Ginecologia A Ospedale Del Ponte di Varese

Ginecologia A Ospedale Del Ponte di Varese

La Clinica Ostetrica e Ginecologica e Chirurgia Ginecologica Mini-Invasiva dell'Ospedale Filippo Del Ponte di Varese, situato in Via Del Ponte 19, ha come Direttore Responsabile il Prof. Fabio Ghezzi. Al del Ponte, infatti, da tempo opera un ambulatorio dell'infertilità a cui si rivolgono coppie in cerca di una risposta per diventare genitore. Il reparto si distingue in assoluto nell'ambito degli interventi di isterectomia per endometriosi con tecnica Mini-laparoscopica: in relazione a questo modernissimo approccio chirurgico, la Ginecologia varesina ha pubblicato le più ampie casistiche su riviste scientifiche internazionali di alto impatto ed è l’unico centro al mondo ad avere introdotto e pubblicato questa innovativa tecnologia nella cura dei tumori maligni dell’utero. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof.ssa Antonella Cromi (responsabile S.S. di Patologia Ostetrica), Prof. Maurizio Serati (responsabile Uroginecologia), Dr.ssa Maddalena Fasola,Dr.ssa Sara Scandroglio, Dr. Antonio Simone Laganà, Dr.ssa Roberta Ferronato, Dr.ssa Barbara Lischetti, Dr.ssa Emanuela Biasci, Dr.ssa Chiara Apolloni, Dr.ssa Chiara Morosi, Dr. Ciro Pinelli, Dr.ssa Cristina Monti, Dr.ssa Paola Monti, Dr. Davide Sturla, Dr.ssa Evelina Bertelli, Dr.ssa Francesca Zefiro, Dr. Giorgio Formenti, Dr.ssa Giovanna Di Luzio, Dr.ssa Giulia Bordi, Dr. Jvan Casarin, Dr.ssa Manuela Grampa, Dr.ssa Maria Riccardi, Dr.ssa Merylyn Cirillo, Dr.ssa Paola Clerici, Dr.ssa Silvia Mauri, Dr.ssa Simona Carollo, Dr.ssa Paola Triacca, Dr.ssa Speranza Iervolino, Dr.ssa Stefania Cenci, Dr.ssa Donatella Lissoni, Dr. Thomas Rossi, Dr.ssa Nicoletta Donadello.

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Grazie infinite, siete un’eccellenza

Grazie di cuore al professor Ghezzi e alla sua equipe. Mi sono rivolta al professore per problemi di fibromi multipli dopo essere stata in un noto ospedale milanese. Mi avevano proposto come unica alternativa una laparotomia e non ero per nulla convinta, così mi sono rivolta a lui per un secondo parere. Inoltre avevo paura per l’utero, avendo solo 37 anni.
L’intervento è andato benissimo, sono riusciti a rimuovermi tutti i fibromi senza effettuare nessuna apertura addominale. Il post operatorio è andato benissimo, pochi dolori e il giorno dopo ero già in piedi. Dopo tre giorni sono tornata a casa e sono riuscita a fare tutte le cose quotidiane (vivo da sola).
Il professore, tutta l’equipe e il reparto sono un’ eccellenza, simpatici e disponibili e umani.

Fibromi multipli di grosse dimensioni.

Eccellenza medica

Esprimo tutta la mia gratitudine nei confronti del Prof. Ghezzi, un medico eccezionale ma prima ancora una persona dalla grande empatia ed umanità.
Avevo un mioma di 10 cm., nonostante la mia età (28 anni).
Inizialmente, altri medici mi avevano prospettato scenari incerti e negativi,facendomi sentire agitata per mesi.
Poi, per fortuna, ho trovato il Prof. Ghezzi che sin dalla prima visita mi ha spiegato tutto chiaramente e dettagliatamente, tranquillizzandomi.
Il Prof. è riuscito a rimuovere il mioma di 10 cm ed il nodulo endometriale in laparoscopia. La ripresa è stata rapida e tutto è andato per il meglio.
Un ulteriore ringraziamento devo rivolgerlo all’intera equipe del Reparto: professionisti preparatissimi e gentilissimi che lavorano sempre con il sorriso e questo aiuta molto anche l’aspetto psicologico della fase post operatoria.
Andare a Varese da Salerno è stata la scelta migliore che potessi prendere e lo consiglio vivamente a tutte coloro che hanno la necessità di trovare un’ottima struttura ospedaliera e una splendida equipe guidata da un eccellente chirurgo.

Mioma 10 cm e nodulo endometriale.

Isterectomia radicale

Il professor Ghezzi e la sua equipe sono eccellenti sia dal punto di vista professionale che umano. Non posso che ringraziarli per la professionalità e la sensibilità manifestate.
Reparto eccellente.

Carcinoma collo utero.

Assistenza e competenza eccellenti

Reparto eccellente, cordialità, e professionalità, dagli OSS agli infermieri, dagli anestesisti ai medici. E poi c'è LUI, il professore Ghezzi, grande esperto di laparoscopia, competente ed umano che ha eseguito in modo impeccabile la mia isterectomia totale con conservazione delle ovaie.
Tutto è organizzato perfettamente: primo giorno esami preoperatori, giorno dopo intervento ed al terzo giorno dimissioni.
Dolori post operatori inesistenti, ripresa immediata vita quotidiana,( eccetto fare sforzi e pesi).insomma una convalescenza ottima, non ho avuto bisogno di nessun aiuto familiare (io vivo sola). Non mi aspettavo che fosse tutto così semplice ed indolore! Avevo una paura terribile del prima e del dopo intervento, tutti timori infondati.
Io sono partita da Roma per venire qui a Varese e ne è valsa totalmente la pena (tra l'altro mi hanno chiamata dopo solo 2 mesi dalla visita).
Grazie al professore Ghezzi e al tutto il reparto, ci tengono davvero alla salute delle donne sotto tutti i punti di vista: fisico e psicologico.

Presenza fibromi multipli, utero di 950 grammi.

PROFESSIONALITÀ ED EMPATIA

Rivolgo la mia più sincera gratitudine al Prof. Fabio Ghezzi ed alla sua equipe per avermi accompagnata con profonda attenzione ed umanità in questo percorso.
Insuperabili!

Fibroma uterino.

