Gastroenterologia Ospedale Maggiore Bologna

Gastroenterologia Ospedale Maggiore Bologna

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Interventistica dell'Ospedale Maggiore di Bologna, situato in Largo Nigrisoli 2, ha come Direttore il Dott. Vincenzo Cennamo (vincenzo.cennamo@ausl.bologna.it). Il reparto fa parte del Dipartimento Chirurgie Generali e svolge attività in regime di ricovero, urgente o programmato, di D-H ed ambulatoriale. L'accesso avviene per trasferimento dal Pronto Soccorso, o dal reparto di Medicina d'Urgenza, oppure su indicazione del gastroenterologo della struttura. Vi afferiscono: Ambulatorio endoscopia, Ambulatorio endoscopia digestiva, Ambulatorio gastroenterologia, Day hospital gastroenterologia, Day service gastroenterologia.

3.6

Disorganizzazione

Dopo mesi non riesco a prenotare esami prescritti. Ogni infermiere propone solo alcuni degli esami, fatta eccezione del più importante.
Ho chiesto di non effettuare gastroscopia e colonscopia per il momento, ma casualmente mi ritrovo prenotata. Quindi annullata per prestazioni nè comunicate, nè accolte. Comunque in uno degli ultimi contatti mi era stata promessa la prescrizione degli esami ematici, che avrei potuto fare vicino casa (dove lavoro), e FIBROSCAN, che credo si effettui al Maggiore.
Mi era stato promesso che subito dopo Natale mi sarebbe giunta via email la prescrizione di tali esami e Fibroscan, ma anche oggi alle infermiere non risultava nulla.
Mi hanno detto di scrivere alla dottoressa, ma mi hanno negato l'indirizzo del primario (che avevo trovato nella rubrica Ausl). Per trasparenza è un atto dovuto.

Colangite biliare primitiva.

Assistenza carente

Sono andato a visita privata dal dott. Cennamo presso il Maggiore, mi sono affidato a lui perché è il direttore del reparto. Per la visita ho pagato € 200. Mi ha consigliato delle analisi per le quali ho speso altri € 150.
Ad oggi sono senza una sua diagnosi e ormai da circa 3 mesi ho cambiato medico.
Non è mai stato reperibile telefonicamente.
Non ha risposto a 3 mie e-mail, nemmeno a chiarimenti, nonostante sapesse che avevo una certa urgenza.
Dopo aver fatto le analisi che mi aveva consigliato, ho scoperto dal suo collaboratore che per fargliele vedere dovevo pagare altri soldi, cosa che mi è capitata solo con questo medico.
Il medico con cui l'ho sostituito, che è anche docente alla facoltà di medicina, è molto impegnato, ma risponde alle email e pure al cellulare, in modo molto conciso ma risponde.

Colon irritato.

La mia esperienza di ricovero al Maggiore

Sono stato ricoverato nel reparto di gastroenterologia dell'Ospedale Maggiore la scorsa settimana per un problema che mi trascinavo da settimane, se non mesi, e che mi procurava un grandissimo dolore, impedendomi spesso di dormire in quanto non riuscivo a stare nè sdraiato e nemmeno seduto e dopo l'ingresso al Pronto soccorso ( che devo dire è stato caratterizzato da efficienza, velocità e quasi immediata individuazione di alcune problematiche poi risultate quelle decisive), sono stato trasferito lì, dove in una settimana mi hanno individuato la/le cause, le hanno tamponate e curate e mi hanno dimesso direi in buona se non ottima forma.
Sono stato molto contento e quindi volevo ringraziare tutti dottori e gli infermieri, tutti molto professionali, competenti ed efficienti oltre che molto gentili e senza voler togliere nulla a nessuno un ringraziamento speciale alle dottoresse che mi hanno seguito (la dottoressa Anna Larocca e la dottoressa Annalisa Cappello, all'infermiere Roberto e a tutte le altre di cui non posso ricordare il nome ma che ricordo perfettamente).
Grazie veramente di cuore.

Ulcera duodenale.

