Ginecologia Cannizzaro

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Cannizzaro di Catania, situato in Via Messina 829, ha come Direttore il Prof. Paolo Scollo. Il reparto, ubicato al primo piano dell'edificio F, esegue visite ginecologiche e Pap Test, Screening Prenatali, corsi di preparazione al parto, ecografie, consulenze Prenatali, ecografie di II Livello, ecografie fetali; eroga prestazioni nel campo della senologia, della menopausa, dell'oncologia, della sterilità e dell'interruzione volontaria della gravidanza. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Coffaro Alessandra, Conti Miriam, Conoscenti Giancarlo, D’Agate Maria Gabriella, Di Stefano Andrea Benedetto, Di Leo Salvatore, Fiengo Stefania, Filippello Vincenzo, Guardalà Vito Fabio Massimo, Lomeo Emilio, Longhitano Anna, Muriana Adalberto, Pecorino Basilio, Scibilia Giuseppe, Spadaro Stefania, Teodoro Maria Cristina, Zappalà Salvatore, Asero Salvatore (PMA), Borzì Placido (PMA), Conca Marina (IVG); Vento Marilena (biologa, PMA).

Visualizza tutte le recensioni

Come una famiglia

Ho partorito al Cannizzaro il 19 ottobre 2023 ed è stata un'esperienza magnifica.
Uno staff eccezionale, partendo dalle ostetriche Letizia, che ha fatto nascere la mia piccolina, donna professionale, affettuosa e disponibile.
Leandra, ostetrica, la mia innamorata, emana amore da ogni poro e tratta tutte come sorelle.
Il ginecologo dottor Zappalà è un uomo serio e in gamba, un grande professionista.
Ed infine la mia ginecologa, la dottoressa Minutolo, donna immensa, di una bravura unica a capire ed intuire ogni cosa…
Con mia grande sorpresa ha assistito al mio parto tenendomi per mano e facendomi coraggio.
Sono stata molto fortunata e coccolata da tutte le infermiere e tirocinanti e dal personale Oss.
Che dire, mi sono sentita come a casa e porterò con me per sempre questo magnifico ricordo!

Parto.

Competenza ed empatia

Lo staff medico, infermieristico e OSS sono l'espressione della competenza, della gentilezza e della empatia.
Si prodigano per risolvere i piccoli e grandi problemi di noi pazienti sempre con il sorriso.
Un grazie sentito.

Isterectomia.

La buona sanità

Di recente sono stata sottoposta ad un intervento nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Cannizzaro e volevo esprimere i miei ringraziamenti ai medici e paramedici per la professionalità unita ad un'umanità alle donne che soffrono in un ambito così particolare del loro corpo.
Un particolare elogio per la cura con cui accolgono i pazienti e la delicatezza che viene offerta nel post operatorio.
Non è scontato che professionalità ed umanità camminino insieme.

Cisto-isterocele, rettocele.

Laparoscopia operativa

Qualche giorno fa ho subìto un intervento nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Cannizzaro e volevo complimentarmi con il professore Paolo Scollo per l’eccellenza riscontrata nel reparto da lui, egregiamente, diretto. I miei ringraziamenti vanno ai medici e paramedici per la professionalità unita ad una notevole umanità.
Un particolare elogio per la pulizia dei locali in cui lavorano ed accolgono i pazienti. Un ringraziamento particolare al coordinatore infermieristico Luisa Dilettuoso insieme a tutti gli infermieri che coordina, alla dottoressa Gabriella D’Agate, al dottore Andrea Di Stefano, alla dottoressa Alessandra Coffaro ed infine al “super“ anestesista dottor Giuseppe Pirrello.
Un ulteriore grazie a tutti per la professionalità ed umanità dimostrate.

Leiomiomi multipli dell’utero.

Ginecologia e ostetricia Cannizzaro: i migliori

Volevo ringraziare tutto il personale della ginecologia e ostetricia per tutto quello che hanno fatto per me. Sono delle persone speciali, in particolare gli ausiliari, molto gentili e professionali. Ringrazio anche i medici della loro professionalità.
Organizzazione e pulizia del reparto davvero eccellenti.

Ginecologica.

Basile e Guardalà, i medici migliori del mondo

Elogio in primis la professionalità e l'umanità del dottor Basile, chirurgo dell'ospedale Cannizzaro che mi ha operata nel 2013 quando ero quasi morta dopo un incidente stradale e mi è stato vicino anche in sala parto durante il cesareo a settembre 2022. Unico medico di cui mi fido, metterei la mia vita nelle sue mani altre 134643 volte. Vorrei ringraziare anche il dottor Vito Fabio Massimo Guardalá, perché molto disponibile e bravissimo, mi ha praticato lui il taglio cesareo. Essendo io di Rosolini, per il prossimo mi rivolgerò a lui senza esitazione. 5 stelle sono poche per elogiare la sua professionalità.
Molto brava, disponibile e di un umanità che fa bene al cuore anche la dottoressa Miriam Conte, che mi è stata vicina prima del cesareo rassicurandomi.
Zero invece per quasi tutti gli infermieri e infermiere del reparto che, lasciando stare la pulizia, su cui stendiamo un velo pietoso, soprattutto in sala d'attesa, sono stati molto scorbutici e antipatici. Un infermiere mi ha risposto, volendo io allattare dal seno ma non riuscendo a prendere la bimba dal cullino perché erano passate ancora poche ore dal cesareo, "che posso perdere tutta la notte con te mentre allatti? Ti faccio il latte artificiale e ciò runi." Detto questo, sono diventata una belva e ho chiamato tutti i reparti a partire dalla sala parto e l'ho fatto rimproverare dalle ostetriche. Per non parlare di un'altra che mi diceva" non puoi suonare ogni 5 minuti". A me, operata da poche ore sempre senza nessun aiuto causa Covid. Rimproverata anche lei dalle ostetriche perché ho iniziato a chiamare tutti e a fare la pazza, visto che si deve fare così. Questi infermieri sporcano in certi casi il lavoro dei medici che ci salvano la vita e mi dispiace non ricordare i nomi perché li avrei scritti con piacere. Vergognosi.
Medici 10 stelle, infermieri tutti da cambiare a mio parere.