Un grande medico con una grande equipe

Voglio esprimere tutta la mia gratitudine e stima nei confronti del Prof. Ghezzi e della sua fantastica equipe del reparto di Ginecologia dell'ospedale Del Ponte. Mi sono sottoposta a Febbraio 2023 ad un intervento di miomectomia laparoscopica per rimuovere 4 fibromi uterini, di cui uno in espulsione. Dopo una lunga e frustrante trafila in un ospedale milanese, qui ho subito trovato ascolto, umanità, attenzione e competenza. Tutti i professionisti incontrati nei miei tre giorni di degenza, dal personale di reparto a quello di sala operatoria si sono dimostrati professionali e competenti, con una gentilezza senza eguali. Mi sono sentita al sicuro.
L’operazione è andata benissimo e già il mattino successivo ero in grado di alzarmi e dopo poche settimane e la visita di controllo con il Professore ho ricominciato la vita di prima della malattia, sport compreso.
Consiglio vivamente di rivolgersi al professor Ghezzi e alla sua equipe nel caso di problemi simili!

Fibromi uterini sintomatici.

Un team straordinario di professionisti

Un ringraziamento di cuore a tutti i medici e tutto il personale del Ponte e del Circolo, specialmente alla dr.ssa Zefiro Francesca e dr.ssa Carollo Simona, alle dottoresse Piccolo Federica e Doino Daniela e a tutto il personale della Radioterapia, a Giorgio e la Braziliana, tutti fantastici!
Siete un team straordinario di professionisti con grande umanità, grazie di tutto!
Saremo sempre grati a questi angeli che ogni giorno ci mettono anima e corpo nel loro lavoro.
Giorgio & Daria

Tumore.

Grazie a tutti: eccellenza medica e umana

Scrivo questa recensione per raccontare la mia esperienza. Ho subìto un intervento di isterectomia totale e di salpingectomia bilaterale in laparoscopia, con conservazione delle ovaie.
Il decorso post-operatorio è stato senza complicazioni. La mia degenza è stata serena, mi sono sentita sempre trattata bene, non solo dal punto di vista professionale ma anche umano, sia dai medici che dal personale infermieristico. Tutti si sono mostrati attenti, solleciti e scrupolosi, giorno e notte, per qualsiasi mia esigenza post-operatoria. Ringrazio di cuore il professor Ghezzi, che mi ha operata, per la sua grande professionalità e la sua grande umanità. C'era il dubbio, prima di entrare in sala operatoria, che io potessi subire una miomectomia per togliere 3 grossi fibromi uterini che mi davano forti dolori o togliere l'intero utero fibromatoso. Ho percepito proprio nel colloquio post-operatorio che il Dottor Ghezzi, e la sua equipe presente, hanno cercato di fare il possibile per me, ma che la situazione era così complicata a livello chirurgico, con possibilità di danni a altri organi addominali e/o di recidive a breve termine, che non si poteva fare altrimenti. Si puo' essere un grande chirurgo e non una grande persona. Ecco, il Dottor Ghezzi è entrambi. Dalle sue parole, dai suoi occhi, si vedeva proprio quanto fosse dispiaciuto di non aver potuto fare l'impossibile per me. Anche al controllo post operatorio a 6 mesi dell'intervento ho avuto conferma della sua empatia e del suo calore umano. Si vede che il suo lavoro lo fa con passione, che ci mette il cuore e ogni persona è una persona per lui. I miei sentiti ringraziamenti vanno anche alla sua equipe ginecologica, che in fase di esami preoperatori è stata scrupolosissima a livello professionale. Mi hanno sottoposta a più accertamenti ginecologici: più medici, in compresenza anche, per confrontarsi su quale fosse la strada operatoria migliore. Anche da parte loro mi sono sentita accolta e compresa nei miei dubbi e nelle mie paure. L'Ospedale del Ponte è un'eccellenza sotto tutti gli aspetti. Spero con questa recensione, insieme alle tante altre postate su QSalute, di farlo conoscere a più persone possibili e rassicurare le donne che come me devono subire un intervento che impatta pesantemente la sfera della propria salute e femminilità. Concludo la mia lunga recensione dicendo che non ho più quei dolori addominali lancinanti e ininterrotti che minavano pesantemente da mesi la mia qualità di vita. Finalmente, sto bene. E di questo non posso che dire grazie, grazie di cuore a tutti voi.

Fibromatosi uterina e ventro-fissazione uterina.

L'eccellenza

Scrivo questa recensione a distanza di quasi 4 mesi dal mio intervento, ma questo mi permette di essere ancora più obiettiva e di poter rassicurare le pazienti che si accingono ad affrontare lo stesso percorso. Ho subìto un intervento di isterectomia subtotale (per la rimozione di due importanti miomi) e di salpingectomia bilaterale in laparoscopia, con conservazione delle ovaie e del collo dell'utero.
Il decorso post-operatorio è stato senza problemi e la qualità della mia vita è sensibilmente migliorata. Non mi dilungherò a tessere le lodi del Prof. Ghezzi, del quale si è già detto e scritto molto. Grandissimo chirurgo, estremamente empatico ed umano (non dimenticherò mai il suo saluto rassicurante poco prima dell'intervento), che dirige il reparto di Ginecologia in maniera eccelsa. Ed è proprio a tutto il personale del reparto e della sala operatoria, nessuno escluso, che vanno i miei più sinceri ringraziamenti. Siete, nel panorama della sanità pubblica, un'eccellenza che mi auguro di cuore venga sempre più apprezzata, valorizzata ed adeguatamente incentivata.

Miomi uterini.

Fibromatosi uterina

Non è mia consuetudine scrivere recensioni, ma voglio raccontare la mia esperienza presso l'Ospedale del Ponte, affinché possa incoraggiare coloro che devono affrontare questo tipo di intervento.
Già da anni soffrivo di fibromatosi uterina sintomatica, il ginecologo che mi aveva in cura riteneva di tenere i miei fibromi monitorati senza intervenire, finché sono diventati sintomatici (perdite abbondanti, minzione frequente, stanchezza perenne).
Addirittura, gli ultimi mesi, quello più grande aveva una dimensione maggiore di 10 cm.
Data la situazione, ho consultato vari ginecologi che mi avrebbero proposto la laparotomia, finché tramite i social e tramite pareri vari sono venuta a conoscenza del Professore Ghezzi.
E' stato chiaro fin dalla prima visita: se avessi voluto una gravidanza dovevo toglierli.
Avendo la veneranda età di 38 anni e ancora nessun figlio, avevo il terrore di perdere l'utero.
L'intervento è avvenuto in laparoscopia e sono stati tolti 11 fibromi, complessivamente del peso di 450 g.
Ad oggi dopo più di due settimane mi sento rinata.
Voglio ringraziare il Professore Ghezzi, l'equipe medica e tutto il personale sanitario, che fin dal giorno del ricovero mi hanno assistita e sono stati molto attenti.
Inoltre, grazie al Prof. Ghezzi ho imparato da questa esperienza che bisogna volersi bene e non trascurarsi.
Quindi, a chi è in procinto di affrontare questo tipo di intervento voglio comunicare di affrontarlo tranquillamente, perché sarete in ottime mani.

