Ginecologia Policlinico Foggia

Il reparto di Ginecologia e Ostetricia ospedaliera dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, situato in Viale Luigi Pinto, ha come Direttore il Dott. Saverio De Mattheais. Il reparto è inserito all'interno dello Stabilimento Maternità dell'Azienda, la quale eroga le proprie prestazioni sanitarie e di ricerca all'interno dei seguenti 3 presidi ospedalieri: gli Ospedali Riuniti di Via Pinto 1, lo stabilimento Colonnello D'Avanzo di Via degli Aviatori 1, lo stabilimento Maternità di Viale Pinto. L'unità operativa di Ginecologia e Ostetricia ospedaliera I eroga le seguenti prestazioni ambulatoriali: Agoaspirazione di cisti dell'ovaio, Agoaspirazione eco-guidata dei follicoli, Amniocentesi precoce e tardiva, Asportazione condilomi vulvari e perineali, Asportazione di condilomi vaginali, Asportazione di tumori benigni peduncolati dell'utero, Biopsia del corpo uterino, Biopsia della vulva o della cute perineale, Biopsia delle pareti vaginali, Biopsia delle pareti vaginali a guida colposcopica, Biopsia endocervicale, Capacitazione del materiale seminale, Cardiotocografia, Cauterizzazione del collo uterino, Colposcopia, pap test, Imenotomia, Incisione di ascesso della ghiandola del bartolino, Inseminazione artificiale, Inserzione di dispositivo contraccettivo intrauterino, Insufflazione delle tube, Isteroscopia, Prelievo dei villi coriali, Tamponamento ostetrico dell'utero o della vagina.

1.9

Parto cesareo

Ho partorito la mia bambina in questo ospedale ma mi sono trovata malissimo. La specializzanda ha effettuato una manovra di induzione al parto non congrua che ha provocato il distacco di placenta. Attenzione: stavo benissimo quando mi sono ricoverata alla 41° settimana. Il distacco di placenta mi è stato provocato dalla specializzanda durante la visita di controllo, esercitando una fortissima pressione sull'addome! Stavo perdendo la mia bambina e la mia vita.

Parto indotto.

Pessima esperienza

Purtroppo anche io ho partorito in questo reparto, e, come tutti, o meglio, tutti quelli privi di "RACCOMANDAZIONE", ho avuto una pessima esperienza, è imbarazzante anche solo dirlo ma purtroppo è così. Inizio col dire che in fila con altre 5 ragazze, di cui quattro in evidente stato di gravidanza e due con doglie, il nuovo responsabile di reparto, dott. Lacerenza credo, ci sbatte fuori tutte tranne la sua paziente, non incinta ovviamente, e dopo 4 ore di attesa scopriamo che ci cercavano per completare l'accettazione e non avremmo dovuto spostarci.. bene.. Di lì in poi è andata solo peggio!

Parto indotto.

Ausilio allattamento pessimo

Io non ho nulla da dire, se non che fino al momento del parto è andato tutto ok... Per il resto, non c'è adeguato sostegno per l'allattamento, anzi: ti mandano in totale confusione e mi fermo qui!!! Se potete, partorite altrove!!! Ma non per i ginecologi e le ostetriche...

Parto naturale.

parto cesareo

Premesso che il ginecologo puo' anche essere cambiato, quello che resta e' un personale infermieristico scortese e senza un po' di attenzioni per giovani madri spaesate e impaurite... solo se sei "raccomandato" cambiano atteggiamento...allora si che diventano gentili.. ci saranno anche infermieri professionali ed umani, ma nella mia esperienza non ne ho incontrati.

Parto cesareo.

Mancanza di sensibilità e professionalità

In un reparto che si occupa delle donne ci si aspetta un minimo di sensibilità e di rispetto per i loro problemi... qui invece non esiste niente di tutto questo! Soprattutto alle donne in menopausa vengono proposti con troppa disinvoltura e faciloneria interventi demolitori con asportazione dell'utero e ovaie in nome di una prevenzione verso alcuni tumori femminili che potrebbero mai presentarsi! E' quello che è esattamente successo a me! Mi ero rivolta all'allora primario del reparto. Avevo dei disturbi dopo aver seguito una cura antibiotica per una cistite. Mi venne fatta un'ecografia in cui si notava la presenza di due miomi piuttosto grandi, asintomatici, che non sapevo di avere. Il dottore in questione si era affrettato a sottopormi la necessità di togliermi tutti gli organi riproduttivi che, data la mia età "non servivano più a nulla", aggiungendo che se non mi fossi sottoposta all'intervento rischiavo di sviluppare tumori ginecologici. Per quanto riguardava i miei disturbi poi, questi erano dovuti alla secchezza che sopraggiunge dopo la menopausa. Per niente convinta della diagnosi e stanca di spendere soldi in creme e lubrificanti che non servivano a niente, avevo prenotato una visita alla Clinica Mangiagalli di Milano, città nella quale mi recavo spesso. Qui mi vengono prescritti alcuni esami di laboratorio che danno come diagnosi una semplice infezione batterica curabile con un antibiotico locale! Per quanto riguardava i miomi poi, essendo asintomatici, non era necessario togliere tutto e che l'eventualità di sviluppare quei tumori era in realtà un evento piuttosto raro in ginecologia! Sarebbero stati sufficienti dei controlli annuali e, con molta probabilità, sarebbero diminuiti di volume per via della menopausa! Da allora sono trascorsi due anni, non mi sono ammalata di nessun tumore, i miomi sono effettivamente diminuiti di volume e soprattutto non sono stata menomata inutilmente nella mia femminilità! Mi chiedo... era necessario andare a sbattere fino a Milano per un problema così banale? Per una semplice infezione batterica? Eppoi... andiamoci piano a proporre certi interventi quando non servono! La qualità della vita della donna deve essere preservata. La menopausa non è la fine di tutto... Quanta insensibilità e superficialità! Eppoi, mi chiedo, cosa sarebbe successo se io mi fossi sottoposta a quell'intervento con in atto una infezione batterica non curata?

infezione batterica.