Reflusso

Ringrazio tutto lo staff di questo reparto e del Maggiore di Bologna, medici ed infermieri, per la competenza e la professionalità che mostrato curando con successo il mio padre.
Grazie alla dottoressa Billi Paola in particolare.

Reflusso gastrico, IBS.

Grazie per la disponibilità

Volevo ringraziare i medici e gli infermieri del reparto al 5° piano di Gastroenterologia per la disponibilità e pazienza di tutti verso il paziente molto complicato Beccari Didimo, mio papà.

Gastrointestinale.

Efficienza, professionalità e gentilezza

Purtroppo ho dovuto essere ricoverato in questo reparto per un problema di infiammazione alla colecisti con un dolore abbastanza intenso.
Nel giro di una settimana e poco piu' mi hanno tolto l'infiammazione con cura di antibiotici e sono stato contentissimo. Complimenti alla mia Dott.ssa La Rocca Anna, che con simpatia, professionalita' e gentilezza ha affrontato il mio problema.
Complimenti anche a tutto lo staff infermieristico, molto preciso, competente e gentile e, soprattutto, molto umano!
Grazie di cuore!!

Colecisti infiammata.

Asportazione polipi del colon

Sono stata operata dal Dott. Bassi per asportazione di polipi al colon il 16 febbraio 2017.
Ho trovato una struttura di elevata efficienza e contemporaneamente molto umana.
Il Dott. Bassi mi ha seguita passo passo ed il risultato è stato eccellente.
L'assistenza da parte dello staff e' stata continuativa e mi complimento con loro per la dedizione che hanno verso tutti i pazienti.

Polipi del colon.

Ricovero d'urgenza per grave ulcera allo stomaco

Mio padre purtroppo è stato ricoverato in questo reparto provenendo dal pronto soccorso più vicino a casa. Non sapevamo cosa ci avrebbe aspettato. Dopo un intervento per tumore al pancreas e 3 anni di chemioterapia sempre più pesante, al S.Orsola non si sono accorti che un tumore aveva attaccato lo stomaco, provocando un ulcera di 6 cm. Avendogli bruciato le vene (non hanno messo né port né pic), al Maggiore hanno continuato a massacrargli le vene, fino a non riuscire più a fare neanche le flebo. Gli hanno fatto 3 gastroscopie in una settimana, di cui una da sveglio, piangeva dal dolore e la loro risposta è stata che se voleva l'anestesia doveva dirlo. Hanno sbagliato terapia facendolo peggiorare, non hanno detto la verità a noi, al primario di chirurgia, all'Ant, per poi dimetterlo con la febbre, senza alimentazione, a rischio emorragia di venerdì pomeriggio, dicendo che era tutto a posto perché sarebbe venuta l'Ant.
Mio padre è morto tra orrende sofferenze.
Gli infermieri sono meravigliosi, hanno fatto il possibile.

Ulcera gastrica causata da tumore e aggravata da precedente errata diagnosi.

Competenza della Dirigente e del Primario

Dico che non consiglio il reparto solo per la presenza di Paola Billi, che mi risulta ancora in servizio, che il prof. D'imperio ha voluta come Dirigente del reparto, dandole pieni poteri, anche al di sopra dei suoi, quando era ricoverato mio marito (era medico chirurgo), che in questo reparto è morto tra dolori indicibili..
Degli altri medici del reparto (quali Sandro Macchia, Annamaria Polifemo, Patrizia Landi) posso invece dire che solo grazie a loro mio marito (quando la Billi era andata per fortuna in ferie) ha avuto gli ultimi due giorni di vita con un'assistenza esemplare e di grande professionalità, responsabilità e umanità.
Per questo, quando la Billi non farà più parte di questa struttura (visto che in 12 giorni ho denunciato ben altri 3 casi di malasanità "billiana", con nomi e cognomi), credo che finalmente il reparto possa essere riaccreditato, come meritano i medici attuali.
Anche i voti sono legati alla dirigenza Billi.

Riabilitazione post operatoria di operato di cancro all'intestino e al fegato con erosioni gastriche.