Gastroenterologia Policlinico Monserrato

Gastroenterologia Policlinico Monserrato

La Struttura Complessa (SC) di Gastroenterologia dell'Ospedale Policlinico universitario di Monserrato in provincia di Cagliari, situato sulla S.S. 554 al km. 4,500, ha come Direttore il Prof. Massimo Claudio Fantini. Il reparto si occupa in regime di ricovero (reparto di degenza situato presso il Blocco Q, piano I) ed ambulatoriale della diagnosi e cura delle malattie dell'apparato digerente, del pancreas, fegato e vie biliari. All’interno della Gastroenterologia opera il centro di riferimento per la diagnosi e cura delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, MICI (Blocco D, piano 0, responsabile Prof.ssa Sara Onali) sia in regime ambulatoriale che di day hospital mediante percorsi diagnostici interdisciplinari integrati (reumatologia, dermatologia, chirurgia, diagnostica per immagini). Il centro offre le più avanzate terapie approvate per le MICI basate su farmaci biotecnologici e nuove “piccole molecole” oltre alla possibilità di accesso a nuovi farmaci e protocolli terapeutici nell’ambito delle più recenti sperimentazioni cliniche nazionali ed internazionali. La Gastroenterologia dell’AOU di Cagliari si occupa della diagnosi e cura delle malattie epatiche croniche incluse quelle da accumulo (Malattia di Wilson ed emocromatosi) di cui è centro di riferimento. Altre attività svolte includono: ambulatorio dedicato per la malattia celiaca, ambulatorio di Gastroenterologia generale, endoscopia digestiva (gastroscopia, colonscopia, cromoendoscopia e enteroscopia mediante videocapsula), ecografia delle anse intestinali con contrasto, diagnostica dell'infezione gastrica da Helicobacter pylori con test rapido all'ureasi o con 13 C Urea Breath test; diagnostica del mal assorbimento o della contaminazione batterica intestinale mediante breath test al lattulosio o glucosio e valutazione gas cromatografia dell'idrogeno espirato.

Grandi tutti

Grandi tutti: professori, infermieri e specializzandi.
Con la Prof.ssa Onali Sara un grande salto di qualità. Finalmente anche a Cagliari abbiamo l'eccellenza in questo campo.

Morbo di Crohn.

Remicade, RCU

In reparto si è seguiti bene, ma se purtroppo si viene da un paese lontano da Cagliari, come nel mio caso, in caso di bisogno di qualcosa, anche di urgente, non risponde mai nessuno al telefono.

Colite ulcerosa.

Intervento in laparoscopia

Intervento di litotrissia in laparoscopia con applicazione di uno Stent per facilitare il defluire del reflusso biliare ecc.
Personale gentile, disponibile ed efficiente.
Medici preparati e disponibili.
Primario eccellente!

Colecistite cronica aggravata da pancreatite virulenta necrofora.

Mi sono trovato benissimo

Ho avuto paura da sempre degli ospedali, quando andavo per visita solamente l'odore mi faceva sentir male. A ottobre sono stato ricoverato in condizioni critiche, ci sono rimasto una decina di giorni e mi sono ricreduto subito, constatando la gentilezza e la disponibilità di tutto il personale. Sono rimasto veramente sorpreso, non solo per la professionalità, ma specialmente per le attenzioni che vedevo venir riservate a compagni di camera che stavano forse peggio di me.
Fra tutti, e senza far torto a nessuno, mi piace ricordare la dottoressa Vargiu, che ha continuato a prestare la sua attenzione anche quando sono tornato a casa.
Grazie a tutti.

Ulcera gastroduodenale, anemia.

Ottima esperienza

Ricoverato per 30 giorni a Novembre 2021, penso di essere stato uno dei pochi pazienti dispiaciuto per essere stato dimesso. Avendo diverse patologie, mi sentivo veramente protetto. Staff medico eccellente e personale ausiliario, seppur in carenza di organico, sempre pronto ad accorrere per ogni esigenza. E' d'obbligo ringraziare i gastroenterologi che mi hanno seguito, Dott. Ivan Ibba, Dott. Orazio Sorbello, Dott.ssa Claudia Carpineti, Dott.ssa Emanuela Vargiu. Un ringraziamento particolare al Primario, Prof. Massimo Claudio Fantini, di altissima competenza, professionalità ed umanità come pochi. Grazie al Dott. Bergamini, endoscopista che, unitamente all'ottimo anestesista di cui non conosco il nome, hanno risolto il problema dei calcoli nonostante un attimo di pericolosità causata da scompensi cardiaci. Il previsto successivo intervento alla cistifellea non è piu' stato eseguito dietro indicazioni del Prof. Erdas, chirurgo, il quale ha rilevato un alto grado di rischio collegato all'intervento in quanto io paziente classificato AS4. Grazie agli infermieri ed OSS, in particolare Ignazio, Virginia, Guido, Abi, Giulia e gli altri di cui non ricordo i nomi.
GRAZIE A TUTTI :)

Calcolosi biliare, epigastralgia cronica.

Ringraziamenti a tutto il reparto per l'assistenza

Sono stata ricoverata fra maggio e giugno 2021 per un mese e 10 giorni per problemi legati ad una diarrea persistente di origini non note. Vorrei ringraziare pubblicamente il Prof. Paolo Usai per l'umanità e la grande professionalità, i medici che collaborano col lui e che mi hanno seguito personalmente, il Dott. Orazio Sorbello, la dott.ssa Marta Camedda, tutto il personale infermieristico e fisioterapico per l'assistenza, la professionalità e l'amore per il proprio lavoro che ogni giorno dimostrano, nonchè tutte le OSS e assistenti che con amore, pazienza e disponibilità, andando ben oltre il proprio dovere quotidiano, si sono occupati di me durante tutto il periodo di ricovero, fino al giorno delle dimissioni e del sospirato rientro a casa. Non vi dimenticherò mai! Grazie a tutti.

Grave stato di disidratazione e sepsi per colite e proctite acuta.

Professionalità a 360 gradi, empatia col paziente

Conosco il professore Usai da quasi trent'anni per avermi curata in varie circostanze.
Ho fatto con lui la prima gastroscopia ed ero terrorizzata per l'invasività dell'esame.
Devo dire che, oltre a non essermi accorta di niente, sono stata incoraggiata e trattata con quella squisita dolcezza e comprensione che ogni malato desidera ma quasi mai riceve.

Diarrea resistente a tutte le terapie.

Gastroscopia: molto bene

Ho fatto una gastroscopia stamattina ed ero molto spaventata. Invece non c'era davvero motivo: la sedazione non mi ha fatto percepire alcun fastidio e/o dolore e mi è sembrato che tutto durasse 1 minuto. Il referto subito dopo. Cosa si vuole di più?

Pirolisi e epigastralgia.

Esperienza negativa

Il reparto è ben organizzato e le apparecchiature di buon livello, ma i pazienti sono poco seguiti e spesso affidati agli specializzandi (che seppure capaci, comunque sono lì perché devono imparare, ovviamente) piuttosto che agli specialisti con esperienza pluriennale.
Purtroppo per avere la garanzia di essere seguiti dai medici in ruolo più prestigiosi, è chiaro che si debba prendere un appuntamento in regime privato, come ci è stato chiaramente detto in un'occasione.

Stipsi cronica.