Fonochirurgia Cannizzaro

Il reparto di Chirurgia cervico-facciale ad indirizzo oncologico (ex fonochirurgia) dell'Ospedale Cannizzaro di Catania, situato in Via Messina 829, ha come Direttore il Dott. Vincenzo Saita. Il reparto, collocato nell'edificio Q al primo piano, si occupa della diagnosi e cura dei pazienti affetti da patologie del distretto cervico-facciale. Punto di eccellenza della UO è la diagnosi ed il trattamento delle patologie della laringe secondo le tecniche più innovative: microchirurgia laringea mediante laser CO2, iniezione intracordale, laringopastica, laringectomia ricostruttiva, impianti di protesi fonatorie. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Alfio Azzolina, Massimo De Natale, Giovanni Manganaro, Salvatore Pricoco, Giuseppe Rossi, Rosario Russo.

07 Giugno, 2017
andea

Polo d'eccellenza

Il 7/05/2015 sono stato operato dal Dott. Vincenzo Saita.
Per mia forma mentis non esprimo giudizi immediati se non acquisisco personalmente i risultati... L'asportazione (per carcinoma) e ricostruzione delle corde vocali sono state l'oggetto dell'intervento. A distanza di due anni rifaccio la visita semestrale di controllo ed ora, e dopo essermi confrontato con tanti che sono stati pazienti ed operati, sono sicuro della fortuna di aver incontrato in un momento particolare della mia vita un grande chirurgo, la cui capacità va ben oltre alla mera opera che con maestria esegue in sala operatoria, in reparto ed in ambulatorio. Infatti è riuscito a creare un polo d'eccellenza che ha risonanza anche fuori dell'ambito nazionale. Una menzione va alla dottoressa Raciti che, prendendoci per... mano come bimbi, ci insegna a parlare ed a mangiare e bere, lungo la non facile via della riabilitazione - aspetto non secondario per la qualità della vita...
GRAZIE a tutti voi, inestimabile risorsa di un sistema sanitario che non sempre è all'altezza della situazione.

Laringectomia parziale con ricostruzione delle corde vocali.

11 Mag, 2017
michele

GRANDE DR. SAITA

Sono stato recentemente operato dal dr. Vincenzo Saita su consiglio del direttore della cervico facciale dell'IEO.
Mi dimettono domani mattina ed avendo letto le varie recensioni sulla professionalità del reparto e delle straordinarie doti umane del dr. V. Saita, le confermo perchè sono tutte vere.
Ho avuto l'impressione che a Milano il dr. Saita, nell'Istituto Europeo di Oncologia di Veronesi, sia considerato un luminare, forse l'unico vero grande chirurgo che abbiamo in Sicilia e di ciò dobbiamo esserne fieri.
Mi ha fatto la stessa identica visita avuta a Milano e ha prospettato lo stesso intervento con identico risultato e tempistica!
Nel corso dell'operazione ha altresì riscontrato una fistola a seguito di un precedente intervento - a mio avviso fatto male in altra struttura della Sicilia - intervenendo in maniera eccellente.
Sono davvero contento di aver conosciuto il dr. Saita e tutta la sua squadra, di sicuro potrò solo ringraziarli per l'accoglienza e la professionalità con cui hanno lavorato.
Posso anche sbagliarmi, ma Saita ha la sua seconda casa in ospedale: è sempre in reparto, prima e dopo gli interventi chirurgici e, come se non bastasse, anche la sera prima di andarsene passa in tutte le stanze portando tanta allegria. Quando arriva Saita si sente e tutti sono contenti, ma suppongo che a certi livelli lui lavori esclusivamente per passione.
Continua così dottore...
Un caro ed affettuoso saluto dall'avvocato.

Cisti mediana del collo del dotto tireoglosso.
23 Dicembre, 2015
massimo spina

FONOCHIRURGIA CANNIZZARO, ECCELLENZA SICILIANA

Il dott. Saita ha operato mia madre un anno fa salvandole la vita. Mai potrò essere tanto grato. Il dott. Saita, come anche la sua equipe, non abbandona mai i suoi pazienti, alle 7.30 va in reparto e la sera dopo aver operato e visitato torna in corsia a verificare lo stato di ognuno. Oltre alla sua grande umanità, si offre con gentilezza e classe, caratteristica ormai molto rara nei medici specialmente in sicilia. Dovrebbero prenderne esempio.
Meriterebbe un aiuto da parte dell'azienda ospedaliera Cannizzaro nelle strutture e nel front Office per gestire l'impressionante mole di pazienti.
Grazie a tutto il suo team che sotto stress lavora con non poche difficoltà, ottenendo risultati ottimi.
Buon Natale,
Massimo Spina

Asportazione tumore alla laringe.

19 Agosto, 2013
Vittorio

Un calorosissimo grazie al Dr. Vincenzo Saita

Nel 2007 sono stato colpito da questa terribile malattia. Come consigliato da parenti e amici sarei dovuto andare a farmi curare in qualche Centro specializzato del nord, invece ho voluto seguire i consigli professionali di un noto Otorinolaringoiatra e del mio medico curante, che mi consigliarono di affidarmi alle cure del Dr. Vincenzo Saita in quanto uno dei migliori professionisti in circolazione nel campo della Fonochirurgia.
Oggi, a distanza di oltre 6 anni, penso di potermi considerare ormai fuori pericolo e, anche se ho dovuto subire l'asportazione della corda vocale, grazie alle sue preziose tecniche riesco a parlare con un timbro di voce più che accettabile.
Devo quindi ringraziare chi allora mi consigliò bene, ma sopratutto devo ringraziare dal più profondo del cuore il Dr. Saita per la sua grande professionalità e per la sua straordinaria umanità, doti purtroppo assai rare da trovare in campo medico in Sicilia.
Persone come lui fanno onore alla nostra povera Sicilia che invece troppo spesso balza agli "onori" della cronaca solo per storie di ordinaria malasanità. Un encomio particolare va anche a tutto il suo staff, che si è sempre dimostrato all'altezza della sua guida.
Ovviamente consiglio a tutti i sofferenti di malattie analoghe di sottoporsi ciecamente alle sue eccellentissime cure.

