Gardenale

Principio attivo
Fenobarbitale
Indicazioni
Epilessia
Gardenale è un farmaco che ha come principio attivo Fenobarbitale sodico (o fenobarbitone), un barbiturico a lunga durata d'azione usato come anticonvulsivante. E' pertanto indicato nel trattamento dell'epilessia per le sue spiccate proprietà anticonvulsionanti, nonchè di tutte le condizioni che richiedono una sedazione di lunga durata. Risulta particolarmente efficace nelle convulsioni tonico-cloniche del grande male e nelle convulsioni corticali focali. Gardenale è disponibile sotto forma di soluzione iniettabile per uso intramuscolare (100 mg/ml), oppure sotto forma di compresse da 50 mg. e da 100 mg. Nei bambini 10 mg. per ogni anno di età a partire dal primo anno.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Trattamento epilessia

Sono epilettica dall'età di 3 anni, farmacoresistente. L'ultima mia crisi comiziale risale al 1998/99. Sono in cura con Gardenale 100 mg e Topomax 375 mg ed al bisogno la sera mezza compressa di Frisium.
Devo dire di trovarmi veramente bene.

Donna

Non solo epilessia

Dopo una ADEM (encefalomielite disseminata acuta) per 6 anni ho assunto Gardenale. Il mio incubo è finito. Ovviamente per 6 anni l'ho assunto in maniera super regolare, senza mai dimenticare una dose. Ed eccomi qua.. felicemente sposato e con una bambina.

Da 25 a 40 anni
Malattia trattata
ADEM : ENCEFALOMIELITE ACUTA DISSEMINATA.

Delusione

Personalmente sono rimasto molto deluso dal Gardenale. L'ho preso per circa 2 anni ma l'ho cambiato, dato che le mia assenze continuavano.

Da 25 a 40 anni
Assenze di epilessia.

Funziona molto bene

Anche io non posso che parlarne bene. Lo prendo da decenni ormai e non mi ha mai dato problemi, nè danni epatici, nè strani effetti collaterali.
E' molto efficace, lavora bene, soprattutto (e questo ci tengo a sottolinearlo) se preso con criterio e costanza ogni giorno e più o meno alla stessa ora.

Da 40 a 60 anni

Il migliore per me

Tra non molto compirò 63 anni. Mi hanno diagnosticato l'epilessia quando ne avevo 17. Sono sul Fenobarbitone praticamente da tutta la mia vita.
A dire la verità, il neurologo (i neurologi, ne ho cambiati negli anni), hanno tentato di mettermi su altri farmaci, ma con esiti affatto positivi, perchè gli altri farmaci provati mi hanno dato sempre fastidiosi e/o forti effetti collaterali.
Le ultime esperienze davvero brutte che ricordo sono state con le iniezioni di Aurantin, che mi hanno dato dei bei problemi al fegato, oltre che ad un arretramento incredibile delle gengive, e col Keppra, che mi ha causato una sonnolenza incredibile e dolori un po' dappertutto.
Per carità, lasciatemi col mio Fenobarbitone e basta..

Ottimo

Non ho mai avuto effetti collaterali, né reazioni avverse durante l'assunzione di questo farmaco. Lo assumo responsabilmente secondo le istruzioni ed i dosaggi conseguenti. L'ho preso per quasi 50 anni. Ho avuto figli e una vita direi quasi "normale".

Donna