Gastroenterologia Policlinico Modena

 
4.4 (12)
5344  
Scrivi Recensione
Il reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale Policlinico di Modena, situato in via del Pozzo 71, ha come Direttore la Prof.ssa Erica Villa. Il reparto (degenza trasferita al 8° Piano, ingresso 2; Day Hospital al 5° piano ingresso 3) si occupa in particolar modo della patologia del fegato, pancreas e tubo digerente, dello screening a pazienti pre-trapianto di fegato e intestino, di follow up post-trapianto e di terapia sub-intensiva gastroenterologica. Il reparto consta di una sezione di Endoscopia Digestiva, ove si svolgono attività di esofago - gastro - duodenoscopie, colonscopie diagnostiche ed operative, ERCP, PEG, enteroscopie ed ileoscopie, ed esegue le proprie prestazioni anche in regime di Day Hospital, di Day Service ed ambulatoriale, tramite gli ambulatori di Celiachia dell'adulto, Malattie infiammatorie intestinali, Trapianti, di Ecografia, di Reparto e Divisionale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott.ssa Veronica Bernabucci, dott.ssa Angela Bertani, dott.ssa Valentina Boarino, dott.ssa Mariagrazia Del Buono, dott. Nicola De Maria, dott.ssa Barbara Lei, dott. Alberto Merighi, dott. Giampiero Olivetti, dott.ssa Annamaria Primerano, dott. Dante Romagnoli, dott. Filippo Schepis.


Recensioni dei pazienti

12 recensioni

 
(8)
 
(2)
 
(1)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.4
 
4.8  (12)
 
4.3  (12)
 
4.1  (12)
 
4.3  (12)
Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
12 Mag, 2017
Massimo
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Parere

Non discuto la professionalità del reparto e le competenze del dott. Schepis, ma si è dimostrato poco umano e alquanto maleducato nel parlare col paziente.

Patologia trattata
Cirrosi.
Trovi utile questa opinione? 



20 Luglio, 2016
Mirco Lolli
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Sei mesi di attesa, ed ora?

E' da gennaio che sto attendendo l'appuntamento per un esame diagnostico, tramite endoscopia. Ho scritto al medico che mi ha prescritto l'indagine, all'URP ed all'Amministrazione ospedaliera. Ho parlato con la Caposala del reparto e con l'URP stesso. Sono passati SEI mesi senza novità, e con i dubbi dettati da una malessere fisico perdurante e del quale non conosco la causa. Oggi ho replicato con una nuova mail, se non risolvo mi rivolgo ad un'altra struttura, con le conseguenze del caso.

Patologia trattata
Problemi intestinali.
Trovi utile questa opinione? 
07 Luglio, 2016
fabio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al luminare Dott. Schepis

Durante una visita di controllo presso altro presidio, il medico mi inviava per le dovute cure al policlinico di Modena, dove mi faceva presente riguardo la competenza del reparto gastroenterologico. Ho avuto modo di conoscere il Dott. Schepis, definito dai suoi stessi colleghi un luminare della medicina. Posso dire che oltre professionalmente, umanamente il Dott. Schepis è speciale, mi ha diffuso tanto entusiasmo e positività. Grazie a tutti per ciò che fate!!!

Patologia trattata
Gastrica.
Trovi utile questa opinione? 



26 Novembre, 2013
marco giuliano rossi
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Al V piano in Gastroenterologia dopo 3 anni

A distanza di 3 anni circa sono ritornato al day Hospital di Gastroenterologia per una visita ed un consulto effettuato dalla disponibile, professionale e pure simpatica Dr.ssa Maria Di Girolamo, la quale ha richiesto una TC addome con m.d.c. per approfondire la natura della lesione focale epatica. E in seguito si programmerà una EGDs in sedazione per rivalutare il quadro di ipertensione portale. Poichè da una recente ecografia si nota una "lesione a macchia " di circa 6 cm. al 5° segmento.....

