Ginecologia Ospedale Cardinale Panico

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Cardinale Giovanni Panico di Tricase in provincia di Lecce, situato in Via San Pio X 4, ha come Direttore responsabile il Dott. Giuseppe Marzo. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento Materno-Infantile, è una Unità Operativa Complessa UOC che assiste le donne con gravidanza a basso rischio (fisiologiche) e ad alto rischio ed eroga prestazioni di chirurgia ginecologica tradizionale e mini-invasiva. La struttra si distingue in particolar modo per l'attività di Diagnostica Prenatale e per l'attività inerente la Patologia Ostetrica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Simona Alcaino, Dario Caliandro, Mariano Carrieri, Giuseppe Cazzato, Pietro Raoul Demma, Fiorentina Di Lollo, Erminia Lubelli, Fiorino Marello, Giuseppe Marzo.

4.1

Visualizza tutte le recensioni

Il mio primo parto

La paura era tantissima, ma grazie all'umanità, professionalità e dedizione delle eccezionali ostetriche (Grazia ed Enrica in particolare) che mi hanno assistita durante tutto il travaglio e il parto, questa esperienza si è trasformata in qualcosa di eccezionale.
Non è stato facile, ma ce l'abbiamo fatta.
Un grazie particolare anche al mio super Dott. Caliandro.

Prima gravidanza, parto a 42 settimane.

Sarcoma uterino

Sono stata ricoverata ben 25 giorni per i problemi che mi ha causato questo tumore. Ho solo da dire grazie a tutti quanti, a cominciare dal personale delle pulizie al primario dott. Marzo, al dott. Fachechi, alla dott.ssa Lubelli, ad infermiere e tutti quanti. Sono stata molto male e mi hanno trattata benissimo. Vorrei abbracciare tutti.

Sarcoma uterino.

Vbac

Ho partorito a febbraio, la mia esperienza è stata pessima, mi sono stati negati sia cesareo che inizialmente l'epidurale, ma avrei dovuto capire tutto già dal ricovero perché sentire nel 2023 una ostetrica dire "brava, continua a toccare la pancia, così stimoli le contrazioni, in gravidanza la pancia non va toccata" benvenuti nel medioevo mi verrebbe da pensare. Dopo ore e ore di estrema sofferenza sono arrivati i miei angeli, la ostetrica Adriana, il dottor Caliandro e l'anestesista Alessandro (di cui purtroppo non ricordo il cognome): se non era per loro molto probabilmente non sarei qui. Un ringraziamento poi al mio ginecologo dott. Demma, uomo straordinario, premuroso e scrupoloso.
Il reparto è comunque pulito e il cibo veniva servito caldo, le operatrici delle pulizie e del vitto sempre gentili e sorridenti.
La mia poteva essere una esperienza bellissima, me l'hanno trasformata in un incubo.

Parto naturale con epidurale.

PARTO NATURALE

Ho partorito a Gennaio e mi sono trovata benissimo fino al travaglio. Tutte disponibili, gentili e pazienti.
Si tratta di un ospedale in cui tante sono le partorienti, pertanto non ci si può aspettare costante assistenza durante il travaglio.
Tuttavia è necessario che durante il parto ci sia empatia. Trovo gravissimo che un'ostetrica si permetta di dire durante il parto "Allora ci muoviamo? Non mi faccia perdere tempo! Che strano, secondo me ha il papilloma, da quanto tempo non si fa un pap test?"; per non parlare dei rimproveri per respirare fuori tempo.
Devo ringraziare la Dott.ssa Lubelli per essere intervenuta tempestivamente ed esser riuscita a tranquillizzarmi.
Ah dimenticavo, durante il travaglio sono stata visitata da una ginecologa senza mascherina, in pieno periodo Covid, e che si è permessa di fumare in sala visite.
Reparto d'eccellenza, ma certi elementi...

Bellissima esperienza

Ho partorito ad agosto una bellissima bimba grazie all'aiuto dell'ostetrica Giulia Caputo.
Una figura professionale molto competente, con una dolcezza infinita che ha saputo guidarmi e consigliarmi in quello che è stato un parto meraviglioso.
Un grazie infinito anche al dottor Fiorino Marello. Ha seguito entrambe le mie gravidanze e per entrambe mi sono trovata benissimo. Scrupoloso, umano, simpatico, empatico, compente, disponibile, sempre pronto a rispondere al cellulare per qualsiasi dubbio o problema.
Esperienza positiva anche con la dottoressa Palese e con tutte le altre ostetriche e infermiere che ho avuto modo di conoscere durante i miei numerosi tracciai.
Un ringraziamento particolare a MariaTeresa, la ragazza che sistemava la stanza.
Pulizia e professionalità top, ma anche tanta umanità. Grazie davvero.
Consiglio vivamente. Reparto che funziona alla grande.

Parto naturale oltre termine.

Aborto interno

Reparto fatto di angeli, che hanno reso un momento orribile più dolce e sopportabile. Tutto il personale è fantastico, in particolare il dott. Caliandro, l'angelo più scrupoloso, umano e preparato. Esperienza estremamente negativa invece con una dottoressa.
A parte lei, esperienza positiva e reparto che consiglierei sempre.

Aborto interno.

Resezione polipo endometriale

Un grazie a tutto il reparto di ginecologia, dalle portantine alle infermiere ai medici, tutte persone scrupolose e competenti, attente e discrete. Cominciando dal dott. Fiorino Marello e alla sua assistente infermiera, con i quali ho fatto l'isteroscopia diagnostica, alquanto indolore, finendo alla resezione del polipo endometriale col dott. Dario Caliandro, serio e rassicurante. Un grazie all'anestesista, gentile e tanto premurosa, agli operatori in sala operatoria, che mai mi hanno messa in soggezione, e alle infermiere, gentili e cordiali.
Esperienza più che positiva. Mi sono trovata benissimo.

Polipo endometriale.

Assistenza al parto

Ho partorito il 4 Gennaio 2022 la mia prima bambina. Vista la mia giovane età, pensavo che non ce l'avrei fatta, invece con il supporto di Federica (bravissima, dolce e professionale), della dottoressa Simona Alcaino, che mi è stata d'aiuto in sala parto, e della mia carissima dottoressa Palese, che è veramente un angelo, è andato tutto bene.

Parto naturale.

Ho partorito il 7 febbraio, parto naturale. È andato tutto benissimo. In sala parto mi sono sentita supportata e sopportata soprattutto!!
Devo ringraziare le ostetriche Margherita e Gilda, senza di loro non avrei partorito così velocemente ed in armonia. Siete meravigliose.
Devo ringraziare anche la signora Ada del Nido, una vera professionista.

