Gastroenterologia Ospedale Sanremo

Gastroenterologia Ospedale Sanremo

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale di Sanremo in provincia di Imperia, situato in Via Giovanni Borea 56, ha come Responsabile la Dott.ssa Antonella De Ceglie. Il reparto, ubicato al terzo piano del padiglione Borea, è una Struttura semplice dipartimentale che eroga le proprie prestazioni in regime di Day Hospital medico ed in regime ambulatoriale. L'attività di endoscopia digestiva in elezione è eseguita dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 (2 sale endoscopiche con 4 posti di risveglio); l'attività di endoscopia diagnostica comprende le Esofagogastroduodenoscopie (EGDS) con biopsie e le Ileocolonscopie con biopsie. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Mattia Crespi, Dott.ssa Antonella Maimone, Dott. Massimo Picasso, Dott.ssa M. Flavia Savarese, Dott.ssa Monica Standoli, Dott. Ambrogio Vassallo.

Evviva la sanità pubblica!

Nel pomeriggio del 6 dicembre io e mio fratello ci siamo letteralmente “accompagnati” a fare la nostra prima colonscopia al reparto di riferimento dell’ospedale Borea di Sanremo. Siamo stati accolti da personale infermieristico con un sorriso, rassicurati e l’esame condotto sotto moderata anestesia che ci ha permesso peraltro di non accorgerci di nulla. Rinnoviamo dunque anche qui il nostro ringraziamento al personale medico ed infermieristico per professionalità ed umanità dimostrata, quale ulteriore esempio della nostra sanità pubblica.

Colonscopia - familiarità K colon - prevenzione.

Forza e coraggio

Sono stata dal dottor Massimo Conio ed è veramente una bravissima persona, molto tranquilla. Forse gli ho fatto una bella impressione, spero che mi dia una mano a risolvere il mio problema di salute, ma solo il fatto che mi abbia detto "Forza e Coraggio" mi ha fatto sorridere e ben sperare.

Dolicocolon.

Risolto un problema

Dopo anni di visite agli ospedali locali della mia città, ho trovato un chirurgo competente in questa struttura a Sanremo, il dott. Massimo Conio, che ha risolto il problema rapidamente e senza effetti collaterali, e che ringrazio.

Diverticolo di Zenker.

Grazie infinite

Grazie infinite a tutto il reparto e soprattutto alla dottoressa Antonella Maimone, che per me è la numero uno dal punto di vista professionale e umano e che è riuscita a fare quello che in un altro ospedale più nuovo e attrezzato non sono riusciti a fare. Ormai avevo paura di dovermi sottoporre ad un intervento chirurgico..
Tutto il personale è stato gentilissimo e cortese.

Polipi al colon, uno di circa 4 cm.

Grazie Dott. Conio

Contattato il Dott. Conio dietro indicazioni di un medico di Torino, mi ha subito risposto e trattato (maggio 2018). Persona umana e simpatica, oltre che molto competente.
Grazie mille volte!

Esofago di Barrett.

Gentilezza e professionalità

Sono stata accolta da persone estremamente gentili, nessuno escluso! Il dott. Conio in particolare è bravissimo, gentile, simpatico e molto professionale! Non sembra di essere in ospedale ma tra persone amiche.

Gastroenterologia Sanremo a 5 stelle

Educazione e rispetto verso la persona e capacità al servizio del paziente.
Complimenti a questo reparto.

Colonscopia.

Mi scuso per il trambusto creato.
Vorrei ringraziare il Dott. Massimo Conio e la sua equipe per aver risolto l'impasse in maniera professionale, intelligente e... simpatica. Grazie.

Esofago di Barrett.

Oltre le aspettative

Personale molto cortese e competente. L'esame (gastroscopia) è stato praticamente indolore!

Ernia iatale e gastrite.

Encomio per il dott. Conio

Il Dott. Massimo Conio è semplicemente bravissimo, non tutti però lo comprendono.
Anestesista dott.ssa Valle Elisabetta gentilissima e brava.

Polipi intestinali e polipo allo stomaco.

