Ginecologia Ospedale Cervello

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Vincenzo Cervello di Palermo, situato in Via Trabucco 180, ha come Direttore il Dott. Vincenzo Lo Bue. Il reparto dispone di 20 posti letto di ostetricia e 16 di ginecologia, erogando prestazioni anche in regime di D-H, di Day Surgery ed ambulatoriale. In ambito ostetrico si occupa soprattutto del monitoraggio e gestione delle gravidanze a rischio con particolare riguardo alle problematiche riguardanti la patologia ipertensiva in gravidanza, le patologie, il diabete gestazionale, il ritardo di crescita fetale, l'interruzione volontaria della gravidanza (IVG). In ambito ginecologico esegue ecografie pelviche transaddominali e transvaginali, laparoscopia diagnostica ed operativa, isteroscopia diagnostica ed operativa, occupandosi inoltre di chirurgia oncologica ginecologica, psico-oncologia e di chemioterapia in oncologia ginecologica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Adragna Fortunata, Dott.ssa Candiotta Giuseppa, Dott. Catinella Eugenio, Dott. Cucciarrè Salvatore, Dott.ssa Damiani Gianfranca, Dott. Falsina Umberto, Dott. Gentile Francesco, Dott. Grifo Salvatore, Dott. Iatrino Carmelo, Dott.ssa Jakil Maria Cristina, Dott. Labate Francesco, Dott.ssa Lauricella Salvatrice Antonia, Dott. Perricone Roberto, Dott. Petracca Andrea, Dott. Rossi Claudio, Dott. Sajeva Federico, Dott. Sirchia Vincenzo, Dott.ssa Varsellona Nensi, Dott. Zanet Giuseppe.

04 Mag, 2015
Giovanna

Grazie dott. Falsina

Carissimo dott. Falsina, grazie per tutto quello che ha fatto in questi mesi per noi e la nostra bimba e, soprattutto, per la serenità e affetto che mi ha trasmesso e grazie a questo siamo riusciti a realizzare il sogno più grande della nostra vita, quello cioè di diventare genitori. Le voglio tanto bene.

Gravidanza a rischio per poliabortività e per età.

01 Mag, 2015
evelyn

Gravidanza a rischio per idrotorace

Alla 33esima settimana di gravidanza la mia ginecologa si è accorta che a lato di un polmone si era formato del liquido; allora mi è stato consigliato di farmi seguire in diagnosi prenatale al Cervello. Lì ho incontrato le fantastiche dottoresse Jakil e Damiani, due donne prima umane e poi due dottoresse professionali. Poi ho incontrato il dottore Catinella e il dottore Sayeva, molto disponibili. La notte del parto c'era il dottore Adile e la fantastica ostetrica Giusy Ruggieri. Non dimenticherò mai la ostetrica Antonella, di cui non ricordo il cognome, che nei giorni del mio primo e secondo ricovero mi ha aiutata tanto.... Una persona davvero speciale.
Concludo dicendo che all'ospedale Cervello ci sono equipe davvero professionali e se tornassi indietro lo sceglierei ancora.

Idrotorace fetale.
29 Aprile, 2015
Maria

Gli Angeli della Notte

Gli Angeli della Notte (ma anche del giorno): questo sono state per me le infermiere del reparto di Ginecologia, pronte ad intervenire quando occorre e sempre con una parola d'incoraggiamento.

Ginecologica.
18 Marzo, 2015
Federica

Ottima esperienza

Ottima esperienza in diagnosi prenatale, sono stata assistita dalla Dott.ssa Jakil e con lei e la Dott.ssa Damiani ho subìto un aborto selettivo. Non potevo essere in mani migliori.

