Gastroenterologia Ospedale Novara

Gastroenterologia Ospedale Novara

Il reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara, situato in Corso Giuseppe Mazzini, ha come Direttore responsabile il Dott. Nico Pagano. Il reparto è una Struttura Complessa che si occupa dello studio, diagnosi e terapia delle malattie dell'apparato gastroenterico, vantando i seguenti punti di eccellenza: diagnosi e terapia degli itteri colestatici; palliazione di patologie neoplastiche del tratto gastroenterico (posizionamento protesi esofagee e enterali, posizionamento PEG, trattamento con Argon Beamer Plasma) PEG; diagnosi e terapia delle malattie infiammatorie intestinali (malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa); esecuzione in generale di tutte le metodiche endoscopiche sia diagnostiche che operative (legature e sclerosi di varici esofago-gastriche, trattamento delle altre lesioni sanguinanti del tratto gastroenterico, asportazione endoscopica di polipi, posizionamento di pallone gastrico per trattamento dell'obesità); diagnosi e terapia della malattia da reflusso gastro-esofageo (EGDscopia e pHmetria). Principali ambulatori afferenti all'Unità: visita specialistica epatologica gastroenterologica; Prime visite; agobiopsia epatica; colonscopia; attività di screening "prevenzionse Serena"; Breath test al lattosio e glucosio; Breath test urea C13; ecografia addome superiore; ecografia delle anse; gastroscopia; colangiopancreatografia retrograda per via endoscopica; video capsula; sostituzione PEG; fisiopatologia digestiva - pHmetria e manometria. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Marco Ballare, Marco Orsello, Silvia Saettone, Giulio Donato, Marco Stradella, Chiara Genco, Stefania Orlando, Simona Attardo, Angelo Italia.

Gastroscopia

Complimenti a tutto il personale per l'assistenza fornita.

Incontinenza cardiale.

Cura farmacologica per gastroduodenite

Il dottor Nico Pagano è il miglior medico in assoluto. Professionale, molto preparato, paziente, competente e empatico. Il top in assoluto.

Gastroduodenite.

Disfagia totale e acalasia in paziente di 93 anni

Ringrazio il Dott. Nico Pagano e il suo staff per la gentilezza, competenza e celerità nei tempo di attesa.
A qualche mese dalla operazione posso affermare che l'operazione è riuscita.
La prima volta mi hanno fatto la gastroscopia con aspirazione dei residui alimentari e iniezione di tossina botulinica in una unica seduta!

Disfagia totale.

Il dolore è secondario

La notte occorre gente sveglia, che continui le terapie e non si fermi. Io sono stata ricoverata in reparto e, al di là di una sera in cui vi è stata assistenza costante, per il resto si dorme beatamente...

Colangite.

Tumore pancreatico non diagnosticato

Ho portato mio papà a fare una visita gastroenterologica per importante dimagrimento e rialzo dei marcatori tumorali. NESSUNO di coloro che lo hanno visitato ha proposto ulteriori accertamenti (es: TAC), dicendo che non era niente di grave e che io mi agitavo troppo. Risultato: tumore al pancreas, scoperto già con metastasi.

Tumore pancreas.

Cure tempestive dal primario

Un primario veramente eccezionale, bravo, competente e a disposizione dei pazienti, che sta curando al meglio mio marito.
GRAZIE.

Problemi diffusi.

Gastroscopia

Semplicemente grazie al Dott. Nico Pagano e staff, sono state persone disponibili e umane, vicine al paziente con grande responsabilità, serietà e competenza nel proprio lavoro.
Grazie ancora.

Gastroscopia di controllo.

Esame endoscopico

Mi sono rivolto con fiducia alla gastroenterologia di Novara, che mi ha seguito negli ultimi mesi. Due giorni fa ho fatto il pre ricovero e mi sono presentato in reparto all’ora concordata e, dopo la sedazione, hanno eseguito una ultrasonografia endoscopica necessaria per la rimozione di calcoli biliari e un piccolo intervento chirurgico (concordato due giorni prima con il gastroenterologo). Cosa che non è avvenuta, dato che al risveglio dalla anestesia una dottoressa, conosciuta stamattina, ha preferito evitare, senza fornirmi una reale motivazione. Dopo l’intervento sarei dovuto stare in osservazione per un paio di giorni e tornare a casa, diminuendo gli antidolorifici che assumo da mesi per i dolori causati dai calcoli e dalle varie ectasie dei dotti biliari. Risultato, sono tornato a casa (abito a 60 km da Novara - quindi tra l'altro costi dei viaggi e delle mezze giornate a volte per una visita) ed è tutto come prima: dolori addominali, altre medicine e il disagio per non avere nessuna indicazione su eventuali farmaci da assumere, con la suddetta dottoressa che mi ha lasciato con un: ci faremo sentire e il suo gastroenterologo di riferimento non sarà più tale.
Sono entrato sereno e fiducioso, ma sono uscito deluso chiedendomi perché chiamare un paziente dicendogli di presentarsi entro pochi giorni per un intervento definito necessario, per poi subire una anestesia totale solo per un esame?!
Le infermiere, che ringrazio, si sono dimostrate gentili e competenti e spero che prossimamente ci sia un medico che potrà curarmi nel modo più adeguato, perchè ne ho bisogno.

Pancreatite cronica, calcoli ed ectasie biliari.

Ottimo reparto

Sono ricoverata presso la Gastroenterologia di Novara, diretta da un anno dal Dott. Nico Pagano. Sono felice di aver trovato, oltre alle tecniche innovative importate da lui a Novara, professionalità e gentilezza ai massimi livelli, nonchè molta attenzione alla cura del paziente
Personale infermieristico umano e disponibile.
La Gastroenterologia a Novara è finalmente rinata.
Grazie di cuore.

Morbo di Crohn.

Ottimo reparto

Ho a che fare con il dottor Marco Orsello da un po' di tempo e mi sento molto seguito perché credo sia uno dei pochi medici che ha un filo diretto con i suoi pazienti.
Un plauso a lui e al suo staff, grazie.

Colite ulcerosa.

Ulcera gastroduodenale

Dopo due giorni e una notte trascorsi su una barella presso il pronto soccorso senza aver mai potuto dormire, sono stato portato al reparto di Gastroenterologia, dove sono stato messo in una camera con altro paziente che ha gridato per tutta la notte, impedendomi il riposo per la terza notte consecutiva. Richieste di spostamento inascoltate.
Dopo la gastroscopia avrei dovuto iniziare la terapia con flebo, interrotta per alcune ore per guasto e non completata nella notte successiva per fuoriuscita del liquido dovuto a mancati controlli.
Alla fine dimesso con emocromo bassissimo e melena continua.

Ulcera superficiale 10 mm. e ulcera 10 mm. fondo fibrinoso.

Mi sento guarito

Nel 2013 mi è stato diagnosticato il morbo di Crohn e mi è stato consigliato l'intervento, che ho eseguito al Sant'Orsola di Bologna, nel reparto del primario Poggioli.
Da allora sono controllato in gastroenterologia a Novara, diretta dal dott. Pietro Occhipinti, un reparto che ritengo una èlite nel campo della cura sul morbo di Crohn. Sono seguito in particolar modo dal dottor Tari, una persona rassicurante e squisita.
Grazie veramente a tutti i dottori e al personale infermieristico e amministrativo.

Morbo di Crohn.