Gastroenterologia Ospedale San Gennaro

Gastroenterologia Ospedale San Gennaro

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale San Gennaro di Napoli, situato in Via San Gennaro dei Poveri 25, pratica i seguenti esami: Visita gastroenterologica, Visita epatologica, Visita dietologica con valutazione clinica e complicanze, EGDS, EGDS + biopsia, Rettosigmoidoscopia, Colonscopia, Colonscopia attraverso stomia, Colonscopia + polipectomia, PHmetria Esofagea/24 ore, Manometria ano-rettale, Manometria esofagea, Biopsia epatica ecoguidata, Ecocolordoppler fegato e vie biliari, Ecocolordoppler pancreas, Ecocolordoppler milza, gastroscopia transnasale. Fanno parte dell'equipe medica il Dott. Gaetano Amalfi, il Dott. Mauro Di Pierro, il Dott. Giancarlo Caravelli (responsabile Endoscopia digestiva), la Dott.ssa Clelia Verde (fisiopatologia dell'apparto digerente).

Difendiamo i reparti del nostro ospedale

Esprimo il mio parere positivo a favore del reparto e del personale di Gastroenterologia dell'Ospedale San Gennaro, apprezzando altresì tutto l'ospedale del quartiere Sanità, e non solo.

Polipi intestinali.

Gratitudine

Faccio i complimenti al Dott. Caravelli G. per le competenze in primis, e per le spiccate doti umane che mi ha dimostrato sia in fase di diagnosi che successivamente, durante l'intervento di colonscopia con polipectomia.
La buona sanità purtroppo non fa notizia, ma io posso confermare che esiste.
Grazie a tutta l'equipe, un bacio anche alla dolcissima infermiera Flora.

Ottimo centro

Ottimo centro di gastroenterologia.
Grande professionista il Dott. Caravelli.
Equipe infermieristica all'altezza.
Consiglio questo centro di eccellenza.

Persone veramente cortesi

Accettazione cordiale. Gentilissima la dottoressa della previsita. Molto cordiale il dott. Caravelli ed i suoi collaboratori. Ha cercato di mostrarmi le immagini e mi ha descritto lo svolgimento dell'esame. A dispetto dell'edificio che ha visto tempi migliori, sicuramente un'assistenza pubblica come la si vorrebbe. Sono stato autorizzato ad accedere un poco più tardi e questo mi è stato molto comodo.

Pancolonscopia.

Pancolonscopia

Desidero esprimere la mia gratitudine per un servizio normale di pubblica sanità (dove, spesso -negli Ospedali- la semplicità è difficile a farsi). Ieri sono stato sottoposto ad un Esame di pancolonscopia presso codesto reparto, per un Fit positivo nell'ambito della campagna di screening dell'Asl 1.
Sono stato "visionato" dal dott. Giancarlo Caravelli e dal suo team. Tutto è avvenuto con grande umanità professionale, stabilendo un empatico rapporto tra paziente e medico nella relazione ippocritea tra scienza e coscienza. Mi è sembrato di partecipare e assistere metaforicamente ad una puntata di "Ulisse- Viaggio nella scoperta", assumendo il ruolo di attore non protagonista.
Al dottore e alla sua equipe, un grazie di cuore.

Colonscopia/ polipectomia.

Colonscopia

Ho conosciuto tempo fa il dottor Caravelli Giancarlo per una colonscopia di controllo e dopo il mio iter terapeutico e le diverse esperienze di controlli invasivi. Sono arrivata da lui con tanta ansia e preoccupazione, ma ho trovato un medico di grande umanità e competenza che ha saputo, con la sua professionalità e la sua disponibilità, mettermi a mio agio e soprattutto ha effettuato il controllo senza quasi farmene accorgere.
Sono ritornata da lui oggi per un ulteriore controllo e ho ritrovato la stessa professionalità e cordialità. Questo approccio così attento e empatico quasi fa dimenticare al paziente l'invasività del controllo.
Grazie, grazie, grazie.

Controllo in seguito ad intervento al retto per carcinoma.