Parto cesareo

Ho partorito il mese scorso con parto cesareo. Ostetriche meravigliose e comprensive, una che mi ha sostenuta tanto è stata Federica, della quale conservo un bellissimo ricordo.
Un grazie in particolar modo al mio ginecologo, il dottor Dario Caliandro, che in quei giorni in ospedale è sempre stato presente e che ha eseguito lui stesso l'intervento, un medico eccezionale!
Un meritato grazie alla dottoressa Annalisa Palese, che ho conosciuto durante la mia permanenza in ospedale, una donna davvero speciale, oltre ad essere un medico ha delle qualità davvero speciali, è dolce e comprensiva, una persona che stimo molto anche se conosciuta da poco. Il dottor Caliandro e la dottoressa Palese sono davvero 2 angeli.

Tentato VBAC

43 anni, seconda gravidanza a termine, dopo 13 anni dalla precedente conclusasi con un cesareo. Volevo avere la possibilità di partorire con parto naturale, e mi sono rivolta all'ospedale di Tricase, unico nel salento a prevedere la possibilità di un VBAC.
Ho trovato il dott. Giorgio Fachechi e la dott.ssa Simona Alcaino ad accogliermi e supportarmi in questo percorso. Due grandi professionisti, preparati, aggiornati, competenti, pragmatici, ma anche empatici, e pure simpatici. Uno staff di ostetriche, Giulia Caputo il mio angelo custode, anch'esse competenti e gentilissime, infaticabili, cosí come le infermiere.
Alla fine di tutto il percorso mi hanno fatto il cesareo, per mancata dilatazione del collo dell' utero, ma non mi è mai mancato il loro sostegno.
Massimo dei voti a tutto il reparto, ben organizzato e pulitissimo.
Unica nota dolente: il cibo, non tanto per la qualità, ma somministrato contro ogni sano criterio di piano alimentare.

Parto -VBAC.

Competenza e poteri magici!

Ho trovato il miglior ginecologo che si possa incontrare: umanità, competenza, professionalità, disponibilità, onestà, gli aggettivi migliori gli appartengono. Ha seguito la mia gravidanza e fatto partorire naturalmente un bimbo di 4.300 grammi!!!
I miei complimenti e ringraziamenti dal cuore li porgo anche allo Staff e Medici che mi hanno assistita e sopportata: Pasquale Maria Grazia, Tina, Valerio, Marcella, Gilda Licci, Gollino, Borgia Lavinia.
Inoltre, quando si parla di lavori comuni, siamo consapevoli del fatto che operare nel settore sanitario sia una storia per Grandi Uomini.
Nutro stima per voi.

Parto naturale con epidurale.

Sempre una conferma

Ho partorito lo scorso mese in questo meraviglioso punto nascita, per la terza volta! Anche questa volta la mia esperienza è stata molto positiva, dal ricovero alla dimissione. Ho avuto avuto al mio fianco professionisti che non mi hanno mai lasciata sola e che ringrazio uno per uno, in particolare l’ostetrica De Icco Marialucia, che mi ha supportata con l'allattamento per tutto il periodo della mia degenza e ad oggi posso affermare che è grazie ai suoi consigli se allatto esclusivamente la mia bambina.
5 stelle meritatissime a questo meraviglioso reparto!

Pronto soccorso ginecologico

Sentirsi dire "signora quanto fastidio sta dando oggi" sol perché la ginecologa di turno deve scendere dal quinto piano al pronto soccorso per fare un'ecografia... E poi ancora: "in ospedale si viene per le emergenze, non per le passeggiate". Incinta di 30 settimane con dolori, secondo lei forse non era una potenziale emergenza?

Dolori alla 30° settimana di gestazione in gravidanza a rischio.

Gravidanza trigemina con cesareo d'urgenza

Sono stata trasferita in ambulanza d'urgenza dall'ospedale di Lecce all'Ospedale Panico di Tricase per rottura del sacco amniotico alla 28esima settimana di una gravidanza trigemina, a causa della mancanza di incubatrici all'UTIN di Lecce. Sono arrivata di notte in pieno periodo COVID e sono stata subito assistita e monitorata. La speranza era quella di far procedere la gravidanza il più a lungo possibile, senza naturalmente far subire danno ai bambini. Mi venivano fatti tracciati ogni circa due ore, anche di notte e mi è stata subito somministrata la cura cortisonica per lo sviluppo polmonare dei bambini. Purtroppo dopo 2 giorni ho avuto un distacco di placenta e un cesareo d'urgenza.
Vorrei ringraziare la dottoressa Erminia Lubelli per aver avuto la prontezza di rendersi conto del distacco di placenta, erano le 4.00 notte quando ho chiamato l'infermiera per una perdita più abbondante del solito e dopo un'ecografia interna siamo corsi in sala parto per un cesareo d'urgenza. Tutto il personale si è mobilitato per un'assistenza a 360°, tra cui anche tre neonatologi che hanno da subito assistito i miei tre cuccioli nati estremamente prematuri. Tutto è andato per il meglio grazie a questo fantastico staff che ha lavorato in team sin dall'inizio e affrontato una situazione tutt'altro che semplice.
L'ottimo lavoro espletato durante il parto, è proseguito anche dopo in quanto il reparto di ginecologia offre anche il servizio di follow up, che mi ha aiutata tantissimo anche dopo con visite ed ecografie cerebrali con impegnative esenti - servizio curato egregiamente dalla pediatra Renisi.
A distanza di un anno dal parto sono soddisfattissima del servizio offertomi.

Gravidanza trigemina con cesareo d'urgenza a 28 settimane.

Eccellente

Un reparto che vale di più di 5 stelle, tutti gentili e competenti, iniziando con il personale delle pulizie e finendo con i medici.
Un grande ringraziamento alla dottoressa Annalisa Palese, che è un vero angelo...

Raschiamento.

Un reparto di angeli

Non solo medici, infermieri ed ostetriche, ma angeli, che nel momento più brutto della mia vita hanno saputo starmi accanto e sostenermi come una famiglia.
Un grazie speciale al mio ginecologo, il dott. Dario Caliandro, sempre dolce e scrupoloso, e alla dott.ssa Tatiana Bisanti, che era con me al momento del parto.

Aborto spontaneo II trimestre.

