Gastroenterologia Ospedale Padova

Il reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale di Padova, Azienda Ospedaliera convenzionata con l'Università della città e situata in via Giustiniani 2, ha come Direttore responsabile il Prof. Dott. Giacomo Carlo Sturniolo. Il reparto si occupa del trattamento in regime di degenza ordinaria di pazienti affetti da malattie acute e croniche epatiche, malattie infiammatorie intestinali, emorragie del tratto gastrointestinale, pancreatici acute e croniche e patologie neoplastiche dell’apparato digerente e del fegato. Si occupa inoltre della valutazione, preparazione e sorveglianza di pazienti da sottoporre o sottoposti a trapianto di fegato. In regime di day hospital la struttura svolge soprattutto la seguente attività: trattamento delle varici esofagee con legatura e sclerosi, biopsie epatiche, trattamento loco-regionale delle neoplasie epatiche, paracentesi evacuative nei pazienti con ascite refrattaria. Ambulatorialmente gestisce gli ambulatori visite, gli ambulatori di trapianto di fegato e gli ambulatori endoscopia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Renata D'Incà, Dott.ssa Anna D'Odorico, Prof. Dott. Fabio Farinati, Prof.ssa Dott.ssa Annarosa Floreani, Dott. Francesco Paolo Russo; Edoardo Vincenzo Savarino, Marco Senzolo.

Matelda

Prof. Sturniolo

Dal 2001 sono seguita a Padova per rettocolite ulcerosa dal Prof. Sturniolo e dalla dott.ssa D'Incà. Arrivata da loro sconquassata da altri ospedali della regione Veneto, con loro ho avuto un ottimo recupero, sono professionisti competenti, seri e disponibili, amano il loro lavoro e lo eseguono con eccellenza.. Per me sono stati la mia ancora di salvezza e non mi stancherò mai di ringraziarli.
Matelda Vianello

Rettocolite ulcerosa e artropatia enteropatica.
Alessandro

Alta professionalità Dr.ssa SCRIBANO Dr. MARTINES

Non sono stato ricoverato, bensì sono stato seguito ambulatorialmente nella vecchia sede, in via Giustiniani 2 -alquanto vetusta. SPERIAMO CHE COSTRUISCANO LA NUOVA SEDE, COME PROMESSO... Ho avuto modo di conoscere casualmente il Dr. Diego MARTINES (che eseguiva anche il Fibroscan), che mi ha proposto una nuova terapia. Apparentemente un po' "orso", ma di una professionalità e di una efficienza lodevoli e per 6 mesi sono stato sottoposto alla triplice terapia di Interferone, Boceprivir e Ribavirina (2011-2012). Ho avuto inoltre il grande piacere di essere seguito passo-passo, durante la terapia, dalla squisita, gentile, preparata, efficiente, flemmatica Dr.ssa Laura SCRIBANO, una brunetta specializzanda del Reparto. Sono molto aggiornato su tali terapie e come previsto non è stata una passeggiata, però con la Dr.ssa Scribano, che mi è stata vicino, sono riuscito a superare momenti pesanti (per la comunicazione dei dati ci sentivamo per telefono, SMS, e-mail in ogni ora del giorno). Una vera professionista, cui faccio i migliori auguri per la sua professione. Sono molto contento della Gastroenterologia di Padova. D'altronde è la 3^ in Italia e la 6^ in Europa... (so che sono sistemati alla "stretta" al Policlinico, però è GENTE SERIA...)
Un abbraccio ai predetti medici.

Epatopatia da HCV.
pino

Esperienza positiva- Dott.ssa Anna D'Odorico

Sono affetto da RCU dal 2003. Appena scoperta la malattia mi hanno indirizzato subito a Padova e sono sempre stato seguito dalla Dott.ssa Anna D'ODORICO. Sempre massima professionalità, disponibilità, umanità, elementi che si rendono fondamentali per un paziente. Sono anche stato ricoverato per 10 giorni nel 2005 a seguito di una riaccensione acuta della malattia, con la possibilità di asportare l'intero intestino. Grazie alla professionalità di tutto il personale, compresi i tirocinanti, ho sempre avuto massima fiducia nel loro operato. La dott.ssa in tutti questi anni è stata un'ottima insegnante, facendomi riconoscere tutti i campanelli d'allarme che possono verificarsi al fine di bloccare sul nascere tutte le riaccensioni che periodicamente si verificano. Sicuramente le sarò riconoscente per tutta la vita.

rettocolite ulcerosa.
maurizio cestaro

Esperienza positiva

Nel 2000 circa mi e' stata diagnosticata questa malattia (malattia di Crohn) e dovevo sottopormi a operazione ma, grazie al farmaco somministratomi, sto avendo risultati soddisfacenti. In questo reparto ho trovato molta competenza, organizzazione ed assistezna ottima.

morbo di Crohn.
MILENA CREMA

esperienza negativa

Sono stata visitata privatamente e poi anche in regime di convenzione dalla Dott.ssa Anna D'Odorico.
La differenza si vede tra le due visite, perchè la visita della mutua me l'ha fatta una tirocinante e poi la dottoressa firma e basta. In ogni caso quando non sanno cosa hai, iniziano i problemi.. Mi ha in seguito mandata dal Dott. Puma, nefrologo, che purtroppo non è venuto a capo del mio problema e, in ogni caso, a parer mio è troppo facile curare chi viene a visitarsi con una diagnosi, è importante farle le diagnosi.. Sono stata poi mandata da altri colleghi.
La mia esperienza personale con questo medico è stata negativa, per cui non lo consiglio.

Enterolitiasi.
Laura

la tua vita nelle mani degli specializzandi

Il destino ha fatto sì che la mia seconda gastroscopia venisse eseguita dal Prof. Farinati... posso ringraziare soltanto lui se ora sto scrivendo....
Non ho niente contro gli specializzandi, ma non si puo' pretendere di affidare la vita delle persone a dei ragazzi che, per quanto bravi, esperienza ne hanno ben poca... Devono essere affiancati dai medici che NON si fanno vedere o pretendono che sia il paziente a cercarli per chiedere informazioni sul suo stato di salute...
Le tecnologie e le innovazioni strumentali del reparto possono essere degne di una citta' come Padova, ma per quel che riguarda l'organizzazione, la collaborazione e l'assistenza.. il confronto regge a parer mio con il meridione piu' povero...
Durante la mia degenza in reparto ci siamo trovate anche in 8 pazienti nella stessa stanza, il che significava che durante l'orario di visita come minimo diventavamo 16!! E naturalmente anche questo era un fatto che NOI PAZIENTI, con flebo alle braccia e giubbotto sulle spalle, dovevamo denunciare allo sportello del cittadino!

Melena in caso di sospetta lesione di Dielafoy.
graziella

Grazie Dr. Farinati e Dr. Germani

ringraziamento al prof. Farinati e al dott. Germani specializzando, per umanità e competenza dimostrate

Ulcera gastrica, melena.