guidato!

Meningioma della clinoide destra.

Una certezza come sempre

Ho conosciuto il Dr. Zenga 5 anni fa, per un primo intervento di ACDF per cervicobrachialgia bilaterale in spondilolistesi C5-C6, con esito più che positivo, praticamente da subito. Nel mese di luglio di quest'anno ho subìto un secondo intervento di discectomia ed artroplastica con approccio anteriore su C4-C5, sempre e felicemente con esito positivo.
L'incontro con il dottore è stato del tutto casuale, mi era stato presentato nel 2018 dall'ortopedico che ai tempi mi seguiva. Da subito il Dr. Zenga ha saputo trasmettermi ciò che per me è fondamentale: competenza, professionalità, serietà, tranquillità e non per ultimo grande senso umano e sensibilità. Da subito ho avuto piena fiducia nel dottore, fiducia sempre ripagata. Mi ha seguito ancora una volta con cura, attenzione, dedizione, e quel bel sorriso rincuorante, elemento importantissimo per un paziente. Un clinico decisamente preparato, capace, instancabile, una persona per bene e di bene, e potrei continuare ad oltranza ad elencare tutte le qualità del Dr. Zenga, che per me è e resterà un punto di riferimento. Vorrei anche far menzione decisamente meritata allo staff del reparto di neurologia e della sala operatoria: grande, grandissima umanità, impegno, disponibilità, attenzione, cura, amore per la professione e per i pazienti, conserverò sempre il ricordo di questa permanenza, per tutto ciò che ho visto ed ho ricevuto. Grazie di cuore a tutti, grazie per quello che fate!

Sindrome giunzionale C4-C5.

Eccellente

Ringrazio il team di neurochirurgia che, nonostante le numerose difficoltà organizzative del reparto dovute al trasloco per ristrutturazione, ha saputo assistere e operare dimostrando grande eccellenza sotto ogni punto di vista.

Stenosi spinale

Microdecompressione vascolare trigemino

Eseguito il 27 maggio 2023 intervento di micro decompressione vascolare trigemino dal Dott. Zenga alle Molinette di Torino con esiti ottimali.
Ringrazio il Dott. Zenga per la sua immensa professionalità e competenza, sempre disponibile e attento anche nel post operatorio.
Un ringraziamento a tutti i suoi collaboratori e al personale di sala operatori.
GRAZIE DOTTOR ZENGA.

Nevralgia trigeminale.

Intervento basicranio su mia moglie

L'intervento è avvenuto il giorno 2 novembre 2022, oltre 9 ore. Penso che umanamente, per chi deve intervenire, sia uno sforzo tremendo mantenere calma e nervi saldi per tutte quelle ore. Ringrazio il Dott. Zenga e tutto il suo staff, dato che in pandemia questo reparto ha saputo dare tutta la sua umanità, dai dottori agli infermieri. Sono rimasto commosso e soddisfatto, quando il mondo fuori implodeva...
Mia moglie ha seguito tutte le terapie indicate, il percorso è stato lungo ma si presume che ancora pochi mesi e sarà ancora più in forma di prima dell'intervento.
Ancora grazie a tutti voi.

Meningioma petroclivale G2 con esordio ictale, con sanguinamento nel contesto della neoplasia che aveva determinato una grave emisindrome piramidale dx.

Asportazione adenoma ipofisario

Fino a 4 mesi fa ero affetto da adenoma ipofisario che mi causava parecchi problemi. Il dottor Zenga, dopo aver constatato l'impossibilità di procedere con una cura, mi ha proposto l'intervento da effettuarsi presso il reparto neurochirurgico delle Molinette.
Era la prima volta, in 77 anni, che entravo in sala operatoria, ma la cordialità del personale di reparto e poi di sala ha fatto sì che io mi sentissi comunque rassicurato e a mio agio seppure fossi perfettamente cosciente che stavo per affrontare un'operazione alla testa.
In sala operatoria mi è stato descritto per sommi capi quale sarebbe stato lo svolgimento dell'intervento e, fra una battuta e l'altra col personale di sala, mi sono risvegliato a intervento concluso.
Nei tre giorni di degenza che seguirono il fastidio più degno di rilievo è stato il naso otturato dai tamponi ma per fortuna ci si può convivere nei tre giorni necessari.
E l'assistenza post operatoria è stata veramente encomiabile: non ho mai avuto necessità di chiedere assistenza, ma Marcello e colleghi sono stati sempre presenti in tutto l'arco di tempo. E' uno staff infermieristico di eccellenza che fa onore a loro e a chi dirige il reparto.
E poi il dottor Zenga che veniva a ragguagliarmi sul decorso, il dottor Pecorari, lo strumentista Pietrocola, le dottoresse Baldassarre e Grottoli, persone che ho avuto modo di conoscere e apprezzare per la loro competenza e umana cordialità.
Parlando con alcuni altri degenti del reparto ho poi avuto conferma che le mie impressioni era perfettamente condivise: tutti tessevano elogi sia per i medici che per gli infermieri e ciò mi ha confermato che ero stato veramenete fortunato.
Pochi giorni fa mi sono recato dal dottor Zenga per l'ultimo di una serie di controlli che hanno confermato la perfetta riuscita dell'operazione.
Prima di affidarmi alle sue cure ero stato ampiamente ragguagliato sulle qualità del dottor Zenga sia da suoi colleghi, sia direttamente da persone già operate da lui.
Ora posso sicuramente unirmi a tutti loro per ringraziarlo di essere così bravo e di avermi rimesso in carreggiata.