Delusa

Potrei raccontare diversi episodi accaduti nei tre giorni e mezzo della mia degenza per via della nascita di mio figlio. Premetto che causa della mia delusione non è il personale medico, nonostante avrei preferito essere ascoltata un po' di più quando non stavo per niente bene; non sono neanche le ostetriche, dolci e professionali, delle quali però non ho potuto beneficiare perché troppo impegnate in quei giorni, e non è neanche il personale infermieristico.
In una situazione come quella attuale, una neomamma costretta a ritrovarsi sola, senza l'appoggio di una persona cara, si aspetta quantomeno un po' di professionalità da parte delle puericultrici, purtroppo le uniche presenti in quei giorni...
Ho pianto, e non sono l'unica. Potrei raccontarne di belle, ma mi limito ad alcune. Innanzitutto il latte nel biberon dato non so con che criteri: 20, 50, 80 ml. di latte, dato nonostante l'allattamento stesse andando bene!!! Durante la prima notte dopo il taglio cesareo, non stavo per niente bene e per loro l'unica soluzione era l'aggiunta, pur di non prendersi un po' di tempo per darmi una mano visto che, causa dolori lancinanti e pressione altissima, proprio non ce la facevo.
Poi le affermazioni di alcune di loro: a un giorno dalla nascita credo sia inopportuno affermare che il latte non arriva a tutte e che non si deve rischiare il deperimento del bambino.
Altra cosa, nell'elenco delle cose da portare non vi erano pannolini e saponi. Io, non essendoci neanche un fasciatoio in bagno, ho pensato che le puericultrici avrebbero provveduto a cambiare il bambino, così alla mia richiesta di aiuto davanti a un pannolino sporco di cacca, ho trovato la scontrositá di una donna che affermava che avrei dovuto provvedere da sola a lavare il bambino, perché per lei era scomodo farlo lì. Beh, ma per una paziente appena operata non lo era?
E poi il medico che ha fatto le dimissioni ha fornito una serie di appuntamenti in ospedale per i giorni a seguire e, insieme a questi, quello per l'ecografia alle anche presso un certo indirizzo, che poi si è rivelato del suo studio. Così presentato, l'appuntamento sembrava necessario come gli altri. Tante pazienti, come me, sono state indirizzate al suo indirizzo personale senza la possibilità di sapere che la stessa ecografia poteva essere fatta in ospedale (50 euro). Non voglio certo togliere stima al lavoro di un professionista, ma la cosa la reputo mancanza di chiarezza.

Parto cesareo d'urgenza.

Parto cesareo

Ritengo di dover ringraziare profondamente gli infermieri e l'assistente anestesista in sala operatoria per il cesareo, ma tutto il resto è stato per me totalmente deludente... Sono stata seguita per nove mese dalla dott.ssa L. e diciamo che più che altro ho fatto il percorso che ogni donna in stato di gravidanza deve fare da un ginecologo. Il giorno del parto non sono stata neanche guardata in faccia dalla stessa dottoressa e i giorni successivi al parto non si è nemmeno degnata di entrare nella stanza per sapere come stessi!

Partorire all’ospedale di Tricase

Il 4 novembre ho partorito all’ospedale Panico di Tricase. Essendo un soggetto ansioso, nella situazione Covid e da come me lo descrivevano, avevo una paura assurda del parto. Arrivata in ospedale, di notte, ho avuto assistenza a 360º, in particolare al momento del parto (nonostante l’esito del tampone non fosse ancora pronto). A portarmi in sala parto è stata l’ostetrica Borgia, grande professionista che mi ha supportata e sopportata con varie tecniche di rilassamento mentre mi spiegava il modo migliore per aiutare il mio piccolo a nascere. Effettivamente, mi è bastata seguirla per far sì che la nascita di mio figlio fosse l'esperienze più belle della mia vita. Ad accompagnare il tutto, la fortuna che ho avuto ad avere la mia ginecologa presente in sala parto, la dottoressa Bisanti: attenta e professionale, mi ha seguita e tranquillizzata per nove mesi con la sua dolcezza e professionalità. Il resto dello staff, infermiere e ostetriche, sono state super disponibili e professionali.

Parto.

Grazie!!!

Grazie a tutti per la cortesia e la professionalità. Un grazie speciale veramente di cuore alla dottoressa Tatiana Bisanti, il mio angelo custode, una professionista, seria, attenta e tanto umana.

Partorire al Panico di Tricase

Ho partorito all’ospedale Panico di Tricase questo settembre 2020 con le restrizioni Covid-19 in atto e devo dire che non ho assolutamente patito il dover vivere l’esperienza del primo parto da sola. Ho passato quasi una settimana in ospedale, in quanto il travaglio non cominciava da solo e poi perché è stato eseguito un cesareo d’urgenza (quattro giri di cordone ombelicale al collo del bambino e posizione non adatta al parto naturale) e posso dire che è stata un’esperienza bellissima e lo devo solamente a tutto il corpo di professionisti che si sono presi cura di me e del bambino. Dall’accettazione in piena notte alle dimissioni, ho conosciuto medici, ostetriche, infermiere, puericultrici ed operatori al massimo della professionalità e gentilezza, non mi sono mai sentita sola e ho potuto contare sul loro aiuto in ogni momento. Devo ringraziare con tutto il cuore i dottori che si sono trovati alla nascita del bambino quella notte, la dottoressa Tatiana Bisanti e il dottore Pietro Demma, bravissimi nel loro mestiere ma anche attenti al lato umano della situazione mettendoti a tuo agio anche nella necessità di effettuare il cesareo. Non ho mai trovato tanta professionalità ed attenzione in nessun altro posto. Un ringraziamento lo devo anche a tutte le ostetriche, che con pazienza mi sono state vicine durate tutte le lunghe ore tra un tracciato e l’altro e un grande grazie anche agli anestesisti pazienti e gentili. È stata un’esperienza bellissima e rifarei tutto da capo sapendo in che mani metterei un giorno così importante.

Parto cesareo.

Ho partorito in questo ospedale il 23 giugno 2020. Ringrazio la dottoressa Bisanti che mi ha seguita attentamente e scrupolosamente durante tutta la gravidanza.
Durante il parto sono stata assistita dall'ostetrica Adriana, una ragazza dolcissima e molto paziente, e dalla dottoressa Simona Alcaino, anch'essa molto professionale. Entrambe si sono dimostrate molto "umane".
Grazie a tutte loro ho dato alla luce la mia Noemi.
Reparto molto efficiente e pulito.

