Gastroenterologia Policlinico Gemelli

Il reparto di Medicina Interna, Gastroenterologia e Malattie del Fegato dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Antonio Gasbarrini. Il reparto è una Unità Operativa Complessa che si occupa delle malattie acute e croniche dell'apparato digerente, con una attenzione particolare sulle patologie di pancreas e vie biliari, colite ulcerosa e morbo di Crohn, cirrosi epatica e cancro al fegato, o epatocarcinoma, uno dei tumori più diffusi al mondo. Negli ultimi anni la UOC ha sviluppato una particolare expertise nella gestione dell'infezione da Clostridium difficile resistente agli antibiotici ed ha attivato un programma di Trapianto di Microbiota per curare tale patologia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Giovanni Addolorato, Prof. Giovanni Cammarota, Prof. Maurizio Pompili, Dott.ssa Brigida Eleonora Annicchiarico, Dott. Antonio Angelo Dal Lago, Dott.ssa Eleonora Gaetani, Dott. Alessandro Milani, Dott.ssa Laura Riccardi, Dott. Franco Scaldaferri, Dott. Michele Lorenzo Serricchio, Dott. Massimo Siciliano, Dott.ssa Mariassunta Zocco, Dott. Matteo Garcovich, Dott. Gianluca Ianiro, Dott.ssa Francesca Ponziani, Dott.ssa Maria Elena Ainora, Dott.ssa Annalisa Tortora, Dott. Emanulele Rinninella.

23 Luglio, 2017
Natalia Cafiero

Trattamento al Gemelli

Mia figlia di 17 anni, affetta da cavernoma portale dalla nascita e seguita precedentemente al Bambino Gesù, era al suo primo accesso c/o questa struttura. Dopo visita intramoenia con il prof. Siciliano, ricovero nel reparto di Gastroenterologia e Malattie del fegato "PROGRAMMATO", durato 7 giorni anzichè 3-4 come mi era stato assicurato; questo per fare 3 esami (TAC addome, ECO addome e GASTROSCOPIA) che sarebbero dovuti essere già prenotati...
Personale sanitario che trattava i pazienti senza uso dei guanti (nemmeno per un accesso venoso!), termometri utilizzati da paziente a paziente senza essere sanificati! Pulizia ambienti scarsa, finestre rotte e sporchissime!
Ovviamente dopo la mia richiesta di poter incontrare il prof. Siciliano (che in 7 giorni non avevo mai visto) mi è stato detto di fissare un appuntamento, ovviamente a pagamento. QUESTA E' la ns. SANITA' PUBBLICA?

CAVERNOMA EPATICO (PORTALE).

21 Aprile, 2017
Lina Monteleone

Per dire Grazie al Prof. Antonio Gasbarrini

Il nostro umile grazie al dott. Antonio Gasbarrini per quanto si è adoperato a fare per mio figlio, che dal 2015 è affetto da rettocolite ulcerosa.
Il primo incontro con il professore è avvenuto nel settembre 2016, e dopo 6 mesi nostro figlio è andato in remissione.
Inestimabili la sua umanità, la prima balsamica cura che mio figlio ha ricevuto dal prof., il primo passo determinante per riacquistare fiducia e speranza, perse durate il primo anno e mezzo della malattia. Eravamo arrivati al punto di non capire più come aiutare nostro figlio.
Altrettanto eccellente il metodo nel trattare questo tipo di patologia, in primis dal punto di vista farmacologico, poi alimentare ed emotivo (ultimi due aspetti, da non trascurare assolutamente, cosa che purtroppo avviene frequentemente).
Il primo anno e mezzo è stato un navigare a –svista.
Ci ha consigliato di far intraprendere a nostro figlio anche un percorso di psicoterapia. Che dire, dico che siamo grati al Signore che ci ha permesso di incontrarlo. La strada molto probabilmente sarà ancora lunga, ma sappiamo di non esser soli, perché abbiamo la certezza che il Professore cammini accanto a noi. Quello che abbiamo ricevuto è un dono grande. Grazie infinite.

Rettocolite ulcerosa.
08 Aprile, 2017
Rita urzia

Discinesia esofagea

Grazie al Dott. Massimo Siciliano sono R I N A T A. Grazie per la grande competenza e professionalità dimostrate! Prima di lui, in 30 anni di disturbi continui, nessuno aveva saputo diagnosticare la mia patologia!

Discinesia esofagea.

21 Febbraio, 2017
serena moranti

Dott. Scaldaferri: professionalità ed esperienza

Il Dott. Scaldaferri è un medico come ce ne sono pochi, complimenti vivissimi dottore!!!
Affidatevi a Lui, vi sentirete seguiti e accolti.

Gastrite, esofagite.
13 Dicembre, 2016
Jenny Tedesco

Il mio angelo il dott. Antonio Gasbarrini

Sono una ragazza di 32 anni che ha subìto un intervento di duodenocefalopancreasectomia. Grazie alla competenza e bravura del dott. Gasbarrini che in maniera repentina ha individuato il problema, mi ha fatto ricoverare e poi mi ha consigliato di rivolgermi al chirurgo Alfieri per effettuare l'operazione. Sono grata infinitamente al prof. Gasbarrini perché adesso, dopo più di tre mesi dall'operazione, sto bene, a parte qualche piccolo disturbo post operatorio. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE. Grazie per il suo modo dolce e delicato di avvicinarsi ai pazienti, per la sua grandissima bravura. Ringrazio tutto il personale medico e un grazie va anche alla dott.ssa Mangiola.

Neoplasia solida pseudopapillare cistica del pancreas.
22 Novembre, 2016
Marcello Vecere

Dott. Franco Scaldaferri: professionalità

Sono stato ricoverato nel reparto di Gastroenterologia, dove mi è stato diagnosticato un Morbo di Crohn. Sono rimasto soddisfatto della competenza e professionalità di tutti gli operatori del reparto, sia medici che paramedici.
Ma una segnalazione di merito particolare devo farla per il Dott. Franco Scaldaferri, responsabile dell'ambulatorio M.I.C.I. del Policlinico Gemelli: per le sue grandi capacità professionalità, per l'amore e l'interesse che dedica al suo lavoro e che lo porta ad essere sempre aggiornato, per la gentilezza con il quale tratta i suoi numerosi pazienti. Sono stato ricoverato un mese in condizioni molto gravi per una rara malattia causata da una reazione avversa ai farmaci, trasferito in vari reparti del Policlinico, e per tutto il periodo del ricovero il Dott. Scaldaferri si è interessato delle mie condizioni di salute con i suoi colleghi del Policlinico. Un grazie di cuore!

Morbo di Crohn.
23 Giugno, 2016
Maria Grazia Diano

Un grazie di cuore al Prof. Massimo Siciliano ed a tutto il personale medico e paramedico del Reparto per la professionalità che costantemente esprimono nella cura del paziente, non facendo mai mancare il giusto supporto e quella dose di umanità e di comprensione che fanno sentire il paziente costantemente in mani sicure e sempre al centro dell'attenzione.
Positivo esempio di competenza, professionalità ed efficienza che rappresenta un insostituibile punto di riferimento della (spesso troppo bistrattata) sanità pubblica.

Maria Grazia Diano

Varie.
07 Aprile, 2016
lorenzo caricchio

Un esempio di ottima sanità

Un grazie di cuore in primis alla dott.ssa Eleonora Gaetani per la grande professionalità, la disponibilità, la dolcezza, con cui si è presa cura di me e della mia malattia; e poi un grazie anche al Dott. Del Zompo e a tutto lo staff delle infermiere e degli infermieri e degli ausiliari, tutti di grande professionalità e in ogni momento disponibili, attenti, amorevoli, molto rispettosi e nel contempo cordiali.

Ulcera acuta del colon.
23 Agosto, 2014
Maria Punzi

Apprezzamento Dott.ssa Eleonora Gaetani

Desideriamo esprimere il nostro più vivo apprezzamento per la professionalità, la dolcezza, l'umanità e la disponibilità dimostrate dalla Dott.ssa Eleonora Gaetani durante il brevissimo ricovero (il giorno 18 agosto 2014) della nostra mamma Gesualdo Anna, deceduta purtroppo in serata.
La Dottoressa ha saputo supportarci moralmente e psicologicamente nel passaggio della nostra mamma in una nuova vita.
Voglia codesto sito far giungere alla Dottoressa il nostro riconoscimento.
Maria ed Antonia Punzi

Più patologie.
15 Aprile, 2014
Silvia Ferrante

Un grazie speciale al Dott. Milani

Grazie al Dott. Milani e alla sua grandissima umanità e professionalità per averci aiutato ad affrontare la malattia di mio padre. A distanza di 8 mesi dalla sua scomparsa posso dire ancora grazie a lui e alla equipe, che insieme al sapere non hanno mai dimenticato il tatto e la sensibilità.

Metastasi al fegato da cancro alla cistifellea.
14 Ottobre, 2013
ugo

Trapianto di fegato

Mi hanno rimesso al mondo, grazie a tutti voi, in particolare al dott. Antonio Gasbarrini.
Il reparto 4l è un reparto a sè.
Ugo

Trapianto di fegato.
08 Febbraio, 2013
giuseppe marica

Paziente

Un reparto molto valido che si caratterizza soprattutto per competenza, efficienza, cordialità e cortesia.
Ottimo inoltre anche il rapporto umano.

Reflusso gastroesofageo.
04 Dicembre, 2011
pieretti federico

paziente da anni

Nel suo complesso il reparto è efficiente, pulito e fatto di medici preparati, anche se dipende molto dal medico che ti prende in cura: la professionalità non è agli stessi livelli.

morbo di Chron.
19 Ottobre, 2011
ugo

Efficientissimo

reparto eccellente, le parole non basterebbero. Competenza, assistenza, avanguardia gli aggettivi che lo qualificano.
Un forte abbraccio a tutti voi.
grazie di tutto.

trapianto del fegato.
10 Settembre, 2011
anna strippoli

Efficienza- dott. Gasbarrini

mio marito è stato più volte ricoverato c\o la gastroenterologia del prof. Antonio Gasbarrini. Il reparto è molto efficiente ed i medici specializzandi sono sempre molto disponibili. Il mio commento è veramente molto positivo.

cirrosi epatica.