Genetica medica Policlinico Siena

Il reparto di Genetica medica dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Responsabile la Prof.ssa Alessandra Renieri. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa che fa parte del Dipartimento Terapie cellulari, Ematologia e Medicina di Laboratorio e si occupa della diagnosi e prevenzione delle malattie genetiche e dell'individuazione dei percorsi clinico assistenziali più idonei per i soggetti affetti da malattia genetica. La struttura realizza attività di consulenza genetica e diagnosi molecolare di malattie ereditarie e, per quanto concerne l'attività di ricerca e sperimentazione, opera nei seguenti ambiti di interesse: sindrome di Alport, sindrome di Rett, ritardo mentale X-legato, sindromi da microdelezione - microduplicazione, retinoblastoma. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Francesca Mari, Maria Antonietta Mencarelli, Caterina Lo Rizzo, Anna Maria Pinto. Dirigenti biologi: Francesca Ariani, Mirella Bruttini, Ilaria Longo, Roberta Mancini, Rossella Tita, Ilaria Meloni.

4.9

CONSULENZA GENETICA

VENGO DA ROMA E PER LA PRIMA VOLTA SONO ANDATA ALL'OSPEDALE SENESE PER UNA CONSULENZA GENETICA. LA GENTILEZZA E LA COMPETENZA DEL PERSONALE SONO OTTIME ED I MEDICI SONO MOLTO SCRUPOLOSI, SANNO ASCOLTARE IL PAZIENTE E CONSIGLIARLO.
RINGRAZIO TUTTO LO STAFF DELLA PROFESSORESSA RENIERI.

GENETICA SMA.

la sanità come vorremmo che fosse

ci siamo recati a Siena dopo un pessimo approccio con lo stesso reparto a Grosseto, dove peraltro ci avevano soggerito che forse con una vista privata....
Siamo andati a Siena ove si sono rivelati tutti professionisti gentilissimi, estremamnte competenti e dotati di una delicatezza ed umanità davvero straordinarie.
Mia moglie dice che è così perchè è un reparto di sole donne!!

analisi per malattia genetica ereditaria

opinione positva

buon personale medico e infermieristico; massima accoglienza e ascolto; competenza e disponibilità.

prelievo genetico per patologia mitocondriaca e ricostruzione albero genealogico in disabile