ANGELI IN CAMICE

Lo scorso 11 settembre, in questo ospedale, ho dato alla luce la mia piccola Ann. Non immaginavo fino a quel momento cosa significasse quell'istante incerto e in solitudine (causa coronavirus), ma credo sia stato il più bello della mia vita che mai dimenticherò, come non potrò mai dimenticare tutto il personale che mi ha assistita prima del parto, iniziando dal dottore Pietro Demma che, PROFESSIONALE, UMANO, UMILE, non si è mai sottratto ad una mia domanda o curiosità, mi ha sempre rassicurata ogni volta avessi dei timori. Mi sono lasciata guidare dalla sua efficienza ed esperienza, sin da subito l'ho riconosciuto come il tramite tra me e mia figlia. Una volta entrata in sala parto ho trovato Lucia, un'ostetrica, la migliore a mio avviso che avessi potuto incontrare quel giorno. Giovane ma con una determinazione, una pazienza e una competenza invidiabile, nonostante la vedessi per la prima volta riuscivo a fidarmi di lei, è riuscita a rendere il parto un evento straordinario e veloce. Non smetterò mai di dirle grazie, così come non sarà mai abbastanza dire grazie a tutto il personale, la caposala, le infermiere tutte, le studentesse tirocinanti, che mi hanno coccolata sino alle mie dimissioni. Grazie anche alla simpatia del dottor Fiorino Marello, che mi ha sostenuta durante tutto il parto, e alla cordialità del primario, la dottoressa Daniela Romualdi.
Concludo ringraziando il dottor Cella, il pediatra: le sue parole l'ultimo giorno sono state musica per le mie orecchie.
In questo reparto lavorano ANGELI vestiti con il camice, lavorano con amore e passione, ti regalano sempre un sorriso anche se sono reduci da lunghi e faticosi turni lavorativi - e si percepisce appena si varca la porta di quel 5° piano. INFINITAMENTE GRAZIE a tutti, avete reso la mia vita bella da morire, consegnandomi tra le braccia il dono più bello che una donna possa desiderare: MIA FIGLIA.

IMMENSAMENTE GRAZIE

Dopo una serie di vicissitudini che hanno caratterizzato i miei 9 mesi di gravidanza, alquanto difficile, che non racconto solo per non dilungarmi troppo, mi limito a rivolgere un pensiero alla primaria dr.ssa Romualdi, donna caparbia e dolcissima, alla dr.ssa Tatiana Bisanti, affabile e professionale, al dr. Dario Caliandro e a tutto lo staff medico dell'ospedale Panico di Tricase, ai quali va il mio più sincero e affettuoso GRAZIE per aver creduto che il risvolto sarebbe stato quello più bello che possa esserci... ossia la VITA!
Il 3 giugno, con un taglio cesareo urgente, così per concludere il già travagliato percorso, sono venuti alla luce i 2 gemellini Francesco e Lorenzo. Un altro immenso grazie alle infermiere e specializzande, in particolar modo all'infermiera Dolores, sempre disponibile e sorridente.
Inoltre il mio sincero GRAZIE va ai medici e alle infermiere tutte della TIN - NEONATOLOGIA, dove per 23 giorni sono stati ricoverati i gemellini.

Gravidanza gemellare.

Equipe fantastica

Ho partorito in questo ospedale il 24 febbraio 2020. Una delle esperienze più entusiasmanti che una donna possa vivere, soprattutto quando riesce a trovare un personale qualificato e molto premuroso.
Purtroppo il mio travaglio è stato un po' lungo (18 ore), ma ho avuto l'occasione di conoscere un bel po' di ginecologi, ostetriche ed anestesisti. Posso dire che sono stati molto pazienti con me e non mi hanno mai lasciata sola.
Un ringraziamento speciale va a Margherita, un'ostetrica dolcissima, e al ginecologo dott. Mariano Carrieri. E' con loro che è nato il mio bambino.
Ho apprezzato anche tutto il personale che lavora in reparto, tutti molto gentili e cordiali.

Partorire ai tempi del Coronavirus

Il 18 Aprile 2020 ho data alla luce la mia seconda bimba e volevo condividere questa mia esperienza positivissima.
In primo luogo volevo elogiare l'equipe che mi ha sostenuta durante il parto:
l'ostetrica Margherita D'Autilia che con molta professionalità, calma, e passione mi ha guidata in questo meraviglioso viaggio!
il Dott. Fachechi, professionista straordinario, che ha supervisionato l'intero evento mantenendo un clima di intimità e leggerezza! Non potevo capitare il mani migliori!
Cosa dire poi della degenza in ospedale in questo periodo di grande tensione mondiale: come donna e madre mi sono sentita molto tutelata dalle restrizioni attuate dal reparto. Non poter ricevere visite mi ha permesso di creare immediatamente una relazione empatica con la mia bambina, comprendendo e riconoscendo sin da subito i suoi bisogni - e non ho avuto paura che i visitatori diventassero veicolo di infezioni per la mia creatura appena nata.
Ho apprezzato le attenzioni del primario che ogni mattina chiedeva informazioni sul nostro stato di salute. Credo che queste restrizioni dovrebbero essere mantenute sempre, magari aumentando gli accessi al padre, perché ciò permette di instaurare sin da subito una sana relazione madre/bambino, senza interferenze, e permette alla madre un recupero psico-fisico molto più veloce!

Parto Naturale.

Esperienza positivissima

Ho partorito qui la mia bimba. Le ostetriche ed i ginecologi sono veramente favolosi, competenti ma soprattutto umili!!

Parto.

Un grazie speciale al dottor Pietro Raoul Demma

Reduce purtroppo da una morte endouterina alla 39° settimana di gestazione presso un altro ospedale, ho deciso di farmi seguire per la gravidanza successiva dal dottor Pietro Demma, del quale avevo sentito parlare molto bene (devo dire che le voci una volta tanto erano vere). Si è dimostrato oltre che molto professionale e disponibile, anche molto umile, una qualità per nulla scontata. Ha chiarito i tanti dubbi miei e di mio marito, ha placato le nostre paure e insicurezze e ci ha aiutati a vivere questa avventura con quel minimo di serenità che non pensavo di ritrovare.. Lo ringrazierò in eterno per averci accompagnato in questo percorso fino al regalo più bello: "la nascita di mio figlio". Dunque a lui va il mio ringraziamento speciale per aver "sopportato" tutta l'ansia che accompagna chi purtroppo ha vissuto tragedie simili alla mia e per avermi fatto assaporare il lato bello della gravidanza.
Un grazie anche a tutto il reparto di ginecologia e ostetricia, a partire dalla caposala, alle infermiere, ostetriche e donne delle pulizie: sono stati tutti eccezionali ed ho un bellissimo ricordo del parto e del ricovero. Grazie ancora.

TC dopo mef.

VBAC FANTASTICO

Inizio dal mio ginecologo, il dott. Demma, al quale ho chiesto di fare il Vbac (naturale dopo cesareo) fin dalla prima visita, che si è dimostrato subito disponibile e così è stato per tutta la gravidanza. Professionale ed umano, non ha mai negato una risposta minuziosa alle mie mille domande.
Per quanto riguarda il reparto in generale, posso dire che sono arrivata in ospedale in piena notte e sono andata dritta dritta in sala parto perchè stavo per partorire. In pochi minuti con me c'erano ostetriche, infermiere ed anche il medico ed ho partorito in meno di mezz'ora con un fantastico parto spontaneo. Anche la degenza è stata serena e tutto il personale disponibile. Un plauso anche alla capo sala, che è sempre molto disponibile e gentile. Esperienza assolutamente positiva!

