Genetica Ospedale Reggio Calabria

Il reparto di Genetica Medica degli Ospedali Riuniti Bianchi - Melacrino di Reggio Calabria, ha come Direttore il Dott. Corrado Mammì. Il reparto è una UOSD che effettua consulenza genetica pre e post natale per inquadramento diagnostico di patologie congenite e/o mal formative, malattie monogeniche e multifattoriali familiari, complessi sindromici. I soggetti con sindromi dismorfico-genetiche vengono valutati sia ai fini diagnostici che di follow-up. La struttura opera inoltre nei seguenti ambiti: diagnostica prenatale; cariotipo post-natale; cariotipo su prodotto abortivo; trombofilia genetica; microdelezione Y; fibrosi cistica; X fragile; neurofibromatosi tipo I; diabete mody 2; diabete neonatale transitorio; sindrome di Gilbert; febbre mediterranea; distrofia muscolare Duchenne- Becker; sindrome di Prader Willi- sindrome di Angelman. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti biologi Dott.ssa Girolama Casile, Dott.ssa Rosalba Ligato, Dott.ssa Maria Grazia D’Errigo, Dott.ssa Irene Bova, Dott.ssa Maria Concetta Cannatà, Dott.ssa Giovanna Pellegrino; Dott.ssa Manuela Priolo (dirigente medico, referente regionale Registro Nazionale Malattie Rare).

Referto analisi

Ho effettuato il 17 di giugno un prelievo per accertare la Sindrome di Gilbert; mi è stato detto che dopo tre settimane avrei potuto richiedere l'invio del referto via mail. L'otto di luglio chiamo la segreteria e mi faccio spiegare quali documenti inviare per avere il referto (che mi assicurano è già pronto). Invio in giornata tutto il necessario e attendo. Dopo una settimana, non avendo ricevuto nulla, richiami: sempre la stessa impiegata mi dice che hanno avuto problemi con la mail, che risolveranno a breve. Richiamo altre due volte nei giorni successivi e ogni volta c'è una scusa diversa (devono riparare la mail (!), abbiamo inviato tutto, no, ancora non abbiamo risolto il problema....). Oggi richiamo per l'ennesima volta e mi vengono ripetute le stesse scuse e mi viene detto che possono inviare solo un fax!!! Siamo nel 2020, ma forse non se ne sono accorti! Così dovrò farmi tre ore e mezza di macchina per andare a ritirare un referto.. .roba da terzo mondo!
Si possono tenere in un ufficio pubblico persone che non sanno neppure usare una email???

Sindrome di Gilbert.