Gastroenterologia Ospedale Padova

Gastroenterologia Ospedale Padova

Il reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale di Padova, Azienda Ospedaliera convenzionata con l'Università della città e situata in via Giustiniani 2, ha come Direttore responsabile la Prof.ssa Patrizia Burra. Il reparto si occupa del trattamento in regime di degenza ordinaria di pazienti affetti da malattie acute e croniche epatiche, malattie infiammatorie intestinali, emorragie del tratto gastrointestinale, pancreatici acute e croniche e patologie neoplastiche dell’apparato digerente e del fegato. Si occupa inoltre della valutazione, preparazione e sorveglianza di pazienti da sottoporre o sottoposti a trapianto di fegato. In regime di day hospital la struttura svolge soprattutto la seguente attività: trattamento delle varici esofagee con legatura e sclerosi, biopsie epatiche, trattamento loco-regionale delle neoplasie epatiche, paracentesi evacuative nei pazienti con ascite refrattaria. Ambulatorialmente gestisce gli ambulatori visite, gli ambulatori di trapianto di fegato e gli ambulatori endoscopia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Barberio Brigida, Dott.ssa Cazzagon Nora, Dott.ssa D'Odorico Anna, Dott.ssa Galeazzi Francesca, Dott. Pelizzaro Filippo, Prof. Russo Francesco Paolo, Prof. Savarino Edoardo Vincenzo, Dott. Senzolo Marco, Dott. Zanetto Alberto, Dott.ssa Cardin Romilda (biologa).

4.2

Diagnosi patologia piuttosto rara

Personale competentissimo e cortese, molto attento al lato umano. Sono stata accolta e seguita non come un numero, ma come una persona.
A breve effettuerò colonscopia per riscontro.

Colite eosinofila (CE).

Rettocolite

Visitata abbastanza frettolosamente dal prof. Farinati Fabio il 15 dicembre - da notare il fatto che sono paziente oncologica - mi ha dato una cura molto pesante. In seguito gli ho scritto gentilmente tre email perché la cura mi faceva stare male. Non mi ha mai risposto.
Poca umanità.

Rettocolite.

Prof. Savarino: umanità e professionalità uniche

Ho eseguito presso la Clinica Ospedaliera di Padova, sia gastroscopia che colonscopia con il prof. Edoardo Savarino. Una persona stupenda sia dal punto di vista professionale che umano; mi ha tranquillizzata prima dell'esecuzione dei due esami e mi ha seguita fino al momento della dimissione dopo l'attesa per la fine della sedazione.
A lui e a tutto lo staff infermieristico che mi ha seguito, vanno i miei complimenti. Persone eccezionali alle quali auguro davvero ogni bene!
Buon lavoro!

Disturbi digestivi da reflusso, nausea persistente, calo ponderale.

Prof. Savarino eccellenza

Efficienza nel comunicare via mail, nel visitare, nella professionalità dell'assistente dott.ssa Cingolani.
Il Prof. Savarino é molto preparato e accorto vero il paziente.
Un'eccellenza di riferimento per tutta l'Azienda e per la AULSS veneta.

Visita gastroenterologica e valutazione deficit vitaminico (B12 e D).

Elogi per il dottor Savarino

Dott. Edoardo Savarino: il miglior gastroenterologo di sempre.
Bravissimo, gentilissimo e persona squisita,

Apparato gastro-intestinale.

Ricovero

Sono stata ricoverata nel reparto di gastroenterologia con febbre alta in sospetta colangite. Ho avuto la fortuna di essere stata seguita dalla dottoressa Francesca Galeazzi e dal professor Fabio Farinati (primario).
Non scrivo mai recensioni, ma questa volta non posso fare a meno di ringraziare questi medici per la loro preparazione, la loro professionalità, la loro disponibilità e la loro umanità (cosa non così scontata).
Molto disponibile e gentile lo specializzando di nome Matteo, di cui purtroppo non ricordo il cognome. Sicuramente per i controlli successivi mi farò seguire da loro. Grazie.

Sospetta colangite.

Morbo di Crohn

Sono seguito dalla dott.ssa Renata D'Incà con ottimi risultati.
Consiglio a tutti coloro che hanno la mia stessa malattia, di rivolgersi a Lei, senza girare a vuoto come avevo fatto io.

Morbo di Crohn.

Visita superficiale

Sono stato visitato dalla professoressa Burra.
Visitato in 20 minuti, la dottoressa sempre col telefono che suonava, poco educato dopo che un paziente paga privatamente, non mi ha dato il tempo di fare delle domande dalla fretta.
Della competenza non posso mettere in dubbio, ma mi ha visitato in 1 minuto, con solo delle semplici palpazioni; nessuna ecografia, si è basata su degli esami da me portati!

Gastrite, diverticolite.

In cura

La dottoressa Renata D'Incà si distingue per professionalità e umanità. Ottima persona che eccelle nel suo lavoro di gastroenterologa. Complimenti e.. tutta la mia stima.
Grazie,
Matteo Venturini

Morbo di Crohn e Celiachia.

