Ginecologia Ospedale Cervello

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Vincenzo Cervello di Palermo, situato in Via Trabucco 180, ha come Direttore il Dott. Prof. Cucinella Gaspare (gaspare.cucinella@unipa.it). Il reparto dispone di 20 posti letto di ostetricia e 16 di ginecologia, erogando prestazioni anche in regime di D-H, di Day Surgery ed ambulatoriale. In ambito ostetrico si occupa soprattutto del monitoraggio e gestione delle gravidanze a rischio con particolare riguardo alle problematiche riguardanti la patologia ipertensiva in gravidanza, le patologie, il diabete gestazionale, il ritardo di crescita fetale, l'interruzione volontaria della gravidanza (IVG). In ambito ginecologico esegue ecografie pelviche transaddominali e transvaginali, laparoscopia diagnostica ed operativa, isteroscopia diagnostica ed operativa, occupandosi inoltre di chirurgia oncologica ginecologica, psico-oncologia e di chemioterapia in oncologia ginecologica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Adragna Fortunata, Dott.ssa Calagna Gloria, Dott.ssa Candiotta Giuseppa, Dott. Donato Roberto, Dott. Falsina Uberto, Dott. Gentile Francesco, Dott. Grifo Salvatore, Dott. Guastella Ettore, Dott. Gullo Giuseppe, Dott. Iatrino Carmelo, Dott. Labate Francesco, Dott. Lo Bue Vincenzo, Dott.ssa Orlandi Emanuela, Dott. Perricone Roberto, Dott. Picciotto Francesco, Dott. Polito Salvatore, Dott. Rossi Claudio, Dott. Sirchia Vincenzo, Dott.ssa Varsellona Nenzi, Dott. Zanet Giuseppe.

Visualizza tutte le recensioni

Un posto sicuro

Consiglio a tutte le donne gravide di partorire al cervello, i medici e le ostetriche sono molto competenti e c'è una grande attenzione al neonato, che viene giornalmente visitato e monitorato. Volevo ringraziare in modo plateale la dott.ssa Caviglia, anestesista meravigliosa che mi ha assistita durante il parto, e un grazie speciale anche all'ostetrica Eleonora che mi ha tanto rasserenata durante l'attesa in sala operatoria. Meno accoglienti invece molte infermiere e alcune ostetriche che, probabilmente oberate di lavoro, sono scortesi e rispondono molto male spesso a pazienti e parenti. Peccato rovinare l'immagine di un ospedale comunque di alto livello.

Parto cesareo programmato.

Dott. Guastella Ettore il top

Sono stata operata il 5 settembre dal Dott. Ettore Guastella di miomectomia in laparotomia. Per me è un dottore unico, scrupoloso e UMANO. Mi ha asportato 9 fibromi che mi causavano parecchi problemi! Grazie anche a tutte le infermiere e le OSS che si sono prese cura di me!

Fibromi multipli.

Grazie di tutto

Sono la signora Maria D'Aleo, ricoverata presso il reparto di Ginecologia dell'Ospedale Cervello dal 16 Settembre al 3 Ottobre 2022.
Scrivo queste poche righe per ringraziare tutti/e gli/le operatori/operatrici sanitari/e che in quel lungo ricovero si sono presi cura di me, con professionalità ed empatia.
Ciò che più mi preme sottolineare è la vicinanza dei medici, delle infermiere e delle OSS verso noi pazienti, la cura della sofferenza fisica ma anche psicologica. Ringrazio tutti e tutte, Giovanna, Antonella, Rosa, Barbara... e tutte le infermiere e OSS di cui non ricordo i nomi e i medici che mi hanno accolto, il gentilissimo dottore Donato in primis e il dottor Perricone che mi hanno operata, il dottore Panzarella che scrupolosamente ha voluto approfondire con ulteriori indagini il mio caso complicato e tutti gli anestesisti.
Già qualche anno fa, nell'estate del 2018, mi ero trovata in una situazione estremamente pericolosa per la mia vita e in quel momento il dottor Mirabella con i dottori Lupo e Branca del reparto di Chirurgia d'Urgenza si presero cura di me, amorevolmente e con altissima professionalità, consentendomi di riprendere la mia vita in mano con sicurezza e normalità, dopo una lunga serie di interventi di successo. Ringrazio tutti i giorni Dio che mi diede la possibilità di conoscere questi bravissimi medici.
Concludo inviando i miei più calorosi auguri a tutti coloro che si occupano della salute di noi cittadini, ringraziando dal più profondo del cuore ognuno di voi, auspicando che i nostri ospedali possano godere di maggiori finanziamenti e di una oculata gestione degli stessi fondi per mantenere in uno stato più confortevole le strutture.
Ancora GRAZIE.
Cordialmente,
Maria D'Aleo