Taglio cesareo verticale sopra una vecchia ferita di politrauma lunga tutta la pancia.

Superiore alle aspettative

Ho partorito il 16 febbraio e posso dire solo che mi sono sentita al sicuro e coccolata dal momento del ricovero fino alle dimissioni. Il mio grazie va in primis al mio ginecologo, il Prof. Scollo, sul quale ho riposto tutta la mia fiducia dal primo giorno di gravidanza - e ne è valsa la pena. Al momento del ricovero poi, ho trovato tutto il personale squisito, attento e preparato. Grazie in particolare all’ostetrica Maria Grazia, dalla quale ho ricevuto attenzioni e conforto, come se la conoscessi da una vita. Ed ancora, eccellente la bravura e la dolcezza della dott.ssa Spadaro. La professionalità e la cortesia riscontrate non mi hanno fatto sentire il peso delle ancora persistenti restrizioni Covid, non mi sono mai sentita sola!

Parto naturale.

Reparto eccellente

Voglio ringraziare di cuore il professore Paolo Scollo - professionista eccellente e umano - e la sua meravigliosa equipe.
Un grazie speciale a Graziella, Aurora e a tutte le super donne che mi hanno accolta e assistita in sala.
Ho trovato tanto calore e professionalità.
Ringrazio gli infermieri che svolgono un mestiere spesso sottovalutato, ma fondamentale per la ripresa del paziente.
In particolare mando un abbraccio alle due Anna, la bionda che mi ha sfilato i tubicini senza farmi sentire nulla e che grazie a me ha scoperto le patatine al mais!! E alla bruna che mi ha confortato in un momento di scoraggiamento post operatorio, alla brava e boccolosa Valentina, a Salvo che mi ha fatto il primo prelievo seguendomi dolcemente per tutto il decorso, ad Angela gentile e discreta, ad Alfio che mi ha tranquillizzato sulla flebo!! e a Chiara che ieri sera mi ha salvata da una nausea insopportabile evitandomi una ulteriore somministrazione in vena.
Ringrazio il personale OSS, in particolare Antonio che mi ha lavato con delicatezza e mi ha sempre confortato e aiutato
Ringrazio inoltre David del servizio ristorazione per la sua empatia e gentilezza.
Avere un'organizzazione così efficiente e ricca dal punto di vista umano è un'ulteriore prova delle immense capacità dirigenziali del professore Scollo.
Vorrei infine ricordare a tutti che spesso tendiamo a valorizzare i medici e non ci accorgiamo dell'importanza di tutte quelle figure che ruotano intorno al paziente con dedizione e professionalità e che sono fondamentali per la guarigione psicologica e fisica.
Grazie a tutti!

Utero fibromatoso e ovaio infiammato.

Ringrazio tutti

Sono stata ricoverata per una settimana nel reparto di Ginecologia e vorrei ringraziare tutti per la disponibilità dimostrata. Sono davvero tutti gentili e tempestivi. Gli infermieri cercano in tutti i modi di accontentare i malati e danno loro conforto e coraggio, senza guardare la loro età, anzi, riconoscono che sono proprio le persone anziane quelle più bisognose (nella mia stanza ce n'erano due). Anche la signora che consegna il cibo è molto comprensiva con i malati e cerca in tutti i modi (per quanto le è possibile) di accontentarli.
Grazie al professore Paolo Scollo che si è dimostrato essere un grande professionista, alla caposala Signora Luisa che ha organizzato tutto in breve tempo e con tanta comprensione. Vorrei ringraziare in modo particolare l'infermiere Salvo (Salvatore), un ragazzo giovane dal cuore grande e gentile. Il giorno del mio intervento e della signora del letto accanto al mio, è venuto molto spesso per chiederci se avevamo bisogno e ci ha dato assistenza e conforto. Cinque stelle sono davvero poche per un ragazzo così.
Grazie a tutti.

Annessiectomia bilaterale.

Operata 2 volte in laparoscopia

Voglio esprimere il mio voto sull'Ospedale Cannizzaro.
Sono stata operata presso questo ospedale 2 volte, una volta nel 2019 e la seconda quest'anno, l'1 marzo 2022.
Posso solo dire che è il miglior ospedale di tutta la Sicilia per quello che mi riguarda.
Il professor Scollo è un grande, tutti gli infermieri sono dei grandi, ho incontrato anche degli infermieri che avevo conosciuto nel 2019, sono stata super seguita e ho conosciuto anche la dottoressa Mereu, che mi ha seguita dall'inizio alla fine.
Peccato non aver rivisto la dottoressa Coffaro, che avevo conosciuto nel 2019, che era in ferie.
Veramente complimenti a tutto lo staff, quando entro in questo ospedale vado ad occhi chiusi, mi fido ciecamente di loro e poi ho il mio fantastico dottore Bonaffini, anche se è stato trasferito ad Acireale, che mi segue in continuazione per la mia maledetta endometriosi anche da lontano (mitico dottore).

Endometriosi IV stadio.

Paziente grata

Sono stata ricoverata per 16 giorni nel reparto di Ginecologia a causa della presenza di una grossa cisti nell'ovaio destro. Ho avuto un'ottima assistenza da parte di tutti gli infermieri, disponibili e umani soprattutto.
I medici bravissimi, disponibilissimo il personale OSS.
Data la poca e quasi nulla presenza dei familiari, ciò che un malato si aspetta è un po' di conforto e un po' di umanità e sinceramente ne ho ricevuta tantissima da parte di tutti.
Grazie di tutto a tutti.

Isterectomia totale con rimozione delle ovaie.

Pronto soccorso ostetrico

Incinta al 5° mese, ho dei forti dolori che si diramano dalla schiena al basso ventre sino all'inguine. Resisto una notte, ma il giorno dopo decido di recarmi al pronto soccorso nel primo pomeriggio. In quel momento ero poco sofferente, ma decido di spiegare al dottore di turno cosa sentivo. Lui (non faccio nomi) a mala pena mi chiede sintomi e sensazioni. Mi visita solo ginecologicamente, mi dice che per fortuna il feto sta bene. Non mi dice altro e mi dà il foglio di dimissioni. Io incredula chiedo cosa devo fare se ho i dolori, lui mi consiglia dei medicinali che neanche mi scrive (glielo chiedo io) tra cui tachipirina che - come avevo già detto a lui - non mi aveva per niente aiutata. Alla fine mi congeda dicendomi: SECONDO ME HAI PROBLEMI E DOLORI DI STOMACO. A quel punto delusa e arrabbiata me ne vado. Passo un'altra notte orribile con contrazioni dolorosissime OGNI 5 MINUTI. La mattina dopo vado dal mio medico di base che mi ascolta, e mi dice di avere con molta probabilità dei calcoli renali/ renella. Così risultava dalle analisi delle urine. Mi dà un antibiotico. Che delusione. Pensavo di partorire qui. Ma sto rivalutando tutto.

Calcoli renali/ renella in gestante 5° mese.

Parto naturale

30 ore di travaglio indotto da una NON richiesta manovra di scollamento praticata da un dottore dell’equipe; lasciata completamente sola, per il travaglio zero assistenza.
Lasciamo stare la pulizia, bagno sporco a dire poco, polvere senza mai una fine, sono uscita dal reparto con una tosse che mi è durata una settimana...
E attenzione a queste manovre di scollamento precoci!

Parto naturale.

Eccellenza

Voglio testimoniare e ringraziare l'efficienza e la professionalità di questo reparto in tutte le figure professionali che ne fanno parte: medici, infermieri, ostetrici, Oss e Osa.
Non dimenticherò mai l'attenzione e la cura verso il paziente, nonchè il supporto morale, poiché le restrizioni Covid hanno ridotto al minimo l'accesso ai parenti.
Un'equipe medica efficiente al 100% in tutti gli aspetti della ginecologia e ostetricia. Impresso rimane il ricordo e le parole dei dott. Conti, dott. Conoscenti, dott. Teodoro, dott. Spadaro, dott. Pecorino, dott. Cicero, dott. Longhitano.
Dal profondo del cuore ringrazio Leandra, non solo per la sua professionalità, ma anche per il sostegno morale e psicologico.
Un particolare ringraziamento va al prof. Scollo, che ha seguito il mio caso in maniera egregia e scrupolosa. Grazie per avere creato un team d'eccellenza, in cui NON esiste il concetto di essere paziente di uno o di un altro medico... Si cura il paziente in quanto tale nella migliore delle vostre capacità.
Ringrazio il Signore per aver messo nelle vostre mani me e la mia Sveva.

Pre-eclampsia severa e parto TC.

Ginecologia ottima

Sono una vera famiglia, il reparto è super, lo staff di infermiere/i il top del top. Per non parlare dei dottori e del primario: angeli con mani d'oro.
Grazie per avermi salvata in occasione del mio ultimo e 4° cesareo con placenta previa (14/2/22). Vi adoro.

Placenta previa.

Sono stata ricoverata per una settimana presso il reparto di Ginecologia. Volevo esprimere la mia gratitudine al personale infermieristico e Oss, tutti professionisti competenti ma soprattutto umani. Impossibile ricordare il nome di tutti, ma come dimenticare Cinzia? vigile, attenta, pronta a preoccuparsi di risolvere un piccolo problema post-operatorio, monitorando ogni mio valore fino a completa risoluzione, poi vederla finalmente sorridere e distesa a fine turno, certa di avermi garantito una notte di riposo serena.
E di Floriana ne vogliamo parlare? Capisci solo se la incontri... Ti accorgi immediatamente che non avrai da temere. Ripeto, tutta la squadra funziona, ogni elemento è valido, capace di creare un meccanismo perfettamente efficiente. Quella è gente che ripone le ali in armadietto per indossare più comodamente la divisa prima del proprio turno e se avessi potuto ispezionare le loro scapole, avrei sicuramente trovato su ognuno di loro le cicatrici.
Ringraziamento finale va alla dottoressa Silvana Campione: ringrazio Dio di averla messa sul mio cammino, questa è la lode che innalzo al cielo ogni mattina al mio risveglio.

Iperplasia atipica.

Ottima esperienza

Volevo condividere la mia esperienza molto positiva presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia.
Tutto il personale del reparto, ciascuno nel proprio ruolo, è stato disponibile e di supporto nei momenti che hanno interessato le varie fasi del ricovero, dell'intervento, fino alle dimissioni.
Un ringraziamento particolare alle infermiere che si sono succedute nell'assistenza, alla super caposala Luisa D., che con competenza, disponibilità e grande umanità mi ha seguita ed accompagnata in questo momento particolare della mia vita.
A Voi la mia stima.
Mary

Mioma uterino.

Ciao sono Daniela, ricoverata presso il reparto di Ginecologia del Cannizzaro, dove ho trovato degli infermieri deliziosi, preparati e sempre presenti, un servizio di pulizia ottimo, servizio mensa e personale ottimi, medici sempre disponibili ad ogni tua domanda. Per non parlare della eccellentissima caposala Luisa, molto preparata, lavoratrice con una organizzazione davvero impeccabile.
Una equipe lodevole, avete reso la mia permanenza in reparto davvero confortevole.
Grazie di cuore, lo consiglio vivamente.

Carcinoma in situ.

Un grazie di cuore a tutti gli operatori della ginecologia per l'assistenza ricevuta, le cure e la grande professionalità.
In questo momento particolare sia per la malattia che per la pandemia, con impossibilità di avere i familiari accanto, sentirsi coccolati con affetto è stata una carezza indelebile.
Grazie a tutti indistintamente.
Complimenti al prof. Paolo Scollo per tutti i suoi collaboratori.

Fibroma uterino.

Sono stata ricoverata nel reparto di Ginecologia per ben 22 giorni. Sono stata veramente bene, soprattutto ho trovato un angelo in corsia, la OSS Mariella, davvero una bellissima persona, nel suo lavoro estremamente precisa, che si prende cura di tutto e di tutti; e soprattutto è persona di cuore ed è stata il mio raggio di sole. Grazie mille MARIELLA, difficilmente ti dimenticherò.
Un ringraziamento anche al tutto il personale infermieristico, molto preparato: Salvo, Cinzia, Chiara e tanti altri.
Un ringraziamento particolare va infine al professore Scollo!
Grazie a tutti.

Tumore cervice uterina.

LA MIA ESPERIENZA

La mia esperienza in questo ospedale, seppur molto dolorosa a livello personale, è stata resa un po' più leggera grazie alla disponibilità, gentilezza e professionalità del personale.
Ringrazio in particolare il professore Paolo Scollo e la sua equipe e una assistente OSA molto gentile e premurosa di nome Mariella...
Grazie infinite per il vostro supporto morale e fisico.

Aborto.

Mai sola

In un periodo dove entrare in ospedale fa paura, mi sono ritrovata ad essere coccolata e incoraggiata, come se fossi con la mia famiglia... non sentendomi mai sola.
Ringrazio il dottore Andrea Di Stefano (il mio eroe!), la capo sala Luisa (esigente ed attenta in tutto) e il personale infermieristico: Cinzia, Mariangela, Anna, Daniela, Salvo, Alessandro e tutti gli altri che sono stati presenti sempre.
A volte si pensa che se non si hanno conoscenze non si va da nessuna parte, ciò mi ha dimostrato che non è così, nessuna conoscenza, anzi: ho trovato degli amici che mi hanno aiutata in un intervento più complicato del solito.
Reparto giovane, allegro, e il personale è anche bello - assicuro che la serie televisiva DOC, al confronto è mostruosa.
Grazie infinite di cuore, per la passione che mettete nel vostro lavoro.

Leiomioma uterino, anemia cronica secondaria.

Una bella pagina di sanità catanese

Rientrata ieri dal mio soggiorno presso il reparto di Ginecologia dell’Ospedale Cannizzaro di Catania, credo sia d’uopo esprimere pubblicamente il mio ringraziamento in primis al dr. Di Leo e ai colleghi che, insieme a lui, mi hanno ACCOLTA in sala operatoria con grande umanità, rendendo il momento che mi apprestavo a vivere il più sereno possibile. Come anticipato all’inizio, per me si è trattato di un “soggiorno rassicurante già dal momento che ho varcato la porta del reparto dove ho ricevuto da coloro che sono entrati in contatto con me: ATTENZIONE, ASCOLTO, DELICATEZZA, GENTILEZZA!
In questa struttura dove era già stata ospitata altre tre volte (comprendendo anche l’evento della nascita di mio figlio, ed anche lì, vi assicuro la mia ginecologa Dr.ssa Conti ha fatto la differenza in un parto non per nulla semplice) mi sono sentita al sicuro, il modo con cui si sono approcciati è stato di grande EMPATIA, ho avvertito la dedizione e la passione di tutto il personale presente, ognuno con il proprio ruolo che con competenza e professionalità trasmettano al paziente. Infine ringrazio Anna, Salvo e Daniela, che mi hanno assistita nei momenti successivi all’intervento, nonché tutto il reparto guidato dal primario Prof. Scollo e da una magistrale coordinatrice caposala Luisa. Grazie di cuore a voi tutti che fate il lavoro più nobile ed importante del mondo, con passione e sacrificio, ma soprattutto con amore.
Una bella pagina di sanità catanese che mi rende orgogliosa.

Fibromi uterini.

Parto naturale

Nonostante le 22 ore di travaglio, con il rischio di finire con un parto cesareo, l'equipe di ginecologi ed ostetrici è riuscita a pilotare il parto e far nascere mio figlio in posizione posteriore destra, senza alcuna conseguenza. Non ringrazierò mai abbastanza sia il mio ginecologo (Dott. Giancarlo Conoscenti), che la Dott.ssa Miriam Conti, oltre che gli ostetrici, in primis Fausto (non ricordo il cognome).
Molti mi sconsigliavano la ginecologia e ostetricia del Cannizzaro, ma non ho assolutamente niente da recriminare riguardo ogni aspetto. Qualche infermiera scortese (1 su 20), ma nel complesso tutti bravissimi.
La pulizia viene effettuata giornalmente, e nel caso di necessità viene effettuata più volte.
Anche la neonatologia merita una menzione d'onore.

Parto a seguito di gravidanza fisiologica.

Un grazie di cuore

A meno di 24 ore dal mio intervento, sento la necessità di ringraziare tutto i componenti del reparto. Ho convissuto con loro per 15 giorni, e devo dire che questa forzata vacanza è stata alleggerita dalla loro presenza.
Tutti competenti, professionali, disponibili.
Mi sono sentita a mio agio, nonostante tutto.
Di alcuni non conosco il nome, per cui non ne citero' nessuno, perché tutti mi hanno dato quello che mi aspettavo.
Medici, infermieri, OSS e OSA, l'eccellenza.
Una nota speciale per il professore Paolo Scollo, per la professionalità indubbiamente, ma soprattutto per l'umiltà e la cura del paziente. Qui cade il mito del passare prima dal primario per avere una preferenza. Sono stata accolta da lui senza averlo mai conosciuto prima. Onore al merito.
Un grazie di cuore a tutti.

Tumore cervice.

Maleducazione e pessima organizzazione

Pessima organizzazione e grande maleducazione da parte del personale medico e degli infermieri.
Per avere dei risultati istologici, mia figlia ha aspettato quasi 2 mesi e mi sono stati consegnati degli esami istologici come fossero limoni, senza un foglio di accompagnamento con nome e cognome della paziente e di quanti vetrini la busta contenesse.
Per non parlare del personale dell'Istologia del policlinico, davvero maleducato.
Devo sottolineare però la grande professionalità del prof. Scollo, per il resto non ci siamo.

Non nota.

Un reparto dove l'eccellenza è umana.

Ho avuto l'immenso piacere di conoscere una realtà ospedaliera nel reparto di Ginecologia, che auguro a tutti i pazienti di riscontrare nel loro trattamenti sanitari. Mi sono recata presso la ginecologia del Cannizzaro con tante paure ed incertezze, come giusto che un paziente possa manifestare in questi momenti, per risolvere un problema che ho avuto silente per 31 anni della mia vita, e sono felice di poter dire che ogni timore è stato dissipato da tutti i trattamenti ricevuti. Sin dal mio ricovero sono subito emersi l'efficienza nell'eseguire gli accertamenti ed i controlli di rito, la pulizia del reparto continua e costante, il rispetto meticoloso delle norme anti- Covid 19, la presenza sempre continua di personale sanitario pronto a rispondere a tutte le esigenze dei pazienti, tutta la programmazione dal reparto alla sala operatoria è sempre stata focalizzata sulla cura dei pazienti. Dal punto di vista operativo posso dire che tutti gli elementi che compongono questo reparto di ginecologia sono i migliori che io abbia mai incontrato nella mia vita. Umanamente non posso che dire grazie di vero cuore a tutte le splendide persone che ho incontrato, dalla Sig.ra Adriana che mi ha accolto all'accettazione, tutti gli infermieri del reparto, in particolare a Marika ed Alessandro, tutti gli operatori Osa che hanno sempre svolto il loro lavoro in modo ottimale, al Caro Dott. Salvatore Di Leo e a tutta l'equipe della Sala operatoria, che mi ha fatto vivere serenamente il momento dell'intervento senza mai aver detto "ho paura", ma sempre serena che fossi in buone mani. Il grazie più grande va al Prof. Paolo Scollo, ché si è preso cura del mio problema risolvendolo con la massima meticolosità, precisione e affettuosità elementi tipici di chi ha a cuore solo la salute dei pazienti. Sono felice ed orgogliosa di poter dire che ho vissuto un esperienza molto positiva in piena sicurezza e con il massimo beneficio che auguro a tutti di poter ricevere come me da un centro d'eccellenza come questo della Ginecologia dell'Ospedale Cannizzaro di Catania.

Teratoma ovarico bilaterale.

Esperienza positiva

Sono stata ricoverata per un intervento chirurgico il 9/8/2021. Volevo dire la mia per quanto riguarda l’assistenza in questo periodo COVID. Devo ringraziare gli infermieri, tra cui Antonio, Valentina (e molti altri di cui purtroppo non ricordo i nomi), che si sono presi cura di me come se fossi una loro famigliare. Gentilezza, bontà d’animo, educazione e potrei continuare all’infinito. Eccezione per Salvina, maleducata e cafona..
Infine un grazie in particolare va alla caposala, persona che sa davvero fare il suo lavoro.

Isterectomia.