Prof. Sturniolo

Dal 2001 sono seguita a Padova per rettocolite ulcerosa dal Prof. Sturniolo e dalla dott.ssa D'Incà. Arrivata da loro sconquassata da altri ospedali della regione Veneto, con loro ho avuto un ottimo recupero, sono professionisti competenti, seri e disponibili, amano il loro lavoro e lo eseguono con eccellenza.. Per me sono stati la mia ancora di salvezza e non mi stancherò mai di ringraziarli.
Matelda Vianello

Rettocolite ulcerosa e artropatia enteropatica.

Esperienza positiva- Dott.ssa Anna D'Odorico

Sono affetto da RCU dal 2003. Appena scoperta la malattia mi hanno indirizzato subito a Padova e sono sempre stato seguito dalla Dott.ssa Anna D'ODORICO. Sempre massima professionalità, disponibilità, umanità, elementi che si rendono fondamentali per un paziente. Sono anche stato ricoverato per 10 giorni nel 2005 a seguito di una riaccensione acuta della malattia, con la possibilità di asportare l'intero intestino. Grazie alla professionalità di tutto il personale, compresi i tirocinanti, ho sempre avuto massima fiducia nel loro operato. La dott.ssa in tutti questi anni è stata un'ottima insegnante, facendomi riconoscere tutti i campanelli d'allarme che possono verificarsi al fine di bloccare sul nascere tutte le riaccensioni che periodicamente si verificano. Sicuramente le sarò riconoscente per tutta la vita.

Rettocolite ulcerosa.

La tua vita nelle mani degli specializzandi

Il destino ha fatto sì che la mia seconda gastroscopia venisse eseguita dal Prof. Farinati... posso ringraziare soltanto lui se ora sto scrivendo....
Non ho niente contro gli specializzandi, ma non si puo' pretendere di affidare la vita delle persone a dei ragazzi che, per quanto bravi, esperienza ne hanno ben poca... Devono essere affiancati dai medici che NON si fanno vedere o pretendono che sia il paziente a cercarli per chiedere informazioni sul suo stato di salute...
Le tecnologie e le innovazioni strumentali del reparto possono essere degne di una citta' come Padova, ma per quel che riguarda l'organizzazione, la collaborazione e l'assistenza.. il confronto regge a parer mio con il meridione piu' povero...
Durante la mia degenza in reparto ci siamo trovate anche in 8 pazienti nella stessa stanza, il che significava che durante l'orario di visita come minimo diventavamo 16!! E naturalmente anche questo era un fatto che NOI PAZIENTI, con flebo alle braccia e giubbotto sulle spalle, dovevamo denunciare allo sportello del cittadino!

Melena in caso di sospetta lesione di Dielafoy.

Alta professionalità Dr.ssa SCRIBANO Dr. MARTINES

Non sono stato ricoverato, bensì sono stato seguito ambulatorialmente nella vecchia sede, in via Giustiniani 2 -alquanto vetusta. SPERIAMO CHE COSTRUISCANO LA NUOVA SEDE, COME PROMESSO... Ho avuto modo di conoscere casualmente il Dr. Diego MARTINES (che eseguiva anche il Fibroscan), che mi ha proposto una nuova terapia. Apparentemente un po' "orso", ma di una professionalità e di una efficienza lodevoli e per 6 mesi sono stato sottoposto alla triplice terapia di Interferone, Boceprivir e Ribavirina (2011-2012). Ho avuto inoltre il grande piacere di essere seguito passo-passo, durante la terapia, dalla squisita, gentile, preparata, efficiente, flemmatica Dr.ssa Laura SCRIBANO, una brunetta specializzanda del Reparto. Sono molto aggiornato su tali terapie e come previsto non è stata una passeggiata, però con la Dr.ssa Scribano, che mi è stata vicino, sono riuscito a superare momenti pesanti (per la comunicazione dei dati ci sentivamo per telefono, SMS, e-mail in ogni ora del giorno). Una vera professionista, cui faccio i migliori auguri per la sua professione. Sono molto contento della Gastroenterologia di Padova. D'altronde è la 3^ in Italia e la 6^ in Europa... (so che sono sistemati alla "stretta" al Policlinico, però è GENTE SERIA...)
Un abbraccio ai predetti medici.

Epatopatia da HCV.

Grazie Dr. Farinati e Dr. Germani

Ringraziamento al prof. Farinati e al dott. Germani specializzando, per l'umanità e la competenza dimostrate.

Ulcera gastrica, melena.

Esperienza positiva

Nel 2000 circa mi e' stata diagnosticata questa malattia (malattia di Crohn) e dovevo sottopormi a operazione ma, grazie al farmaco somministratomi, sto avendo risultati soddisfacenti. In questo reparto ho trovato molta competenza, organizzazione ed assistezna ottima.

morbo di Crohn.

esperienza negativa

Sono stata visitata privatamente e poi anche in regime di convenzione dalla Dott.ssa Anna D'Odorico.
La differenza si vede tra le due visite, perchè la visita della mutua me l'ha fatta una tirocinante e poi la dottoressa firma e basta. In ogni caso quando non sanno cosa hai, iniziano i problemi.. Mi ha in seguito mandata dal Dott. Puma, nefrologo, che purtroppo non è venuto a capo del mio problema e, in ogni caso, a parer mio è troppo facile curare chi viene a visitarsi con una diagnosi, è importante farle le diagnosi.. Sono stata poi mandata da altri colleghi.
La mia esperienza personale con questo medico è stata negativa, per cui non lo consiglio.

Enterolitiasi.