Gastroenterologia Ospedale Castelfranco Veneto

Gastroenterologia Ospedale Castelfranco Veneto

Il reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale San Giacomo Apostolo di Castelfranco Veneto in provincia di Treviso, situato in Via dei Carpani 16/Z, ha come Responsabile il Dott. Alberto Fantin. L'Unità Operativa, che gestisce anche il Servizio di Endoscopia digestiva, si occupa principalmente della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie gastrointestinali, epato-biliari e pancreatiche. In particolare si occupa della diagnosi e trattamento delle emorragie delle alte e basse vie digestive, delle pancreatiti acute e croniche, delle maldigestioni e malassorbimenti in particolare quello correlato alla malattia celiaca, della cirrosi epatica e sue complicanze, di neoplasie anche di tipo endocrino, di calcolosi delle vie biliari, delle malattie infiammatorie intestinali (colite ulcerosa e malattia di Crohn). Al contempo ' svolta un'intensa attività di Day Hospital, che riguarda in particolare la diagnosi clinica e bioptica delle epatiti croniche da virus B e C, la rimozione di grossi polipi del colon, dell’esofago e dello stomaco, il confezionamento di PEG (gastrostomia endoscopica percutanea), la sclerosi e legature di varici esofagee, la paracentesi in soggetti con scompenso refrattario. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Marco Della Coletta, Dott.ssa Monica Franco, Dott.ssa Sabina Grillo, Dott.ssa Annalisa Masier, Dott.ssa Daniela Velo.

Considerazioni

Non sono d'accordo sull'informare i pazienti di un ulteriore ticket dopo aver effettuato la visita di esofagogastroduodenoscopia con biopsia e sedazione: costo 46.15 euro al termine, senza nessun preavviso mi ritrovo da pagare anche 30 euro per la sedazione e 35 per la biopsia. Informazione di questi ulteriori costi solo alla fine. Devo ancora ritirare l'esame della biopsia, e non intendo farlo fin quando non avrò risposta dal direttore generale.

Visita esofagogastroduodenoscopia con biopsia, risultato: ulcera duodenale.

Reparto modello

Sono stato ricoverato a febbraio 2014 una decina di giorni per una calcolosi alla colecisti degenerata in pancreatite acuta. Credo che non potessi capitare meglio. Ho trovato un'attenzione al paziente e alla persona fuori dal normale. Oltre che preparati e competenti, tutti - dal primario a tutti gli infermieri - mi hanno quasi coccolato con cortesia, disponibilità e attenzioni che non mi aspettavo di trovare. Tutto è andato benissimo e (malattia a parte...) conservo un ottimo ricordo del reparto.

Pancreatite acuta.

Reparto Gastroenterologia Ospedale di Castelfranco

Tutto il personale sanitario ha curato mio suocero con grande professionalità e soprattutto umanità. Sicuramente non fanno miracoli ma alleviano la sofferenza e danno speranza e conforto a pazienti che sono nel dolore e a volte nella disperazione. Perché la vita non é solo gioia, lo stare bene, basta visitare un qualsiasi ospedale e ci possiamo rendere conto che se non ci fossero questi angeli terreni, la vita per quanlcuno sarebbe veramente un inferno.

cirrosi al fegato degenerata in tumore.