Un saluto da Vittorio.

Carcinoma corda vocale sx.
01 Giugno, 2013
domenico valvo

Carcinoma corda vocale

Il dott. Saita rappresenta l'eccellenza nel settore della fonochirurgia, gode di grande stima e considerazione da parte di tutti e, per quanto mi riguarda, lo considero semplicemente fantastico, medico dalla grande preparazione, umanità e disponibilità totale.
Una risposta a tutti coloro che considerano le strutture pubbliche di serie "B": la struttura dell'ospedale Cannizzaro, dove opera il Dr. Saita, ha contribuito a salvare tante vite, come la mia. Consiglio a tutti coloro che dovessero trovarsi nella spiacevole posizione di dover sottoporsi a cure oncologiche, di affidarsi a tale struttura.
Saluti, Domenico Valvo, rinato il 9.5.2013.

Carcinoma corda vocale dx.
01 Marzo, 2013
Irene Chiaramonte

Grazie dott. Saita

Grazie al Dott. Saita ancora oggi ho il piacere di abbracciare e parlare con il mio papà, che proprio lo scorso anno è stato colpito da questo terribile male, ma che il Dott. Saita ha saputo sapientemente cancellare. La cosa più bella è che, oltre alla Sua preparazione in questo campo, anche la Sua bontà d'animo ha fatto sì che mio padre riuscisse a superare brillantemente questo intervento, grazie ai Suoi incoraggiamenti e alla Sua perseveranza. Lo ringrazio anche per aver curato mio figlio, che adesso sta molto meglio grazie ai Suoi consigli, alle Sue cure e al Suo incoraggiamento. Dottore, posso proprio dire Che Dio La Benedica!! Grazie.

Carcinoma corda vocale sinistra.
25 Dicembre, 2012
Francesco

Dr. Saita grande esperto di fonochirurgia

Mi sono trovato a conoscere il dott. Saita tramite un suo luminare collega, che mi ha consigliato il dott. Saita come il migliore in sicilia. Ed è stato proprio così.
L'intervento è stato ottimo ed adesso sembro un tenore. Complimenti anche alla collaboratrice sig.ra Curreri e a tutto il suo staff.
by Franco Carrubba del (Quore Matto).

Polipo alla corda vocale sinistra.
08 Dicembre, 2012
SCHEMBRI GIANLUIGI

GRAZIE DI ESISTERE DOTT. SAITA

PER ME IL DOTT. SAITA E' COME UN FRATELLO PIU' GRANDE CHE MI SEGUE DA QUASI 20 ANNI NEL MIO LUNGO PERCORSO DI MALATTIA.
GRAZIE AL SUO ESSERE MOLTO SCRUPOLOSO, E' STATO LUI AD INDIVIDUARE IN TEMPO IL MIO MALE; ED è PER QUESTO CHE OGGI POSSO SCRIVERE SU QUESTO SITO LA MIA STORIA.
LA PRIMA VOLTA CHE SONO ENTRATO NEL SUO STUDIO AVEVO 22 ANNI, ADESSO NE HO 40 E SON PAPA' DI 3 BELLISSIMI PARGOLI.
CIO' CHE MI HA SEMPRE COLPITO, DOPO LA SUA GRANDE PROFESSIONALITA', è LA SUA GRANDE UMANITA' VERSO I PAZIENTI.
MI HA SEMPRE DATO I GIUSTI CONSIGLI SU COME AFFRONTARE LE VARIE FASI DELLA MIA MALATTIA E MI SON TROVATO SEMPRE BENE; MOLTE VOLTE SONO ARRIVATO COL MORALE A TERRA AL SUO STUDIO E LUI HA SEMPRE TROVATO PAROLE DI INCORAGGIAMENTO PER NON FARMI MAI MOLLARE. POSSO SOLO RINGRAZIARE DIO PER AVER INCONTRATO IL DOTTOR SAITA.

CARCINOMA INDIFFERENZIATO AL RINOFARINGE E LARINGECTOMIA TOTALE.
16 Novembre, 2012
giuseppe vasta

"Come te non c'è nessuno"

DA QUANDO MI SONO AFFIDATO AL DOTT. VINCENZO SAITA SONO RIMASTO SENZA PAROLE...: grande, grande, grande!!!
E QUANDO RICOMINCERò A PARLARE GLI CANTERò UNA CANZONE (vedi TITOLO DEL MIO COMMENTO). NEL FRATTEMPO MI DEDICO ALLE PREVISTE LEZIONI SETTIMANALI DI LOGOPEDIA CON LA Dott.ssa Mariella Raciti.
GIUSEPPE VASTA

LARINGECTOMIA TOTALE.
27 Giugno, 2009
Alfio Brogna

Cisti corda vocale

Intervento effettuato in pochi minuti, in sedazione, senza alcun disturbo per il paziente. Ottimo risultato terapeutico con risoluzione immediata della disfonia.

Cisti corda vocale destra.