Arrabbiata

Siamo partiti da Genova poco dopo le 7.00 del mattino perché, senza il “ponte”, abbiamo dovuto fare oltre 100 km. in più. Avevo appuntamento alle 11.00, l'ospedale è scomodissimo, senza parcheggi e senza indicazioni al suo interno per raggiungere i vari reparti. Quando lo trovo, il reparto, mi fanno aspettare; aspetto un'ora poi arriva il dottore, mi dice due parole solo per sapere chi fossi, si prende una signora che era lì prima di me, la quale già aspettava da molto tempo ed era preoccupata, in quanto hanno portato via sua figlia e non sapeva più nulla, nessuno che la tenesse informata.. Il dottore si porta via la signora, dicevo, e mi chiede di aspettarlo un po'. Passa quasi un'altra ora, comincio a chiedere a una infermiera, mi tratta a pesci in faccia, urlandomi in malo modo che: “ il dottore sta operando cosa vuole?“ ecc. ecc. Io ci resto malissimo, ma chiedo a un'altra la quale mi dice che il dottore mi ha ricevuto per farmi un favore (io non ho mai chiesto favori), nessuno che voglia darmi un'indicazione, nemmeno approssimativa, di quanto avrei dovuto aspettare. Alla fine arriva una signora che non si degna di presentarsi e non si qualifica nemmeno, la quale mi porta nello studio del dottore e sempre senza darmi spiegazioni di alcun tipo mi chiede chi sia ecc. Le faccio notare che volevo vedere il dottore e lei mi dice che intanto incominciamo poi lui arriva (si va be’ ma quando?). Inizio a innervosirmi sul serio, dopo un po' di discussione stavo per cedere e le stavo dando la mia documentazione, quando arriva la caposala che ricomincia con la solfa che il dottore mi ha fatto un favore (un favore?). Non capisco, io ho solo chiesto un incontro, non ho chiesto nessuna via preferenziale, l’appuntamento me lo ha dato lui e io non ho fatto altro che chiedere più o meno quanto ci fosse ancora da aspettare, visto che mio marito, oltretutto, era in auto ad aspettarmi. Così alla fine, esasperata, mi sono ripresa i miei fogli e dopo aver loro detto che un malato di cancro che parte alle 7.00 del mattino da Genova ha fatto tre ore di auto, che ha aspettato due ore senza una spiegazione, aveva ben motivo di essere nervoso specialmente se viene trattato in malo modo da una infermiera (o qualsiasi altra mansione avesse, non so) come fosse un oggetto, da persone che non la ritengono degna di ricevere un minimo di spiegazione , un chiarimento, una parola di scusa per il disagio subito, così me ne sono andata, senza la visita, con costi di viaggio, giornata di lavoro persa di mio marito, e la pressione a 187 su 100.
A sessantaquattro anni non mi è mai capitato di vivere una esperienza così in campo ospedaliero, ci vuole un po’ di rispetto e comprensione per i malati e bisogna ricordarsi che non sono numeri e nemmeno pacchi da mettere in deposito.

Tumore dell'esofago.

Plauso alla professionalità

Ho fatto oggi pomeriggio la colonscopia con la dott.ssa De Ceglie. Praticamente indolore. Ringrazio tutto lo staff per la cortesia e preparazione messe al mio servizio.

Colonscopia

Ringrazio tutta lo staff e l'ottimo servizio offerto. In particolare desidero ringraziare un infermiere in servizio il 06/09 2017 alle ore 9.00, quando dovevo fare l'esame; non ne conosco il cognome, ma mi ha detto che era stato prestato dall'Ospedale di Imperia. L'ho trovato persona molto competente, gentile, disponibile, eccezionale, e mi piacerebbe farglielo sapere e ringraziarlo.
Cordialmente saluto e ringrazio.