Colonscopia

In questi giorni mi sono sottoposta ad una colonscopia presso il reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale S.Gennaro di Napoli. Mi sono approcciata all'esame in uno stato di grande ansia e paura, ma devo dire che grazie al Dott. Caravelli Giancarlo, persona di grande umanità e professionalità, non è stata una esperienza negativa.
Desidero esprimere tutta la mia gratitudine sia al Dott. Caravelli che a tutto lo staff che lo ha coadiuvato, mettendo in evidenza, oltre alla professionalità di cui dispongono, soprattutto la sensibilità con la quale vengono accolti pazienti che si sottopongono ad un esame così delicato.
GRAZIE.

Dischezia, discomfort addominale e diverticoli.

Colonscopia con rimozione polipo

Stamattina mi sono sottoposto a colonscopia effettuata dal dott. Giancarlo Caravelli, un vero professionista, umano, cortese e professionale. Mi ha messo sin da subito a mio agio ed è intervenuto con la rimozione di un polipo intestinale.
Ringrazio vivamente il dottore assieme al suo staff.

Esperienza eccezionale per una Colonscopia

Mi sono sottoposta ad una colonscopia all’ospedale San Gennaro di Napoli, facendo una eccellente esperienza. Il dott. Caravelli, umano, disponibile, gentile e profondamente competente , mi ha “ accompagnata” in questo percorso con un’equipe (dottore anestesista ed assistenti) disponibile, pronta a supportarmi ed a farmi sentire la costante presenza anche morale .
Il dottore è riuscito a placare e le mie ansie, a rassicurarmi con professionalità e garbo.. Confermo la sua eccezionale umanità e la sua enorme professionalità.

Colon irritabile.

Colonscopia con rimozione polipi

Il dottor Giancarlo Caravelli è una persona straordinaria. Ho fatto una colonscopia in tutta tranquillità..
Grazie!

Polipi colon.

Colonscopia

In data odierna ho effettuato una colonscopia con il Dott. Giancarlo Caravelli, che ringrazio vivamente per la riuscita dell'esame, per la bravura e soprattutto per l'umanità e la gentilezza. Questo esame è stato già da me effettuato 3 volte presso altra struttura, ma non l'ho portato a termine..
Ringrazio tutto lo staff, compresi i collaboratori alla accettazione, per la disponibilità, la gentilezza e l umanità.
Saluti.

Stipsi.

Gastroscopia e colonscopia

In data odierna ho effettuato una gastroscopia e venerdì scorso una colonscopia per follow up oncologico. La professionalità del dott. Giancarlo Caravelli ha fatto sì che i due esami risultassero il meno fastidiosi possibile, e contemporaneamente ha portato a termine il suo lavoro in modo egregio.
Ovviamente un grazie va anche al suo staff infermieristico, in particolare a Simona Ditolini.

Indagini di controllo.

Morbo non conosciuto

Sono attualmente seguito presso l'ambulatorio specialistico del Prof. Morace, da cui ho avuto circa 3 anni fa la diagnosi di Morbo di Crohn. Una patologia vigliacca e che altri specialisti non conoscono, visto che mi ero ridotto a pesare 60 kili per la continua diarrea e la nausea con l'inappetenza. Il Prof. Fabrizio Morace ha fatto la diagnosi di questa malattia e mi segue costantemente dentro e fuori l'ospedale su mia richiesta. E' stato l'unico a sospettare la malattia e poi a darmi una cura particolare con farmaci avanzati che mi hanno fatto ritornare a vivere.
Il San Gennaro è una struttura bella, ma lasciata andare e il personale fa quello che può con dedizione. Purtroppo i tempi di prenotazione per l'ambulatorio specialistico del Prof. Morace sono un po' lunghi e qualche volta non rispettano le esigenze del singolo, come me. Da due anni poi, ho trovato giorni in cui il reparto era affollatissimo, ed in tempi di Covid ho preferito altre strade col professore, altre volte ho rimandato. Grazie a Simona, l'infermiera specialista, molto professionale e pratica.

Morbo di Crohn.

Cortesia e professionalità

Ho fatto una colonscopia per la prima volta in vita mia, durante la quale è stato individuato e asportato un polipo. La competenza è la professionalità del dott. Caravelli, unitamente alla cortesia dello staff infermieristico, hanno fatto sì che quest'esame non diventasse per me una esperienza traumatica.
Sono molto soddisfatto. Grazie!

Colonscopia con asportazione di un polipo.

Una diagnosi impossibile del dr. Morace

Era da più di due anni che avevo disturbi alla pancia culminati con la fuoriuscita di sangue con le feci. Avevo anche effettuato una colonscopia, ma non completa e senza biopsia, e altri due gastroenterologi mi avevano fatto una diagnosi di emorroidi e colon irritabile.
Mi sono poi rivolta, sotto consiglio, al dott. Fabrizio Morace, che in un mese mi ha diagnosticato una malattia di Crohn ileo colica. Ho dovuto purtroppo rifare la colonscopia con lui e numerosi esami, ma alla fine è venuto a capo della matassa ed è arrivato a capire dove altri medici (tra cui un professorone) non erano arrivati.
Ho quindi iniziato al San Gennaro una terapia mirata, sotto guida e prescrizione del dr. Morace e della sua assistente Simona Ditolini e, nonostante la vecchiezza della struttura, mi sento seguita e ben curata.

Malattia di Crohn.

ECCELLENZA DI TUTTO LO STAFF E ALTA COMPETENZA

In data odierna mi sono recata presso l'ospedale San Gennaro per sottopormi ad una colonscopia; esame che in passato ho fatto in altre strutture, dove ho sofferto in maniera indescrivibile. Premesso ciò, mi sono recata come dicevo stamattina per eseguire questo esame terrorizzata. In primis sono però stata accolta con moltissima cortesia e gentilezza all'accettazione, poi il dott. Giancarlo Caravelli, insieme al suo staff infermieristico, mi hanno subito messo a mio agio... Poi l'esame, che devo dire è stato eseguito con eccellente professionalità riducendo al minimo il fastidio - e preciso fastidio, non dolore.
Non potro' mai smettere di ringraziare il dott. Giancarlo Caravelli. che per me è proprio un vero angelo. Grazie di cuore dottore.

CONGESTIONE EMORROIDARIA.

Competenza, umanità

Ho effettuato una colonscopia all'ospedale S. Gennaro di Napoli nel reparto di gastroenterologia con il dott. Giancarlo Caravelli, il quale mi ha asportato un polipo del colon.
L'esame istologico non era per niente buono, la paura era tanta, il dott. Giancarlo Caravelli mi ha, con competenza e umanità, spiegato tutto quello che avrei dovuto affrontare. Oggi di vero cuore ringrazio il dottore, la sig.ra Nunzia e tutto lo staff, sempre disponibili e attenti ai pazienti che come me hanno affrontato situazioni analoghe.

Tumore del colon sx.

ECCELLENZA è: alto livello di professionalità

WAWWW INCREDIBILE!!!!
Pensavo proprio di non farcela e invece….
Allora, non posso non ringraziare il DR. CARAVELLI innanzitutto, e lo STAFF INFERMIERISTICO di cui si avvale per la spiccata professionalità nonché gentilezza nel gestire una paziente, la sottoscritta, terrorizzata (e quindi letteralmente recalcitrante) dall'esame endoscopico di cui necessitava.
Con pazienza e garbo il Dr. Caravelli è riuscito a farmi seguire i suoi consigli sul comportamento da avere durante l’introduzione dell’endoscopio prima e l’esame poi, facendo sì che mi coinvolgessi e addirittura concentrassi sull'indagine in corso.
Ecco la conferma che l’eccellenza la troviamo anche nella Sanità Pubblica e questo grazie a persone che lavorano non solo con il cervello, ma anche con il cuore!!!
Grazie grazie grazie!

Gastroscopia per accertamento disturbo celiaco.

