Gastroenterologia Buccheri La Ferla

Il reparto di Gastroenterologia ed endoscopica diagnostica dell'Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo, situato in via Messina Marine 197, ha come Responsabile il Dott. Roberto Vassallo (vassallo.roberto@fbfpa.it). Il reparto è una struttura semplice S.S. afferente a quella complessa di Medicina. Dotato di 12 posti letto, si occupa soprattutto dello studio e follow-up delle epatiti croniche virali con o senza cirrosi e delle malattie infiammatorie intestinali. Svolge attività endoscopica ambulatoriale e pratica gastroscopie, colonscopie e duodenoscopie diagnostiche ed operative (polipectomie, mucosectomie, legatura di varici, immissione di protesi). Inoltre si effettuano anche esami sulle vie biliari (ERCP, colangiopancreatografie per via retrograda endoscopica) diagnostiche e operative.

3.9

Gratitudine e stima professionale per l'eccellenza

Elogio ed estrema gratitudine al Dott. Roberto Vassallo, per l'acutezza delle valutazioni diagnostiche, per la flessibilità delle competenze di intervento terapeutico (nel breve, medio e lungo termine), sempre centrate sui sintomi polivalenti e spesso sovrapponibili in paziente con patologie croniche e acute multifattoriali (mia madre). L'ascolto attento ed empatico dei sintomi lamentati dal paziente, la visita manuale della zona addominale, gli elementi clinici eventualmente riferiti, hanno puntualmente centrato le diagnosi, sempre confermate da riscontri strumentali e/o di laboratorio. Analoga esperienza nel trattamento di una complessa infezione intestinale contratta da mio padre, completamente guarito a seguito delle terapie indicate e perpetuate sulla base di controlli laboratoriali, con esiti di totale guarigione. Entrambi i pazienti su cui si è riferito sono di delicatissimo approccio terapeutico, poichè affetti da gravi patologie sistemico-funzionali che richiedono elevata cautela e competenza clinica generale.

Malattia diverticolare sintomatica, colon irritabile, dolori addominali crampiformi, bloating, alvo cronicamente stitico, reflusso esofageo tipico, anse dolenti e impastate a sx, defecazione ostruita, esiti di colecistectomia e isterectomia, seguita da trattamento radioterapico molto invasivo, atermoasia calcifica dell'asse aorto-iliaco, multipli diverticoli nel III distale del colon trasverso e nel discendente.

Intervento in endoscopia

Struttura, pulizia, medici, infermieri/e, OSS: tutto perfetto.
Un ringraziamento particolare al Dott. Roberto Vassallo, che mi ha operato con successo in endoscopia per coledoco ostruito (ostruzione scoperta dopo ricovero in Medicina per ittero).
Un grazie di cuore a tutti.

Ostruzione vie biliari.

Visita specialistica

La necessaria premessa è che non c'è stata alcuna visita al paziente e quindi i giudizi negativi non si riferiscono, sostanzialmente, alla competenza medica del Dott. Roberto Vassallo. Di seguito, Vi racconto il perchè di questa mia convinzione.
Oggi 31/01/2019 io e mia moglie ci siamo recati, su appuntamento, all'ospedale Buccheri La Ferla per una visita, a pagamento, dal Dott. Vassallo, per un problema a livello gastrico di mia moglie. Quando ci siamo presentati dal dottore, all'ora prevista, per dire se potevamo entrare, con fare infastidito, scortese e perentorio ci ha detto che era troppo impegnato e che non poteva visitare e, quindi, dovevamo farci rimborsare i soldi o, in alternativa, avremmo dovuto aspettare almeno 30 minuti prima di poter entrare. Naturalmente noi abbiamo preferito aspettare, ma dopo un'ora e 20 minuti dietro la porta, senza che qualcuno ci rassicurasse che avremmo fatto comunque la visita, visto che mia moglie stava abbastanza male, abbiamo preferito andar via.
Ci è rimasto dentro un gran sentimento di delusione e di sconforto per l'accaduto e per il comportamento del dottore.
Quindi sconsiglio di chiedere e prenotare visite ambulatoriali con il dottore Vassallo Roberto a meno che, forse, non siate già ricoverati nel suo reparto.

Reflusso gastroesofageo, dispepsia simil ulcerosa.

vorrei ringraziare il dott. Vassallo

E' una clinica che ospita medici per me molto preparati.
Sono stata ricoverata dal dott. Roberto Vassallo per colon e intestino irritato.. una infiammazione indeterminata.
Ancora oggi ci soffro moltissimo, ma grazie al suo aiuto ho notato molti miglioramenti. grazie a lui sono venuta a conoscenza della mia malattia e, per quanto possa essere dolorosa, anche della cura alle mie sofferenze. La ringrazio di vero cuore, con affetto, teresa caruana.

Sindrome del colon irritabile.