Fisiopatologia della riproduzione Papa Giovanni XXIII Bergamo

Fisiopatologia della riproduzione Papa Giovanni XXIII Bergamo

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia 2 - Procreazione medicalmente assistita (PMA) dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, situato in Piazza OMS 1, ha come Direttore il Dott. Francesco Maria Fusi. Responsabile del Trattamento Medico: Dott. Francesco Fusi. Responsabile del Trattamento Biologico: Dott.ssa Laura Zanga. Il reparto si configura come Unità di Medicina della Riproduzione, per affrontare in maniera completa tutti gli aspetti della riproduzione umana. Si occupa di fecondazione assistita di I e II livello e svolge anche attività di tipo andrologico, psicologico ed endocrinologico, nel rispetto della Legge 40. Nel centro sono attivi i seguenti ambulatori: Monitoraggio follicolare, Inseminazioni artificiali, Consultazioni, Sonoisterografie, VABRA e Biopsie endometriali, Post-IVF, Agopuntura e medicina riproduttiva, Endocrinologia della riproduzione, Preservazione fertilità per pazienti oncologiche, Sessuologia, Ambulatorio Andrologico, Ambulatorio Psicologico, Ambulatorio di consulenza genetica. Tecniche applicate: IUI, ICSI, FIVET, attività di crioconservazione degli ovociti (FO), attività di crioconservazione degli embrioni (FER). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Mariangela Arnoldi, Enrica Capitanio, Michela Cappellari, Alessia Galimberti, Sara Melis, Laura Zanga.

3.9

Consigliato

Ci tengo in primis a rimarcare l'empatia del personale, a partire dal dott. Francesco Fusi, che ci ha fatto sentire più sereni fin dalla prima visita. Sono stata seguita con attenzione e precisione, gli orari dei vari controlli sono stati rispettati. Particolare attenzione e sensibilità anche da parte delle biologhe. Mi hanno proposto l'ICSI e sono rimasta incinta al primo colpo.

Pessimismo e disorganizzazione

Nel centro li ho trovati disorganizzati dal punto di vista dell'assistenza e dell'attenzione alla persona.
Data la delicatezza delle situazioni, empatia inesistente. Dopo avermi fatto perdere un sacco di tempo senza arrivare da nessuna parte, mi sono dovuta sorbire anche un atteggiamento pessimista. Quando finalmente volevano procedere (sembrava quasi mi facessero un favore), visto l'andazzo (sostegno poco), ho deciso d'istinto di andarmene, ho cambiato centro. Le problematiche sollevate a Bergamo per via della mia endometriosi non hanno fatto fare una piega ai medici del nuovo centro: in tre mesi ero incinta, FIVET positiva al primo colpo, gravidanza splendida e bimbo meraviglioso.

Infertilità.

Ottimo centro

Sono in cura da qualche anno e lo staff è ottimo:
competente, disponibile e attento ai bisogni e ai dubbi delle persone.
A volte l’orario della visita non è sempre rispettato, perché, pur di riuscire sempre a visitare la persona nel giorno migliore per lei, inseriscono più persone del previsto.

Pessima esperienza

Mi avevano consigliato di andare a Ponte San Pietro. Quando mai non ho dato retta. Al centro Pma del Papa Giovanni mi sono trovata malissimo. Li ho trovati disorganizzati dal punto di vista dell'assistenza e dell'attenzione alla persona. Per ben due volte in segreteria hanno sbagliato a consegnarmi esami molto importanti (mi hanno rifilato quelli di un omonimo cognome ma nome diverso!!). Alla faccia della privacy. Tempi di attesa INFINITI (a meno che non si sia disposti a costose visite private). Mi hanno fissato un esame e poi scopro, leggendo l'informativa allegata alla email, che per poter procedere dovevo presentarmi con ALTRI esami fatti (di cui al telefono non era stata fatta menzione... quindi ho dovuto disdire, altra trafila per avere le impegnative, richiamare per fissare di nuovo ecc., quando bastava dirlo chiaramente al telefono prima di farmi prendere un appuntamento inutile!).
Ho passato mesi a spendere soldi in visite private e rincorrere gente al telefono. Attenzione per il paziente e organizzazione pessime. Il mio compagno poi ha fatto la Tese e ogni persona a cui chiedevamo informazioni ci diceva una cosa diversa (un'infermiera ci ha detto che sarebbe stato sicuramente due giorni, un'altra che forse l'avrebbero mandato a casa, un'altra che il medico sarebbe passato dopo l'intervento -ma non si e' visto nessuno; poi ci hanno detto che saremmo stati contattati e alla fine ci e' arrivata una lettera a casa...). Pessima esperienza.