Fibromatosi uterina.

Sapere, Scienza e Cuore

Pur non avendo l’abitudine di scrivere recensioni, sento la necessità di raccontare la mia esperienza e soprattutto di ringraziare il professor Ghezzi e tutta la sua équipe che con devozione, competenza e amore operano in una struttura di eccellenza. Quell’eccellenza italiana contraddistinta dal genio di uomini e donne che si mettono al servizio dei malati con grande professionalità e con competenze eccezionali. Sono stata accolta e visitata al Pronto Soccorso con estrema gentilezza e con attenzione da parte di tutti: dal dottor Galati, dalle specializzande, dalle infermiere e dagli operatori socio sanitari.
Ringrazio di cuore il professor Ghezzi, il dottor Gisone, la dottoressa Fasola e la coordinatrice degli infermieri Bollo che si sono presi cura di me durante il mio ricovero e il mio intervento, che è stato eseguito con eccezionale abilità e precisione.
Intervento di isterectomia totale, salpingectomia bilaterale con conservazione delle ovaie.
Vorrei poter nominare tutte le persone che ho incontrato nel corso della mia degenza, ma purtroppo non conosco i loro nomi. Li ricorderò con grande riconoscenza e affetto. Vorrei, inoltre, ringraziare l’operatore che mi ha accompagnato nella mia stanza: la sua allegria e la sua simpatia mi hanno dato coraggio e serenità. Mi sono sentita a casa, al sicuro. L’ospedale è meraviglioso, curato e all’avanguardia, ma ciò che più di ogni altra cosa mi ha colpito è la maestria con la quale questa struttura è gestita e guidata: l’unione di Sapere, Scienza e Cuore. Grazie infinite!

Mioma uterino.

Isterectomia subtotale col Prof. Ghezzi

Il reparto è gestito benissimo.
Tutto il personale è molto disponibile, nessuno ti fa sentire a disagio.
Ho conosciuto il professore tramite social, recensioni QSalute e leggendo la sua storia sulle pagine web.
Mi sono decisa a fare l'intervento solo perché ho scoperto questo grande medico.
Il Prof. Ghezzi è un'eccellenza.
Avevo un fibroma di 12 cm. Sono stata operata il 22 dicembre, e il 24 sono stata dimessa.
Rimozione utero con conservazione di ovaie e collo dell'utero.
Decorso post operatorio senza complicazioni e con dolori quasi inesistenti.
Il Prof. è di una umanità unica, altissima competenza e professionalità.
Infinita gratitudine a questo Grande Uomo per quello che è e per quello che fa e per il suo continuo impegno anche nel divulgare le sue conoscenze e competenze alle future generazioni.
La sanità ha bisogno di medici come lui!
Lunga e serena vita al Prof. Ghezzi!

Miomi uterini.

Conizzazione cervicale

Non smetterò mai di ringraziare l'amatissimo Prof. Ghezzi e tutto il team di ginecologia dell'Ospedale Del Ponte di Varese.
Sei anni dopo lo straordinario sostegno alla maternità, grazie alla tempestività e determinazione del Professore, ho effettuato intervento di conizzazione LEEP ed ho potuto risolvere in tempi veramente brevi quello che poteva essere un problema decisamente più importante.
Ottimo team, personale più che professionale, gentile, disponibile, dai medici, alle infermiere, alle ausiliarie ed al personale amministrativo.
Colgo l'occasione per ringraziare anche il reparto di Pediatria nella persona del Prof. Agosti, medico di grande competenza e sensibilità squisita.

Lesione collo utero HSIL/CIN2.

Polipectomia

Eccellenza all'Ospedale Del Ponte - ricovero in day hospital per un semplice intervento di polipectomia.
Il reparto di degenza è accogliente, pulitissimo e nuovo, gli spazi sono adeguati e confortevoli.
In sala operatoria grande competenza e professionalità, organizzazione eccellente e ottimo rapporto con le numerose pazienti operate ogni giorno.
Solo un po' di pazienza nel giorno delle visite pre-operatorie, per il grande numero di pazienti trattati. Grazie al Prof. Ghezzi e a tutto il team di ginecologia dell'Ospedale!

Polipi utero.

Vorrei esprimere la mia gratitudine e stima nei confronti del Prof. Ghezzi, della sua equipe e del reparto di Ginecologia dell'ospedale Del Ponte. E' davvero una eccellenza tra le eccellenze.
Il 9 settembre 2022 mi sono sottoposta ad un intervento di isterectomia totale con conservazione delle ovaie. Il prof. Ghezzi è riuscito a togliermi un utero di 1,2 kg. con annessi fibromi multipli e la mia degenza all'ospedale del Ponte è stata breve grazie all'utilizzo della tecnica laparoscopica.
Consiglio a tutte le donne che hanno problemi simili, di rivolgersi al Professore e alla sua equipe; troverete competenza, professionalità e soprattutto umanità.

RINGRAZIAMENTO

Vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine e stima nei confronti del Prof. Ghezzi, della sua equipe e di tutto il personale del reparto di Ginecologia dell'ospedale Del Ponte. Mi sono sottoposta ad Agosto 2022 ad un intervento di isterectomia totale con conservazione delle ovaie. Sono stata seguita con grande professionalità, competenza e umanità, non soltanto dal punto di vista medico, ma anche dal punto di vista umano. Alcuni momenti di sconforto li ho superati solo grazie alla gentilezza ed empatia del personale presente nel reparto. Inoltre nell'arco di un paio di mesi, il recupero è stato totale.
Grazie di cuore!

Isterectomia per fibromi.

