Gastroenterologia Ospedale Palermo

Il reparto di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell'Ospedale Civico di Palermo, situato in piazza Nicola Leotta 4, ha come Responsabile il Dott. Roberto Di Mitri. Il reparto, situato al piano terra del padiglione Chirurgia, svolge in regime di day-hospital attività diagnostico terapeutica di gastroenterologia. A livello ambulatoriale esegue visite specialistiche, esofagogastroduodenoscopie tradizionale e transnasale con CpTest e biopsie, colonscopie con eventuali biopsie e/o polipectomia, rettosigmoidoscopie con eventuali biopsie, nonchè attività videoecoendoscopia digestiva diagnostica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Vincenzo Caravello, dott. Filippo Mocciaro, dott. Giuseppina Russo, dott. Vito Viola.

sì
 no
Il giorno 20 agosto (mese di solito in cui purtroppo non tutto funziona a pieno regime) sono stata sottoposta a colonscopia. Devo rendere onore al reparto, dove ho trovato assistenza, gentilezza e professionalità da parte di tutti gli operatori del reparto e, per ultimo, ironia e un po' di umorismo, cose che aiutano molto ad affrontare anche le cose più difficili.
Grazie di cuore a tutti voi,
Rita Musso

Opinione inserita da Maria Rita Musso 20 Agosto, 2014

Buona sanità

Grazie di cuore a tutti voi,
Rita Musso

Colonscopia.
Consiglieresti questo reparto?
Si parla spesse volte di malasanità. Ebbene, volevo segnalare la mia esperienza conclusasi in data 24/07/2014, relativa ad un intervento chirurgico subìto presso il Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale Civico di Palermo. Devo fare i complimenti per l'alta professionalità, serietà e umanità dimostrate dall'equipe del DOTT. DI MITRI Roberto, collaborato dalla Dott.ssa Giulia PECORARO, e dagli Infermieri Concetta ORLANDO e Salvatore PIOPPO, permettendomi di superare positivamente l'evento. Questo per me è stato l’ennesimo esempio che a Palermo la Sanità funziona e noi cittadini abbiamo il dovere di rispettare a far rispettare chi lavora salvando la vita al prossimo.

Opinione inserita da maria t. di falco 25 Luglio, 2014

BUONA SANITA'

Mucosectomia endoscopica.
Consiglieresti questo reparto?
Contentissima e soddisfatta, qui lavorano persone stupende e che sanno sdrammatizzare per dare coraggio. La dottoressa Russo è dolcissima, preparata, ha tutta la mia stima e personalmente amica. Grazie a Nicola e Marcello, personaggi preparati e che scherzano sempre per incoraggiare i pazienti. Vi adoro a tutti, bravi, vi voglio bene.

Opinione inserita da Grazia 23 Luglio, 2014

Morbo di Crohn

Morbo di Crohn.
Consiglieresti questo reparto?
Devo purtroppo dire che, in alternativa ad un reparto che assiste in modo soddisfacente i pazienti, il settore accettazione è pessimo, gestito da una signora che nei movimenti somiglia ad un BRADIPO e di una scortesia infinita.
Con tanti giovani volenterosi e disoccupati, è assurdo tenere sul posto persone del genere... che vada in pensione e lasci spazio ad altri.
Scusate, ma per una semplice visita non si può far attendere i pazienti per 3 ore, delle quali un'ora solo per l'accettazione, pur avendo una prenotazione attiva, creata da una coda interminabile agli sportelli del centro (accettazione e ticket).
Saluti.

Opinione inserita da Talluto Nicolò 05 Dicembre, 2013

Servizio di accettazione pessimo

Saluti.

Visita gastroenterologica.
IO vorrei dire solo GRAZIE allo staff di questo reparto, agli infermieri sempre gentili, soprattutto alcuni di loro!! Ed un GRAZIE particolare alla Dr.ssa Russo che, oltre ad avere molta pazienza, competenza e preparazione, è piena di umanità, gentilezza e disponibilità.
La Dr.ssa Russo mi ha aiutato a convivere con la mia malattia, ad affrontarla in maniera positiva ed ha fatto in modo di farmi sentire protetta e curata!! Un giorno le dissi: Dio la benedica per come svolge il suo lavoro....
Un reparto molto pulito e pieno di gente che lavora con impegno, questo è stato ed è quello che vedo. Ed onestamente, la prima volta che ci sono entrata circa 2 anni fa, non pensavo nemmeno di essere in un ospedale di Palermo..
GRAZIE!!!

Opinione inserita da Francesca 20 Marzo, 2013

GRAZIE!!

GRAZIE!!!

Rettocolite ulcerosa.
Consiglieresti questo reparto?
Mio marito ha subìto un intervento al maxillofacciale di 12 ore, meravigliosamente riuscito grazie alla grandissima professionalità del primario dottor Luigi Solazzo, unitamente alla grande umanità di tutto lo staff che lo affianca. Purtroppo poi, durante la degenza, ha trascorso 6 ore più brutte dell'intervento stesso (CARCINOMA LINGUA) nel vostro reparto (GASTROENTEROLOGIA) PER MANCANZA DI PROFESSIONALITà E SOPRATTUTTO UMANITà. UN PAZIENTE CHE PER L'INTERVENTO SUBìTO NON ERA IN CONDIZIONI DI PARLARE, è STATO MESSO AD ASPETTARE QUATTRO ORE E MEZZA PRIMA CHE IL DOTTORE TROVASSE IL TEMPO PER EFFETTUARE L'INSTALLAZIONE DEL TUBICINO ALIMENTARE ALLO STOMACO. OPERAZIONE CHE ALLA FINE NON è NEANCHE RIUSCITA PER PROBLEMI DEL PAZIENTE (almeno così è stato detto). Aggiungo solo che l'indomani il primario del Maxillo è riuscito a mettere il sondino naso gastrico per alimentare mio marito.

Opinione inserita da ANGELA 04 Marzo, 2013

Delusione

Gastrostomia Endoscopia Percutanea (P.E.G.).
no
Un grazie infinito al dott. Roberto Di Mitri per la sua umanità, per la sua competenza e professionalità degna dei migliori ospedali. Mia madre è stata trasferita all'ospedale civico di Palermo per essere sottoposta ad un intervento sulle vie biliari dopo un tentativo eseguito, e non riuscito, presso altro ospedale. Il dott. Di Mitri ha provveduto a risolvere il problema che ci angosciava molto. Complimenti per l'organizzazione e la pulizia del reparto. È un esempio da seguire!!

Opinione inserita da Maria 03 Marzo, 2013

Ottima assistenza e professionalità

Ittero da carcinoma pancreatico.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie infinite al dottor Mocciaro Filippo per la sua gentilezza, professionalità, competenza ma, soprattutto, grazie per la sua umanità, da vero medico.

Opinione inserita da Saveria 07 Agosto, 2012

grazie infinite al dott. Mocciaro

Gastropatia da farmaci.
Consiglieresti questo reparto?
Voglio dire grazie di cuore al dottore Mocciaro che con la sua gentilezza e umanità ti aiuta e ti dà coraggio; un ringraziamento anche agli infermieri che mi hanno assistito.

Opinione inserita da letizia 16 Aprile, 2012

Ottima struttura- dott. Mocciaro

colonscopia, gastroscopia ed econdoscopia.