Professionalità e rispetto

Sono affetta da gastrite cronica atrofica severa con metaplasie diffuse.
Detto così dovrebbe far paura, in quanto il mio stomaco è come fosse una bomba ad orologeria pronta a deflagrare in cancro.
Eppure sono tranquilla poiché sono seguita da circa 5 anni da uno staff sanitario attento, competente, che nel mio caso ha fatto della prevenzione un campo di battaglia sul quale cogliere il nemico al suo primo insorgere.
La prevenzione da loro raccomandata ha interessato, per raggiunta età in cui si è a rischio, fortunatamente, anche il colon e proprio in corso di colonscopia, mi sono stati asportati due polipetti asintomatici di cui ovviamente non conoscevo l’esistenza, ma che con il tempo sarebbero potuti diventare “pericolosi”.
Il Dott. Caravelli, Gastroenterologo, supportato da eccellenti dottori dell’Area Infermieristica, che affettuosamente chiamo per nome, quali Simona, Stefania, Francesco e Paola, è riuscito a creare un’atmosfera piuttosto anomala per quella che solitamente viviamo nella sanità pubblica, un’atmosfera caratterizzata da cordialità simpatia e RISPETTO. Sì, in questo reparto il RISPETTO per il paziente è importante tanto quanto la notevole competenza tecnica, tant’è che gli esami endoscopici cui sono sottoposta periodicamente sono da me ben tollerati contrariamente a quanto avveniva tempo addietro presso altri ambulatori. Basti pensare che ogni qualvolta faccio la gastroscopia e la colonscopia, non solo non ho bisogno di spruzzi anestetici o lievi anestesie, ma sono talmente rilassata e rassicurata dalla loro spiccata professionalità e delicatezza, da ascoltare con particolare curiosità il Dott. Caravelli, che in corso di esame mi spiega ciò che fa e che vede attraverso la telecamerina collegata al monitor.
Un piccolo aneddoto che merita d’essere riportato in questo spazio:
ero alla mia terza visita di controllo presso l’ambulatorio gastro del San Gennaro.
In sala d’aspetto, luminosa, pulita, confortevole, irrompe alle 8,45 il Dott. Caravelli che a voce alta e chiara chiede scusa a noi tutti pazienti per quel ritardo di 15 minuti fatto a causa del traffico cittadino.
Ci lasciò tutti piacevolmente sorpresi. Non riporto i commenti, sono facilmente immaginabili.
So solo che il Dottor Caravelli in quella circostanza, se ci fosse stata la possibilità d’essere visto e ascoltato da tanti suoi “illustri” colleghi, avrebbe dato loro una grande lezione non solo di umanità, ma anche di spiccata PROFESSIONALITA’.

Gastrite antrale atrofica di grado severo.
Polipi intestinali.

Ottimo dottor Caravelli

È la terza volta che mi reco al San Gennaro per esami quali colonscopia e gastroscopia, effettuati dal Dott. Caravelli che, oltre ad assistere il paziente con modi gentili e garbati, è anche un ottimo professionista, il migliore nel suo campo.

Gastrite atrofica e poliposi colon.

Affidabilità e competenza

Ho effettuato una colonscopia presso questo reparto all'ospedale S. Gennaro. Voglio ringraziare tutta l'equipe ed il dottor Caravelli per la competenza e la cortesia con le quali mi hanno trattato, essendo io una paziente difficile per altre complicanze. È la prima volta che faccio una colonscopia qui, e il mio giudizio è sicuramente positivo.
Lo consiglio vivamente a tutti.

Poliposi del colon.

Eccellente

In passato avevo fatto una gastroscopia al Policlinico e devo dire di aver visto letteralmente la morte con gli occhi. Oggi, a distanza di anni, ho dovuto ripetere questo esame. Reduce del brutto ricordo che avevo, sono entrata in quella stanza tremolante. Gli infermieri Beltrami e Zuppardi mi hanno trasmesso tanta serenità e fiducia e, con la competenza del bravissimo dottor Giancarlo Caravelli, posso dire assolutamente che sia stata una passeggiata farla.
Li ringrazio infinitamente, se ne avete bisogno affidatevi a loro e non ve ne pentirete.

Gastrite.

Proctite attinica

Dopo essere stato operato di carcinoma alla prostata e trattato poi con radioterapia, soffrivo di gravi emorragie rettali. Ho effettuato quindi una visita gastroenterologica col dottor Giancarlo Caravelli, che già conoscevo in quanto nel 2016 mi aveva asportato un grosso polipo del cieco. Il dottore mi ha detto che questi sintomi derivavano da un tipo di colite secondario alla radioterapia, cosi' mi ha fissato, sempre al San Gennaro, una nuova colonscopia che ha confermato la sua diagnosi. Durante l'esame mi ha causticato queste numerose piccole arterie che si erano formate proprio dopo la radioterapia. Da allora il disturbo è completamente sparito. Grazie a tutto lo staff ed un saluto al dottor Caravelli, sempre gentile e disponibile.