Adenoma ipofisario.

Ringraziamenti sentiti per il dottor Zenga

Sono stato operato il 28 settembre 2022 per recidiva di macroadenoma ipofisario non secernente.
Il 27 giugno sono stato sottoposto a visita dal dottor Zenga che, avendo preso visione della documentazione medica, mi ha detto in maniera chiara ma con mlto garbo che la mia situazione non era affatto facile, spiegandomi che l'unico rimedio era quello di sottopormi ad un nuovo intervento che mi avrebbe consentito una prospettiva di vita più lunga.
Il dottore mi dà la possibilità di poter riflette sul da farsi, in quanto avrei avuto la possibilità di aspettare qualche giorno, ma di non andare oltre tale termine.
Capendo la gravità del caso, dò il mio assenso all'intervento, avendo avuto anche tutte le spiegazioni dei pro ma anche dei molti contro a cui sarei andato incontro.
Il 28 settembre entro in sala operatoria con tanta paura e poche certezze; fortunatamente, le mani sapienti del Dottor Zenga hanno fatto in modo che io possa oggi scrivere di questa mia esperienza, avendo asportato l'85% della lesione.
Durante la mia degenza in reparto sono stato assistito con grande professionalità ma anche tanta umanità da tutto il personale medico e paramedico, a cui oggi vanno i ringraziamenti di mia moglie, mia figlia e miei.
La mia persona, unitamente ai miei cari, saremo sempre grati al dottor Francesco Zenga.

Macroadenoma Ipofisario.

Sono stata operata per l'asportazione di un neurinoma di 3 cm. a metà gennaio 2023 e sono stata ricoverata per una settimana. Per quanto si trattasse di un'operazione non semplice, tutto è stato perfetto, tutto il personale del reparto di Neurochirurgia mi ha fatto sentire come a casa. Il Dott. Zenga, che mi aveva fin da subito descritto chiaramente la situazione e messo davanti ai possibili rischi, è riuscito ad asportare la massa senza lasciare residui e senza provocarmi una paralisi del facciale (cosa per nulla scontata). Non è stato facile e non lo è tuttora, ma siete riusciti a rendere i giorni di degenza un'esperienza positiva che non dimenticherò.
Grazie a tutti!

Asportazione neurinoma VIII nervo cranico.

Decompressione microvascolare nevralgia trigemino

Ho sofferto di nevralgia del trigemino per circa 11 anni, con alti e bassi e molti periodi di crisi intense e dolorose. Tutto è iniziato con un problema alla prima branca (oftalmica), poi estesosi alla seconda (mascellare). Terapia farmacologica fissa a base di Carbamazepina che mi ha consentito nel tempo una certa gestione del dolore ma, soprattutto nei cambi di stagione o in periodi stressanti, assolutamente insufficiente tanto da dover ricorrere all’aggiunta di Tapentadolo e, all’occasione, Fentanil sublinguale. Due anni fa, da una RMN è emerso il sospetto di un conflitto neurovascolare tra l’arteria cerebellare superiore e il nervo trigemino alla sua emergenza dal tronco dell’encefalo, ma ho continuato a seguire le linee guida che prevedono trattamento farmacologico finché si può. Da ottobre 2022 sono entrato in un periodo di crisi dolorosa profonda senza successo di controllo con i consueti farmaci; Carbamazepina al massimo dosaggio e l’aggiunta di Pregabalin e Fentanil non sono stati sufficienti a eliminare continue scosse elettriche scatenate da movimenti della bocca (parlare, masticare, deglutire), e pure la semplice deambulazione era causa di scosse all’emivolto destro. Una nuova RMN ha ribadito con maggiore evidenza il conflitto neurovascolare per cui mi sono attivato per cercare un centro in cui sottopormi all’intervento chirurgico.
Grazie a mio figlio Tommaso, e per una coincidenza, vengo a conoscenza del Prof. Francesco Zenga presso l’ospedale Molinette di Torino, e della sua équipe specializzata in chirurgia del basicranio. Ho sostenuto una visita in cui mi è stato spiegato in dettaglio l’intervento di decompressione microvascolare - procedura di Jannetta - a cui sarei stato sottoposto, consistente nella delocalizzazione fisica dell’arteria dalla sua posizione troppo a ridosso del nervo. Questo scollamento e riposizionamento dell’arteria, in particolare, mi ha decisamente convinto ad affrontare l’intervento con il Prof. Zenga.
Avevo messo in conto un periodo post-operatorio di graduale recupero dalla sintomatologia nevralgica; invece, al risveglio dall’anestesia, mi sono ritrovato nella totale assenza di dolore trigeminale. Tutto era improvvisamente scomparso, con mia grande incredulità. Da quel giorno non ho più avuto nessun sintomo doloroso, e sono estremamente soddisfatto del tipo di intervento che ho subìto. Non mi sembra possibile poter svolgere senza particolari attenzioni anche le più normali azioni quotidiane e, soprattutto, non dover essere sistematicamente concentrato sulla gestione del dolore in qualunque cosa io faccia. Ho eliminato definitivamente anche tutti i farmaci correlati alla patologia, con benefici a livello delle mie capacità attentive e di concentrazione. Anche le persone che mi stanno intorno (famigliari, colleghi e studenti) sono increduli, avendomi conosciuto in ben diverse condizioni fisiche.
Mi sento, pertanto, in dovere di ringraziare il Prof. Zenga e la sua équipe, in particolare il Dr. Ludovico Comite, per la loro professionalità e umanità nel rapporto con il paziente. Ringrazio dal profondo del cuore anche tutto il personale che, a vario titolo, opera con altrettanta professionalità e dedizione nel reparto di Chirurgia del Basicranio e Ipofisaria della Città della Salute e della Scienza di Torino, ospedale Molinette. E invito chi soffre di nevralgia trigeminale, qualora ne ricorrano le condizioni, a non esitare a sottoporsi ad intervento chirurgico per porre fine a questa maledetta patologia e riprendersi in mano la vita.

Nevralgia del trigemino.

Asportazione di neurinoma dell'acustico

Mi chiamo Alberto e voglio testimoniare il fantastico successo avuto dell'intervento eseguito dal Prof. Francesco Zenga sul mio neurinoma dell'acustico.
Intervento di exeresi per via retrosigmoidea di neoplasia dell'angolo ponto-cerebellare.
Tutto è andato liscio: intervento, degenza, recupero a casa mia.
Il neurinoma era di circa 4 cm. ed è stato tolto del tutto ed il nervo facciale e rimasto perfetto. Ho perso completamente l'udito a destra, ma devo dire che già prima da quell'orecchio non sentivo praticamente nulla. Infermieri e personale del reparto fantastici, medici specializzandi davvero preparati e attenti. In particolare voglio ringraziare la dott.ssa Baldassarre, sempre premurosa e professionale.
Consiglio certamente il reparto del Prof. Zenga se si ha un neurinoma dell'acustico.

Neurinoma dell'acustico.

Odontoidectomia per la decompressione del midollo

Sono qui per raccontare la storia di mio padre Nazzareno di 82 anni.
Qualche mese dopo aver avuto un'importante operazione all'anca e dove sembrava andare tutto per il meglio, ha iniziato a perdere le forze negli arti e non stava più in piedi. 3 mesi dopo era in un letto senza poter muovere mani, braccia, gambe e collo, con dolori lancinanti e arti gonfi. I primi segnali, senza saperlo, si sono manifestati qualche anno prima, formicolii alle mani non riconosciuti; ha avuto 3 interventi al carpale non riusciti perchè tutto questo era dovuto alla problematica che solo successivamente, dopo infiniti e lunghissimi esami abbiamo scoperto: LO SCHIACCIAMENTO DEL MIDOLLO CERVICALE.
Ci siamo così rivolti al CTO di Firenze dove, senza troppi giri di parole, ci è stato detto che vista l'età, le patologie e la complessità dell'intervento, non ci sarebbe stata possibilità di operarlo visto l'altissimo rischio di "rimanere sotto i ferri". Siamo usciti con una sentenza di morte assicurata in ogni caso.

Finalmente, dopo moltissime visite, l'incontro col dottor Coppini, che ci ha indirizzi dal dottor Zenga il quale, dopo una visita, ci comunica che l'intervento - seppur rischioso - era fattibile. Un raro e complesso intervento di odontoidectomia per la decompressione del midollo cervicale con successivo intervento di stabilizzazione.
Il babbo viene ricoverato, le sue condizioni erano peggiorate dalla visita ma viene comunque operato.
Il dottor Zenga e la sua Equipe hanno fatto un vero miracolo, hanno ridato la vita a mio padre che adesso riesce a camminare e a svolgere tante piccole cose di vita quotidiana, dopo un periodo di riabilitazione.
Il Dott. Francesco Zenga non c'ha mai lasciati soli e si è sempre preoccupato di avere notizie.

Vorrei dire di fidarvi di questi dottori, che con grande professionalità e umanità svolgono il loro lavoro con altissima competenza e un grande cuore. Non abbiate paura e datevi una possibilità, come ha fatto mio padre all'età di 82 anni.
Infiniti ringraziamenti al dottor Zenga e a tutta la sua equipe.

Schiacciamento del midollo cervicale e stabilizzazione.

Operazione meningioma durante 4° mese gestazione

Vorrei riassumere la nostra esperienza in relazione a mia moglie Elisa per ringraziare il Dott. Zenga e Staff sul trattamento ricevuto, sul grandissimo lato professionale e umano del reparto, il quale ha permesso di vivere il pre operatorio e post operatorio in modo rassicurante grazie all'altissima competenza di tutta l'equipe.

Novembre 21, mia moglie accusa importante calo della vista dall'occhio destro; dopo visite oculistiche viene diagnosticata una sospetta NORB, quindi consigliata visita neurologica.

Dicembre 21 Elisa viene ricoverata presso struttura del nostro comune di residenza, dove post risonanza si evince un meningioma nella zona frontale che danneggia il nervo ottico. Presso l'ospedale del nostro comune di residenza, ci viene indicato che, essendo Elisa in gravidanza, non sarebbero intervenuti chirurgicamente fino qualche mese post parto, che l'occhio di destra non avrebbe più recuperato la vista e che. al momento, l'unica cosa che potevano fare era monitorare che il meningioma non andasse a lesionare anche la vista dell'occhio sinistro.

PANICO! in quanto Elisa, 35 anni, in gravidanza del secondo figlio, avrebbe potuto perdere la vista anche dell'occhio sinistro e non vedere suo figlio.

Un dottore della equipe dello stesso ospedale di zona ci consiglia un appuntamento con il dott. Francesco Zenga per avere un secondo punto di vista.
E qui conosciamo Zenga presso l'ospedale Molinette.
Il primo incontro è stato molto rassicurante, professionale. Essendo Elisa in gravidanza ci viene spiegato con modi chiari come sarebbero intervenuti e noi decidiamo di eseguire l'intervento presso la struttura di Torino.

Elisa viene operata il 21.12.21.

Qui il lato umano di Zenga & Staff: subito nel post operazione vengo avvisato dal reparto sulla buona riuscita dell'intervento e sulle ottime condizioni della piccolina in grembo.
Giornalmente, attraverso chiamate (causa normative anti-contagio le visite erano vietate), vengo aggiornato sul quadro totale, cure, salute, di Elisa, avanzamento gravidanza ecc. Non poco oserei aggiungere al giorno d'oggi.

Il giorno 11.01.22 Elisa rientra a casa.

Altro valore aggiunto è che, nonostante il "compito" del neurochirurgo fosse terminato e andato buon fine, Zenga e Staff, in continua collaborazione con il reparto di ginecologia del.S.Anna del prof. Marozio, hanno seguito Elisa con visite, consulti medici frequenti, informandosi costantemente sull'andamento della gravidanza.

Il 20.04.22 nasce Alice, testimone di tutta questa storia, in ottima salute come la mamma.

GRAZIE di tutto!
Luca, Elisa, Federico e Alice

MENINGIOMA TUBERCOLO SELLARE.