Patologia trattata
Epatopatia degenerativa "conclamata in cirrosi" e steatosi da trasfusioni ematiche (cadeaux di una "sanità" che in quel periodo - metà anni '70 - con sangue non testato, fece danni immensi a migliaia di italiani... patologia che ci siamo portati sino ad oggi con le relative conseguenze. Tralasciando le migliaia di decessi).
Trovi utile questa opinione? 
21 Novembre, 2013
marco giuliano rossi
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Come mi sono trovato nel reparto Gastroenterologia

Li conosco da anni; ho eseguito 2 gastroscopie in anestesia totale non sopportando, a differenza di altri, il metodo classico. Affetto da epatite C conclamata, in evoluzione cirrotica da trasfusioni ematiche subite negli anni '70, ho trovato tutto lo staff, iniziando dalla primaria Prof.ssa Erica Villa, persone competenti, disponibili ed umane. Ogni ammalato, oltre alle cure del caso, necessita di comprensione, disponibilità ed umanità. Quì c'è!!!

Patologia trattata
Epatite C con steatosi in evoluzione cirrotica da trasfusioni ematiche.
Trovi utile questa opinione? 
25 Luglio, 2013
GIORGIO
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
4.0

Lode e merito agli infermieri di questo reparto

Il reparto funziona abbastanza bene dal punto di vista organizzativo, anche se con delle lacune... Frequento questo reparto da tanti anni, con frequenti ricoveri... e consiglierei alla caposala di essere un po' più gentile con chi sta male; poi nel merito del suo lavoro non entro... Sento inoltre di dover dire una cosa che nessuno dice.... già, tutti a ringraziare (giustamente) i medici, che ringrazio anch'io ovviamente... Il dott. De Maria, che segue il reparto, è un grande esperto di gastroenterologia ed un uomo eccezionale dal punto di vista umano... Ma gli infermieri sono qualcosa di eccezionale, persone formate a 360 gradi, in grado di dare sostegno morale, allegria, ascolto, umanità e assistenza altamente specializzata... Sono sempre presenti, di giorno e di notte, dediti al loro lavoro nonostante turni massacranti e una mole di lavoro al limite dell'umano (ho trascorso lunghi periodi di ricovero ed ho potuto rendermi conto delle loro difficoltà). Li ho visti salvare vite, sono sempre in prima linea, attenti, presenti... li ho visti intervenire tempestivamente su emorragie gravi, su shock, e sanno come salvare le vite...
I medici sono bravissimi, ma arrivano sempre dopo, sono gli infermieri che sanno riconoscere anche piccoli segnali e prevedere ciò che sta per accadere, sanno come intervenire... Hanno salvato anche me una volta, che ho iniziato a perdere sangue di notte... Girano continuamente per le stanze a vigilare sui pazienti e si sono accorti che non stavo bene... una semplice nausea che io sottovalutavo, ma loro no, avevano già capito che da lì a poco avrei avuto una emorragia dallo stomaco.. ed hanno già iniziato tutto prima che io l'avessi. Non l'hanno impedita, ma subito sono partiti con le operazioni di supporto, con le chiamate, le richieste di trasfusioni.... e così fanno con tutti, sono dei grandissimi professionisti e noi pazienti ci sentiamo al sicuro con loro in ogni momento...
Grazie Valerio e Carlo per avermi salvato la vita quella notte... e grazie a tutti...

Patologia trattata
Cirrosi epatica.
Trovi utile questa opinione? 
11 Luglio, 2013
Florindo Di Iorio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento pubblico

Ho avuto modo di essere curato dagli attuali medici di questo reparto solo da alcuni mesi. Conosco l'attuale equipe medica e infermieristica, compreso il day-hospital, formata da giovani medici validissimi e motivati. Mi sono trovato subito a mio agio e mi ha colpito il lato umano ed il modo di trattare i pazienti di questa giovane equipe, dalla quale sono tuttora attentamente curato.
Posso affermare con certezza che è la migliore di tutti gli ospedali che ho (ahimè) recentemente frequentato.
Ecco perchè mi sento di ringraziare pubblicamente gli attuali medici e tutto il personale paramedico.
Grazie ragazzi! Siete stupendi.
Di Iorio Florindo

Patologia trattata
Problemi legati a sofferenza epatica.
Trovi utile questa opinione? 
26 Ottobre, 2012
Renzo Junior Scuccato
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamento alla Dott.ssa Scarcelli

Grazie di cuore alla Dr.ssa Antonella Scarcelli che ha ridato il sorriso e voglia di vivere a mia moglie Marta Gomes. Erano anni che lei soffriva della malattia e giravamo inutilmente tra ospedali e medici della regione. Con molta competenza e professionalità la Dr.ssa ha affrontato il caso dando la certezza dell'intervento chirurgico di resezione intestinale, trasmettendo serenità, sicurezza e stima per la sofferenza della paziente. Sono passati più di 2 mesi dell'intervento e mia moglie ha guadagnato peso e autostima, la mia famiglia la ringrazia tanto. Tutt'ora è una sua paziente e questo ci trasmette sicurezza e io ne sono molto contento.
Grazie tante,
Renzo

Patologia trattata
Morbo di Crohn.
Trovi utile questa opinione? 
14 Gennaio, 2012
carlo
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

osservato speciale

Sono particolarmente soddisfatto della cura ed attenzione che ponete al mio stato attuale di salute, con impegno ed attenzione in particolare al Day Hospital della Gastroenterologia, V piano.
Anche nei giorni di ricovero mi sono sentito assistito/osservato con professionalità ed attenzione.
Rammarico solo di non avere mai avuto l'opportunità di vedere in reparto la Prof. Villa con la quale ebbi i primi contatti da almeno 10 anni, ed alla quale manifestai i primi problemi fisici, ciò nonostante una complicazione sfortunata legata al mio primo recente intervento.
Oggi continuo ad essere saggiamente seguito, a mio avviso non si è risolto molto e confido che tutto si normalizzi con più tempo, ciò sarebbe la massima soddisfazione per chi mi segue ed in particolare per me.
Buon lavoro e Grazie.
Carlo.

Patologia trattata
visite controllo in day hospital;
ricovero per posizionamento shunt portosistemico intraepatico transgiugulare (TIPS).
Trovi utile questa opinione? 
08 Dicembre, 2011
vitantonio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

numero uno

io conosco e frequento questo policlinico dal 1980 e mi sono trovato sempre a mio agio. sia i medici che infermieri sono sempre pronti e disponibili, specialmente nel reparto della gastro al v piano, dove sono stato ricoverato e dove ho fatto vari day hospital.
ho tanti aggettivi positivi da attribuire ai medici e infermieri, sono umili, cordialissimi, sempre pronti a dare coraggio se stai male: sia fisicamente che moralmente loro sono sempre vicino a te con una parola buona, sanno tirare su il morale sempre e mettono i pazienti sempre a loro agio. cito alcuni nomi e li ringrazio tantissimo.
in primis la prof.ssa ERICA VILLA, capo sala marcellone tanto simpatico, il dottor De Maria, la dott.ssa BARBARA LEI in particolare, la dott.ssa DEL BUONO, dott.ssa BERTANI, dott. BIANCHINI, dott.ssa CECILIATO, dott.ssa DI GIROLAMO e l'altra dottoressa tanto simpatica di cui ricordo solo il nome VERONICA.
li ringrazio tutti di vero cuore perchè loro mi hanno curato e preparato per affrontare il trapianto epatico.
Che possiate campare 100 anni e salvare tante vite.

Patologia trattata
trapianto di fegato.
Trovi utile questa opinione? 
10 Novembre, 2010
SALVATORE
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

paziente

una collaborazione eccellente tra medici bravissimi, in modo da gestire al meglio i pazienti. del resto devo dire che sono tutti umanamente fantastici, comprese le infermiere. Ti fanno sentire subito a tuo agio, mentre prima mi sentivo solo un malato infetto, avevo l'impressione che tutti mi evitassero per la mia malattia. Invece dopo che sono stato in questo reparto per fare degli esami accurati, mi sento più diverso moralmente. grazie a tutti.

Patologia trattata
cirrosi epatica, varici esofagee f1 f2.
Trovi utile questa opinione? 
02 Novembre, 2010
Grazia
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

I medici sono favolosi!

Mi sono rivolta ai medici di questo reparto dopo anni di ricerche che mi riportavano al punto di partenza senza giungere ad alcuna soluzione. La relazione con i medici del reparto è stata positiva sin dal primo momento: si sono presentati con una grande voglia di capire e di aiutare; hanno interagito con me chiamandomi per nome e facendomi sentire una PERSONA, non un oggetto da osservare! Si sono, inoltre, prodigati per consultare medici di altri reparti per esporre i miei strani"problemi".... insomma, sono stati veramente tutti ultra fantastici!!! Io ringrazio con tutto il cuore tutti i medici che ho incontrato e che, umanamente, mi han seguita in questo nuovo percorso di cura.

Patologia trattata
Steatosi epatica.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSalute