Gastroenterologia Fatebenefratelli San Giuseppe

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'Ospedale San Giuseppe dei Padri Fatebenefratelli di Milano, situato in Via San Vittore 12, ha come Direttore il Dott. Mario Bianchetti. Il reparto, dotato di 4 sale di endoscopia attrezzate con le più recenti e sofisticate apparecchiature, si occupa delle malattie digestive in fase acuta, in particolar modo delle emorragie digestive, malattie infiammatorie croniche intestinali, patologia bilio-pancreatica, patologia epatica, sia in regime di ricovero ordinario che di Day hospital. Il Centro effettua ogni tipo di procedura endoscopica: Esofago-gastro-duodenoscopia diagnostica ed operativa: Dilatazione e posizionamento endoprotesi esofagee e gastro-duodenali – Trattamento delle varici esofago-gastriche (sclerosi, legatura, obliterazione con cianoacrilato) – Polipectomia – Resezione endoscopica di neoplasie – Emostasi di lesioni sanguinanti. Gastroscopia trans nasale eseguita con endoscopio sottile, del tutto indolore e che non necessita di sedazione. Colonscopia diagnostica ed operativa con: Polipectomia – Resezione endoscopica di neoplasie piatte (mucosectomia; dissezione sottomucosa); Emostasi lesioni sanguinanti. Colonscopia robotica Endotics. Si tratta di un rivoluzionario colonscopio robotico monouso, indolore e che non causa complicanze (perforazione). Endoscopia dell’intestino tenue (piccolo intestino): Endoscopia con videocapsula – Enteroscopia totale con la tecnica DBE (Double Balloon Endoscopy). Endoscopia delle vie bilio-pancreatiche: ERCP (colangio-pancreatografia retrograda endoscopica) - Papillotomia (sfinterotomia) – Estrazione calcoli – Drenaggio naso-biliare o naso pancreatico – Dilatazione e posizionamento endoprotesi nelle vie biliari o pancreatiche – Drenaggio cisti pancreatiche. Ecoendoscopia digestiva (con eventuale biopsia di lesioni sottomucose o extra-parietali.

4.2

Gastroscopia senza ansie

Un grazie alla dottoressa Antonella Rigante ed al suo staff per la professionalità con la quale hanno accompagnato la mia gastroscopia, effettuata con sondino trans-nasale. Sono riusciti a mettermi a mio agio e a tranquillizzarmi (super l'infermiere Alfredo, che con la sua simpatia riesce a neutralizzare tutte le ansie) e hanno risposto con pazienza e cortesia a tutte le mie domande.
Grazie!

Gastroscopia per accertamenti (disturbi gastrici).

Gastroscopia

Ore 9.30 circa VENERDÌ 8 settembre, vengo sottoposta nel reparto gastroenterologia ad una gastroscopia. Sento un forte dolore che segnalo al medico e alle infermiere. È evidente che la sedazione è assente o insufficiente, ma vengo trattenuta a viva forza dalle infermiere e l'esame procede. Oltre al male, mi resta sul braccio un grosso livido da ago male inserito.

Gastrite.

Eccellenza medica sotto tutti i punti di vista

In data 30 agosto 2017 mi sono sottoposto al lavaggio del colon e a colonscopia robotica causa sangue occulto nelle feci, riscontrato dopo un check up. Una volta informatomi, mi sono affidato al professor Cosentino e al suo Staff presso la clinica S.Giuseppe di Milano, e mai ho fatto cosa più giusta ed intelligente.
Dal lavaggio del colon (importantissima metodica per la riuscita della CS) alla colonscopia stessa, ho avuto a che fare con persone eccezionali. Dal Sig. Alfredo, che con simpatia e grande professionalità mi ha messo a mio agio durante la procedura per il colon wash, alle infermiere che sono state sempre sorridenti e disponibili. Una volta poi giunto nella sala dove opera il professor Cosentino, ci si sente davvero sereni e sicuri di avere di fronte, non solo un grande professionista, ma anche una persona che tratta i pazienti con i guanti bianchi. Tutto l'esame è stato senza dolore e con una calma ed una serenità da parte di tutti. In Italia non siamo ancora predisposti a sottoporci a questo esame come prevenzione del tumore al colon, abbiamo paura di sentire dolore, abbiamo timore di esami invasivi... ma io che ci sono passato confermo che non c'è niente di più sbagliato. Inoltre se non si ha la possibilità economica di fare la colon robotica, c'è sempre la colonscopia tradizionale in sedazione. L'IMPORTANTE è FARLA, ci salva la vita.
Grazie Professor Cosentino, grazie a Lei e al suo Staff.
Cordiali Saluti,
Paolo Giorgi

Controllo colon.

Bellissima esperienza

Vorrei pubblicamente ringraziare il Dr. Alessandro Scarduelli e la sua équipe per l'eccezionale professionalità dimostrata in occasione della mia gastroscopia, effettuata con sondino trans-nasale. Sono stata trattata con grandissima cordialità e umanità, in un'atmosfera distesa e rilassata; l'operazione è durata pochi minuti con minimo fastidio da parte mia ed è stata accompagnata da esaurienti spiegazioni, date con chiarezza, semplicità e completezza. Grazie davvero di cuore.
Unico neo (ma non imputabile ai sanitari): i tempi di attesa della sala accettazione sono davvero troppo lunghi (1 ora contro i 20 minuti dell'esame!).

Gastroscopia per accertamenti (disturbi gastrici).

Gastroscopia

Medici e infermieri bravissimi. Avevo paura di fare la gastroscopia, ma il personale è stato talmente favoloso che la rifarei senza più paura, non mi sono accorta di nulla!

Celiachia.

Professionalità e umanità della Dott.ssa Rigante

Ho fatto una visita privatamente con la dott.ssa Rigante, persona gentilissima e molto professionale, ha un modo comprensibile di spiegare la tua situazione, è un meedico che ti mette a tuo agio e dà molta sicurezza: davvero molto professionale.
Solo un'unica pecca: per essere sicuri di farsi visitare da Lei, è necessario fare una visita privata.

Visita gastroenterologica.

Non c'è più la Gastroenterologia

Il reparto ottimo che c'era prima con tanti letti, adesso non c'è più. E' stato cancellato e fanno solo endoscopia come tanti, se hai problemi finisci in una corsia di medicina trattata da medici che non sono gastroenterologi. Hanno perso i migliori nomi, che sono andati via.

Diarrea e deperimento.