Prof. Fabio Ghezzi grande uomo e grande dottore!

Il Prof. Fabio Ghezzi è un grande luminare e un grande uomo! In lui vi sono l'eccellenza e la professionalità della medicina moderna. Persona che, nonostante la sua eccellenza, è molto umile. Questo professore va dichiarato patrimonio "Unesco" della ginecologia. Lui ha trasmesso questi valori a tutti i suoi collaboratori che hanno la missione di salvare vite umane. Consiglio vivamente di affidarsi a lui e alla sua èquipe.

Isterectomia.

Trattamento incontinenza urinaria da sforzo

Sapete perché su 290 recensioni 284 danno 5 stelle? Semplicemente perché questo reparto, guidato sapientemente ed in modo illuminato dal professore Ghezzi (immenso professionista e di grande umanità), è davvero una eccellenza tra le eccellenze. Tutto curato nei minimi dettagli. Un ingranaggio perfetto.
Non abbiate nessuna remora in caso di necessità

Incontinenza da sforzo.

Gratitudine e stima - Prof.Ghezzi

Vorrei esprimere la mia gratitudine e stima nei confronti del Prof. Ghezzi, della sua equipe e del reparto di Ginecologia dell'ospedale Del Ponte. Mi sono sottoposta in Giugno 2022 ad un intervento di miomectomia laparoscopica per rimuovere 7 fibromi uterini. Sono stata seguita con grande professionalità, competenza e umanità, non soltanto dal punto di vista medico ma anche dal punto di vista psicologico. Nell'arco di un mese il recupero è stato completo.
Consiglio vivamente di consultare il professore in caso di patologie simili!

Fibromi uterini.

Mioma uterino

Quando ho scoperto di avere un grosso mioma uterino di circa 8 cm., sono entrata nel panico, soprattutto perché in diversi ospedali mi era stata prospettata la laparotomia per intervenire sul mioma. Il prof Ghezzi è stato la mia salvezza, ne sono venuta a conoscenza tramite i social network. Il prof. è stato davvero eccezionale nell'affrontare la problematica. Dalla prima visita all'intervento sono passati pochi mesi. La mia degenza all'ospedale del Ponte è stata breve grazie all'utilizzo della tecnica laparoscopica per l'asportazione del mioma. Un'esperienza ottima, possibile solo grazie alla professionalità e competenza di tutto il personale impiegato. La ripresa dall'intervento è stata rapida, in un mese sono rientrata a lavoro dimenticandomi di tutto quello che era stato, dolori, disturbi e ansie varie!
Consiglio a chiunque cerchi affidabilità, competenza, professionalità, di rivolgersi al prof. Ghezzi e al suo team!

Mioma uterino 8 cm.

Endometriosi

Ho aspettato del tempo prima di scrivere. Ho aspettato di sentirmi bene perché non credevo fosse possibile dopo anni di sofferenza ricominciare a vivere. In questa mia rinascita volevo ringraziare la dottoressa Giulia Bordi per avermi accompagnata in questo percorso fino all’intervento, quando mi ha operata dandomi tanto coraggio. Medici così sono rari da trovare.
Un ringraziamento anche alla dottoressa Cattelan, che mi ha sempre spiegato tutto trasmettendomi sicurezza - fossero tutti così i giovani medici.
Grazie a tutto lo staff infermieristico, persone umanamente fantastiche. Consiglio a tutte le persone che soffrono di endometriosi l’ospedale Del Ponte, affidarsi a persone esperte é l’unico modo per vincere questa battaglia.

Endometriosi.

GRAZIE DI TUTTO

A Marzo 2022 sono stata operata dal professor Ghezzi.
Devo ringraziare di cuore il Prof. Ghezzi che, previa visita ginecologica, mi ha proposto la rimozione di un grande fibroma uterino con la tecnica laparoscopica.
La serenità del professore ha contribuito a rasserenarmi, e le recensioni lette su QSalute riguardo le sue capacità, mi hanno spinta ad affrontare l'intervento con fiducia e a rilasciare anche la mia recensione.
Che dire, tutto è andato meglio di come potevo solo immaginare.
Grazie a tutto il personale che è stato di una gentilezza, attenzione e cordialità eccezionali. In questo periodo così difficile con le restrizioni dettate dal Covid, la vicinanza e l'empatia di tutto il personale è stato di grande conforto.
Alla sera, dopo il colloquio con un medico che mi ha spiegato come è andato l'intervento, ho ricevuto la visita inaspettata anche dell'anestesista (incredibile) e, non scontata, anche la visita del Professore che è passato a salutare.
Alla fine ho subìto una isterectomia totale con annessiectomia per presenza di due fibromi, uno dei quali di circa 10 cm.
Desidero raccomandare a chiunque necessiti di questo tipo di intervento, di farlo con fiducia. Ottimo decorso post operatorio.
GRAZIE.

Riconoscenza

Ci ho messo un po' a scrivere, forse perché volevo dimenticare tutto il contorto iter diagnostico in cui sono incappata prima di incontrare il professore Ghezzi, persona chiara, intellettualmente onesta e estremamente competente. Partivo da un utero che alla risonanza mostrava 16 fibromi e alcuni ginecologi mi avevano prospettato l'ipotesi di cercare una gravidanza senza espormi i rischi cui sarei potuta andare incontro.
Il professore mi ha subito indicato la strada dell'intervento come unica soluzione, difficile da accettare perché avevo un rischio emorragico e addirittura di perdere l'utero non indifferente, ma era l'unica soluzione se volevo sperare in una futura gravidanza. Avevo 38 anni e non potevo fare altro.
Sono stata operata il 18 agosto.
Intervento di miomectomia mini laparotomica secondo Pfannenstiel e isteroscopia operativa e diagnostica contestuale.
I fibromi alla fine erano 30, ho subìto due trasfusioni e la degenza non è stata semplice, ma mi ha ridato un utero sano, la speranza e la risoluzione di tutti i fastidi che i fibromi mi recavano e che molti riconducevano a semplici manifestazioni somatiche.
Il reparto è eccellente dalla pulizia al garbo del personale, dagli Oss alle infermiere e alle caposala, erano pronte ogni volta che le chiamavo e non si sono limitate a gestire solo la mia degenza ma anche a darmi forza in una condizione psicologica per nulla semplice...8 giorni con drenaggio, due trasfusioni e postura fissa con schiena contratta per cui urlavo dal dolore non sono cose facili da sostenere.
Concludo invitando le donne che come me hanno incontrato ostacoli e opinioni discordanti sul percorso di diagnosi, di affidarsi all'ospedale del Ponte e al professor Ghezzi e alla sua giovane ma straordinariamente preparata equipe. È quello che ci si dovrebbe aspettare da tutte le nostre strutture ospedaliere, ma posso assicurare che qui siete nell'eccellenza assoluta.
Un saluto speciale alla dottoressa Francesca Tunisi, così carina da farmi una promessa che ha mantenuto al mio risveglio dell'anestesia.
Ad majora.

