Gastroenterologia Ospedale Matera

L'UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, situato in Contrada Cattedra Ambulante, ha come Responsabile il Dott. Berardino D'Ascoli. Il reparto è una Unità Operativa Semplice Dipartimentale che svolge attività di gastroenterologia generale, epatologia, malattie infiammatorie croniche intestinali, celiachia, oncologia digestiva, fisiopatologia digestiva, malattie delle vie biliari, emorragie digestive. Si esegue endoscopia digestiva diagnostica ed operativa: esofagogastroduodenoscopia anche transnasale, trattamento di stenosi esofagee e gastro-duodenali benigne e maligne mediante dilatazione, posizionamento di protesi metalliche, polipectomia e mucosectomia esofagea e gastrica, trattamento endoscopico delle varici esofagee mediante sclerosi e legatura elastica, sclerosi delle varici del fondo gastrico, colangiopancreatografia retrograda endoscopica, polipectomia e mucosectomia del colon, impianto di protesi biliari, confezionamento di gastrostomia percutanea endoscopica (PEG), colonscopia, trattamento di stenosi benigne e maligne mediante dilatazione, posizionamento di protesi metalliche, endoscopia digestiva pediatrica, trattamento con Argon Plasma, urea-breath-test, legatura elastica di emorroidi, ecografia gastroenterologica, pH metria esofagea, enteroscopia con endoscopio flessibile, endoscopia del tenue con videocapsula, colonscopia con videocapsula, colonscopia robotica E. Worm. L'unità operativa partecipa inoltre allo screening regionale del cancro del colon ed allo screening genomico regionale del cancro del colon. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dr.ssa Letizia D'Ambrosio, dr.ssa Maria Filippina Dilorenzo; dr. Fabrizio Forte (a tempo determinato), dr.ssa Marina Rizzi (a tempo determinato).

Professionali

Oggi i miei genitori ultra ottantenni hanno fatto una visita gastroenterologica presso l'ospedale di Matera con la dottoressa Letizia D'Ambrosio e non ho parole nel constatare la professionalità e la dedizione di questa dottoressa, paziente, chiara, ha visitato ascoltando tutte le patologie (e non frettolosamente come le altre visite in altre strutture, che vedendo pazienti di quell'età li liquidavano in pochi minuti e senza capire niente di quello che avevano veramente).
Questa è la bella sanità, medici calmi, pacati, professionali. Grazie dottoressa D'Ambrosio, oggi non mi uscivano le parole per ringraziarla! Grazie anche per la serenità che ha trasmesso ai miei genitori nel visitarli. Grazie.

Visita gastroenterologica.

Colonscopia

La Dott.ssa Maria Filippina Dilorenzo e gli infermieri G. Montemurro e F. Vizziello (ma ritengo tutto il reparto) si sono dimostrati veramente professionali ed umani. Io, molto riservato e timoroso, mi sono trovato a mio agio.

Colonscopia.

Colonscopia e gastroscopia

L'equipe medica è stata professionale e allo stesso tempo "umana", riuscendo a far sentire a proprio agio anche una persona come me che era terrorizzata...
Esperienza del tutto positiva!

Colonscopia e gastroscopia.

Un Grazie di cuore a tutto il Reparto

Qui ha fatto la gastroscopia mia moglie, l'ha fatto anche io ed è stata sempre la stessa cosa: sono bravissimi i medici, gli Infermieri e gli OSS del reparto. Grazie Grazie Grazie per la serietà e l'umanità.
Attualmente con me che sono alla quarta colonscopia e sono stati semplicemente superlativi e, come ha anche detto mia moglie, sanno spiegarti ogni cosa in modo semplice e comprensibile.
Grazie ancora a tutto il reparto. Vi Voglio Bene.

Colonscopia.