Ginecologia Ospedale Brotzu Cagliari

Ginecologia Ospedale Brotzu Cagliari

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale San Michele di Cagliari dell'Azienda Ospedaliera G. Brotzu, situato in Via Giuseppe Peretti 2, ha come Direttore il Dott. Giuseppe Chessa (giuseppechessa@aob.it). Il reparto, dotato anche di un piccolo nido per la prima assistenza al neonato, dispone delle seguenti dotazioni specifiche: camere da travaglio e parto climatizzate, bagno personale, illuminazione riflessa e/o direzionale, presa telefonica, punto per accesso a rete internet, impianto alta fedeltà. Avviene inoltre il cablaggio in rete di ogni camera per la sorveglianza centralizzata del monitoraggio fetale e per il controllo da unica centrale informatica degli esami cardiotocografici eseguiti in reparto e nell’ambulatorio dedicato. Afferiscono all'Unità Operativa la Struttura Semplice di Pronto Soccorso ostetrico e ginecologico, la Struttura Semplice di Laserterapia interventistica, gli Ambulatori di ecografia 2d e 3/4d e l'Ambulatorio di Cardiotocografia statica e dinamica. Equipe medica: Dott.ssa Claudia M. Daniele, Dott.ssa Silvia Mura, Dott.ssa Michela Murenu, Dott.ssa Francesca Palla, Dott. Marco Pistis, Dott.ssa Stefania Santeufemia, Dott. Michele Serra, Dott. Andrea Setzu, Dott.ssa Carla Setzu, Dott.ssa Federica Tuveri, Dott.ssa Milena Tuveri, Dott.ssa Cinzia Usala, Dott. Valerio Vallerino.

Ricordo bellissimo

Ho scelto di fare nascere la mia gnometta in questo ospedale perché ho avuto una brutta esperienza in un altro ospedale. Sno stata seguita da subito dal dott. Giovanni Maricosu, che non smetterò mai di ringraziare, ero terrorizzata con attacchi di pianto dalla paura per la brutta esperienza precedente, ma lui mi ci ha tranquillizzati e consigliati al meglio.
Il 19 luglio sono stata ricoverata alla 36° settimana e la mattina dopo alle ore 09:58 è nata lei, la mia dolce principessa.. Da lì un vai e vieni incredibile di persone buone di cuore, gentili, premurose. Poi anche al nido bellissima esperienza...
Ringrazio di cuore dottor Scarano, Eleonora, Alessia, Mara (purtroppo non ricordo i nomi di tutte ma voi sapete che vi ho nel cuore e vi avrò sempre), il personale del nido e poi, per il reparto ginecologia, il dottor Giovanni Maricosu, la dottoressa Carla Setzu e la dottoressa Tuveri, tutto il personale infermieristico in particolare Matteo, Alessandro e Ilaria, quindi le fantastiche OSS Stefania, Giusy e tutte le altre.
RACCONTERÒ A CHIUNQUE DI QUESTA BELLISSIMA ESPERIENZA E LA MIA PRINCIPESSA SAPRÀ SEMPRE TUTTO DI QUESTI BELLISSIMI GIORNI PASSATI INSIEME A VOI.

Cesareo programmato.

Covid in gravidanza

Ringrazio di cuore il reparto ginecologia e ostetricia per avermi assistita nel miglior dei modi nei miei 10 lunghi giorni nel reparto Covid alla 37° settimana di gravidanza. Grazie a tutte le meravigliose ostetriche che mi son state accanto in tutto il percorso, in particolare Alessandra, che è stata il mio angelo!!
Grazie alla dottoressa Federica Tuveri e alla dottoressa Francesca Palla che mi hanno seguita in tutto il percorso, fino al parto, rassicurandomi e dandomi sostegno nel miglior dei modi.
Vi ringrazierò eternamente per l'umanità e l'amore che ci mettete nel vostro lavoro.
La ragazza del reparto Covid!

Gravidanza, parto.

Gravidanza

Reparto ginecologia migliorabile, personalmente promuovo solamente alcune ginecologhe.
Un grande grazie a Milva, l'unica che è davvero una santa, non ho mai conosciuto una persona adorabile come lei...

Gravidanza.