Fibromatosi uterina multipla.

COMPLIMENTI E STIMA - PROF. FABIO GHEZZI

Esprimo il mio ringraziamento al professor Fabio Ghezzi per l'intervento eseguito in data 11-05-2022 e per la sua premura nel venirmi a trovare la sera stessa.
Ugualmente ringrazio tutta l'equipe infermieristica e di sala operatoria; gentili e disponibili.
Veramente un reparto che funziona!

ISTERECTOMIA, ANNESSIECTOMIA DX, BIOPSIE PERITONEALI.

Isterectomia e asportazione fibroma uterino

Nel mese di Marzo 2022 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di isterectomia e asportazione di fibroma uterino presso l’Ospedale Del Ponte di Varese dal Professor Ghezzi, che mi ha anche visitato presso il centro Elianto di Varese. In tutto il mio iter clinico sono stata seguita, curata e trattata in modo eccellente, sia dal punto di vista clinico che professionale ed assistenziale. Il Professor Ghezzi, oltre a una indubbia capacità clinica e chirurgica, si è dimostrato una persona umanamente eccezionale, e lo staff medico ed infermieristico da lui diretto è risultato di altissimo livello. Consiglio a tutte le donne cui si presenti un problema ginecologico, di rivolgersi al Professor Ghezzi e i suoi collaboratori, sicure di affidarsi a sanitari preparatissimi e umanamente accoglienti e cortesi. Grazie a tutti.

Endometriosi

Dopo quasi 20 anni a girare la Lombardia, ad ottobre 2021 mi viene diagnosticata l'endometriosi. I miei dolori e problemi hanno finalmente un nome..
Il 16/3/2022 vengo operata in laparoscopia dal Dott. Ghezzi, il numero uno, uomo gentile che ti mette a tuo agio, ti ascolta e ti aiuta.
Il reparto di Ginecologia è una bomba: ti fanno sentire a casa anche se non lo sei, sempre con il sorriso e pronte ad aiutarti. Non ho MAI trovato un ospedale così.
Bravi tutti, dal primo all'ultimo, continuate così!!
Ci vorrebbe più personale ospedaliero come il vostro!
Grazie veramente con tutto il cuore!!!

Endometriosi pelvica.

Grazie grazie grazie grazie Prof. Ghezzi

Sono paziente del Prof. Fabio Ghezzi da oltre 20 anni e l'impressione della prima volta oggi la posso solo confermare: un luminare, un uomo intelligente, competente, serio, professionale e umano nel modo di porsi alle pazienti. E' stato il mio Eroe del dicembre 2004, avendomi letteralmente salvato la vita per un'emorragia interna. E' stato chiamato di sera, ha interrotto una cena alla quale stava partecipando ed è venuto d'urgenza a salvarmi, operandomi in laparoscopia!
Ovviamente è facilmente immaginabile il mio sentimento di gratitudine, la stima, il rispetto nei suoi confronti.
Ora, a distanza di così tanti anni, ho avuto un'altra disavventura, per fortuna sempre di competenza del Professor Ghezzi.
Sono stata operata dal professore poco più di un mese fa di carcinoma ovarico, sempre in laparoscopia. Mi ha tolto un sacco di "pezzi" intaccati dal tumore, un intervento durato molte ore, addirittura è riuscito ad arrivare fino al fegato per togliere un nodulo anche da lì. La cosa bella, in questa brutta faccenda, è che il tumore non c'è più! Il marcatore tumorale dopo l'intervento è crollato ad un livello di neutralità. Il Professore mi ha salvato la vita per la seconda volta, adesso è il mio Super Eroe.
Un grazie speciale va anche alla Dott.ssa Maddalena Fasola, che mi ha operata insieme al Professore: l'ho sentita vicina, non solo rispondendo alle mie domande spaventate con competenza, dolcezza, sensibilità, ma anche a livello morale mi confortava e io mi sentivo capita.
Il reparto funziona alla perfezione, ho trovato una disponibilità, una gentilezza, una competenza che non credo siano scontate. Uno staff perfetto.
Grazie ancora Prof. Ghezzi, io e la mia famiglia Le saremo grati a vita.

Carcinoma ovarico.

Endometriosi severa

Voglio ringraziare in particolare la dottoressa Giulia Bordi e tutto il suo Staff. Dopo anni di dolori lancinanti e visite effettuate in tutta la provincia di Varese e non solo, dove nessuno aveva mai capito realmente il mio problema, la Dott.ssa Bordi alla prima visita mi ha dato finalmente una diagnosi (endometriosi severa). Sono stata operata il 24/04/22 in laparoscopia. L'intervento è andato bene.
Tutto il reparto di Ginecologia è caratterizzato da persone professionali, gentili ma soprattutto umane ed empatiche.
Non smetterò mai di ringraziare la dottoressa Bordi e tutto il suo Staff.

Endometriosi - Noduli vescicali.

Ricovero day hospital ginecologia

Procedura LEEP (Loop Electrosurgical Excision Procedure).
Personale molto disponibile e molto preparato.

HPV.

Scrivo per ringraziare il prof. Ghezzi e la sua struttura: sono stata operata a fine settembre 2021 di isterectomia e salpingectomia con adesiolisi ed enucleazione di cisti ovarica. L'intervento è stato possibile in laparoscopia, cosa che non era scontata.
Ringrazio nuovamente, insieme al professore, anche il reparto, organizzato ed accogliente, ed i bravi e disponibili medici e specializzandi, che danno risposta alle tante domande con vicinanza e cortesia.
Sono molti i riconoscimenti e gli indirizzamenti a voi, anche da medici oltre che da pazienti di fuori provincia, come nel mio caso, che vi conoscono ed apprezzano, e l'esperienza diretta ne dà conferma.
Un pensiero di bene e grazie!

Endometriosi pelvica severa e fibromatosi uterina.

Rottura aneurisma splenico in gravidanza

Colpita dalla rottura di aneurisma splenico alla 36esima settimana, un grande grazie a tutto lo staff, in particolar modo alla dottoressa Spada e alla dottoressa Francesca Zefiro per aver salvato la mia bambina e aver agito tempestivamente anche per salvare la mia vita.
Grazie di cuore e complimenti per la professionalità e la competenza.

Gravidanza 36° settimana.
Parto cesareo.

Sono stata operata il 24 Dicembre 2021 per l'asportazione in laparoscopia di un consistente mioma uterino. Non è mia abitudine fare recensioni pubbliche, ma essendo una persona con una patologia, e quindi abituata ad avere a che fare con ospedali... ci tengo a fare un ringraziamento speciale al Dott. Ghezzi e al suo meraviglioso staff. Lui è una persona veramente eccezionale, di grande umanità e grande professionalità! Un medico, una rarità nel mondo della sanità pubblica! Sì, parlo di sanità pubblica, perchè lui opera all'ospedale Ponte di Varese. Ecco, un ringraziamento particolare vorrei farlo a tutte le persone che lavorano presso il reparto di Ginecologia e in sala operatoria: persone eccezionali, competenti, disponibili, di grande cuore, tutte! Dalle infermiere e infermieri, Oss, medici in reparto a tutte le persone in sala operatoria. Un bellissimo universo, come le pareti dipinte della sala pre operatoria. Tutti ragazzi giovani, il futuro, un bellissimo futuro.
Un Grande Grazie a tutti!
Grazie per quello che fate ogni giorno, con Amore. C'è un foglio in reparto in cui c'è scritto: "La più coraggiosa decisione che puoi prendere ogni giorno è di essere di Buon Umore".... Ecco il reparto di Ginecologia dell'Ospedale Ponte di Varese.

Mioma.

Sono stata operata lo scorso novembre (2021) presso il reparto di Ginecologia per prolasso dell’utero (isterocele IV stadio) con un intervento in laparoscopia di isterectomia totale e annessiectomia bilaterale, cistopessi e colposospensione ai legamenti uterosacrali.
E’ stata un’esperienza molto positiva.
Sono rimasta colpita dalla professionalità del prof. Fabio Ghezzi e di tutto il suo eccellente team.
Ho apprezzato moltissimo la grande organizzazione del reparto, dagli esami pre-ricovero sino alle dimissioni.
Il personale è sempre stato gentile e preparato, ed anche sensibile e disponibile. Mi sono sentita a mio agio e protetta.
Ospedale Del Ponte, vera eccellenza! Grazie, grazie, grazie a tutto il personale.

Isterocele.

ISTERECTOMIA E ANNESSIECTOMIA

Il 16 dicembre 2021 sono stata operata dal Prof. Ghezzi all'ospedale Del Ponte di Varese. Ho incontrato la prima volta il Prof. nel 2014. Fin dalla prima visita mi sono sentita capita, curata, assistita con una professionalità, umanità, gentilezza che solo i grandi medici ed i grandi uomini possiedono. Non a caso tutti gli operatori sanitari che con lui collaborano nel reparto di ginecologia ed oncologia, sono dei professionisti molto bravi. Nei lunghi anni dove nel reparto Ottagonale sono stata visitata, monitorata, curata, ho trovato del personale che non mi ha mai fatta sentire abbandonata. Nella preoccupazione e frustrazione che purtroppo spesso l'avere certe patologie e sintomi comporta, sentirsi seguite da medici ed infermieri cosi preparati ed umanamente splendidi, è una gran fortuna.
A dicembre, con l'ultimo intervento, ho chiuso questo capitolo della mia vita e, felice di come sono andati l'intervento e la degenza, non posso fare a meno di ringraziare infinitamente e di cuore il Prof. Ghezzi e tutti i suoi splendidi collaboratori e colleghi.

Precedente Tumore Borderline.
In seguito formazione di fibroma uterino + cisti mucinosa ovarica.

Miomi uterini

Scrivo questa recensione a distanza di anni dalla mia operazione. Per altre problematiche di salute, attualmente sono a contatto con molti medici e spesso ho pensato: "magari incontrassi un professionista come Fabio Ghezzi". Desideravo tanto una gravidanza e avevo diversi fibromi che mi creavano problemi. Sono stata operata in laparoscopia, l'operazione è andata benissimo, il mio utero è tornato perfetto. Ora ho un bimbo meraviglioso.
Del Dott. Ghezzi ho apprezzato la schiettezza, la professionalità, l'etica, l'empatia. Lui è esattamente quello che ogni medico dovrebbe essere.
Un ringraziamento di cuore a all'intera struttura!

Fibromi uterini intramurali.

Premetto che non è mia abitudine fare recensioni pubbliche, ma .. alla luce dell’esperienza incredibilmente UNICA che ho potuto vivere, non posso che non voler a voce alta esprimere il mio più immenso senso di gratitudine per la ESCLUSIVAMENTE UNICA MAGNIFICENZA del Prof. Ghezzi e di tutto il suo compatto Team nello svolgere il proprio operato.

Sono rimasta estasiata da tutto, a partire dall’ingresso in ospedale il giorno del pre- ricovero, per non parlare poi della degenza presso la struttura Del Ponte: accoglienza, attenzione, gentilezza e competenza di tutto il personale durante ogni momento del giorno e della notte.

Non è certo usuale e si fa presto a comprendere l’enorme impegno che è messo in campo da parte di tutti, al fine di poter ottenere simili risultati di “eccellenza in efficienza” !!!

Note: ringrazio in modo particolare il Prof. Ghezzi in quanto, fin dal primo consulto, è stato capace di regalarmi la “speranza” e poi “ certezza” di poter affrontare un importante intervento in via laparoscopica meno invasivo e assolutamente non comunemente praticato.
Prima di arrivare a lui mi sono sottoposta per 5 anni a davvero tanti consulti ginecologici e nessuno mi aveva dato la fiducia e la serenità che solo lui ha saputo darmi.

E’ trascorso poco tempo dall’intervento e posso dire che sono felicissima, che mi sento al top e che la mia vita è davvero migliorata notevolmente!
Non smetterò mai di ringraziarLa!

Grossi miomi in continua crescita.