Testimonianza reparto degenze ginecologia

Questa vuole essere una testimonianza: il prof. Scollo e la sua equipe sono pressocchè sempre in sala operatoria e ritengo operino con professionalità e competenza; al pronto soccorso ostetrico o durante le degenze il primario prof. Paolo Scollo non è presente, non incontra le pazienti (forse dà le direttive ma manca il contatto umano); in reparto la vera anima sono i medici, le infermiere e gli infermieri e tutto il personale sanitario. Purtroppo per mia moglie non c'è stato nulla da fare... il volere di Dio era diverso dal mio e dal desiderio dei nostri figli ed io so che lo devo accettare anche se non lo capisco, anche se ho ripetuto tante volte "sia fatta la Tua volontà così in cielo come in terra" ma non avevo mai pensato che la Sua volontà potesse essere, per me e la mia famiglia, così dura e mia moglie Daniela è salita in cielo l'undici maggio, meno di un mese fa.
Ma il personale si è comportato sempre in modo encomiabile; la dottoressa Coffaro Alessandra sempre gentile e sorridente, si è subito adoperata quando con Daniela abbiamo deciso di chiamare un sacerdote per l'Unzione degli Infermi; la dottoressa Spadaro Stefania, con professionalità e correttezza, qualche giorno prima, si era dovuta assumere l'onere di comunicarmi: "non c'è più tempo, non possiamo neanche tentare con la chemioterapia"; 15 giorni prima l'operazione di asportazione chirurgica della massa tumorale, delle ovaie, utero, peritoneo e due linfonodi, unita alle precedenti mammografie, radiogradie toraciche, colonscopie e altri controlli, ci aveva dato grandi speranze; ma il rarissimo "sarcoma misto maligno di Muller", certificato poi dall'esame istologico, non concede nulla e un mese dopo l'operazione, due mesi e due giorni dopo la scoperta della massa tumorale, mia moglie non c'era più: è salita in cielo lo stesso giorno delle dimissioni, circa 10 ore dopo aver rivisto la propria casa e me e i nostri tre figli al suo capezzale.
Non conosco i nomi di tutto il personale medico e infermieristico che ha assistito mia moglie ma non dimenticherò mai il volto e le parole della dottoressa Conti che è anche venuta a salutarci fino all'ambulanza che la riportava a casa... ho conosciuto anche più infermiere sempre gentili, delicate nei modi; e due infermieri, uno sempre con un camice bianco e un altro che sarà di circa 1,90 per 110 chili di peso, che a prima vista potevano far pensare a chissà che cosa e che invece hanno assistito mia moglie chiamandola sempre con estremo rispetto "Signora Averna" e trattandola con una delicatezza, una gentilezza fuori dal comune; non è vero che quello è il loro lavoro, c'è modo e modo di fare l'infermiere...
Le regole antiCovid hanno limitato molto la possibilità di stare accanto a mia moglie durante la degenza; ma si deve comprendere; le dottoresse e gli infermieri hanno fatto del loro meglio per sopperire alla mancanza di contatti umani con i propri cari e i dialoghi tra la dottoressa Conti e mia moglie e la gentilezze delle infermiere e degli infermieri mi veniva riferita al telefono almeno fino a quando mia moglie fu in grado di usarlo; la dedizione al lavoro di tutto il personale medico e paramedico del reparto degenze, "sostiene il reparto"; io ho potuto solo dirvi grazie e di certo non dimenticherò mai; siate orgogliosi del vostro difficile lavoro e sono certo che Dio, un giorno, vi ricompenserà; ancora grazie!

Sarcoma misto maligno mulleriano ovaio dx di cm. 9X13.

Rottura prematura delle membrane PROM

Sono stata ricoverata all'ospedale Cannizzaro per la rottura delle membrane e conseguente perdita del liquido amniotico il 26 gennaio. La gravidanza era compromessa. Tutti i medici/infermieri/ostetriche mi sono stati vicino come una mamma/sorella/amica.
Ho avuto l'aborto a 21 settimane + 4 giorni (termine ultimo per poterlo eseguire per legge). Purtroppo il mio bambino non cresceva più e la probabilità di sopravvivenza era pari allo 0%.
Il dottor Conoscenti mi ha spiegato tutto senza tralasciare nulla sulla mia gravidanza ormai finita.
La mia bambina è nata e attorno a me c'erano loro che mi hanno sostenuta in tutti i momenti del mese più lungo della mia vita!
A loro dico GRAZIE!

Rottura prematura delle membrane.

Professionalità e competenza

Sono arrivata in questa struttura con tanta paura a causa di qualche recensione negativa. Per giorni ho cercato il personale scorbutico che veniva descritto, ma nulla di tutto ciò sono riuscita a trovare. Mi corre l'obbligo di sottolineare, iniziando dall'addetta all'accettazione, la gentilezza e il garbo mostrati. L'incontro con la caposala? una splendida donna, gentile, garbata e soprattutto competente, che mi ha spiegato tutto con molta chiarezza rispondendo ad ogni mia domanda.
I medici, gentilissimi e competenti.
Che dire, vi meritate un grazie, grazie per come svolgete il vostro lavoro con gentilezza e serietà.

Biopsia dell'utero.

Efficienza

Recatami presso il reparto per pre esami day hospital, nonostante l'affluenza di pubblico fuori dalla struttura, notavo con piacere che la stessa era stata organizzata seguendo tutte le disposizioni Covid-19: distanziamento posti a sedere ed appena entrata in reparto misurazione temperatura e detersione mani.
L'addetta all'accettazione con garbo rispondeva alle innumerevoli istanze, ribadendo all'utenza più volte di non accalcarsi nella sede e di rispettare le procedure.
All'interno del reparto ho trovato una capo sala che, con professionalità, accuratezza e modi garbati, ha evaso tutte le procedure previste dal protocollo rispondendo con garbo ad alcune domande inerenti la tipologia del'intervento che andavo a fare soddisfacendo tutte le mie perplessità.
Ho dovuto attendere un paio di ore, ma il protocollo prevede una serie d'accertamenti per i quali occorre del tempo.
Gentilissime anche le giovani dottoresse con le quali successivamente mi sono relazionata.

Fibromi uterini.

Competenza e famiglia

Dopo 2 anni in cerca di una gravidanza in un centro privato, siamo approdati al Cannizzaro, reparto PMA. Di certo non c’è l'ambiente del privato, le attese sono state lunghe, la sala di accogliente non ha proprio niente, ma noi cercavamo un figlio non la comodità. Abbiamo conosciuto il dottore Placido Borzi, primo impatto duro, disarmante. Lui con la sua schiettezza mi ha personalmente dato una carica nuova. A prima vista così duro, si è rivelato dopo poco una persona competente, simpatica e tenera a modo suo. Ha eseguito i miei 2 transfer completamente indolori, in 3 minuti ero già fuori. In sala operatoria e in tutto il percorso altri dottori hanno contribuito all'atmosfera familiare, prima fra tutti la Dr.ssa Vento, biologa, che si occupa degli embrioni come fossero suoi figli, è tenera nello spiegare tutto passo passo ed è rassicurante. E poi il dottor Galletta, persona dagli occhi teneri e competente tanto quanto gli altri. La prima ICSI è andata male, ma nonostante questo siamo stati fiduciosi e abbiamo affidato la nostra fertilità di nuovo al dottor Borzi e la sua equipe, che non ha deluso le nostre aspettative.
Ora sono al quinto mese di gravidanza.
Al Cannizzaro eccellente centro di riproduzione medicalmente assistita.

Infertilità di coppia.

Grazie alla dottoressa Conti

Ho partorito mio figlio e sono stata seguita dalla dottoressa Conti che, benché io sia stata una paziente privata tramite Artemisia, non è mai stata venale né eccessiva. Caratterialmente sento spesso lamentele da diverse pazienti, che l'accusano di avere un caratteraccio. Sapete che vi dico? io credo che spesso noi pazienti non abbiamo rispetto di chi lavora, di chi svolge spesso un sovraccarico di lavoro con fatica tecnica e surplus di incarichi. Noi mamme in gravidanza, poi diciamolo, me in primis, siamo un po' esaurite!!! Comunque io dò il massimo voto alla dottoressa, e la consiglio a chi cerchi professionalità, sicurezza e competenza, e non solo consolazione o accondiscendenza - queste in medicina non servono a molto.

Parto.

Intervento in laparoscopia

Mi devo ricredere, sono ritornata in ginecologia per un intervento chirurgico ed ho trovato il reparto molto pulito e ben organizzato.
Complimenti a tutti gli infermieri e a chi li coordina.

Fibroma uterino.

Aborto interno

Mi reco per un aborto interno in ospedale alle ore 8.30, mi fanno entrare alle 9.30 dicendo che mi avrebbero fatto l'intervento (raschiamento) subito. Invece lo hanno fatto dopo 7 ore... vedevo partorienti e nascite...

Aborto interno.

Competenza e professionalità

Per me la competenza di un ospedale si misura principalmente con la professionalità e umanità del personale che vi lavora al suo interno. Dopo una pessima esperienza avuta c/o un'importante ospedale milanese, sono stata supportata dalla dr.ssa Coffaro del reparto di ginecologia del Cannizzaro, medico di grande umanità e professionalità, che con la sua grande preparazione ci ha supportati e ascoltati con grande pazienza e umiltà. Chi dice che la sanità al sud non funziona, dovrebbe vivere un'esperienza come la nostra! Un grazie di cuore alla dr.ssa Coffaro e alla dr.ssa Vento, entrambe altamente professionali, umane e dotate di uno spiccato senso del dovere.

Ipofertilità.

Pessima esperienza

Seguita durante la gravidanza dal dottor Conoscenti, durante il parto è stato una delusione. Mi hanno fatto ossitocina solo perché c'erano troppi parti e volevano "sbrigarsi", col risultato che ho sofferto da cani e dopo 3 ore di spinte, ventosa e kristeller.. cesareo! Un incubo!
La prima sera siamo rimasti in pronto soccorso perché non c'era posto; una volta saliti in reparto, il giorno successivo mio figlio non è mai stato visto dal pediatra. In reparto operati oncologici con neonati... Massima disorganizzazione e, ciliegina sulla torta, dopo un cesareo alle dimissioni non mi hanno fatto neanche l'eparina.. (credo per dimenticanza). Potrei continuare ma mi fermo.

Parto cesareo.

Un angelo di nome Lomeo

Volevo ringraziare il dottor Lomeo per la grande professionalità, umanità, delicatezza e disponibilità che ha dimostrato nei miei confronti.
Sono arrivata da lui per sbaglio dopo quasi tre anni di sofferenze per un papilloma non saputo curare da altri colleghi in un'altra struttura.
Nonostante non fossi una sua paziente (ho avuto l'onore di conoscerlo in sala operatoria), ha saputo subito tranquillizzarmi cercando di mettermi completamente a mio agio e spiegandomi passo passo tutto l'ntervento.. Mi ha accompagnata personalmente, insieme ad un'infermiera altrettanto gentile, nella stanza prima di dimettermi.
Questa mattina visita di controllo e, nonostante avesse finito da pochi minuti un cesareo, è stato subito pronto ad incontrarmi e rassicurarmi sulla riuscita dell'intervento. Forse è lui la risposta a tutte le mie preghiere...
In un mondo dove regna la malasanità, è giusto menzionare un grande professionista come il dottor Lomeo.
Grazie infinite.

Papilloma Virus.

Da rivedere

Mia moglie ha dovuto fare l'amniocentesi in pieno inverno con la febbre. Arrivati alle 7.00 del mattino, ci hanno chiamato alle 12.00, le porte erano aperte perchè la gente entrava ed usciva, c'era un freddo cane e mia moglie seduta lì in silenzio a soffrire (col figlio in grembo).. Per ogni esame bisognava fare trafile ed attese lunghissime ed il dottore che l'ha seguita, le fumava di fronte.
Il parto comunque è stato seguito correttamente, ma dopo è stata messa in una stanza in un letto provvisorio posto in un angolo dove arrivava l'aria condizionata diretta sul piccolo corpicino di mio figlio appena nato.

Parto cesareo.

Prof. Scollo il migliore

Il Prof. Scollo e la sua equipe sono eccezionali... lui è una persona di poche parole ma molto gentile e professionale.
Io sono stata in intramoenia ed era tutto eccellente (spero che un giorno le disparità tra paganti e non, cessino, perchè tutti abbiamo lo stesso diritto alla salute e alle cure migliori), cosa che purtroppo non posso dire del resto dell'ospedale: è una struttura enorme con centinaia di persone ogni giorno che richiedono aiuto, quindi si fa quel che si puó, ma la Regione dovrebbe aiutare il lavoro di tanti professionisti.
Prof Scollo il migliore!
Un saluto a Melina e Cinzia, le infermiere del reparto.

Mioma.

Il caos piu totale

Dopo una gravidanza a rischio seguita qui in reparto, mi fissano la data del taglio cesareo. Mi presento e vengo "cazziata" perché non ho portato esami importanti che LORO non mi hanno fatto eseguire. Mi fanno attendere 7 ore su una sedia di ferro e dopo che mi arrabbio mi fanno salire in reparto. Sporco e disorganizzazione regnano sovrani, gabinetto otturato saturo di escrementi e personale che evasivamente mi risponde che avrei dovuto attendere 4 giorni per essere operata. Nel reparto pazienti anziane, oncologiche e partorienti, tutte insieme, anche chi ha avuto aborti ricoverata con le gravide. Mamme appena cesareizzate sottoposte a spremitura dell'utero in corridoio con parti intime al vento e di passaggio personale, anche maschile, delle pulizie nel frattempo. Mamme e neonati appena dati alla luce posteggiati sotto il getto di aria condizionata. Potrei continuare a descrivere all'infinito, ma mi fermo..

Ricovero per tc.

Interruzione di gravidanza con RU486

Vi raccontiamo la nostra esperienza avuta questa mattina 13/08/2016 presso il reparto di ginecologia e ostetricia del Cannizzaro.
Abbiamo appreso dalle tabelle pubbliche degli ospedali Italiani, che e' possibile effettuare l'interruzione di gravidanza con la RU486.
Sulle nostre richieste ci e' stato risposto che se ne riparla a settembre, in quanto la persona incaricata e' in ferie.
Poi successivamente l'ambulatorio e' chiuso perché ci sono i muratori, così senza nessun apporto e sostegno psicologico ed emotivo in merito alla questione, siamo stati liquidati e indirizzati verso altri ospedali di Catania. E' corretta questa procedura?
Mi domando se alla luce delle ultime sentenze sui medici obiettori, questo valga pure in questa struttura, e con tutto il rispetto alle persone che si fanno in quattro nel loro delicato lavoro, ci siamo sentiti trattati meno delle bestie.
La semplice verità è una: non esiste assistenza e supporto in merito a questa delicata questione, al contrario di tantissimi ospedali del centro-nord Italia dove ciò avviene normalmente, NEL RISPETTO DELL'ESSERE UMANO.
Francesco e Jessica

RICHIESTA INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA FARMACOLOGICA.

Accettazione: maleducazione

Mi sono recata in data 13 maggio 2016 al Cannizzaro, reparto ginecologia edificio E, sala accettazione, per eseguire un bi-test.
Era la prima volta che andavo a fare un esame al Cannizzaro. Quando sono arrivata, sono entrata al reparto accettazione, mi sono messa in fila da persona ben educata (dalle 9.40 del mattino) e fino alle 10.15 NESSUNA infermiera si è presentata allo sportello per aiutare le decine e decine di donne incinte in fila allo sportello, prive di sedersi, aspettando che qualcuno desse delucidazioni sul da farsi.
Quando ho chiesto un po' di attenzioni, una dottoressa si è messa ad urlare dicendo che non avevamo la pazienza di aspettare 2 minuti e che eravamo maleducati, alchè le dissi che aspettavamo da quasi 45 minuti e lei dava delle bugiarde a tutte noi!

Esame screening bi-test.

Complimenti alle infermiere

Sono stata ricoverata per 6 giorni. Splendidi i medici, l'anestesista e le infermiere. Purtroppo non conosco i loro nomi per poterle ringraziare ad una ad una, ma sono state tutte meravigliose, disponibili e sempre presenti nell'alleggerire il dolore. Tenete presente che in due badano a 45 pazienti e corrono come matte. Fanno tutto ciò che possono e hanno sempre il sorriso nel viso.

Adenocarcinoma endocervicale al collo dell'utero.
Guarda tutte le opinioni degli utenti