Esperienza meravigliosa

Il 21 aprile 2022 all'ospedale Brotzu è nata la mia seconda bimba, Carola. Che dire... Esperienza più che positiva. Sono stata ricoverata la notte del 20 aprile e ho avuto la fortuna di trovare di turno l' ostetrica Michela e la OSS Nadia. Due persone meravigliose. L'ostetrica Michela mi ha seguito ogni minuto con professionalità e tanta umanità e cortesia. Difficilmente oggi giorno si incontrano persone così. Durante il travaglio ci sono state delle complicazioni e grazie alla prontezza della dottoressa Setzu si è risolto tutto nel migliore dei modi. Mi è stato fatto un cesareo d'urgenza e alle 6 del mattino è nata Carola. Sono stati tutti meravigliosi. Dal primo all'ultimo. Come ho già detto l'ostetrica Michela, la Dott.ssa Carla Setzu, l'Oss Nadia, tutto il personale che ha eseguito il cesareo, l'anestesista, infermiere. E nei giorni successivi medici, infermieri, OSS. Il personale del nido tutti stupendi. Grazie per l'umanità e la professionalità con le quali avete seguito me e la mia bimba.
Grazie a tutti quanti per questa esperienza unica.

Gravidanza a termine.
Parto cesareo d'urgenza.

Grazie di cuore a tutti

Ho vissuto una bellissima gravidanza. Alla fine della 36esima settimana sono però stata ricoverata in via precauzionale a causa di una notevole riduzione del liquido amniotico.
Porterò sempre con me un piacevolissimo ricordo della dottoressa Silvia Mura, della dottoressa Milena Tuveri e della dolcissima Milva. Mi sono sentita seguita, super coccolata, guidata e ascoltata per tutta la gravidanza. Grazie per tutto ciò che avete fatto per me!
Il 25/12/2021 alle 11:06 e alle 11:07 sono nate Anna e Alice, le mie gemelline!
È stato un momento molto intenso ed emozionante, direi magico!!!
Ringrazio la dottoressa Carla Setzu e dottoressa Francesca Palla che hanno eseguito il taglio cesareo in modo perfetto.
Grazie! Grazie davvero.
Ringrazio il Nido. Ringrazio tutto il reparto di Ginecologia e Ostetricia del Brotzu.

Gravidanza gemellare.
Diabete gestazionale.
Parto cesareo 37° settimana.

Professionalità e umanità ai massimi livelli

È stato necessario procedere ad un cesareo d'urgenza alla 36° settimana per evitare possibili complicanze per il bambino. Tutto il personale (medico, infermieristico, ostetricia, Oss, neonatologia) è stato sia professionale e scrupoloso, che umano. Son stata ricoverata una settimana e ho avuto modo di conoscere buona parte del personale.
Un ringraziamento speciale alla dottoressa Cinzia Usala, che mi ha supportata in tutto il percorso, e al personale del nido che, oltre ad aver cura dei bambini, è molto amorevole e attento anche alle mamme.
Grazie!

Parto cesareo d'urgenza.

Grazie di cuore a tutti!

Sono stata ricoverata presso il reparto di Ginecologia del Brotzu il 17 maggio 2022 per essere sottoposta all'asportazione di un polipo endometriale. Ho trovato in tutto il personale medico, infermieristico ed OSS una altissima professionalità e una grande umanità.
Un ringraziamento particolare anche a tutto il personale medico ed infermieristico del blocco operatorio, che sono riusciti a strapparmi un sorriso e ad allentare la mia tensione prima di essere sottoposta all'intervento. Siete stati speciali!!! Un grazie di cuore alla dottoressa Francesca Palla, che mi ha operata, e al dottor Valerio Vallerino, che mi ha dimessa.

Polipo endometriale.

Grazie Dott.ssa SANTEUFEMIA Stefania

Grazie, grazie, mille grazie alla Dott.ssa Stefania Santeufemia. Da sei anni combattevo con un fibroma sottomucoso, non vivevo più, con mestruazioni abbondanti e che duravano tutto il mese, che mi provocavano valori del ferro sempre bassissimi. Negli ultimi 6 anni ero stata in cura da due ginecologi, l’ultimo dei quali, anziché dirmi che non era in grado di effettuare l’intervento necessario, mi rimandava a visite successive con cadenza di 3-6 mesi, non risolvendo il problema e la mia situazione peggiorava sempre di più. A questo punto, in un momento in cui stavo veramente male sia fisicamente che psicologicamente, con valori di emoglobina bassissimi da rischio infarto, il signore ha voluto che incontrassi la dott.ssa SANTEUFEMIA!!!
La dottoressa è prima di tutto persona molto umana e poi grande professionista che, a differenza dei precedenti medici, mi ha ascoltata, dimostrando subito grande attenzione e disponibilità; infatti dopo una settimana esatta dalla visita fatta nel suo studio a Carbonia, in Viale Arsia dove riceve, sono stata ricoverata presso l’Ospedale BROTZU e operata dalla stessa dottoressa. In una settimana mi ha risolto un problema con cui combattevo da anni.
La Dott.ssa SANTEUFAMIA con un intervento di miomectomia mi ha tolto un fibroma di 8 cm. ed io non posso non esserle grata.
Devo inoltre segnalare e ringraziare il personale del reparto Ginecologia per la grande professionalità e umanità dimostrate, dalle infermiere alle OSS ed infine agli addetti al servizio dei pasti.

Fibroma sottomucoso.

Il top !

Un grazie particolare a tutto il personale del reparto che in modo estremamente umano, amorevole e sempre presente si è preso cura di noi per una settimana. Dalle infermiere tutte splendide, alle dottoresse (un grazie particolare alla dottoressa Federica Tuveri e alla dottoressa Carla Setzu), alle OSS e alle ostetriche, meravigliose!!
Ora ci manca il passo più importante!

Minaccia parto pretermine.

Eccellente

Sono stata ricoverata 4 giorni e sono stata seguita in maniera eccellente dal punto di vista sanitario e assistenziale. Ogni figura assistenziale che fosse medico, infermiere o OSS, è stata cortese, attenta e premurosa, e soprattutto professionale.
Un grazie speciale alla dott.ssa Usala, alla dott.ssa F. Tuveri e alla dott.ssa Andrea Setzu per l’enorme competenza e per l’infinità pazienza!

Minaccia d’aborto.

Parto cesareo

Ringrazio tutto il reparto Ostetricia per avermi seguita in tutti i mesi di gravidanza. La dottoressa Silvia Mura è stupenda, professionale, si vede che le piace tanto il suo mestiere, è bravissima e scrupolosa.. Un grazie a tutta alla sua equipe di ginecologi ed un grazie immenso a chi mi ha eseguito il taglio cesareo: la dottoressa Andrea Setzu e la dottoressa Michela Murenu.
Grazie sai dottori e dottoresse e alla equipe del nido, super gentili e bravissimi. Tante grazie anche a tutte le ostetriche e infermiere, sempre pronte a tutto. Super brave le OSS, che fanno veramente di tutto nel loro lavoro e sono simpaticissime e bravissime.
Un grazie anche alla segretaria Monica, Milva, Roberta e Caterina, persone molto preparate nel loro lavoro.
La coordinatrice del reparto Antonella l'ho invece trovata maleducata, perchè certi modi di rispondere e di trattare le pazienti non vanno per niente bene.

Gravidanza e parto cesareo.

Punto Nascita

Ho scelto di far nascere mio figlio al Brotzu per farmi seguire dal bravissimo Dott. Marco Pistis, che ha effettuato un cesareo perfetto e mi ha seguita durante la gravidanza.
Il problema di reparto é il nido. A parte la Dott.ssa Pibiri ed il Dott. Scarano, li ho trovati poco competenti e molto scortesi. Nella mia stanza non funzionavano i tasti per chiamare il nido o l'infermiera.
Tranne le infermiere, alcune ostetriche (ho un bellissimo ricordo di Patrizia) e le oss, permanenza da dimenticare.
Aggiungo che hanno persino diagnosticato un problema cardiaco a mio figlio (per cui volevano somministrare dei farmaci), che si é rivelato inesistente dopo le visite al policlinico dalla bravissima e preparatissimo Dott.ssa Neroni.
Mi sono autodimessa 48 ore dopo il cesareo perché era per me invivibile.

Parto cesareo.

Esperienza negativa

Incinta di 11 settimane, mi sono recata all'ospedale per delle perdite ematiche. Il medico mi ha visitata dicendomi che c'era il battito, che l'aveva visto lui, però che la gravidanza la collocava a 8 settimane per via delle dimensioni del feto. Dopo avermi prescritto una cura di riposo, ovuli e spamex, mi ha mandata a casa con la diagnosi di piccola minaccia di aborto. Non contenta del responso medico, mi sono recata al policlinico universitario, dove mi hanno rifatto l'ecografia e non solo non c'era il battito, ma il mio bimbo purtroppo era morto a 8 settimane, quindi 3 settimane prima. Ora mi chiedo come abbia fatto il medico del Brotzu a vedere il battito di un bimbo morto 3 settimane prima.

Perdite ematiche alla 11° settimana di gravidanza.

Da consigliare

Ho deciso di partorire al Brotzu e la scelta non poteva essere migliore: sono stata seguita già dai tracciati in maniera competente, gentile e disponibile. Sono stata sottoposta a taglio cesareo accuratamente programmato dopo presentazione podalica della mia bimba ed ho avuto il piacere di essere stata operata dalla bravissima dottoressa Murenu. Operazione perfetta, nonostante alcune complicazioni. Tutta l’equipe è stata speciale, ricordo tanti nomi e sarebbe un po’ lungo nominare tutti. Anche della degenza ho un ottimo ricordo, dalle Oss alle infermiere, dai medici al personale del nido.
Orgogliosa che mia figlia sia nata al Brotzu.

Parto cesareo a 39 settimane.

Ricovero alla 13esima settimana

Sono stata ricoverata alla tredicesima settimana di gravidanza per una presunta colica renale. Al mio arrivo la dottoressa Daniele, impegnata con un informatore scientifico sui campioncini che aveva sulla scrivania, prima di farmi entrare si è accertata che i miei dolori fossero davvero abbastanza intensi da non poter proprio attendere. Evidentemente seccata per il disturbo, almeno questa è stata la mia netta sensazione per tutta la visita che è stata peraltro particolarmente dolorosa, la dottoressa si è mostrata subito poco paziente e sbrigativa. Ho subito spiegato di aver avuto tre aborti e di essere affetta da una patologia genetica per la quale il mio ginecologo mi ha prescritto una cura che sto seguendo da diversi mesi, descrivendola nel dettaglio e lasciando alla dottoressa la mia cartella contenente gli esami eseguiti e la terapia osservata in questi mesi. Solo dopo quattro giorni di ricovero scopro che la terapia riportata nella cartella dell’ospedale, che stando a quanto mi è stato detto non è stata compilata al momento del ricovero ma solo successivamente e da qualcuno che non poteva avere preso visione dei miei documenti e che sicuramente non mi ha mai visitata, non corrispondeva a quella prescritta dal mio ginecologo. Ricordo di aver chiesto espressamente all’infermiera che mi ha somministrato il farmaco la prima sera che il dosaggio fosse quello previsto dalla terapia già prescritta e di aver ricevuto una chiara conferma. Alla mia richiesta di spiegazioni al ginecologo di turno, lo stesso, alterato dal mio stato d’animo sicuramente scosso, ha detto che lui non aveva alcuna responsabilità e che se le cose non mi stavano bene avrei potuto firmare le dimissioni e andarmene. Sono riuscita ad ottenere una visita solo con il medico del turno successivo, la dottoressa Tuveri, la quale con un po’ più di pazienza e cortesia è riuscita a tranquillizzarmi, pur senza offrirmi alcuna spiegazione plausibile per l’accaduto. Insomma, questa è a grandi linee la mia esperienza nel reparto di ginecologia del Brotzu; risparmio ulteriori dettagli sulla noncuranza e il menefreghismo generale che hanno caratterizzato tutta la mia permanenza in ospedale.

Colica renale e gravidanza a rischio.

Reparto d'eccellenza

Ringrazio infinitamente il mio medico, il dottor Luciano Cherchi, per avermi fatto nascere una seconda volta l'11 settembre 2018 grazie all'intervento di isterectomia totale con salpingectomia bilaterale. Ringrazio tantissimo anche il dottor Salis e la dottoressa Murenu, che ho avuto il piacere di conoscere durante il ricovero, e tutto il personale di questo reparto. Un grazie particolare a tutto il personale del blocco operatorio e all'anestesista che mi ha seguita, la dottoressa Fanni. Siete delle persone fantastiche, siete riusciti a farmi sorridere anche in quei momenti pieni di paura e ansia.
GRAZIE.

Fibromatosi uterina a nodi multipli.

Umanità alle stelle

Sono stata ricoverata un paio di giorni e ho trovato tutto il personale, dai medici Dott. Pistis, dott.ssa Pistis, al primario e a tutti gli altri medici e soprattutto infermieri e gli addetti alla sala interventi, davvero speciali, con un'umanita' non indifferente, sempre pronti a confortarmi e a mettermi a mio agio.. Con tutta la paura e lo sconforto del mio caso, ritornerei volentieri, magari per un'altra situazione positiva, spero presto...
Ringrazio vivamente tutto il personale.
Simona.G.

Aborto.

Servizio eccellente

Sono stata ricoverata domenica mattina, accompagnata dall’ambulanza del 118 direttamente al Pronto Soccorso del Brotzu. L’abbondante sanguinamento mi aveva fatto quasi svenire in bagno, senza forze e incapace di muovermi. Un ringraziamento speciale al reparto di Ginecologia, alla Dott.ssa Murenu, che ha inquadrato immediatamente il problema, alla Dott.ssa Palla, che mi ha operato in collaborazione con l'anestesista delle h 17:45 (purtroppo non ricordo il nome perché stavo entrando in sala operatoria, con un viso dolcissimo, capelli corti e la maglia fuxia); affettuosa, professionale, tutta l’equipe della sala operatoria, gli operatori OSS, tutte le infermiere, e naturalmente colui che organizza il tutto, il Dott. Chessa. Complimenti veramente. Non ero mai stata in una struttura pubblica e sono stata colpita positivamente. Martedì sono stata dimessa!!! Grazie e ancora complimenti

Polipectomia cervicale.

Consiglierei una maggiore attenzione

Sono stata ricoverata con una una presunta gravidanza extrauterina ed emorragia interna, per poi finire operata di subocclusione intestinale sopraggiunta, o non riconosciuta da subito per via della gravidanza che ha distolto l'attenzione. Le ragazze del reparto mi hanno assistita e coccolata durante i miei malori (vomiti, diarrea e dolori per il rigonfiamento interno), e sono state dolcissime fin dal primo giorno di ricovero (14 in totale). Un ringraziamento va al medico dott. Salis, che ha riconosciuto il mio problema e mi ha operata d'urgenza la sera del 13 novembre 2015. Mentre una nota negativa alla dottoressa Daniele, che mi ha visitata all'alba del giorno dell'intervento con le stesse condizioni cliniche che al pomeriggio mi hanno fatta operare d'urgenza, ma non ha riconosciuto il mio problema.

Presunta gravidanza extra-uterina con emorragia interna.

Da migliorare l'assistenza

Consiglierei una minore superficialità nel mandare a casa le gravide con contrazioni in corso. Molte pazienti devono affrontare viaggi di oltre 100 km., grazie alla chiusura di tanti reparti di ostetricia, e si rischia di farle partorire a casa o in strada... Cosa successa venerdì a mia moglie! Finché va tutto bene, amen...

Parto.

Un modello di eccellenza

Sono stata ricoverata nell'agosto 2015, appena arrivata per le vacanze, e meglio non potevo essere accolta, curata e accudita.
Un sentito grazie ai medici e alle infermiere, perché tutti, davvero tutti, hanno dimostrato grande professionalità, gentilezza e attenzione.
Alcuni giorni dopo la dimissione, inoltre, il Primario mi ha comunicato l'esito (rassicurante) dell'esame istologico e chiesto notizie sul decorso. Un riguardo raro.
Per la mia esperienza l'Ospedale Brotzu, e il reparto di Ginecologia in particolare, è per competenza, organizzazione e umanità, un modello di eccellenza da imitare.

RDF a seguito di menometrorragia in perimenopausa.

Come è possibile...

Ma come è possibile che dovevo fare l'intervento di rimozione dell'utero al Brotzu e poi in un'altra struttura mi hanno semplicemente eliminato il fibroma con isteroscopia operativa???
Avevo anche specificato che avrei voluto una gravidanza, ma mi hanno sconvolto con le loro risposte!

Mioma uterino.

Parto pretermine

Ho partorito con l'ostetrica Patrizia, non smetterò mai di ringraziarla per la professionalità, per l'infinita pazienza e l'amore con cui mi ha assistita rendendo il parto il meno doloroso possibile. Ringrazio anche i pediatri e le puericultrici, che ci hanno assistito con infinita dedizione prima del trasferimento del piccolo presso il policlinico universitario.

Parto pretermine.