Ascesso tubarico.

Migliore ospedale ostetricia ginecologia a Palermo

Ho scelto per 2 volte, a distanza di 7 anni, questo ospedale, ed il reparto ostetricia in particolare, perchè secondo me è il migliore a Palermo!

Parto spontaneo / indotto.

Intervento fibromi uterini multipli

Intervento effettuato dal Grande Dottore Claudio Rossi, dottore con la D grande. Un Luminare di una professionalità inaudita, che ha con una operazione asportato 11 miomi, di cui uno di 11 centimetri. Cosa dire? un Angelo vero e proprio. Per me sono persone che hanno nelle mani un dono, ed il dottore Rossi è una di queste. Grazie dottore Rossi. Grazie di cuore.
Un ringraziamento anche a tutto lo staff di infermiere del reparto, Daniela ed altre ancora, preparatissime e sempre disponibili.
Grazie di cuore a tutto il reparto ginecologia dell'ospedale Cervello di Palermo.

Miomectomia multipla.

Parto cesareo

Qualche settimana fa ci siamo recati in quella che ricordavo essere una bella struttura, ma purtroppo a mio avviso le cose sono cambiate in peggio. Arrivati in emergenza all’ingresso, era pieno di cartelli con scritto vietato fumare e abbiamo trovato una guardia giurata della Mondialpol e una infermiera che fumavano; ci hanno chiesto di aspettare e dopo circa 15 minuti è arrivata una inserviente infastidita. Per via del Covid non fanno entrare parenti o accompagnatori (a meno che non siate amici degli amici...). Manca la carta igienica nei bagni, il cibo è immangiabile, le mamme che hanno partorito con cesareo lasciate sole insieme ai loro bambini appena nati. Solo una parola: VERGOGNA.

Ineccepibili

Medici preparati e molto disponibili, attenti ad ogni informazione che può dare il paziente sulla sua salute, oltre che molto scrupolosi e accorti in tutto.
L'assistenza è insuperabile, infermiere e OSS molto disponibili e sempre con un sorriso e una parola di conforto. Pur non potendo ricevere visite dai familiari non mi sono sentita sola, abbandonata o dimenticata; non me l'aspettavo da un ospedale pubblico.
Reparto ottimo.

Fibromatosi uterina.

Day hospital e assistenza ginecologica

Una equipe di professionisti di grande competenza professionale che aggiunge empatia e calore all'alto livello di assistenza garantito. Un reparto dove si respirano armonia e collaborazione.
Grazie!

Polipi uterini.

GRAZIE DOTTORE FALSINA

A tre mesi dalla nascita della mia seconda figlia, ci tengo a ringraziare pubblicamente il mio ginecologo, il dottore Uberto Falsina. Io e mio marito lo porteremo sempre nel nostro cuore perchè ha fatto nascere le nostre due figlie Maria (2019) e Giulia (2021). Entrambe sono nate con parto cesareo eseguito dal Dott. Falsina insieme alla meravigliosa equipe della sala parto. Che dire.. Grazie dottore Falsina per la sua disponibilità. Grazie per averci accompagnato in questi nove mesi con la sua grande professionalità e umanità. Ogni suo sguardo, ogni sua parola, ogni suo gesto è sempre stato per noi fonte di rassicurazione e serenità. Grazie per aver fatto di tutto per essere presente il giorno del parto e per aver fatto nascere anche la nostra seconda bambina.
Grazie di tutto.
Con tanto affetto, Loredana, Paolo, Maria e Giulia.

Gravidanza.

IVG

Volevo ringraziare in particolar modo il Dott. Francesco Gentile per la sua disponibilità, competenza, professionalità e gentilezza. Grazie all’infermiera Antonietta Bianco per avermi assistita durante la degenza con la sua cortesia, scrupolosità e attenzione, e a tutto il team del reparto di Ostetricia e Ginecologia.

Ivg.

Eccellenti

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Cervello lo ritengo il migliore in assoluto. Ho avuto diverse esperienze in quel reparto, tutte risolte positivamente, tra cui la più recente con il dottore Francesco Gentile e l'infermiera Antonietta che, oltre ad essere professionali e professionisti, sono delle belle persone, rassicuranti soprattutto. Unità operativa consigliatissima.
Grazie di cuore.

Perfetti

L'infermiera Antonietta, il dottor Gentile Francesco e la dottoressa Varsellona Nenzi sono stati impeccabili. Ho eseguito una IVG nel reparto di ostetricia e ginecologia e loro mi hanno seguita e supportata sia fisicamente che moralmente dal primo istante.

IVG

Ci tengo particolarmente a fare questa recensione a meno di 24 ore dalla mia dimissione dal reparto di ginecologia, dove ho effettuato una IVG ieri. È stato uno dei periodi più brutti della mia vita, poiché una scelta del genere è troppo difficile e traumatica per ogni donna e ritengo che non vada mai nè giudicata nè condannata, perché ci sono ragioni e sensazioni che ognuno conosce solo in fondo a sè stessa.
È una esperienza traumatica e la paura è tanta, soprattutto perché sei sola ad affrontare tutto, non c’è la possibilità di farti accompagnare per legge.
Ma ecco che qui voglio spendere due parole per l’infermiera del 5° piano, di cui purtroppo non ricordo il nome, ma credo di averlo letto nelle recensioni sia la signora Carmela: è una donna in gamba e molto umana che mi ha, anzi ci ha, accolte dal primo giorno di preparazione all’intervento ed il giorno dello stesso non ci ha lasciate sole un istante. Lei gestisce tutto da sola con professionalità e umanità, con autorità ma con i modi di una nonna o mamma di tutte.
Grazie a lei non ci siamo sentite un solo istante giudicate nè abbandonate a noi stesse, dal momento dell’arrivo in ospedale alle 8.00, durante la preparazione, così come in sala operatoria e dopo, fino alla dimissione.
Un grazie veramente di cuore, difficilmente purtroppo si incontrano persone così negli ospedali e, quando ci sono, bisogna valorizzarlo.

Fibroma uterino. Dott. Claudio Rossi

Sono stata operata dal Dott. Claudio Rossi e il Dott. Vincenzo Lo Bue il 12 novembre 2019 c/o il reparto di ginecologia dell'ospedale Cervello di Palermo.
Avevo una paura pazzesca, ma la professionalità del Dott. Rossi mi ha tranquillizzata non poco.
Il Dott. Rossi mi ha spiegato tutto quello che dovevo sapere e anche il giorno prima dell'intervento non si è risparmiato dandomi le ultime info e presentandomi il Dott. Lo Bue che lo avrebbe affiancato il giorno dopo.
Le infermiere e le OSS (credo si dica così) sono state molto gentili e sempre pronte ad aiutarmi.
L'intero reparto funziona molto bene e in sala operatoria gli operatori tutti disponibili.
Anche le due infermiere del pre-ricovero le ricordo volentieri, molto in gamba e professionali.
Per la seconda volta ho scelto questo ospedale.
La prima volta sempre col Dott. Rossi per una laparoscopia alle ovaie.
Come concludere... In Sicilia abbiamo delle strutture molto valide e dei medici veramente bravi ma spesso preferiamo andare al nord per curarci.
L'unica pecca, per così dire, la mancanza di un bar all'interno di questo ospedale.
Molto valido infine, all'interno della struttura, l'albergo Piera Cutino che accoglie i parenti dei ricoverati a prezzi modesti.
Continuate così... Buon lavoro a tutti!