Colite attinica.

Ottimo

Dottore a dir poco numero uno del reparto Endoscopia; staff molto molto bravo e accomodante sia il dottore che le sue due bravissime segretarie Simona e la sua collega. Vi ringrazio tantissimo con tutto il cuore del supporto, delle cure mediche e della procedura eseguita dal dottor Caravelli.
Veramente grazie di cuore.

Gastroscopia all'ospedale S.Gennaro

Stamane mi è stata eseguita una esofago-gastroduodenoscopia per via transnasale dal dott. Caravelli, presso l'ospedale San Gennaro. E' la prima volta che mi affido ad una struttura ospedaliera - situata tra l'altro in un quartiere dove mai prima avevo messo piede - per un esame del genere: l'ho fatto grazie alla fiducia che ripongo nel dott. Caravelli.
Mi sento tuttavia in dovere di riferire quanto sia stata soddisfatta della mia scelta. A parte la pulizia e l'ordine inaspettato, non potevo mettermi in mani migliori per la professionalità e l'umanità (cosa fondamentale per me, ma penso per tutti) del dott. Caravelli e dei suoi due assistenti, che riuscivano a gestire una persona emotiva ed impressionabile come me.
Grazie davvero: quando un ospedale funziona così, non ce n'è per alcuna struttura privata.

Dispepsia resistente a terapia. Reflusso. Gastrite. Intolleranza al lattosio.

Colonscopia

Non ci avrei mai creduto... Dopo uno screening alla Asl del Vomero, vengo subito contattata per sangue occulto nelle feci, non avevo scelta: colonscopia! Tra i vari presidi in cui potevo eseguire l'esame, mi viene proposto l'Ospedale San Gennaro. Mi reco in ambulatorio e il colloquio lo faccio con il dr. Caravelli, molto simpatico e gentile e che mi mette subito a mio agio; così per la fiducia che mi ispira prendo appuntamento per eseguire l'esame. Mi chiederete: a cosa non avresti mai creduto? In una struttura ospedaliera dove mai mi sarei recata per nessun motivo, ad un reparto profumato e pulito, a personale professionalmente preparato che accoglie con gentilezza e fa sentire come in famiglia.
Peccato che dopo l'esame sia dovuta ritornare a casa, avrei fatto volentieri altri esami che mi sono stati prescritti, ma già prenotati in altre strutture.
Esame eseguito ieri 15 gennaio 2020. Grazie a voi tutti.

Diverticolite ed emorroidi.

COLONSCOPIA COME A CASA TUA

Ho eseguito una colonscopia all'ospedale S. Gennaro di Napoli.
La struttura dell'ospedale vista da fuori e' molto fatiscente, chiunque sarebbe scoraggiato ad entrare, invece... Nel reparto di gastroenterologia, appena entri gia' ti sembra di essere a casa tua, non avverti minimamente, come in tutti gli ospedali, di essere in luogo di sofferenza; Subito sei accolto con gentilezza, disponibilita' e simpatia dallo staff ,che ti fa accomodare in una stanza ben refrigerata, visto il periodo, in attesa della chiamata. Certo, la tua tensione e' alta sapendo cio' che dovrai affrontare, la tanto temuta "colonscopia". Invece quando arriva il tuo momento sarai accolto nello studio dove verra' eseguita la colonscopia da un medico speciale, il dott. Giancarlo Caravelli, e da quel momento le tensioni andranno a zero. Tutto infatti viene eseguito stupendamente senza alcun dolore e con qualche piccolo fastidio sopportabile nel momento in cui ti viene iniettata dell'aria. Complimenti ancora a questo dottore e allo staff.
Grazie di tutto e, se fosse possibile, mi piacerebbe avere un recapito del dott. Giancarlo Caravelli per poterlo ringraziare personalmente. Molti dottori dovrebbero prendere esempio da lui.
Spero tanto che la struttura del S.Gennaro, cosi' brutta fuori ma cosi funzionale dentro, rimanga per tanti anni...
Giorgio Dotti

COLONSCOPIA.

Campagna screening Ca colon

Ho recentemente effettuato una colonscopia presso questo reparto e desidero complimentare con il personale medico ed infermieristico. Un grazie particolare al dott. Giancarlo Caravelli e allo staff medico che hanno creato, dal primo colloquio, con la loro competenza, sensibilità e premura un clima ideale affinchè abbia potuto affrontare serenamente l'esame in questione.
Lodevoli gli sforzi del personale addetto di operare così efficientemente in un istituto monumentale.
Grazie e buon lavoro.

Complimenti

Ansia per niente
Sono tornata al S.Gennaro - dove già 7 anni fa avevo effettuato lo stesso esame rimanendone estremamente soddisfatta - e devo dire che anche questa volta lo staff del dott. Caravelli non mi ha deluso. Un gruppo ben affiatato e organizzato, discreto, premuroso e molto preparato: grazie a tutti.

Emorroidi.

Competenza professionale e amorevole passione

Da quando ho effettuato la prima colonscopia al S. GENNARO, ho trovato tanta tranquillità e sicurezza nell'effettuare questo esame invasivo e un po' antipatico. Ma il Dott. Caravelli e il suo prezioso staff di assistenti fanno sì che questo esame diventi quasi normale, mettendoti a tuo agio attraverso semplici comportamenti. Inoltre la competenza e' massima sia nella fase preventiva che esecutiva. E' la terza colon che faccio e sono sempre soddisfatto dallo staff, nonostante le mancanze e carenze di strumenti (quali carta, toner, penne), che la struttura deve autonomamente superare. Grazie.

Colonscopia.

Metaplasia intestinale, gastrite atrofica, polipi

Dopo alcune esperienze negative vissute in nosocomi napoletani che mi hanno causato grande insicurezza, ansia e preoccupazione per la mia salute, ho avuto la fortuna di approdare al reparto di endoscopia digestiva dell’ospedale San Gennaro di Napoli. Il mio sentito ringraziamento va a tutti coloro che vi operano, perché efficienti e premurosi, Un grazie di cuore va al dott. Giancarlo Caravelli, un medico di estrema professionalità e competenza. Il Dott. Caravelli non è soltanto un ottimo specialista, ma anche gentile e sensibile, di grande spessore umano, sempre disponibile a rassicurare il paziente, creando, soprattutto nell’esecuzione di esami molto fastidiosi, un clima di distensione che consente di affrontarli con serenità e massima fiducia.

Metaplasia intestinale; Gastrite atrofica; Polipi intestinali; Problemi digestivi.

Piacevolmente meravigliata

A causa di un problema ho usufruito dello screening previsto dalla Asl per la prevenzione del tumore al colon retto.
Ho ritirato e quindi riconsegnato in farmacia il materiale per l'analisi necessario e sono stata richiamata velocemente per poter prendere l'appuntamento per la visita e quindi poi per la colonscopia.
Questa prima parte dell'operazione mi è sembrata abbastanza ben organizzata, anche se certamente molto migliorabile.
Ho scelto il San Gennaro perché unico in cui poteva essere effettuata la sedazione, anche se a dire la verità molto preoccupata dal ricordo della fatiscenza dell'edificio e degli spazi che pensavo andassero di pari passo con pulizia e efficienza.
Questa invece è stata la bella sorpresa.
Pulizia e servizi non peggio della media degli altri ospedali campani.
Professionalità, efficienza, gentilezza e capacità umana decisamente buone e al di sopra della media.
Sono stata seguita dal dott. Caravelli, a cui si possono sicuramente ascrivere tutte le doti sopra citate. Insomma, complessivamente una esperienza, per quanto possibile, positiva.

*ho messo votazioni alte per tutto anche se, per quanto riguarda pulizia e servizi, il tutto è relativizzato al nostro sistema sanitario, ovvero sono sempre spazi molto "antichi", ma questo non dipende dalle capacità di chi lavora nella struttura.

Emorragia anale.

Tanta paura per niente

Sono stata costretta, dalla mia storia familiare, ad effettuare una colonscopia. Al CUP della ASL mi hanno detto che si era liberato un posto al San Gennaro per il lunedi' successivo. Ho accettato. Devo dire che ero molto impaurita sia per l'esame, di cui tutti mi parlavano male, sia per il risultato. Ad effettuare l'esame è stato il dottor Caravelli, che dopo avermi chiesto praticamente tutto sulla mia storia sanitaria, mi ha chiesto se volevo essere sedata. Devo dire che è andato tutto bene, sia l'esame (praticamente solo un po' di fastidio dovuto all'aria) sia il risultato: avevo un polipo al colon ascendente che mi è stato asportato immediatamente. Anche l'esame istologico è stato rassicurante.
Complimenti a tutta l'equipe: professionali e devo dire anche simpatici, in particolare la signora Nunzia, infermiera preparata, simpatica e molto umana.
Grazie a tutti.

Sanguinamento rettale.

PROFESSIONALITA' E CAPACITA' DI COMUNICAZIONE

Ho recentemente effettuato una colonscopia presso questo reparto. Non posso fare altro che lodare il personale medico ed infermieristico. L'esame endoscopico è stato effettuato dal dottor Giancarlo Caravelli il quale, devo dire, non mi ha fatto praticamente sentire nulla rispetto agli esami che avevo fatto in passato presso altre strutture ospedaliere. Durante l'esame è stato riscontrato un polipo di 20 mm., che mi è stato asportato al momento. Personale infermieristico disponibile ed attento, nonostante il mio fosse l'ultimo di una lunga serie di esami endoscopici del giorno. Aspetto i risultati dell'esame istologico, in base ai quali mi verrà consigliato quando effettuare il prossimo controllo.

Polipi del colon.

Ottimo centro e reparto. Professionali e gentili

Recentemente, dopo un po’ di tensione immaginabile (ero risultato positivo al test sul sangue occulto nelle feci) ho eseguito la prima colonscopia della Mia Vita. Appena compiuti 50 anni, ho partecipato allo screening gratuito organizzato dall'Asl, per la prevenzione del cancro al colon retto. Per l'esame ho scelto l'Ospedale San Gennaro di Napoli, del quale son rimasto molto soddisfatto. Personale gentile, competente e niente folla. Ho avuto una leggera sedazione endovena, ero cosciente ma tranquillo e rilassato. Considerando la "particolarità" dell'esame... Ho voluto vedere tutto sul monitor. La cosa più importante è che fortunatamente e grazie a Dio ha dato esito negativo. Solo un piccolo diverticolo, ma senza necessità di asportazione. Nessun dolore particolare (è più una cosa "mentale") ma fastidi per l’aria insufflata (li Mi hanno detto di avere un intestino con molte curve strette) che anche ad esame finito è rimasta nello stomaco. Ci son volute ore a liberarmi pian piano. Mi preme segnalare positivamente questo reparto di Gastroenterologia e in particolare lo Specialista/Endoscopista dott. Caravelli che, unitamente ai Suoi Assistenti, Mi ha messo da subito a Mio agio, utilizzando "mani" e modi delicati. Molto Professionali. La parte forse più fastidiosa è stata la preparazione con Moviprep, ottimo prodotto per carità, con un un po’ di gusto al limone che può aiutare. Il primo litro della sera è sceso giù benissimo, a bicchierate ogni 15/20 minuti. seguito da altro litro di liquido (chiaro) a scelta. L’altro litro della mattina presto invece, è andato giù con più difficoltà e qualche conato... Bisogna seguire bene questa fase di pulizia totale per una buona riuscita della colonscopia che richiede intestino pulito e libero. Questi esami possono salvarvi la Vita, che è Sacra! Un plauso Personale al dott. Caravelli di Napoli, che ha svolto un lavoro eccellente, di grande professionalità ed Umanità (con i Suoi Assistenti) ed anche simpatico e molto chiaro nelle spiegazioni. Ho avuto una piccola terapia farmacologica per regolarizzare l'intestino (storica stitichezza). Tanta salute a tutti Voi!

Tracce di sangue occulto nelle feci. Colonscopia.