VBAC.

Parto spontaneo dopo cesareo (vbac)

Parto spontaneo meraviglioso, anche se non c'è possibilità di assumere la posizione che si vuole. Ho incontrato la dottoressa Lubelli (che ho conosciuto nel 2016 per la nascita tramite cesareo per distacco di placenta) bravissima e tutta l'equipe in sala professionale. A lei ho chiesto che volevo partorire spontaneamente e nulla in contrario; ho parlato con un dirigente medico, il dottore Giuseppe Marzo, persona informatissima al riguardo e preparata, che dopo un prericovero mi ha dato piena disponibilità. Fino a quando il giorno 3 giugno sono cominciate le contrazioni e grazie alla ginecologa dott.ssa Alcaino - una donna con gli attributi - e una ginecologa dolce come Antonietta, ho avuto il più bel parto naturale che volessi. Grazie a loro sono mamma di due bimbi meravigliosi.
Non vorrei dimenticare il primario di Pediatra, uomo come pochi, e le signore del nido: grazie e ancora grazie. Un saluto a quella suora dolcissima che mi ha allietato con il suo sorriso in tutti e due i miei parti.
Grazie a tutti. Lo consiglio vivamente.

VBAC.

Parto spontaneo

Il 6 giugno 2018 ho incontrato una equipe meravigliosa in sala parto nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Tricase. Grazie di cuore all’ostetrica Margherita, che mi ha sostenuta durante il travaglio e con la sua pazienza e gentilezza mi ha fatto passare 4 ore senza accorgermene; all’ostetrica Elena e alla dott.ssa Bisanti che sono intervenute al momento giusto con la loro tenacia e professionalità, aiutandomi a far nascere il piccolo Luigi. Grazie a loro e grazie anche alla presenza del mio compagno in sala, ho vissuto bene un momento molto difficile! Brava e simpatica anche l’infermiera Clelia, che con molta pazienza è riuscita a svolgere il suo lavoro, nonostante mi muovessi in continuazione. Volevo dire a tutti loro che mi hanno sopportata e supportata, ma anche al personale del nido compresi gli altri medici e il pediatra, che sono stati tutti incredibilmente gentili e professionali.
Ottimo reparto! Bravi!

Parto spontaneo.

Marito che è stato presente in sala parto

Scrivo questa riflessione come marito che è stato presente in sala parto... Questa è stata la seconda e ultima perché né io né mia moglie ci sentiamo più a diventare genitori per la terza volta. Penso che non esista la bravura o l'ospedale migliore, esiste solo il caso, o chiamatelo pure il destino (io non ci credo). Mia moglie ha vissuto un incubo solo per la superficialità della dottoressa che si è trovata per 2 mattine consecutive; anche le ostetriche sono maleducate e fanno l'affidamento solo sul tracciato, che non dà il quadro completo della situazione. Non nego che il parto comporti la sofferenza, ma il secondo parto di mia moglie è stato una cosa talmente brutta che non trovo nemmeno le parole a descrivere quello che abbiamo passato. La paziente non ha diritto nemmeno di lamentarsi per il dolore, poi dopo essere stato cacciato in un modo brusco, sono tornato alle 7.30 circa in quanto mia moglie è riuscita ad avvisarmi che andava in sala parto (dilatata a 6 cm. in piedi e non accompagnata da nessuno!). Una volta arrivato, ho assistito ad un scenario che mi ha gelato il sangue: urla, insulti e "minacce" nei confronti di mia moglie che secondo la dottoressa era troppo pigra (premetto di dire che è stata 24 ore a digiuno assoluto con un caldo tremendo); la seconda ostetrica che correva tra una sala parto e altra e chiedeva a mia moglie se il bambino era grosso?! Ma scusa, non dovevano controllarlo durante l'eco prima di ricovero??? La coppetta della ventosa in mano della dottoressa, l'ostetrica che pratica un'incisione, il gomito della "dottoressa" sotto la costola di mia moglie (2 settimane con un ematoma di grandezza della mela), la lacerazione grave, perché mio figlio da ore era girato di bregma e NESSUNO si era degnato di controllare perché mia moglie accusasse dolore forte alla schiena e non le contrazioni!!! Per la sutura NON E' PREVISTA NESSUNA ANESTESIA, ti distraggono con le domande tipo "da quanto siete sposati"?!
La scarsissima pulizia poi sarebbe un altro capitolo da scrivere...
Poi il ginecologo che seguiva mia moglie si è accorto che il parto ha distrutto il pavimento pelvico, con conseguente prolasso e incontinenza sia urinaria che fecale (mia moglie è distrutta fisicamente e moralmente) ed è rimasto zitto!!! Dovevamo andare più avanti per avere una diagnosi e per sentirci dire che mia moglie non è operabile perché TROPPO GIOVANE PERCHE' A RISCHIO DI UN'ALTRA GRAVIDANZA, MA LE TUBE NEMMENO VOGLIONO ASPORTARE!!!

Parto "spontaneo".
Episiotomia e lacerazione di 4° grado, episiorrafia senza anestesia.

Strafottenza e maleducazione

Nel 2014 mia moglie aspettava il secondo bambino e, nonostante le minacce e perdite continue, il ginecologo che la seguiva (la prima gravidanza è andata bene), non le ha ordinato di stare a riposo assoluto. Alla 24° settimana mia moglie si è sentita male, e con le forti contrazioni siamo andati in ospedale. Ricovero. Fino a qua tutto ok.
La notte però mia moglie ha sentito di nuovo le contrazioni e ha chiamato l'ostetrica di turno. Con il segno evidente del cuscino nel viso e i cappelli schiacciati, molto infastidita, invece di chiamare un dottore ha risposto: "Prenditi una Buscopan".... Poche ore dopo mia moglie è entrata in travaglio e poco dopo è nato mio figlio. Era troppo piccolo e non ce l'ha fatta. Io non avrò mai pace, perché sono convinto che non è stato fatto abbastanza per impedire la nascita così prematura.

Parto prematuro alla 24° settimana e morte del nascituro.

Miracolo umano

Sono stata trasferitaa nel reparto di ginecologia dal reparto di medicina dopo essere stata ricoverata per un'ascite. La tac aveva evidenziato un cancro all'ovaio sinistro che interessava anche omento, peritoneo, diaframma. Era al 3° stadio. Inoltre avevo anche un'imponente ascite, piu' di 11 litri. Sono stata operata dal Dott. Milano e dal Dott. Marzo. L'intervento è durato piu' di 5 ore, perche' hanno eseguito anche la rimozione di parecchio tessuto adiposo e toilettatura di parti compromesse dal cancro. Sono entrata in sala opratoria con un ca125 a 1970 e sono uscita con il ca125 a 750. Dopo 2 giorni ero gia' in piedi ma con una lunga strada ancora da percorrere. L'oncologo mi ha prescritto 6 cicli di chemio e poca speranza di guarigione. Sono andata a Milano all'istituto IEO, e l'oncologo che mi ha visitato, dopo aver letto il rapporto dell'intervento, si è caldamente complimentato col chirurgo dicendo che neanche li' avrebbero fatto meglio e che secondo lui aveva operato un grande professionista insieme a un grande essere umano. Ho fatto i cicli di chemioterapia 6+3 di carboplatino + taxolo nel reparto di oncologia dell'ospedale di Tricase, dove ho trovato non solo molta professionalita' ma anche molta umanita' da parte di tutto il personale, cominciando dal primario e finendo a coloro che contribuiscono a rendere la struttura una delle piu' pulite che io conosca. Il percorso è stato duro, doloroso e difficile, sono passati 10 anni e sono guarita. Grazie a Tutti.

Carcinoma all'ovaio 3° stadio.

Parto naturale bellissima esperienza!

Ormai credo che sia uno dei pochi ospedali dove si possano vedere la collaborazione, l'educazione e la pulizia.
Stima verso il dott. Marzo, che mi ha seguita per tutta la gravidanza rispondendo ad ogni mio dubbio o paura. Ringrazio di cuore l'ostetrica Elena che mi ha sostenuta per tutto il travaglio.. Un grande riconoscimento alla dottoressa Alcaino, alla sua professionalità e alla tranquillità che anche Lei mi ha trasmesso. Una équipe meravigliosa.. Non ricordo i nomi di tutti, ma un grande grazie di cuore va all'ostetrica Mariantonietta che ha fatto nascere la mia piccola insieme alla dottoressa Alcaino. Il parto non è una passeggiata per nessuno, ma grazie a loro ho vissuto la nascita di mia figlia come il momento più bello della mia vita.. con la partecipazione anche del mio compagno che ha potuto assistere al parto. Ottimo reparto.

I MIGLIORI

La mia non sarà una risposta ai tanti commenti assurdi letti.. ma solo un voler raccontare attraverso i miei occhi quello che vivo da più di un mese qui in reparto.
Quando sono arrivata qui il 4 novembre con la mia "piccina" a 24+6 giorni di gravidanza, non avevo grande speranza per il nostro futuro.. e dopo una serie di "batoste di vita", pensavo che tutto sarebbe svanito di lì a poco.
I primi giorni sono stati molto difficili.. difficile accettare di non poter fare grandi cose per poter cambiare la situazione, se non tirare fuori tutta la grinta necessaria per affrontare le settimane. Poi avere la famiglia troppo lontana per esser qui con me spesso, e sentirsi profondamente sola con tanti volti che non sono "famiglia"...
Beh, di lì a pochissimo mi sono resa conto di avere un'altra famiglia accanto.. che mi coccola e mi sostiene ogni giorno con tanta allegria, gioia, forza, preparazione, presenza.
Dalle prime luci dell'alba fino a sera inoltrata.
Dalle ragazze Rossella, Irene, Paola, Tonia e Sandra.
Ogni infermiera, che è come una sorella, una zia, una mamma, un'amica, sempre disponibili, attente e pazienti..
Ogni ostetrica, con una dolcezza, una passione, un incoraggiamento introvabili..
Ogni medico, incredibilmente preparato.. che tiene a noi e crede in noi tantissimo.
Ogni giorno sotto i loro occhi siamo sempre più tranquille e fiduciose che, se Dio vuole, andrà tutto bene.. Quindi volevo dire: Grazie Grazie Grazie di essere quello che siete.. dei veri Angeli che il Signore mi ha donato!

Gravidanza patologica.

Voglio lasciare questo commento perché e l'unico modo di ringraziare con tutto il mio cuore il dottor Pietro Raoul Demma dell'ostetricia ginecologia di Tricase. Quattro giorni fa sono stata operata di isterectomia totale e lui mi ha salvato la vita. Parlando delle persone che lavorano in questo reparto, le parole che posso dire sono: professionalità, competenza, serietà e disponibilità.
Grazie di cuore a tutti!!!

Isterectomia totale.

Consigliato

Ho partorito mia figlia un anno fa con taglio cesareo dopo una gravidanza senza problemi. Non ero mai stata ricoverata prima di allora e non so fare un confronto con altre strutture o esperienze, tuttavia mi sento di consigliare questo reparto. Ho programmato il ricovero per fare la stimolazione a 41+3 settimane, ma quando all'improvviso è partito il travaglio, mia figlia ha iniziato a soffrire (il suo cuore rallentava i battiti dopo ogni contrazione). Il medico di turno (che non era il medico che mi ha seguito durante i 9 mesi) ha optato per un cesareo e non finirò mai di essergli grata. Con l'induzione il travaglio comincia da un minuto all'altro ed io, che ero alla prima esperienza sia come gravidanza che come ricovero, non ero grado di decidere e capire nulla e mi sono completamente affidata al personale presente in reparto, ho fatto tutto ciò che mi veniva detto di fare. In sala operatoria il personale è stato comprensivo e paziente, non la smettevo di agitarmi e gli ho dato parecchio filo da torcere, ma mi hanno assecondata e penso anche capita. Risultato: io e mia figlia stiamo bene ed è passato un anno, l'anno più bello della mia vita. Ho solo un dubbio: ho avuto l'impressione che una ostetrica non fosse proprio all'altezza del suo compito. Mi è sembrata un po' troppo superficiale nel posizionare i manopoli del tracciato, infatti in più di un'occasione è dovuto intervenire il medico di turno o un'altra ostetrica per correggere l'errore (la macchina non registrava nulla), per fortuna i turni finiscono e la signora in questione è tornata a casa. Il personale del nido interviene solo se seriamente sollecitato, ma ho fatto il corso preparto e qualcosa mi è stata spiegata. L'unica nota negativa è la sistemazione in stanza: non c'erano posti disponibili a ostetricia e mi hanno dato un letto con due signore che erano lì per fare altro. Durante l'orario delle visite io e mia figlia eravamo l'attrazione del momento e tutti si sentivano in diritto/dovere di dire la loro su come cambiarla, attaccarla al seno, vestirla ecc. Non solo, si lamentavano che la bimba di notte si svegliava quando in realtà lei dormiva e loro due si disturbavano a vicenda -e disturbavano anche me! (adesso per il bagno, poi per la pastiglia, poi perché faceva caldo o faceva freddo).

Parto indotto e taglio cesareo.

Parto con posizione fetale occipito- posteriore

Prima di ricoverarmi eseguono un'ecografia ed è tutto a posto, contrazioni forti e regolari, dilatazione 2 cm., ricovero per i prodromi di travaglio. Dopo un paio d'ore si blocca tutto e comincia a farmi male la schiena e l'osso pubico. Ho la sensazione che il bimbo si sia girato e chiedo all'ostetrica di turno di chiamare il medico per un'ecografia. Mi risponde infastidita che mi invento le cose. Intanto il dolore è fisso (non come le contrazioni) e sempre più forte ed insopportabile.. Appena arrivata in reparto mi vietano di mangiare e la sera anche di bere. Dopo cambio turno mio marito viene cacciato perché di notte gli uomini non possono stare in reparto. Dice a mio marito "come mai la sua moglie è stata ricoverata, non ha niente, dovrebbe andare a casa". Io non ho sentito il discorso, altrimenti l'avrei mandata a quel paese e me ne sarei andata a partorire altrove... ormai riesco a stare solo un piedi, mi lamento di continuo per il mal di schiena, nonostante il digiuno mi viene da vomitare e piango.. L'ostetrica mi rimprovera che sono esagerata. Dopo 12 ore di sofferenza mi fa la flebo di ossitocina e riparte tutto, quando arrivo a 6 cm. di dilatazione mi manda in sala parto. Lì mi aspetta la collega del turno di mattina. Piango e le dico che non riesco a sdraiarmi ma mi ignora e mi fa passare tutto il travaglio coricata. Visto che le acque sono integre, me le rompe e sento un forte premito. Dopo qualche spinta poco efficace la dottoressa (antipatica, puzza di sigarette da un chilometro) mi grida che me lo spinge lei il bambino. Si intravede la testa e l'ostetrica fa una faccia sorpresa e mi dice di non spingere, perché devono fare l'ecografia... dice alla dottoressa che le fontanelle sono al contrario. In quel momento mi sento mancare perché ho capito che avevo ragione. Mi praticano un'episiotomia ampia (in posizione occipito-posteriore la testa passa in punto più largo e c`era il rischio di lacerazioni serie) senza chiedermi il consenso.. Il bambino va in sofferenza e la dottoressa incolpa me per questo.. mi "minaccia" che prende la ventosa se non spingo "bene". Ho capito che si è accanita contro di me perché ero la paziente del ginecologo con cui non andava d`accordo. Cominciano a ricucire la ferita, punti interni ed esterni, ma l'anestesia non funziona e sento ogni passaggio dell'ago. Ci vuole più di mezz'ora per la sutura, immaginate la sofferenza di troppo oltre la fame, sete, caldo e stanchezza.... mi si è prolassata la parete posteriore vaginale e mi crea tanti disagi.
Ho deciso di non avere altri figli.

Parto con posizione fetale occipito- posteriore.

Episiotomia e conseguente prolasso

Il personale è scortese, per niente attento alle necessità di una partoriente. Sono svenuta più volte per il dolore che non erano le contrazioni, perciò mi hanno deriso per la bassa soglia del dolore. Mi hanno detto che nelle mie condizioni dovevo stare a casa e non in ospedale. IL PARTO, ANCHE SE DOLOROSO, DOVREBBE ESSERE UN'ESPERIENZA BELLISSIMA PER UNA DONNA, VOI SIETE RIUSCITI A FARLA DIVENTARE UN INCUBO. Sono terrorizzata solo al pensiero di un'altra gravidanza...
Ho un prolasso genitale che non migliorerà più.
La sporcizia è tanta, ho comprato un paio di pantofole nuove per la degenza, dopo tre giorni le suole erano nere e si incollavano al pavimento!!

Parto naturale.
Episiotomia con conseguente prolasso.

1.3

Sconsiglio

Dopo quello che ho passato in questo reparto voglio avvertire le future mamme: solo se siete fortunate il vostro parto sarà facile e veloce.
Io dovevo partorire il mio secondo figlio e, contrariamente a quello che dicono tanti, non è stata una passeggiata! Nonostante avessi capito il motivo per cui non andava avanti.. ho passato un incubo solo perché le ostetriche non avevano la minima voglia di fare qualcosa, tanto meno chiamare un medico. Dopo ore ed ore di sofferenza inutile, vado in sala parto e se ne "accorgono" loro del problema che io ho capito da un pezzo!!!
Oltre questo, il personale sgarbato, scortese, incompetente, pronto a deridere la "poca" capacità di una partoriente a spingere, insultare e minacciare in ogni modo (evidentemente credono che questo comportamento serva per motivare).
Potete stare lì anche 40/48 ore prima di partorire, ma vi lasceranno a digiuno assoluto.
Al primo intoppo praticano la manovra di Kristeller e l'episiotomia fino al sedere e i punti vengono messi senza l`anestesia...
EVITATE, EVITATE, EVITATE!!!

Parto naturale con il rischio di ventosa.

Parto vbac finito in tc

Mi sono fatta seguire da un medico dell'ospedale "Panico di Tricase" dalla 32° settimana di gravidanza in quanto era mia intenzione e grande voglia di mamma provare a partorire mia figlia (dopo taglio cesareo) in modo naturale, come è diritto di ogni donna; e nel Salento è l'unico ospedale che ti dà questa opportunità! Da premettere che in questo reparto ho trovato persone splendide, ginecologi e ostetriche che hanno provato fino alla fine a far realizzare il mio sogno. Purtroppo si sa, il parto spontaneo quando arriva arriva e non aspetta il tuo medico, perciò al partire delle contrazioni sabato 13/02/2016 mattina mi hanno ricoverata per monitorarmi, avendo avuto un precedente taglio cesareo. Tracciati ogni ora. Al cambio turno della sera mi trovo davanti a un ginecologo e un'ostetrica non a favore del vbac e che cercano di convincermi in tutti i modi di fare il tc, ma lo fanno con toni bruschi e nel modo più insensibile che si possa fare a una donna che sta per partorire. Quando all'1.00 circa di notte hanno visto che le contrazioni erano ancora irregolari, mi hanno attaccato una flebo a loro dire di antibiotico, ma durante la flebo le contrazioni sono diventate improvvisamente vicine e insopportabili... mi dicevano che non potevo far venire mio marito e mi hanno lasciata sul lettino sdraiata senza possibilità di muovermi e di avere sollievo in qualche modo. Poi si rompono le acque e mentre mi spostano sulla sedia per portarmi in sala travaglio, le acque continuano a cadere e l'ostetrica mi rimprovera bruscamente perché mi sto sporcando le pantofole.. Mio marito che era appena arrivato l'ha ripresa dicendo che in quel momento non aveva importanza sporcarsi visto che stavo soffrendo.. Il ginecologo a braccia conserte mi guardava e chiedeva: beh signora, tagliamo?
Io avevo capito che non mi avrebbero aiutata ad avere il mio vbac e dopo un'altra ora di sofferenza mio marito ha risposto: finiamola con questa pagliacciata e operiamo! Durante l'intervento non era bello sentire i loro commenti dispregiativi sulla mia scelta del vbac. I giorni successivi quel medico è passato dritto dalla mia stanza ed è stato meglio così!
Il giorno delle dimissioni mi hanno fatto aspettare fino alle 16.30 solo per prendere un appuntamento con l'ematologia e si sono dimenticati di segnarmi l'eparina per casa. Ho dovuto chiamare il medico che mi ha seguita per avere conferma alle 21.00 di sera e in effetti dovevo farla... Quel giorno sono stata in ospedale e non me l'hanno fatta.
Penso che questo ospedale abbia ottimi medici, ma per qualcuno come quello che ho trovato io, poi una donna si ritrova a partorire con dei traumi e avere dei brutti ricordi di quella che sarebbe dovuta essere la più bella esperienza della sua vita!

Parto VBAC finito in cesareo.

Parto indotto con conseguente peritonite

Nel 2011 ho partorito il mio primo figlio, ero sanissima, in tutta la mia vita non ero mai stata ricoverata in un ospedale, una gravidanza meravigliosa senza alcuna nausea... tutto regolare.
Arriva il giorno del parto, mio figlio non voleva nascere e così in reparto decisero prima di farmi la stimolazione manuale (fastidiosa, dolorosa). Dopodiché la mia EX ginecologa decise di procedere con il parto indotto (Propess), tecnica usata da molti anni, ma credo che in questo reparto (viste le conseguenze) siano POCO preparati e attenti sulla somministrazione e sugli effetti collaterali.
Nel pomeriggio iniziarono le contrazioni, alle ore 22.00 ero a letto monitorata, le contrazioni c'erano, ed anche forti dolori... Continuavo a dilaniare nel letto, chiedevo assistenza, ma mi rispondevano che ancora non era ora di partorire, che sul monitor non si visualizzavano ancora contrazioni da parto, che avrei partorito il giorno successivo! Io sentivo il mio bimbo spingere, lo sentivo quasi fuori, sentivo il sangue uscire... così chiesi ripetutamente di essere visitata! Arrivò la dottoressa di turno e dopo la mia insistenza nel visitarmi, mi disse: "va bhe, dai alzati e vieni di là" come se mi stesse facendo un favore! Non mi reggevo in piedi. Sostenuta fisicamente da mio marito andammo nella stanza, appena stesa sul lettino la ginecologa e l'ostetrica si guardarono in viso e iniziarono a correre per preparare la sala parto... mio figlio stava quasi "fuori"! Il parto durò 5 minuti, un record forse! L'infermiera mi disse "avevi ragione". Avevo avuto le contrazioni artificiali, per via del propess, associate alle contrazioni naturali, tutto insieme... lascio a voi immaginare i dolori!
Una volta tornata nella mia stanza, i dolori continuarono sino alla mattina, io non riuscii a chiudere occhio e tutta la notte non facevo altro che lamentarmi per le contrazioni che non cessavano! Ma non si fece vedere nessuno... La mattina alle 10.00 arrivò la mia EX ginecologa e mi disse: tutto bene? Risposi di no, che avevo ancora dolori... lei guardò l'infermiera e le disse "ma dopo il parto avete dato i tranquillanti?". Risposero di NO, cioè, dimenticarono di darmi i tranquillanti (processo che avviene successivamente, dopo il parto sempre per via del Propess!)... allucinante! Esco dall'ospedale felice di non rivederli e di stare con mio figlio e i miei cari, che dopo 10 giorni dal parto inizia il mio calvario! Per non dilungarmi troppo ancora, riassumo dicendo che dopo il parto non mi pulirono bene e non avendomi dato il tranquillante per placare le contrazioni artificiali... tutto ciò creò una infiammazione e una cisti di 8 cm. nel mio ovaio. Andai ripetutamente in ospedale, per essere visitata (per oltre 2 mesi), avevo dolori atroci, ma loro non capivano cosa avessi, dalle ripetute ecografie non vedevano nulla, ma i risultati delle analisi erano preoccupanti... Mi dissero che forse potevo avere un tumore?! Ma come forse?! Infine decisi di cambiare ospedale e ginecologa, e in una sola visita ed ecografia il mio nuovo Ginecologo notò subito che avevo in corso una peritonite (con conseguenze gravissime, e rischio di morte!). Il giorno successivo fui prima ricoverata in chirurgia per essere "ripulita" in quanto si erano otturate le vie dell'intestino per via dell'infiammazione, poi operata di urgenza per peritonite!
La negligenza, l'assenza di professionalità, avevano portato in TILT il mio corpo, la mia VITA.. praticamente TUTTO!
Per fortuna non tutti i medici sono così.

Parto Indotto con conseguente peritonite.

Esperienza negativa

Ho partorito mio figlio nel 2013, parto naturale. È andato tutto bene, tranne per una cosa: mio figlio, avendo il braccio alzato e la manina vicino la fronte, non riusciva ad uscire e mi hanno praticato una incisione lunga quasi fino all'ano - e questo ci puó anche stare! Ma quando hanno iniziato a mettere i punti penso l'anestesia sia stata poca o già passata... perchè ho sentito l'ago entrare nella pelle ad ogni punto messo (15 punti)!!!
Seconda cosa: ritornata in camera, dopo 2 ore mi hanno portato mio figlio e mi hanno semplicemente detto "attaccalo al seno", senza chiedere se avessi bisogno di aiuto o se sapessi come fare.. Oltretutto mio figlio non si attaccava, forse per la sua pigrizia, forse per i miei capezzoli... La chiamo, viene e mi dice "Signora, lo deve attaccare altrimenti gli dia questo (un piccolo biberon con acqua e zucchero!!!)". E per finire, mi obbligano ad andare in bagno nonostante sia a digiuno, con giramenti di testa e pallida in viso.. Fatto sta che mi alzo per andarci, vedo tutto nero e cado per terra. Ora vivo in Svizzera e partorire qui è tutta un altra cosa. Gentilezza innanzitutto e poi disponibilità a tutte le ore, professionalità e pulizia! E con questo ho detto tutto!

Parto naturale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti