Gastroenterologia Ospedale San Carlo di Nancy

Gastroenterologia Ospedale San Carlo di Nancy

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, situato in Via Aurelia 275, ha come Dirigente Responsabile il Dott. Riso Vittorio. Il reparto, ubicato al piano rialzato del corpo B, eroga le seguenti principali prestazioni: esofagoduodenogastroscopia; digiuno-scopia per diagnosi del morbo celiaco; retto-sigmoido-colonscopia - polipectomia; colangiopancreagrafia retrograda; interventi di endoscopia operativa; Breath Test per H.P., malassorbimento del lattosio, overfrowth batterica del tenue; visite gastroenterologiche, dietologiche e per stipsi; prevenzione e diagnosi precoce tumori apparato digerente; ricoveri per patologia gastroenterologica. Le prestazioni vengono erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (dietro il pagamento del ticket previsto), a pagamento ed in libera professione. Equipe medica: Dott. Errico Antonio, Dott.ssa Fornari Francesca, Dott. Longaroni Maurizio, Dott. Viceconte Giovanni.

3.7

Colonscopia e gastroscopia

Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutto il reparto di Endoscopia digestiva: alla dott.ssa Fornari, estremamente competente, professionale, ma anche capace di stabile con il paziente empatico; alla sig.ra Anna, che accoglie i pazienti aiutandoli a superare ansia e preoccupazione; ai medici anestesisti, sempre molto scrupoli e attenti e al personale infermieristico, che, in sala, con gentilezza estrema e competenze evidenti sostiene i pazienti e coadiuva i medici. È un dipartimento eccellente per chi , come me, ha dovuto trattare patologie gastroenterologiche. Assolutamente da consigliare come anche il fondamentale supporto della dott.ssa Stagno, gastroenterologa, che mi segue da almeno due anni. Aggiungo inoltre che in caso di problematiche che emergano nel corso degli esami diagnostici (come accaduto a me di tipo cardiologico) il team onirica il paziente verso lo specialista di riferimento creando così le condizioni di un approccio multidisciplinare. Assolutamente da consigliare.

Gastrite e papilloma all'altezza dell'esofago medio.

Ringraziamenti reparto endoscopia

Ringrazio i medici ed infermieri del reparto Endoscopia per l'assistenza, l'accoglienza e la professionalità. Un ringraziamento particolare alla signora Anna Antonelli per la grande umanità dimostrata nei confronti dei pazienti e degli accompagnatori, perché la gentilezza, dono prezioso, è la cura dell'anima.

Gastroscopia e colonscopia.

Perdita di tempo

Pessima Organizzazione, mi hanno annullato l'appuntamento 3 volte. L'ultima volta senza il giusto preavviso, oggi per oggi.
Allucinante quando ci si prepara per un esame in cui devi interrompere la cura giorni prima, in cui devi stare a digiuno, in cui devi prenderti permessi dal lavoro, trovare una persona che ti accompagni, organizzarti con l'assicurazione. Sono senza parole. Solo il Dott. Longaroni esegue l'esame PH Impedenziometria esofagea 24/h a pagamento come libero professionista. Ogni volta annulla gli appuntamenti.

PH Impedenziometria esofagea 24/h.

Gastroscopia in sedazione profonda

Fatta gastroscopia in sedazione profonda per verificare lo stato di una ulcera piuttosto difficile, mi aspettavo di avere una biopsia vista la delicatezza di questa patologia, ma una volta svegliatomi vengo liquidato in poco tempo dicendomi che l'ulcera appariva migliorata. Peccato però io abbia ancora molti fastidi e che della biopsia non ci sia traccia alcuna (pagata!).

Ulcera gastrica.

Colonscopia

Oggi pomeriggio ho accompagnato mia moglie a fare una colonscopia, con appuntamento "solventi" con la Dott.ssa Francesca Fornari.
Appuntamento fissato alla fine di settembre per oggi alle 15:30; qualche giorno fa abbiamo ricevuto una telefonata dalla stessa dottoressa per anticipare alle 14:00; arriviamo alle 13:45.
Accoglienza con saletta dedicata elegante e hostess in uniforme blu degne della miglior Alitalia.
All'arrivo in reparto, prima della sedazione mia moglie sente le invettive della dottoressa che si lamentava con le infermiere per la numerosità e gli orari degli appuntamenti (in intramoenia?!!!).
Sedazione e analisi.
A fine analisi mia moglie viene svegliata e fatta alzare.
(fin qui i racconti di mia moglie)
... si apre la porta dello spogliatoio di preparazione donne e una infermiera (poi scopro che era quella del turno entrante, quella che ha assistito l'analisi era già andata via) mi chiama informandomi che l'analisi era terminata e mia moglie stava uscendo. Dopodiché, visto che mia moglie, evidentemente ancora frastornata dall'anestesia, non si reggeva in piedi, mi aiuta a portarla fino alle sedie della sala d'attesa (dove ero rimasto solo) per farla sedere. Incredulo verso quanto stava accadendo, chiedo spiegazioni all'infermiera e chiedo di parlare con la dottoressa ma...:
- è già andata via, le informazioni le ha comunicate a sua moglie (quando?! che è ancora confusa dall'anestesia?)
Un comportamento di questo genere sarebbe intollerabile anche per un esame strumentale con il Servizio Sanitario Nazionale, figuriamoci quando si pagano diverse centinaia di euro di parcella.

Gastroenterite.

GASTROSCOPIA con sedazione profonda

Grazie al dottor Riso Vittorio, all'anestesista e al personale infermieristico per la professionalità, la cura, l'attenzione e l'ironia che diffondono durante il loro lavoro.
Spero con questa recensione di tranquillizzare e rassicurare coloro che temono questo esame, perchè i pazienti ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno.
Grazie infinite!

Gastrite.