Endoscopia digestiva Policlinico Monza

Endoscopia digestiva Policlinico Monza

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'Ospedale Policlinico di Monza, situato in Via Amati 111, svolge attività assistenziale, di ricerca e d'insegnamento di Gastroenterologia clinica, con particolare riguardo a patologie acute emorragiche, malattia da reflusso gastro-esofageo, gastriti croniche e ulcera peptica, malattie infiammatorie intestinali e stipsi. La struttura garantisce anche Servizio di Endoscopia Digestiva presso il padigione Tigli, che si avvale di 3 videocolonscopi 3 gastroscopi di ultima generazione. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Giuseppe Calabrò (responsabile Gastroenterologia), Dott. Michele Golia, Dott. Gianluca Bassanini, Dott.ssa Monica Fioravanti.

4.9

Endoscopia

Team fantastico, competenti, guidati dal grande dott. Michele Golia.
Polipo di 35 mm. asportato, con conseguenze purtroppo, ma curato con cura e massima attenzione dal Team.

Polipo di 35 mm.

Gastroscopia senza anestesia

Dottoressa Monica Fioravanti veramente molto professionale e delicata nel fare l'esame senza anestesia.

Eccellente

Reparto tecnologicamente avanzato, grande competenza dei medici e degli infermieri, con alta capacità tecnica ed umana.

Tumore del colon - colonscopia.

Verifica plesso emorroidario mediante colonscopia

Desidero esprimere un dissenso nei confronti di un comportamento a mio avviso inadeguato della dottoressa Monica Fioravanti. Nonostante la richiesta di sedazione prescritta dal medico di base su impegnativa dell'esame, ha insistito nel non eseguire la stessa previo esame endoscopico di colonscopia. Quest'ultima è stata poi eseguita solo per mia ferma richiesta. Dopo l'esame non ho potuto parlare con la dottoressa, evidentemente contrariata, alla quale riconosco un'ottima competenza, ma una altrettanta mancanza della relazione paziente- medico.
Nulla da dire sulla gentilezza del personale infermieristico.
Cordialmente,
Laura Fossati

Plesso emorroidario.

Grazie al dottor Barberis

Nel marzo 2019 accompagnai mia madre per un esame di gastroscopia. Il dott. Mauro Barberis è stato professionale, competente e umano. La diagnosi è stata devastante: neoplasia in stato avanzato allo stomaco. L'ho trovato fermo nel comunicarmi la diagnosi, ma anche molto umano. Comunque, grazie davvero.

Diagnosi di neoplasia dello stomaco.

Ringraziamenti al dott. Bassanini

Colonscopia a seguito di esito positivo tramite screening dei tumori al colon retto fatto tramite la regione Lombardia.
Le parole incoraggianti di un buon medico possono darti la forza di reagire e di non pensare sempre al peggio. Il dott. Gianluca Bassanini lo trovo un ottimo medico, sia dal profilo professionale che dal profilo umano. Ho eseguito oggi una colonscopia, ero terrorizzata non tanto per il tipo di esame, ma per quello che avrebbe trovato. E' un bravo medico, ti sa ascoltare e anche se di poche parole, sa metterti a tuo agio.
L'esame è andato benissimo.
Il dott. Bassanini e l'assistente Michela, la quale mi ha spiegato con tranquillità come funzionava l'esame, sono stati molto, molto bravi.
Nessun dolore, pochissimo, ma sopportabile.
Grazie dottore per avermi messa a mio agio essendo un soggetto con qualche problematica di ansia e grazie per la sua professionalità.
Lo consiglierei senza dubbio a tutti.

Colonscopia.

Ringraziamenti al dott. Bassanini

Sono un tipo ansioso, oggi ho fatto una gastroscopia e devo complimentarmi con il dott. Gianluca Bassanini e la sua assistente.
Molto professionali, cordiali e, anche se non è un esame all'acqua di rose, non ho sentito nessuno dolore, solo poco fastidio. Con la sua bravura il dott. Bassanini mi ha rassicurata, anche parlando durante l'intervento.

Gastroscopia

(1) Mi sono trovato a mio agio.
(2) Quando dovrò rifare la colonscopia (per controllo) causa la presenza di diverticoli e la rimozione di un polipo avvenuta nel 2007, terrò conto di questa struttura.
(3) Unico neo: avrei gradito un referto da consegnare al mio medico curante (che non è un gastroenterologo) relativo eventuali consigli/cure da intraprendere (rispetto i medicinali che già assumo).

Dispepsie dell'apparato gastrointestinale (pur essendo in trattamento di specifici medicinali).

Avevo appuntamento il giorno 4/10/2019 per eseguire una gastroscopia presso il policlinico di Monza alle ore 9.00. Alle ore 9.05 mi presento nella struttura di gastroscopia, vengo immediatamente chiamato. Qui una responsabile di reparto molto gentile mi aiuta a conoscere il perchè posso fare l'esame, e con dialettica gentile mi illustra le fasi della procedura. Pur conoscendola, accetto volentieri che mi venga rispiegata. La dottoressa mi avverte inoltre che poi durante tutta la fase, mi verrà ripetuta durante l'esame. Cosi è stato. La personalità e professionalità della dott.ssa Monica Fioravanti e del suo staff mi hanno rassicurato durante la gastroscopia, e quando mi hanno avvisato che dovevano fare biopsie, ho seguito le loro indicazioni e tutto è stato eseguito alla perfezione senza inconvenienti.
La dottoressa al termine mi rassicurava dell'esito dell'esame.
Ora sono in attesa dell'esame istologico, per poi intervenire con delle cure appropriate.
Grazie ancora al personale ed alla DOTT.SSA FIORAVANTI.

Colonscopia

Ho fatto diverse colonscopie in questo reparto, ogni volta mi sono capitati medici diversi e devo dire che il medico conta molto in questo tipo di esame, dove il paziente vuole più che mai essere compreso e avere accanto a sè un medico paziente e gentile. Durante il mio primo esame mi era capitata una Dottoressa molto competente e gentile, la volta dopo un Dottore molto risoluto e quella volta dovetti interrompere l'esame perché sentivo troppo dolore, ma tutto sommato devo dire che al Policlinico di Monza in questo settore sono tutti medici validi e spesso dipende da noi, dal nostro stato d'animo se sentiamo più o meno dolore. E' certo che in un momento cosi delicato è importantissimo l'approccio con il medico e le infermiere, basta un muso lungo a farci stare più male. Personale infermieristico tutto competente e gentile. Unica cosa, avrei voluto più spiegazioni su referti o eventuali cure da intraprendere, invece di dover chiedere al mio medico curante.

Colonscopia.

Gastroscopia con biopsia

Mi sono sottosto in data odierna 11 febbraio 2015 ad una esame - esofagogastroduodenoscopia con biopsia - trovando accoglienza, disponibilità e soprattutto professionalità da parte del Dott. Bassanini e della sua assistente, che ringrazio entrambi di cuore, in quanto è solo per loro che ho potuto supera con tutta tranquillità questo esame che mi creava ansietà. Non ho accusato nessun tipo di dolore e nessun tipo di fastidio. Posso dire a coloro che si sottoporranno a questo esame, di affrontarlo con serenità perchè ci sono persone competenti al loro fianco.
Con stima, Marco

Esame: esofagogastroduodenoscopia con biopsia.

Esame Gastroscopia

Sono stata sottoposta oggi ad una gastroscopia dal Dott. Bassanini.
Persona competente, medico bravissimo.
Non mi ha messo ansia, ma soprattutto non mi ha fatto sentire il minimo dolore.

Visita dott.ssa Monica Fioravanti

Mi sono trovata molto bene con la dottoressa Monica Fioravanti che e' molto competente e chiarisce ogni dubbio con gentilezza e pazienza. La ringrazio.

visita gastroenterologica.