Ginecologia Ospedale Brunico

 
5.0 (8)
5149  
Scrivi Recensione
Il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Aziendale di Brunico in provincia di Bolzano, situato in Via Ospedale 11, ha come Direttore responsabile il Dott. Martin Steinkasserer. Il reparto si occupa delle patologie ginecologiche, di oncologia, delle patologie relative alla gravidanza e al puerperio, di assistenza al parto. In ambito ambulatoriale, oltre alle visite preventive (PAP test, visita del seno) e visite della gravidanza normale, esegue visite specialistiche per malattie uroginecologiche, oncologia, menopausa, ginecologia pediatrica e giovanile, diagnostica prenatale, gravidanza a rischio. Il reparto, che dispone di 22 posti letto e 7 di Day hospital - Day surgery, è composto di sala operatoria, sala parto, ambulatori ginecologici, ecografia ginecologica e ostetrica e di un Centro Sterilità, per il quale è stata richiesta la certificazione ISO. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Johann-Georg Brugger, dott.ssa Sigrid Felderer, dott. Herbert Hanni, dott.ssa Ilse Beate Hess, dott.ssa Maria Theresia Kammerer, dott. Sabine Kaneider, dott.ssa Sandra Ladstätter, dott.ssa Karin Mair, dott.ssa Bettina Parissos, dott.ssa Karin Pichler, dott.ssa Verena Maria Vienna. Medici con contratto d'opera: dott. Manfred Gamper, dott. Marco Ghezzi, dott. Cristiano Mazzi, dott.ssa Danila Puglia, dott. Umberto Valente.


Recensioni dei pazienti

8 recensioni

 
(8)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
5.0
 
5.0  (8)
 
5.0  (8)
 
5.0  (8)
 
5.0  (8)
Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
10 Settembre, 2016
Lucia
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Endometriosi

Grazie all'equipe del dott. Engl sono riuscita a diventare mamma anche io, ma lungo é stato il mio calvario, pieno di dolori e di false speranze (date da altri medici in altri centri d'Italia). Mi ha operata e ha tolto solo ciò che é impediva una gravidanza. Mi sono affidata a lui, e adesso posso abbracciare il mio cucciolo.

Patologia trattata
Endometriosi.
Trovi utile questa opinione? 



20 Novembre, 2014
M . P.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un eccellente reparto

Sono stata ricoverata più volte in questo reparto (isterectomia parziale; sutura punti per ennesima emorragia; isterectomia totale) e posso solo che dirne bene. Eccellenti dottori, personale infermieristico molto professionale e molto umano. Un particolare ringraziamento va al dott. Hanni, sempre molto gentile e disponibile.
Posso aggiungere che di reparti così se ne trovano pochi.. Complimenti e grazie.

Patologia trattata
Endometriosi - isterectomia in laparoscopia.
Trovi utile questa opinione? 
17 Agosto, 2013
Adriana
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Laparoscopia per endometriosi

Mi chiamo Adriana e anch'io ho avuto l'onore di conoscere il dottor Engl, persona MERAVIGLIOSA, FANTASTICA E DI UNA GENTILEZZA MAI VISTA. Forse non finirò mai di ringraziarlo, mi ha ridato la vita e quella speranza che sia io che mio marito avevamo perso. Ho fatto l'intervento in laparoscopia il 13 Agosto 2013 per una cisti endometriosica e per vedere se le mie tube erano pervie. Da due anni, con pianti e sofferenze, cercavamo un figlio, ma niente; certo: le mie tube erano chiuse!! Grazie all'intervento del dottor Engl, le mie tube adesso sono aperte... Che felicità!! Ora aspetto la visita di controllo tra un mese e la speranza di poter diventare un giorno madre.. Ringrazio di cuore tutto lo staff medico, persone eccellenti e molto premurose che hanno reso sereno un momento difficile della mia vita.

Patologia trattata
Endometriosi.
Trovi utile questa opinione? 



15 Aprile, 2013
Lucia Lauretta
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Endometriosi

Mi chiamo Lucia e ho avuto l'onore di conoscere il dott. Engl il 24 Novembre 2012.
Soffrivo di dolori pelvici atroci e dolori anche durante i rapporti e da anni cerco una gravidanza, ma senza esito positivo. Così, suggeritomi da un'amica, prenoto a pagamento un colloquio con il dott. Engl (perchè pagando solo il ticket ci voleva un anno).
Mi riscontra l'endometriosi al terzo stadio (che io già sospettavo di avere da parecchi anni, ma in Sicilia, regione da dove vengo, ancora certi medici nemmeno sapevano di cosa si trattasse, e parlo anche di primari purtroppo!!!).
Così il 29 gennaio 2013 decide di operarmi in laparoscopia!
Un reparto così pulito, un personale infermieristico così paziente, educato e preparato ed un cibo così eccellente, non l'ho mai visto in nessun posto! Ringrazio tutti per avermi risolto questo grosso problema, ma soprattutto spero con tutto il cuore che con l'aiuto del dr. Engl io riesca finalmente a diventare MAMMA!
Adesso tornerò da lui il 22 c.m. per pianificare il mio piano terapeutico per la ricerca di un bebè!
Incrociate le dita per me, vi farò sapere.
IN BOCCA AL LUPO A TUTTE!

Patologia trattata
Endometriosi in laparoscopia.
Trovi utile questa opinione? 
08 Marzo, 2013
alessandra noli
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. ENGL il top!

