Ginecologia Ospedale Agrigento

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, situato in Contrada Consolida, ha come Direttore f.f. la Dott.ssa Maria Rita Falco Abramo. Il reparto, ubicato al quarto piano della scala D, si occupa in regime di ricovero ordinario dell'assistenza alla donna in gravidanza e di attività chirurgica ginecologica. Il ricovero in day hospital è invece previsto per interventi ginecologici minori, IVG e controllo post IVG. Afferiscono all'unità operativa, oltre all'ambulatorio generale per visite, ecografie e cardiotocografie, anche l'Ambulatorio Colposcopia (II piano scala C) e l'Ambulatorio diagnosi prenatale (IV piano scala D).

3.1

Angeli

Sono stata operata in questo reparto, ero da sola, senza assistenza, ma non ho avuto bisogno di parenti perché tra medici ed infermieri ero super assistita!
Per quanto riguarda i dottori, finalmente ho trovato non solo medici competenti, ma anche persone umili che danno coraggio e ti fanno sentire la loro presenza; lavorano senza fermarsi un attimo e sopportano tante cose, anche quello di essere aggrediti senza motivo.
Gli infermieri sono simpatici e professionali, molto uniti fra di loro, quindi già questo è importante... Io la notte che sono stata operata lì avrò chiamati una trentina di volte per qualsiasi motivo e loro sono sempre venuti cercando di calmarmi, facendomi sognare ad occhi aperti per non pensare al dolore...
Non dimentichiamo gli anestesisti che, oltre ad essere professionali, sono anche molto simpatici tanto che mi hanno addormentata facendomi ridere.
Poi grazie anche alle OSS, ragazze e signore simpatiche e sorridenti.
Infine parlo della dottoressa Maria Concetta Rotolo: grande donna, grande medico, molto professionale, sorride sempre e riesce con la sua voce a calmare qualsiasi preoccupazione.
E' stata un'esperienza ospedaliera meravigliosa, grazie di cuore a tutti voi.

Asportazione cisti ovariche.

La donna deve partire con dolore?

Davvero, alle porte del 2017, l'epidurale non è ancora garantita a chiunque ne voglia usufruire durante il parto naturale? Davvero noi donne agrigentine siamo ancora costrette a patire questo dolore??

Ottimi professionisti

Questa è la mia seconda esperienza presso il reparto di ostetricia e ginecologia di Agrigento e posso confermare ciò che ho vissuto 3 anni fa. Ho partorito il mio secondo figlio ed ho riscontrato estrema competenza e gentilezza da parte di tutto lo staff di medici, ostetriche e infermiere; tutti molto competenti e gentili. In particolare modo vorrei sottolineare la competenza e la professionalità della dott.ssa Falco, la signora Cettina e l'ostretrica Silvia Zarbo, che mi ha dato ottimi consigli e svolge il suo "lavoro"con estrema professionalità e con amore. A volte pensiamo di dovere per forza andare altrove per avere l'eccellenza, ma in questo caso abbiamo ottimi professionisti nella nostra città. L'unica cosa da migliorare sarebbe la pulizia, ma questo è un discorso a parte, che riguarda quasi tutti i reparti.

1.3

Personale da rifare

Un pomeriggio sono corsa in ospedale a causa di minacce d'aborto; non appena sono arrivata, mi hanno stravolto la "gentilezza e la comprensione" di alcuni medici presenti... che erano stanchi già prima che finisse il loro turno... Fortunatamente sono stata visitata dalla dott.ssa Schembri, dolcissima e professionale e che, nonostante le mie paure, mi ha molto rassicurata.

Minacce di aborto.

Maggiore controllo in reparto

Sono d'accordo con chi ha scritto che chi vive una situazione non felice non debba stare insieme a genitori felici. A questo aggiungo che mi avevano raccomandato totale riposo, ma tra mamme, bambini e parenti maleducati.. non ho chiuso occhio. Per quando riguarda le infermiere, ho trovato la maggior parte umane. La pulizia lascia a desiderare, passavano quella scopa giusto nelle parti visibili e con estrema velocità... ma NON sono pagate??

Minaccia d'aborto.

Da migliorare

Per me questo reparto ha bisogno di essere controllato da un responsabile su come vengono fatte le pulizie e su come il personale si dimostra verso i pazienti. Anche tra gli infermieri c'è da fare qualche lezione di educazione, questo lavoro va fatto con passione, pazienza, rispetto e tanto amore. Anche se il personale è poco, questo non è un motivo per non fare bene il proprio lavoro..

Parto cesareo.

Ricordate che medicina è una facoltà umanistica..

Ho fatto da poco il mio secondo raschiamento in Ospedale e, visto che il mio medico era in ferie, naturalmente gli altri medici si sono ben guardati di trattarmi come si tratta una paziente che per la seconda volta si trova in questa spiacevole situazione.. Consiglio vivamente di non mettere in camera insieme chi ha subìto un raschiamento con chi invece si ricovera per avere un bambino. Tutti hanno mancato di umanità nella mia situazione, quindi il mio consiglio è di lavorare su questo aspetto del reparto, sia logistico che umano. Grazie..

Raschiamento.

La mia esperienza

Nonostante le scarse aspettative (visto che molte persone mi parlavano male del reparto) mi sono dovuta ricredere. Ho incontrato infermiere gentili, ostetriche e ginecologi competenti e affettuosi, come Silvia, Eleonora, Patrizia. Vorrei inoltre sottolineare l'importanza dei corsi pre-parto. Io ho frequentato il corso con una ostetrica preparatissima, la Signora Silvia Zarbo che, oltre a fornirci tantissime informazioni circa il parto, l'allattamento e tutto ciò che riguarda la gravidanza, ha svolto il suo lavoro andando oltre il ruolo lavorativo, mettendoci il cuore. Certo, se fosse possibile avere una stanza adeguata allo svolgimento di queste lezioni e dei relativi esercizi, sarebbe meglio..; il corso infatti si svolgeva in una stanzetta piccola e stavamo un pò stretti. ma c'era il cuore e questo è l'importante.
Grazie a tutti, Concetta.