Aborto selettivo e villocentesi.
05 Marzo, 2015
Vitalba

GRAZIE DOTTORE FALSINA

Dopo 9 ore di travaglio... ed alla fine parto cesareo il 12/01/2015, è nata la mia piccola.
E ancora oggi quando la tengo tra le mie braccia e guardo i suoi occhi, non faccio altro che ringraziare Dio ed il nostro angelo, ovvero il Dott. Uberto Falsina.
Lui che ha seguito dall'inizio fino alla fine e, ripeto, fino alla fine, la mia gravidanza.. gravidanza tra l'altro pure a rischio perché sono diabetica insulino-dipendente.
Lui che con con grande umiltà, umanità, .disponibilità e tanta ma tanta professionalità, è stato al mio fianco...
Potrei scrivere tanto è tanto altro ancora.. ma so che il Dottore Falsina si accontenta anche di un semplice GRAZIE detto con il cuore ...!!!

Parto paziente diabetica.
12 Luglio, 2014
Assuntina

Parto spontaneo

Ho partorito il 09/02/2014 all'ospedale Cervello dopo 12 ore di travaglio senza dilatazione.
Che dire.. forse in clinica mi avrebbero fatto il cesareo facendomi rischiare la vita per allergia agli antibiotici... ma i medici dell'ospedale Cervello hanno voluto correre il rischio di non darmi alcun antibiotico e cercando di non arrivare al cesareo... Ebbene, sono stati degli angeli... mi hanno sostenuta per tutto il tempo assistendomi anche durante il parto. Il mio ringraziamento speciale va all'ostetrica Erminia (spero sia giusto il suo nome), un angelo travestito da bulldozer... Rifarei 10 figli solo per rivivere con loro, medici ed ostetriche, questo momento magico.. Il loro supporto e' stato fondamentale... GRAZIE A TUTTI, SIETE SPECIALI.

Parto senza dilatazione.
22 Giugno, 2014
Francesca

Grazie ad un Angelo, Dott. Claudio Rossi

Ho conosciuto delle persone che mi sono state vicino, mi hanno aiutata con professionalità ma, soprattutto, con il cuore, ridandomi la speranza e la gioia di vivere.
Mi riferisco al persobnale dell'Ospedale Cervello di Palermo
Grazie di cuore per la vostra bravura, per l'impegno dello staff di collaboratori e per la gioia che riuscite a trasmettere a tutti noi; nelle mie preghiere ci sarà un posto speciale per tutti voi.
Non ho lasciato per ultimo, ma messo al centro di questo pensiero, una persona speciale ed incredibile con un cuore grande, che per me rappresenta la speranza di vita: vorrei ringraziare il dottore Claudio Rossi, che dall’inizio mi ha guidata in questo difficile cammino ed è intervenuto al momento opportuno.
Dietro ad un persona così, sicuramente si riconosce le forza di Dio, che illumina l’intelletto e guida le sue mani durante l’interventi, non si possono spiegare diversamente una professionalità ed un cuore così grandi.
Non dimentico certo tutti i medici e le infermiere che hanno collaborato hanno gestito tutto con grande professionalità ed umanità.
Una struttura come questa dovrebbe essere di esempio per tutti.
Grazie e che Dio Vi Benedica.

Cisti ovarica.
03 Giugno, 2014
stefania

Ottimo reparto, ma..

Il 22 marzo 2013 (38+6) vado dal dott. Perricone per il tracciato e gli comunico che ho da una settimana perdite e dolori alla schiena; lui mi dice che i primi figli non nascono quasi mai prima e che era tutta fissazione e che non avevo contrazioni. Chiedo di farmi uan visita, ma mi manda a casa e m riprende l'appuntamento per il 26. Io alle 10 di sera perdo il tappo, corro in ospedale e la dottoressa mi dice di stare completamente a riposo perché avevo poco liquido amniotico, ma per il resto le contrazioni c'erano (ma lievi) ed ero completamente chiusa, quindi mi manda a casa... Alle 24.00 iniziano i dolori, entro in travaglio ma resisto; alle 7.00 ritorno in ospedale e la dottoressa decide di ricoverarmi. Alle 10.00 rompo le acque (avrebbero riempito una tazzina da caffè per quanto erano poche) e alle 12.25 del 23/03/2013, a 39 settimane, nasce mio figlio - grazie a dio sano, ma la aveva la pelle come disidratata. Ora, a distanza di un anno, mi chiedo che cosa sarebbe accaduto se mio figlio non fosse nato entro poche ore, che cosa sarebbe accaduto? Per fortuna al Cervello ci sono medici stupendi, bravi e gentili.