GLIOBLASTOMA

Mio papà, 65 anni, due anni fa è svenuto per mezz'ora. Due giorni al pronto soccorso di Novi e dimissioni senza diagnosi. Controlli vari da cardiologi e altri dottori, ma niente. A fine ottobre 2020 è svenuto di nuovo. Risonanza. Massa di 5 cm. al cervello da operare. Dopo aver sentito vari pareri, decidiamo di affidarci al dottor Zenga e alla sua squadra, di cui purtroppo non conosco nemmeno i nomi ma a cui sono altrettanto grato. Quasi subito fissano l'operazione. Erano quei mesi in cui non si poteva nemmeno uscire di casa per il Covid, ma loro, oltre a fare perfettamente il loro lavoro, hanno anche avuto molti riguardi nei nostri confronti tenendoci informati costantemente. Come anticipato dal dottor Zenga, l'istologico conferma: glioblastoma. Mio padre però torna a casa nel pieno delle sue facoltà, inizia la radio e la chemio e sta bene. Sono passati 20 mesi da quella operazione e ieri l'ennesima risonanza non evidenzia alcuna recidiva. 20 mesi che sembrano pochi quando ti dicono che un tuo caro ha un tumore come quello ma che, superata la botta iniziale, sono tanti, ve lo garantisco. 20 mesi in cui si rallenta e si vivono i momenti insieme in maniera diversa, più profonda. 20 mesi che valgono tanti anni. Spero per noi, ma anche per dare un messaggio di speranza a quelli che leggono, di poter scrivere un altro messaggio uguale a questo tra altri 20 mesi.
Con profondo senso di stima al Dott. Zenga e alla sua squadra per la loro professionalità, competenza e, per me non ultima, umanità.

Glioblastoma.

Grazie al Dr. Zenga e a tutto lo staff

Avevo un meningioma da più di 10 anni. All'inizio era molto piccolo e non dava complicanze, poi col tempo e dopo la gravidanza 7 anni fa, è cresciuto causandomi cecità (ho perso la vista totalmete) ed ultimamente era arrivato ad uno stadio per cui non avevo scelta. Una questione di vita o di morte. Io e mio marito, visto il problema delicato, negli anni abbiamo girato vari ospedali/ centri specialistici/ medici e per tutti un intervento chirurgico sarebbe stato troppo rischioso (perdita parola, difficoltà a deambulare e molto altro), quindi con tutti i dubbi del caso ed avendo una famiglia, non abbiamo mai avuto il coraggio di fare quel passo. Purtroppo meno di un anno fa ho cominciato ad avere crisi epilettiche frequenti e dopo risonanza si è constatato un ulteriore ingrossamento del meningioma a livelli critici.
Ho trovato nel Dr. Zenga la persona giusta, decisa e umana, che mi ha messo davanti ai rischi cui andavo incontro e non c'era molta scelta. Per farla breve: ricoverata al Molinette, operazione lunghissima con rimozione del meningioma, poi in 10 giorni come previsto sono tornata a casa. Così come sono entrata ne sono uscita, mi attengo alle cure ed ai monitoraggi prescritti, però lentamente mi sto riprendendo la mia vita. Il Dr. Zenga e il Dr. Melcarne sono persone estremamente competenti e tutto lo staff è di primo ordine; gli infermieri sono professionali e gentilissimi. Non saprò mai come ringraziare tutti quanti.

Meningioma gigante.

Equipe eccellente

Ci tengo ad esprimere in forma scritta il mio migliore ringraziamento e gratitudine nei confronti del Dr. Francesco Zenga e di tutta l'equipe eccezionale del reparto, che mi ha accolta tenendo sempre particolare attenzione nei confronti del paziente.
Ho 35 anni ed ammetto che ero molto spaventata dalla tipologia di intervento, forse anche per il fatto che non avevo mai subito alcun tipo di intervento neppure in anestesia locale.
Nel dottore ho trovato le massime disponibilità ed empatia nei confronti del paziente, doti che unite alla massima professionalità che lo contraddistingue, fanno la netta differenza e non sono scontate da riscontrare.
Un ringraziamento particolare anche al Professor Gerbino che ho avuto modo di conoscere alla prima visita di controllo eseguita post intervento: grazie a voi, sul mio volto il segno di questa esperienza rimarrà minimale, e ve ne sono grata.

Neoplasia del globo oculare.

Ringraziamento dr. Zenga

Sono stato operato dal Dott. Francesco Zenga per la recidiva di macroadenoma ipofisario non secernente. Dopo 2 giorni dall'intervento sono stato dimesso. Mi sento bene, la convalescenza procede benissimo senza conseguenze.
Grazie di cuore al dr. Zenga, alla sua equipe e a tutto il personale del reparto. L'assistenza ricevuta è stata eccezionale, non ci sono parole per descrivere la professionalità e la grande umanità che ho riscontrato.

Macroadenoma ipofisario.