MERITEVOLI DI ENCOMIO

Nonostante il mio percorso curativo esiga 2 interventi e io sia stata sottoposta per ora al primo dei due, desidero già da ora esprimere il mio gradito parere per l'encomiabile professionalità con cui sono stata seguita presso il reparto di ginecologia al Del ponte di Varese, guidato dal professor Fabio Ghezzi.
In questo reparto si è sottoposte a innovative tecniche chirurgiche, che permettono degenze brevi, decorsi privi di dolore e risultati certi.
Ci si sente oltretutto come in famiglia: medici e infermieri dimostrano piacere a lavorare tra di loro e con i pazienti, la comunicazione tra le parti è esaustiva sia in senso professionale, sia in senso informale.
Per questo ho realizzato con grande stupore che possono esistere realtà di aziende ospedaliere dove l'attenzione alla persona supera tutte le aspettative possibili.
Il sereno clima che pervade il reparto, trasmesso da tutti gli operatori, infonde fiducia ai pazienti e li rende tranquilli; ciò permette loro di affidarsi agli operatori con molte meno riserve di quel che accade in altre realtà.
Son certa che tale livello di qualità sia frutto di un lungo lavoro tenace, minuzioso e costante dovuto a una guida visionaria e a un gruppo di persone che credono profondamente nell'impegno a guarire le persone.

Perciò grazie, grazie, grazie, perchè oltre a guarirci voi infondete speranza!

P.S.: inviterei il dirigente dell'Azienda Ospedaliera dei sette laghi a rendere merito in modo più visibile, sia all'interno dell'ospedale, sia a diversi altri livelli, fino a quello nazionale, la magnifica realtà di questo reparto, che sa distinguersi in maniera encomiabile.

Isterocele II, cistocele III, incontinenza urinaria.

Istero-annessiectomia + cistopessi

Dopo varie lungaggini, anche dovute al Covid 19, in famiglia abbiamo deciso di rivolgerci al Prof. Ghezzi. Nella visita è stato molto chiaro e rassicurante nella diagnosi, consigliando una isteroscopia diagnostica e laparoscopia ed intervento di isterectomia e annessiectomia bilaterale, cistopessi, eventuale colposospensione agli uterosacrali.
In meno di due mesi di attesa (Agosto compreso) sono stata ospitata nel Suo Ospedale Del Ponte a Varese.
Ho trovato subito un ambiente sereno, e tanta cortesia e gentilezza nei medici e infermieri.

Già dalla visita di prericovero sono stata seguita con attenzione, mi sono state fornite tutte le informazioni che mi hanno permesso di prepararmi con calma e consapevolezza all'intervento.

Nel ricovero ho trovato una calda accoglienza in camera e molte attenzioni da parte di medici e infermieri, la cui professionalità e i sorrisi mi hanno rassicurata e accompagnata all'intervento, dove sapevo che sarebbe intervenuto il Prof. Ghezzi con la Sua équipe.

La mattina successiva all'intervento, terminato l'effetto dell'anestesia, ero riposata e lucida, mi sono alzata e camminato, senza il fastidio di prima e senza dolori.
Lo stesso giorno sono stata dimessa.

Caro Prof. Ghezzi, la ringrazio, insieme alla Sua équipe e a tutto il personale di reparto, per avermi ridato la salute.

Neoformazione pelvica cistica di 9 cm.
Esame istologico: carcinoma endometriale.

Non pensavo potessero esistere tali centri

Venivo da un'esperienza orribile in un grande ospedale milanese in cui mi hanno trattata con sufficienza, secondo i quali avrei potuto aspettare fino ad un anno per rimuovere una cisti di più di 9 cm., raddoppiata di volume in un paio di mesi, e secondo i quali avrei dovuto accettare di poter subire a loro discrezione una metroplastica per presunto utero a T nella stessa operazione.
Ho 31 anni e il desiderio di avere dei figli.

Degli amici medici mi hanno indirizzato dal Prof. Ghezzi e sono molto felice che l'abbiano fatto, perché è stata una svolta. Il Professore è una persona preparata, sensibile e molto chiara nello spiegare problema, alternative, rischi e soluzioni. Penso non siano passati due mesi tra la visita e l'intervento.
Dall'organizzazione dell'intervento fino alle dimissioni c'è un'organizzazione e un'attenzione al paziente incredibile. Tutto il personale che ho incontrato si è dimostrato preparato, pronto, paziente, sensibile e competente. OSS, infermieri, medici, assistenti... TUTTI. Molti di loro non si limitano a fare il proprio lavoro, ma vanno oltre con delle accortezze che denotano sensibilità e gentilezza. L'intervento in anestesia totale e laparoscopia è stato "una passeggiata", davvero non pensavo potessero esistere delle eccellenze del genere.

N. 2 cisti ovariche (sx e dx), una delle due > 9 cm. e di dubbia natura.

Utero fibromatoso

Leggere le vostre recensioni é stato per me incoraggiante, e adesso mi trovo io a scrivere affinché adesso sia io conforto e speranza per altre donne in difficoltà e confuse su scelte da intraprendere.
Ad aprile, mentre mi trovavo sul posto di lavoro, ho accusato un dolore acuto pelvico e ho avuto un ciclo anomalo e molto abbondante, mi sentivo un peso sulla vescica, e urinavo frequentemente. Non essendo del posto (essendo siciliana) ero in confusione.. Mi trovai per le vacanze pasquali in Sicilia, ho fatto dei controlli e mi riscontrarono un utero grossissimo, come se fossi al 6° mese di gravidanza. Dalla risonanza ho scoperto di avere un fibroma e che era necessario rivolgermi ad un chirurgo ginecologo. Ritornata a lavoro a nord, in confusione totale, frastornata da pensieri e paure, non sapevo a chi affidarmi, poi una mia collega mi ha indirizzato dal prof. Ghezzi a Varese.
Quando andai da lui, mi confermó la diagnosi e con fare delicato mi disse che l'unica e definitiva soluzione sarebbe
stata l'isterectomia totale e la salpingectomia bilaterale, conservando le ovaie. Avendo avuto già dei figli, non mi sono creata problemi, e mi sono fidata completamente del prof., persona peraltro disponibile, umile, molto competente, bravo a regalarmi in quella occasione la sicurezza che cercavo. Per cui decisi di operarmi a Varese. Feci l'intervento il 12 agosto in laparoscopia, avevo un utero che pesava 1,350 kg. (pensate che tortura che avevo addosso). Una volta sveglia, la prima cosa che mi toccai fu la pancia, vidi che avevo solo i 4 buchini e fui felice. Il 2° giorno ero già in piedi, al 5° giorno passeggiavo già ai centri commerciali, per testimoniarvi di quanto sia veloce la ripresa con questo tipo intervento. Naturalmente bisogna evitare sforzi e non alzare pesi, ma io mi sentivo come un uccellino, leggera, libera dai pesi e dolori... L'unica mia paura era come potesse reagire il mio corpo senza l'utero, e devo dire che non se ne avverte la mancanza, nessun sintomo, stai bene e basta!
Voglio ringraziare il prof. Ghezzi e tutta la sua equipe che mi hanno permesso di ritornare a vivere. Mi sono trovata
benissimo in reparto, tutti molto disponibili e accoglienti. Consiglio vivamente.

Una grande famiglia

Non esistono parole per ringraziare il grandissimo prof. Fabio Ghezzi, un uomo dagli occhi buoni e generosi. Voglio ringraziarlo per la sua grandissima professionalità ma soprattutto per la sua immensa umiltà. Avevo un utero fibromatoso che mi creava non pochi problemi ed ero disperata dalla mia situazione e dalla totale omertà dei ginecologo siciliani, che non facevano altro che rimandarmi o farmi provare terapie che ovviamente non funzionavano. Finalmente però ho trovato un angelo custode, il prof. Ghezzi, che si è messo a mia completa disposizione, mi ha organizzato tutto in una settimana, consigliandomi perfino dove alloggiare. Così mi sono messa sul primo volo e sono partita. Primo ricovero ospedaliero in vita mia, la tensione era alle stelle, ma qui ho trovato una grande famiglia che si prende cura di te, che ti coccola e non ti fa sentire sola. Vorrei ringraziare la dott.ssa Fasola e il mio gigante buono, l'anestesista Cedron (credo che si chiami così) che sono venuti in camera ad asciugare le mie lacrime... Eh sì, qui anche i più grandi professionisti sono umili, riescono a dare conforto. Viste le mie allergie, fu tutto organizzato alla perfezione, così l'8 ottobre 2021 sono stata operata dal mio angelo custode. Non ho mai avuto dubbi sulla sua bravura, e così è stato.
Sono stata operata di "isterectomia totale e salpingectomia bilaterale" alle 7:30 e alle 14:00 già ero in giro per il corridoio, nessun dolore post operatorio, davvero sembrava che non fossi nemmeno stata operata e non ci credevo.
Il pomeriggio dello stesso giorno è tornata la dottoressa Fasola a salutarmi e soprattutto a vedere come stavo: nonostante non fossi stata operata da lei, mi aveva preso a cuore. Vorrei consigliare a tutte le donne di rivolgersi a questo ospedale e di non avere paura, sono davvero molto bravi ed una grande famiglia.

Isterectomia totale. Grazie di tutto

Da dove cominciare.. innanzitutto grazie al professore Fabio Ghezzi per avermi dato velocemente questa opportunità, di risolvere questo problema che mi è stato trascurato da più di un anno. Un fibroma trattato male e cresciuto nel tempo. Sono venuta qui dalla Campania perché, appena ho letto tutte le meravigliose recensioni rivolte al professore, alla struttura e al personale, mi sono fidata subito. Perché qui si ringrazia tutti! È un team e una struttura che funzionano al 100%. Penso che nel nostro paese non si possa chiedere di meglio!
Ho subìto una isterectomia totale in laparoscopia: dimessa dopo 24 ore, sembrava di non aver subìto un intervento.. Così nei giorni seguenti, zero dolori, zero disturbi. Mi sono messa in piedi la sera stessa dell'intervento. Il professore in questa tecnica di operazioni va sicuramente oltre a quello che ci si immagina. Non smetterò mai di ringraziarlo. Il personale dell'ospedale è sempre presente, gentile e amorevole, non si può chiedere di più. Riguardo la struttura, non ci sono parole per elogiare la pulizia, nonchè la pace e la tranquillità che ti trasmette
Voglio dire a tutte le donne di non avere paura, è inutile, io ho pianto prima dell'intervento, ma dopo ho pensato a quanto sono stata stupida. Non abbiate paura e affidatevi a loro, risolveranno i vostri problemi come meglio non si può chiedere.
Grazie a tutti, grazie professore Ghezzi!

Fibroma uterino 12 cm. - isterectomia totale.

Etica e professionalità

Ringrazio di cuore tutto il reparto di Ginecologia dell'ospedale Del Ponte di Varese. Il paziente è davvero "al centro"; al centro delle cure e dell'attenzione di un personale competente, professionale e capace di un calore umano assolutamente non scontato. Per guarire c'è bisogno di tutto questo.
Un grazie particolare al Prof. Ghezzi, di cui conoscevo la fama, ma sono rimasta sorpresa soprattutto dalla sua capacità di vicinanza e dal suo entusiasmo per il suo lavoro nella sanità pubblica. I valori sono difficili da osservare, eppure all'ospedale del Ponte é stato davvero semplice poterli riconoscere.

Addio endometriosi

Endometriosi da 30 anni, operata più volte, vita condizionata da questa malattia. Non ho potuto avere figli e ho sofferto troppi anni, ma il dott. Ghezzi mi ha dato la opportunità di voltare pagina e iniziare una nuova vita senza più dolore. Sono stata felice di affidarmi a lui e dargli fiducia, nonostante la paura.

Il reparto di Ginecologia sembra un albergo di lusso, il personale è efficiente, preparato, gentile e disponibile, dalla donna che mantiene pulito l'ambiente, alle infermiere, ai medici.

Endometriosi.

Isterectomia totale e salpingectomia bilaterale

Grazie all'intervento di isterectomia totale laparoscopica eseguito dal Prof. Ghezzi e dalla sue equipe, presso l'Ospedale Del Ponte di Varese, sono RINATA. Sono stata accolta, coccolata e curata con grandissima professionalità e umanità.
Desidero ringraziarvi TUTTI (infermieri, anestesisti, OSS, ecc.), perchè grazie a VOI sono tornata a vivere.

Miomi multipli e voluminosi (oltre 9 cm.), cisti, polipo.
Guarda tutte le opinioni degli utenti