La mia storia di dolore inizia 14 anni fa! Mi ricordo ancora, era il mese di luglio dell'anno 1998, mi inizia il ciclo con dolori lancinanti, mi contorcevo tutta, vomito, nausea e contrazioni all'utero fortissime... Inizia da qui il mio incubo mensile, ogni mese, da quel giorno, sempre peggio, dolori che duravano anche 12 ore e non passavano con nulla... Solo la corsa in pronto soccorso e l'endovena di toradol mi aiutava a superare i primi tre giorni del ciclo. Poi, dopo una lunga ricerca dell'endometriosi ed il passaggio attraverso una decina di ginecologi, che non vedevano niente dagli esami ma mi proponevano sempre la laparoscopia diagnostica per vedere cosa ci fosse nel mio utero (io ho sempre rifiutato...), nell'anno 2009 siamo arrivati alla diagnosi della malattia: adenomiosi, un ramo dell'endometriosi.
Cura dell'adenomiosi proposta nessuna, a parte togliere l'utero. Inoperabile. Ma sai com'è, cercavo un figlio da anni e l'utero magari mi serviva ancora.
Poi magicamente un giorno ho conosciuto il Dott. Bruno Engl, primario del reparto ginecologico di Brunico.
Persona MERAVIGLIOSA, un dottore UMILE (qualità che mi ha colpita di più) ma, soprattutto, dalle mani d'oro... mi ha tolto questa terribile malattia più tre fibromi il 26/09/2012.
La mia vita è ricominciata da quel giorno.
Dopo 14 anni di malattia che mi ha invalidata a livello lavorativo e sociale, finalmente sto benissimo. Io non so come ringraziare il Dott. Engl, è bravissimo.
Il suo staff è alla sua altezza ed il reparto ginecologia è eccezionale.
Sono rimasta ricoverata una settimana, le infermiere mi hanno assistita con tanta pazienza, ho mangiato come al ristorante e la pulizia era precisa ed efficiente. Insomma, ho fatto una mini settimana di ferie quasi come in albergo.. non sembrava di stare in ospedale.
Caro Dott. Engl, mi spiace non averti incontrato prima.... magari avrei potuto avere anche un figlio.. Peccato ormai non avere più questa possibilità, però mi hai restituito una vita!!! La mia!!!

Patologia trattata
Adenomiosi, endometriosi e fibromi all'utero.
Trovi utile questa opinione? 
17 Ottobre, 2011
l.m.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Centro sterilità dott. Bruno Engl

ho avuto il piacere di essere stata assistita dal dott. Bruno Engl presso l'ospedale di brunico per una fecondazione in vitro. vista la mia esperienza su questo campo presso strutture pubbliche e private, specie nella mia regione (sicilia), posso dire di avere incontrato una persona corretta e molto preparata nella sua materia. le altre strutture dove sono stata non hanno fatto altro che illudere le povere coppie in cerca di un bebe', fregando solo soldi. In questo reparto ho trovato invece cortesia, professionalita', organizzazione, pulizi, e tanta tranquillita' da parte di tutti. se posso vorrei dare due consigli: il primo a tutte le coppie in cerca di un bimbo di andarci; il secondo lo vorrei dare all'ospedale, cioe' l'unica pecca sono i tempi di attesa, io per avere il primo colloquio sono passati due anni.
adesso spero di avere un esito positivo dal test di gravidanza!!!
ciao a tutti.

Patologia trattata
Fecondazione in vitro.
Trovi utile questa opinione? 
23 Marzo, 2011
Sarah Bulligan
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

OTTIMO!

Sono stata operata una settimana fa, il 15 marzo 2011, dopo circa un mese dalla visita con il primario dott. Engle (avuta in circa 15 giorni e pagando solo il ticket!). Sia alla prima visita, sia durante la degenza, ho trovato un'eccellente competenza con l'aggiunta di una squisita attenzione e partecipazione umana. Medici ed infermieri mi hanno sempre fornito tutte le informazioni utili, rispondendo con pazienza a tutti i nostri interrogativi e dubbi. Mio marito è sempre potuto essere presente durante tutti i colloqui e visite (pre e post-operatorie). Anche la visita anestesiologica è stata molto accurata ed in seguito ad un sospetto di lieve insufficienza mitralica, oltre all'elettrocardiogramma hanno preferito sottopormi anche ad un ecocardiogramma, tutto in giornata nel giro di qualche ora.
Il personale è gentilissimo, molto rispettoso della serenità e tranquillità del paziente, assolutamente competente ed attento ad ogni necessità.
Al tutto si aggiunge un'ottima cucina!
Ringrazio di cuore il dott. Engle con tutto il suo staff, l'intero personale del reparto e gli anestesisti, che mi hanno seguita nei 5 giorni di degenza rendendo più sereno un difficile momento della mia vita!

Patologia trattata
Endometriosi (laparoscopia chirurgica).
Trovi utile questa opinione? 
30 Luglio, 2010
simona
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ottimo reparto

Sono stata seguita durante tutta la gravidanza (meravigliosa e serena) e durante il parto (che non e' stato dei più semplici) nel migliore dei modi.
Il mio bimbo è nato dopo 12 ore di travaglio con parto naturale medicalizzato (con la ventosa) e devo dire che siamo stati trattati benissimo.
Tutto il personale ha lavorato in maniera impeccabile e quello che e' stato un parto "difficile" ce l'hanno fatto vivere nel modo più sereno possibile.
Durante il ricovero, durato 8 giorni per colpa di un'infezione, abbiamo apprezzato la dolcezza e la gentilezza di tutto il reparto.
Oltre ad essere molto efficienti sono stati tutti molto cortesi e molto dolci nei riguardi sia miei che del piccolo.
Senza ombra di dubbio la mia prossima gravidanza sara' seguita nuovamente in questa struttura.

Patologia trattata
gravidanza - parto.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSalute