Gastroenterologia Policlinico San Marco

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'Ospedale Policlinico San Marco, situato ad Osio Sotto in Corso Europa 7 ed accreditato col S.S.N., rappresenta un punto di riferimento per il territorio per tutta la patologia gastroenterica e in particolare per l’esecuzione di esami diagnostici e operativi di endoscopia digestiva come: gastroscopie, colonscopia, colangiopancreatografie retrograde per lo studio delle vie biliari. Il servizio svolge esami endoscopici per pazienti ambulatoriali esterni, per pazienti ricoverati nei reparti del Policlinico ed esami urgenti per pazienti provenienti dal Pronto Soccorso. Svolge inoltre esami per il programma di screening del cancro colon-retto. A livello ambulatoriale, oltre che per le patologie gastroenteriche in generale, è centro riconosciuto per la diagnosi e cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI in italiano o in inglese IBD, inflammatory bowel disease), ovvero infiammazioni croniche delle mucose intestinali che colpiscono l’apparato gastrointestinale, in particolare il colon, l’ileo e il retto, e si distinguono in malattia di Crohn e colite ulcerosa. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Francesco Azzolini, Dott. Paolo Del Poggio, Dott. Dario Esposito, Dott. Francesco Vito Mandarino, Dott.ssa Maria Napolitano, Dott. Francesco Negrini, Dott.ssa Sabrina Testoni.

Gastroscopia

Esame endoscopico svolto al meglio.
Bravura, serietà e gentilezza tutte insieme, sia da parte del medico che delle assistenti. Mi sono sentito a mio agio, anche perchè mi sentivo in mani esperte. Esame non semplice, ma tutto è andato per il meglio, "traumi" zero.
Complimenti e riconoscenza.

Problemi digestivi, dolore, sospetta gastrite.

Secondo me il top

Sono stato in questo reparto per esecuzione di una r.s.s prescritta dal mio medico curante per errore, invece di una colonscopia completa che era stata consigliata (r.s.c.s) da una visita specialistica precedente.
Ho trovato il medico molto competente e che, sulla base del referto della Tac che gli ho fornito, ha proseguito l'esame in modo più approfondito anche se non era prescritto nella ricetta. Quindi lo ringrazio tantissimo, altrimenti avrei dovuto rifare l'esame.

Sospetta diverticolite o altro.

Datato e inadeguato

Reputo che un ambulatorio del genere sia un'indecenza all'interno di una Struttura Ospedaliera odierna: per la logistica (in particolare per le gastroscopie), per la mancanza di servizi adeguati (anche igienici) e per la superficialità delle indicazioni nelle visite. Le modalità di prenotazione sono insufficienti (per non dire impossibili) e i tempi di attesa lunghissimi.
Ho dovuto rivolgermi altrove, in un altro Ospedale, dove mi sono stati prescritti esami approfonditi e i servizi sono risultati all'avanguardia.

Gastro-enterite.