Endoscopia Digestiva Villa Aprica Como

Il reparto di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Clinico Villa Aprica di Como, situato in Via Castelcarnasino 10, ha come Responsabile il Dott. Marcello Scarpis. Il reparto provvede all’esecuzione delle indagini endoscopiche diagnostiche ed operative sul tratto digestivo superiore, sul tratto digestivo inferiore e sulle vie bilio-pancreatiche, eseguite in sedazione cosciente in regime ambulatoriale, di D-H o di ricovero. Il Servizio si occupa dello screening, della prevenzione secondaria e del follw up delle patologie neoplastiche colorettali, e collabora con la Chirurgia nel trattamento multidisciplinare dell’obesità patologica. L'attività principale è dedicata soprattutto alla diagnostica e alla terapia sul tratto digestivo inferiore, privilegiando in particolare l’individuazione precoce delle neoplasie superficiali del colon e la loro asportazione per via endoscopica nel momento stesso dell’individuazione ed evitando al paziente la ripetizione della procedura e della necessaria preparazione e sedazione. Fa parte dell'equipe medica il dott. Nur Fardowza Abdullahi.

Colonscopia

Fatta colonscopia, capace il medico, anche se frettoloso e abbastanza nervoso.
Sia lui che l'infermiera sorridevano al mio attacco di panico, vista la tensione e paura... Non bello direi da parte dei Sanitari questo modo di gestire. Gli attacchi di panico purtroppo arrivano e non si gestiscono facilmente, ma ridermi in faccia anche no!
Colonscopia fatta a pagamento per i troppi lunghi tempi di attesa.

Sindrome emorroidaria.

Gastroscopia

Esperienza più negativa che positiva: prima di tutto all’interno dell’ospedale girava gente con mascherina sotto il naso o la bocca e 2 persone senza (e nessuno del personale ospedaliero ha detto nulla!).
Ho fatto una gastroscopia e non ho apprezzato il nervosismo del dottore.
Dovesse mai ricapitarmi di dover fare questo esame, credo cambierei struttura.

Mal di stomaco.

Gastroscopia

Devo dire veramente bravissimi e cordiali le infermiere e il dottore che mi ha fatto la gastroscopia con biopsia: mi sono trovata benissimo e non mi hanno fatto sentire alcun fastidio.
Ero preoccupata per la visita e invece sono stati bravissimi, grazie.

Gastroscopia con biopsia.