19 Gennaio, 2014
salvatore

Nascita

Il 22 ottobre u.s. nelle prime ore dell'alba veniva al mondo mio figlio Andrea.
Il papà e la mamma esprimono congratulazioni al reparto di ostetricia, in particolar modo al Dott. FALSINA, che per l'intero periodo di gravidanza si è sempre proposto con eccellente professionalità, disponibilità, chiarezza e non comune senso di umanità.
Altrettanti sentiti ringraziamenti si intendono esprimere al Dott. GRIFO, molto professionale nelle fasi del dopo parto, ma anche all'ostetrica "FRANCESCA", che ha saputo ben svolgere il proprio ruolo delicato di tutte le fasi del parto, trasmettendo adeguato conforto.
Per concludere, grazie a tutti coloro che come voi, con non poche tangibili difficoltà, riescono comunque a svolgere con dedizione il delicato ruolo.

Parto naturale.
15 Novembre, 2013
Alessia

Mioma uterino

Sono stata operata a giugno 2013 a causa di un mioma uterino di 10 cm. ca. Sono stata seguita ed operata dal Dott. Lo Bue. Che dire! Medico professionalmente molto preparato, ricordo ancora quando in sala operatoria mi strinse la mano poco prima di addormentarmi! Ero molto impaurita e mi sentivo sola, ma con il mio Dottore non lo sono più stata. Grazie di cuore Dottore Lo Bue!

Rimozione mioma uterino.
24 Settembre, 2013
DANIELA

GRAZIE DOTT. PICCIOTTO

Che dire?? Un grosso ringraziamento al Dott. Picciotto che mi ha sostenuta in questa mia gravidanza non tanto facile, avendo avuto al 5° mese di gravidanza un'embolia polmonare. Ero seguita da un altro ginecologo che mi ha letteralmente abbandonata non credendo al mio problema... Così, ricoverandomi d'urgenza all'ospedale Cervello, ho conosciuto un angelo chiamato Dott. Picciotto. Grazie di vero cuore per tutto quello che ha fatto per noi. E un grazie particolare alle ostetriche Giusy e Daniela per la loro bravura, per la loro simpatia e per la loro umanità, che anche in un travaglio brutto come il mio hanno reso il parto speciale.
Grazie a tutti!
DANIELA 06/2013

GRAVIDANZA E PARTO.
01 Agosto, 2013
ROSI

Gravidanza bioammiotica monocoriale

Volevo ringraziare i dottori che mi hanno seguita per la mia gravidanza bioammiotica monocoriale. In sette mesi sono stata ricoverata 3 volte, sono stata seguita e coccolata da tutti, era una gravidanza a rischio e i dottori del reparto prenatale sono stati efficienti al massimo, professionali, umani, sinceri.. davvero delle belle persone. Ho partorito a 32 settimane e 5 giorni, poi i miei bimbi ROBERTO E DIEGO hanno deciso di rompere il setto e cambiarsi di posto.. e così ai dottori non hanno fatto capire più niente e son nati 2 bellissimi bambini! Mando tantissimi baci al dott. Picciotto. alla dott.ssa Jakil e alla dott.ssa Damiani, che mi ha seguito anche in sala parto per tranquillizzarmi. Vi ringrazio di vero cuore, siete per me speciali. Spero che questo messaggio lo leggeranno, ne sarò contenta.
Ringrazio anche il dottore Roberto Perricone, che mi ha seguita, e le infermiere del reparto. Infine un bacio grosso alla sig.ra Vincenza. GRAZIE.

Gravidanza bioammiotica monocoriale - parto.
05 Aprile, 2013
valentina

Tanta disponibilità e professionalità, dr. Sajeva

Vorrei ringraziare l'ottimo lavoro svolto dal Dott. Federico Sajeva del reparto ginecologia e ostetricia e la sua equipe, per la professionalità, la competenza, la disponibilità, la bravura, la simpatia.. Sono stati degli angeli custodi, il loro modo di approcciare mi ha fatta stare bene e mi ha aiutato a superare l'esperienza dolorosa, mi hanno fatta sentire seguita, coccolata come a casa. Il mio parere non può che essere ottimo sulla struttura, medici, infermieri, ausiliari.. ma soprattutto per il Dottor Sajeva Federico, che ha percepito telefonicamente il mio problema ed ha tempestivamente operato per aiutarmi.
Un grazie al meraviglioso lavoro svolto con passione.
Valentina

IVG con metodo farmacologico.
04 Novembre, 2012
rosalia miceli

GRAZIE DOTT. FALSINA

Volevo in particolare modo ringraziare il mio ginecologo (da me definito il mio "angelo"), il dott. UMBERTO FALSINA, medico competente e preparato che mi ha sostenuta e guidata durante la mia gravidanza.
Ottima l'assistenza ricevuta durante il mio travaglio pre parto; parto che, anche grazie all'infermiere, all'ostetrica ANGELA ed al dottore CATINELLA, è stato semplicemente meraviglioso.
Ad oggi che sono passati quasi 3 mesi dal parto rifarei tutto.
Esperienza bellissima.
Complimenti inoltre a tutta l'equipe, compresa quella di DIAGNOSI PRENATALE, ove il dott. PICCIOTTO, la dott.ssa DAMIANI e la dott.ssa VALANTINA sono stati disponibili, calorosi e premurosi..
Ma soprattutto GRAZIE DOTT. FALSINA.

29 Ottobre, 2012
daniela

Complimenti

Vorrei ringraziare e congratularmi caramente con tutto lo staff medico è para-medico del reparto di ostetricia/ginecologia dell'ospedale Cervello, perchè non solo competenti e bravi, ma umani, calorosi ed ospitali. Io non ho parole, ho vissuto la mia gravidanza con loro ed ero entusiasta quando sapevo di doverli incontrare.. Ringrazio la Dott.ssa Jakil per la sua bravura; ringrazio caramente il Dott. Sirchia, che mi ha accompagnata per tutto il periodo della gravidanza (ogni volta che lo incontravo mi trasmetteva sicurezza e serenità); addirittura ringrazio il metronotte Giulio, che mi è stato vicino.
Io invito tutti, e dico tutti, a partorire presso il Cervello, non finirei mai di dire, bravi, bravi, bravi, dovrebbero premiarvi tutti. Per finire vorrei ringraziare lo staff, e quindi il medico Dott. Falsina e una Dott.ssa di cui non ricordo il cognome, presenti il giorno del mio parto 13/08/2012 alle ore 13.00.
GRAZIE.

25 Aprile, 2012
sabrina vallesi cardillo

Grazie dr. Cucciarrè dr.ssa Adragna e staff tutto

Grazie a tutto lo staff della sala parto, tutti, nessuno escluso, ausiliari, infermieri, ostetriche, ginecologi, per l'alta professionalità, la competenza e la tempestività, con cui hanno agito in una situazione d'improvvisa emergenza, verificatasi in sala parto all'improvviso e purtroppo non prevedibile.
Grazie a tutti, perchè senza il loro intervento tempestivo oggi Alice non avrebbe la sua mamma ed io non avrei mia sorella.
Grazie ad Oscar, ad Erminia, all'ostetrica Giusy (un angelo), al Dott. Cucciarrè e alla Dott.ssa Adragna, e scusatemi se non mi ricordo tutti i nomi degli altri presenti.
Un ringraziamento alle infermiere del reparto di ostetricia, che lavorano con turni stressanti e mille difficoltà pratiche ed organizzative.

parto naturale con atonia uterina.
09 Aprile, 2010
carolina

ringraziamento

a gennaio del 2009 ho avuta fatta una stimolazione al parto. sono in cura con la dott.ssa Varcellona. ho avuto 18 ore di travaglio dolorosissime. alle 00:40 del 21 rompo le acque, alle 04:25 della notte mi fanno il cesareo d'urgenza perchè mentre mi dicevano di spingere mio figlio ha girato la testa e dalle forti contrazioni il bimbo si stava rompendo l'osso del collo! durante la notte m'ha seguito il dottor Catinella con l'ostetrica emanuela, hanno agito con umanita m'hanno aiutata e grazie a dio mio figlio e' nato sano e salvo. peccato non ci sia stata anche la mia dott.ssa accanto, sono sicura che mi avrebbe aiutato tantissimo! e' una donna veramente speciale. ma sono stata lo stesso fortunata a essere seguita da Catinella per la sua bravura e professionalità. Comunque con qualsiasi ginecologo ci si trovi al Cervello, si e' in buone mani, sono tutti molto professionali. in agosto avro' un altro bimbo e sono felice di partorire di nuovo al Cervello e di essere seguita di nuovo dalla dott.ssa Varcellona!

parto complicato.
11 Novembre, 2009
elvira milazzo

buona sanità

in questo reparto sono stata operata e mi sono sottoposta a 6 cicli di chemioterapia. La professionalità dei medici che vi lavorano è al top, per non parlare della loro umanità. Il personale infermieristico è ad alti livelli di specializzazione. Personalmente sono stata seguita al meglio e ancora lo sono, perchè il cammino verso la guarigione è lungo e imprevedibile. Grazie a tutti sinceramente, Elvira Milazzo

carcinoma ovarico.
13 Ottobre, 2009
Massimiliano Mori

ringraziamenti

Dolore privato e sanità pubblica.
Gli episodi di cronaca sanitaria spesso dipingono un quadro fosco delle strutture ospedaliere in Italia e ancor più nel Mezzogiorno. Ma le generalizzazioni contengono, per loro natura, le eccezioni. L'esperienza dolorosa che io e mia moglie abbiamo attraversato di recente, legata a un'interruzione di gravidanza, è stata tessuta nella trama delicata di attenzione e competenza agita da chi opera quotidianamente sul fronte della sanità pubblica cittadina, tra mille ostacoli. Agli operatori del Laboratorio di Citogenetica, dell'Ambulatorio di Genetica Clinica, dei reparti di Diagnosi Prenatale e Ginecologia dell'ospedale Cervello, in particolare alle dottoresse Lauricella, Vallesi, Damiani, Jakil e, non ultima, la dott.ssa Piccione, va il nostro ringraziamento per aver reso accettabile e meno traumatico un momento assai triste; la sollecitudine, la competenza nell'affrontare e spiegare il manifestarsi degli eventi, sono l'esempio di un sapere umano che trascende il riduzionismo scientista - teso a ridurre il malato al malanno - e che ci ha aiutato a farci una ragione di questa esperienza, a darvi un senso non solamente distruttivo. E tutto ciò in un contesto operativo difficile, segnato dall'esiguità di mezzi e persone, a fronte di un bacino di utenza soverchiante (ma questo è un argomento per la politica regionale, che preferisce investire nel privato). Persone, professionisti che, pur rischiando il burn-out quotidianamente, continuano a svolgere il proprio lavoro con competenza e dedizione, non sottraendosi al lato umano del rapporto medico-paziente, in alternativa all'approccio usuale, che troppo spesso, purtroppo, trascura la sfera dell'anima. Massimiliano Mori - Palermo

Aborto al 5° mese di gravidanza.
06 Ottobre, 2009
paola

aborti spontanei

Mi sono trovata bene con il dott. Perricone e De Lisi.

aborti spontanei.
26 Mag, 2009
francesca

reparto ginecologia

Sono stata ricoverata all'ospedale Cervello per togliere un grosso fibroma uterino e devo dire che non avrei potuto avere assistenza medica, nonchè sostegno morale migliori.

rimozione fibroma uterino.