Ambulatorio Gastroenterologia - Colite

Dopo 2 anni di indagini per disturbi gastro-intestinali molto fastidiosi e frequenti al punto da diventare invalidanti e causa di un dimagrimento di 20 Kg. in due anni, avendo per fortuna escluso attraverso varie indagini patologie gravi (no tumori, no malattie infiammatorie croniche) ma non avendo per nulla risolto il problema, dopo aver completato alcuni esami prescritti dal medico di base, mi presento alla visita gastroenterologica per la terza volta in 2 anni, trovando medici diversi. In servizio in quel momento il Dott. Vassallo. Mi sono sentita mortificare più e più volte dal medico, il quale rimarcava in maniera anche colorita il mio inutile peregrinare in cerca di un rimedio "inesistente" per la sindrome del Colon Irritabile. Confesso che dopo il suo commento "Signora, lei deve solo calmarsi e smetterla di essere stressata e anzi ringraziare di non avere un cancro, e rassegnarsi al mal di pancia senza pretendere cose "impossibili e pastiglie miracolose!", ecco, a quel punto ho maturato la decisione di scrivere il mio disappunto. Ricordo al suddetto medico che cura epatiti, cancro, linfomi intestinali, polipi, ulcere e quant'altro, che pur non avendo (grazie a Dio, finora..) nessuna di queste patologie, ho il DIRITTO di essere curata con la stessa cura e attenzione per la mia modestissima "Sindrome del Colon Irritabile", mentre il medico in questione non ha nessun diritto di esprimersi in termini scortesi (come ha fatto durante tutta la visita e l'eco ) facendo sentire la paziente quasi in colpa per essersi permessa di chiedere aiuto per un disturbo così banale! Sono rimasta profondamente delusa e ferita da questo atteggiamento e non potevo stare zitta, pur non ritenendo opportuno in questa sede entrare in altri particolari. Un pochino più di umanità non guasterebbe.

Sindrome del Colon Irritabile.

Il paziente non è un numero

Dopo una settimana di telefonate, sms e e-mail mandate al dott. Conio, di cui sono paziente da 10 anni, finalmente sono riuscito ad ottenere un appuntamento. Me l'ha dato per due giorni dopo la telefonata. Arrivato dal Piemonte all'Ospedale di Sanremo, non ho trovato nessuno che mi spiegasse dove dovevo andare e con chi parlare. Tutti erano di corsa e poco propensi a dare informazioni. Dopo un'ora un'infermiera mi ha indirizzato verso lo studio di un medico che non conosco. Dopo un'attesa di 20 minuti il medico è uscito dal suo studio, mi ha detto che non ero neanche segnato sulla sua lista e che, se volevo che mi visitasse, avrei dovuto aspettare che prima vedesse i pazienti segnati sulla lista. Essendo ormai passata più di un'ora e mezza dall'ora che il dott. Conio mi aveva indicato, ed avendo degli appuntamenti di lavoro in Piemonte, ho dovuto lasciare l'Ospedale senza essere stato visitato!
E questa non è una situazione straordinaria, anzi, direi che all'Ospedale di Sanremo è la prassi. Non discuto sulla competenza medica, ma di sicuro il rapporto con il paziente è pessimo.

Esofago di Barret.

Complimenti!!

Ho accompagnato un parente per una endoscopia: complimenti al dott. Conio e a tutto lo staff, in particolare alla dott.ssa Deceglie, per la competenza professionale e la gentilezza. Infermieri speciali!!
Un centro di eccellenza sotto tutti i punti di vista!!

Pancolonscopia con asportazione polipo del retto.

Ottimo reparto per competenza e professionalità. Mi hanno effettuato colonscopia con asportazione di due polipi. Grazie.

Colonscopia con asportazione 2 polipi.

Un reparto ottimo ed efficiente, medici competenti e professionali, assistenza al paziente mai mancata. Grazie mille.

Adenoma del colon.

RINGRAZIAMENTO

Non smetterò mai di ringraziare il Dott. Conio per tutta la competenza, l'assistenza, la tempestività e, non in ultimo, l'estrema umanità da lui adoperatemi; mi ha aiutato in tempi incredibilmente veloci (se paragonati alle solite lungaggini del nostro sistema sanitario) ad iniziare la cura facendosi affiancare da luminari del settore ed indirizzandomi dai migliori colleghi specializzati nella mia malattia; l'ho cercato tante volte e lui, nonostante i suoi mille impegni, ha sempre trovato il giusto tempo da dedicarmi.
Lo stesso sentito ringraziamento lo vorrei rivolgere al CapoSala, Piero, ed anche al reparto oncologico dell'Ospedale di Sanremo, tutti di una gentilezza e preparazione uniche.
GRAZIE DAVVERO CON TUTTO IL CUORE.
Leonardo

Carcinoma del Pancreas.

Struttura di eccellenza

Ho avuto la fortuna di essere curata endoscopicamente, per una stenosi esofagea grave, nell'Ospedale di San Remo nel reparto di gastroenterologia. Accoglienza squisita, caposala da encomio, personale infermieristico professionale e gentile, Dott. Bastardini ed equipe in sala operatoria preparati ed efficienti, il Dr. Conio... che dire: bravo umanamente e professionalmente.
Angelina

Stenosi esofagea grave.

Liste di attesa per una colonscopia di 2 anni!

Il tempo d'attesa vergognoso rende il servizio molto peggio che inutile, vanifica la tempestiva prescrizione del medico di famiglia e la buona esecuzione della colonscopia con polipectomia, purtroppo tardiva, del bravo Dr. Bastardini, rendendo necessario l'intervento chirurgico del bravissimo Dr. Amato. Purtroppo due linfonodi già in metastasi lasciano un punto interrogativo alla mia vita e generano la sclerosi sistemica, con la quale sto combattendo da oltre un anno.

Colonscopia con polipectomia.

Colonscopia - dr. Bastardini

Un sentito ringraziamento al dott. Rodolfo Bastardini ed al suo staff per la professionalità e comprensione.

Polipectomia

Il dott. Conio e tutto il suo staff sono straordinari professionalmente, ma soprattutto umanamente. Grazie di cuore.

Colonscopia per polipectomia.

Entrata nel reparto di gastroenterologia a San Remo il 4/06/2013, sono stata operata per la rimozione di un polipo piatto in endoscopia dal dottor Conio ed equipe. Oggi 06/06/2013 sono ritornata a casa felice e contenta (aspetto l'esito istologico). Comunque per ora grazie a tutti per professionalità e gentilezza. Emma

Polipo piatto.

Polipectomia

In data 7 Marzo sono stato ricoverato per l'asportazione di un polipo "piatto" rilevato durante una colonscopia effettuata il 17 gennaio u.s., che a Genova non erano in grado di togliermi per mancanza di strumentazione adeguata.
In data 8 marzo è stato effettuato l'intervento, durante il quale mi sono stati asportati ben cinque polipi (evidentemente a Genova ne avevano visto solamente uno).
Sono rimasto favorevolmente colpito dall'alta PROFESSIONALITà di tutta l'equipe e considero il reparto di gastroenterologia un'ECCELLENZA nel panorama ligure.
Complimenti a TUTTI ed un grazie veramente sentito.

Colonscopia per polipectomia.

Grazie Dott. Conio

Dopo 7 anni di diagniosi sbagliate...
Grazie Dott. Massimo Conio dell'Ospedale Giannoni di Sanremo e al suo reparto, ho la luce nell tunel: R.C.U.
Sono gia 3 anni che sto bene.
Professionalità, umanità e bravura.
..Non si cura la malattia che ha il paziente, ma il paziente che ha la malattia..
GRAZIE

Colite Retto Ulcerosa.

Un grazie al reparto e all'ospedale

Un particolare e profondo ringraziamento al reparto di gastroenterologia e malattie infettive dell'Ospedale Giannoni di Sanremo. A tutti i medici, paramedici e personale per la loro professionalità, capacità e umanità verso i pazienti e loro famigliari. Un grazie dal paziente e da tutta la famiglia.

Colite retto-ulcerosa.

Gastroscopia - Dott.ssa Pedroni

Ottima esecuzione dell'esame da parte della dottoressa Pedroni.
Puntualità diagnostica e efficace trattamento terapeutico.
Un ringraziamento anche al personale infermieristico e in particolare alla signora Nuvolone.

Gastrite.

Grazie Dott. Conio e reparto tutto

E' un reparto eccezionale perchè, malgrado le gravi carenze di personale, riesce con un abnegazione incredibile (visto che trattasi di struttura pubblica) a sopperire ad ogni carenza. Personale gentilissimo e primario unico, gentile, disponibile e bravissimo. Grazie di cuore.

Gastro e colonscopia.