Fibroma uterino.

Aborto terapeutico

Ho vissuto un'esperienza molto dolorosa per me e la mia famiglia, in quanto ho dovuto interrompere la mia gravidanza al 5° mese.
Sono stata ricoverata presso il reparto di ginecologia per 5 giorni, dove ho avuto modo di conoscere e di apprezzare le qualità, soprattutto quelle umane, oltre quelle professionali, del personale infermieristico.
Colgo l'occasione per RINGRAZIARE LE INFERMIERE Francesca Sicurella, Maria Giordano, Silvia Ferranti, Antonella Tusa, Nina Rizzo, Luigina Palumbo; le O.S.S. Marcella e Anna; le DOTTORESSE dr.ssa Federica Lauria e dr.ssa Clara Leone; la PSICOLOGA Maria Vittoria Rizzo e per finire, con grande affetto, il dottore Francesco Picciotto. Un grazie anche al dottore Sajeva.
Ciascuno di loro, ognuno per il proprio ruolo, si è distinto per affetto, competenza e sensibilità. Sono grata a tutti perché hanno alleviato le mie pene con i sorrisi, gli incoraggiamenti e la loro presenza.
Amareggiata invece dal sentirmi "abbandonata" proprio nel momento del travaglio, se non dopo richiami incisivi dati anche da forti dolori, mi sono vista arrivare in camera un'ostetrica che mi ha visitato e il dottore Lo Bue. Dopo il parto/ raschiamento, avvenuto al mattino, da parte dei medici neanche un controllo o una visita in camera... se non la sera.
Grazie di cuore ancora a tutti voi che svolgete il vostro lavoro con passione e umanità! Vi porterò nel cuore!

Trisomia 18.

Grazie tante alle meravigliose infermiere

Grazie a voi per la vostra dolcezza e gentilezza. Grazie ad Antonietta, Anna, Francesca, Margherita, l'infermiera con la coda e lo sguardo dolce e grazie a tutte le altre alle quali non ho chiesto il nome; vi porterò nel cuore perché entravate da quella porta con il sorriso lasciando i vostri problemi fuori e cercavate sempre di confortarci - ed era proprio quello di cui avevamo bisogno.
Naturalmente ringrazio anche i bravissimi medici del reparto e la caposala, che fa un lavoro di grande pazienza. Un abbraccio, continuate così.

Ginecologica.

Laparotomia, dott. Rossi

Sono stata operata presso il reparto di ginecologia dell'ospedale Cervello di Palermo il 25 ottobre 2018 dal Dott. Claudio Rossi per due fibromi sottosierosi rispettivamente di 10 e 8 cm.. L'intervento, eseguito in laparotomia, è andato molto bene, e i tempi di ripresa sembrano miracolosi!! Solo dopo due gg. dall'operazione, sono stata in grado di alzarmi dal letto ed ero assolutamente autosufficiente. L'incisione eseguita per togliere i fibromi ha rispettato perfettamente il taglio fatto 7 anni fa a seguito del cesareo e non ho avuto alcun problema addominale di sorta, non ravvisandosi neanche gonfiore addominale.

Il Dott. Rossi ha trattato il mio caso con estrema professionalità e umanità sin dalla prima visita ginecologica, visitandomi con un’assistente in maniera molto accurata.

Dopo avere eseguito l'anamnesi di rito, ha fatto un'ecografia addominale, controllato le analisi del sangue, e valutato ogni elemento che potesse incidere sull'operazione, ha proceduto persino ad osservare la funzionalità renale. A differenza di altri medici che avevo consultato in precedenza, il Dott. Rossi ha valutato ogni aspetto con grande meticolosità facendomi ragionare su tutte le ipotesi di intervento che avrei potuto scegliere per togliere i fibromi. Successivamente, non lasciandomi mai sola né prima dell'intervento né dopo, rispondendo a tutte le mie domande e perplessità e concedendomi anche consulenze telefoniche in ordine a problematiche contingenti.

Gli sono infinitamente grata per tutto.

Fibromi uterini sottosierosi.

Grazie dott. Falsina

Scrivo a distanza di quasi tre mesi dalla nascita del nostro piccolo Andrea. In sintesi, non ringrazieremo mai a sufficienza il Dott. Umberto Falsina, dottore di competenza e umanità impareggiabili... lo porteremo sempre nel cuore. Ha fatto nascere con un cesareo da manuale il mio sanissimo angioletto. Vi consiglio di farvi seguire assolutamente da lui.
Promuovo a pieni voti l'intera equipe medica, i dottori che hanno seguito mia moglie sono stati davvero molto bravi. All'opposto, nota dolente, manca nel reparto di Ostetricia e Ginecologia la cultura del supporto all'allattamento, le infermiere non fanno che pushare sull'uso del biberon.

Gravidanza. Parto cesareo.

Per un angelo....

Pubblico questa recensione con il precipuo intento di ringraziare pubblicamente il dottore Umberto Falsina, uomo di grande umanità, umiltà e professionalità, sempre disponibile e pronto ad accogliere qualunque richiesta, a dissipare dubbi, a sostenere ed incoraggiare.. Le voglio tanto bene piccolo-grande angelo!
Nulla a che ridire su tutto il resto del personale medico ed infermieristico.
Un Grazie di cuore a tutti ;)

Quinta gravidanza portata al termine.
Parto cesareo.

Grazie a un MEDICO vero, Dott. Claudio Rossi!

Sono stata seguita durante la mia gravidanza dal Dott. Claudio Rossi. Che dire??? In assoluto il miglior medico che io abbia mai incontrato. Mi ha seguita dall'inizio alla sala parto ed è passato a controllare anche il giorno dopo. Mi sono sentita seguita e tranquilla per tutta la gravidanza, che grazie a lui e alla sua pazienza è stata meravigliosa. Non posso dire altro se non che sarà il mio ginecologo a vita e che grazie a lui e alla sua massima competenza sono tranquilla e rilassata nell'affrontare la mia prossima gravidanza, perché certa di essere nelle mani del migliore!!

Gravidanza a rischio.

Orario di visite indecente

L'ora delle visite è ingestibile.. Dovrebbero entrare due persone alla volta, ma ciò non succede. Guardia all'ingresso non dice nulla e lascia correre. La sera alcune pazienti hanno due accompagnatrici, ma nessuno dice nulla. Pulizia dei bagni inesistente e cibo pessimo e immaginabile. Al pronto soccorso code interminabili. Voci alte e maleducazione..

Lunga degenza.

Grazie al Dott. Guastella Ettore

Stamane mi sono recata in questo reparto per effettuare una isteroscopia. Voglio ringraziare il dott. Guastella Ettore insieme alla sua équipe; ho trovato un clima molto sereno e molta professionalità da parte del dottore. Sono uscita rincuorata dal reparto. Un grazie di cuore.

Isteroscopia.

Parto cesareo

L'undici luglio è venuto alla luce il mio terzo bimbo, anch'egli con parto cesareo. Mi va di ringraziare tutti coloro che mi hanno seguita in quei momenti meravigliosi ma carichi di ansia, in particolare l'anestesista dott.ssa Vigni e il ginecologo Dott. Donato Roberto, persone mai viste ma che svolgono il loro lavoro con competenza e umanità. Ancora grazie a tutti.

Mioma uterino

Sono stata in questo ospedale per un intervento (mioma uterino). La maleducazione del personale è qualcosa di inaccettabile. Le lunghe file sono snervanti, i servizi (ascensore in particolare, claustrofobico) sono spesso non funzionanti. Cosa bisogna fare in questi casi?

Mioma uterino.

Revisione uterina per aborto interno

Sono stata ricoverata di urgenza la domenica delle palme, data indimenticabile... Incinta di 10 settimane, quella sera ho avuto delle perdite assurde e dolorosissime. Ad accogliermi e a visitarmi al pronto soccorso materno c'è stato il Dott. Falsina, un uomo professionale, delicato e dotato di sensibilità ed umanità. Ottima esperienza con i ginecologo di turno dell'indomani, il Dott. Catinella, e del ginecologo che mi ha operata, il Dott. Gentile. Un grazie speciale a tutti gli infermieri, umani e rapido a soccorrerci, al medico anestesista Vigni, a Salvo della sala operatoria che mi ha somministrato i farmaci "antififa", ovvero dolcezza e risate. Nonostante il dolore per la perdita del bimbo, la mia esperienza in questo reparto è stata buonissima.

Aborto interno.

Cisti di Bartolini

Sono stata ricoverata in questo reparto in data 11/03/2017, d'urgenza tramite pronto soccorso ginecologico. Con tutta sincerità è andato tutto molto più che bene, le infermiere ed i medici con cui ho interagito e che mi hanno seguita, li ho definiti "Angeli".. Questo sono stati per me nel reparto di Ginecologia, pronte/i ad intervenire quando occorre e sempre con una parola d'incoraggiamento. Dolci attenti e sensibili.
Ma oggi mi sono recata presso il reparto per una medicazione e sono stata umiliata da un medico di cui non conosco il nome (non si è nemmeno presentato), probabilmente qualcuno che all'interno del reparto era/è importate "come ruolo". Non solo ha umiliato me, ma anche una sua specializzanda (una dottoressa molto umana), che dire: un cafone. Fare il medico dovrebbe essere una vocazione, una passione e soprattutto rispetto e amore per gli esseri umani. Quel medico (non so se fosse la sua giornata no, ma tutto si può dire con educazione e modi cortesi..). Nulla a che ridire su tutto l'altro personale medico ed infermieristico: a loro dò il voto massimo per la professionalità, la cortesia e l'umanità.

Infiammazione ghiandola di Bartolini.

Una piacevole sorpresa

I racconti delle esperienze altrui riguardo gli ospedali mi avevano impaurita abbastanza, ma la mia esperienza al reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Cervello è stata fantastica! I dolori del travaglio e del parto sono stati alleviati dalle bravissime ostetriche e dal fantastico dott. Claudio Rossi, un medico dotato di grandissima umanità e professionalità e competenza.

Parto naturale con induzione.

Nemmeno nel tardo medioevo

Come già premesso nel titolo della mia personalissima recensione, devo tristemente constatare che, nonostante la struttura non sia (come tantissimi altri ospedali palermitani) dei primi del '900, tutto il resto invece sembra proprio esserlo. Per non parlare delle procedure che umiliano e degradano la dignità umana. Personale maleducato ed arrogante fa da cornice ad una situazione che nemmeno nei tempi più bui della medicina. Orari non rispettati senza nessuna motivazione e date che fanno comodo solamente a chi gestisce e non a chi dovrebbe offrire un servizio pubblico, fanno da triste cornice ad un degrado che mai e poi mai avrei immaginato di trovare ancora nel 2016. La cosa ancora più triste di tutto ciò e che probabilmente è il male minore, visto l'ancora maggior degrado dell'altre strutture Palermitane.

Aborto interno

Ho subìto una revisione uterina dopo un aborto interno alla ottava settimana. Prima gravidanza, esperienza traumatica. Volevo ringraziare il dottore Iatrino e l'anestesista, una donna che per me è stata un angelo, che mi ha rassicurata e tranquillizzata - purtroppo non conosco il sui nome.
Grazie a tutti, sono entrata in sala operatoria terrorizzata ma ho trovata tanta umanità.

Aborto spontaneo.

Grazie dott. Falsina

Carissimo dott. Falsina, grazie per tutto quello che ha fatto in questi mesi per noi e la nostra bimba e, soprattutto, per la serenità e affetto che mi ha trasmesso e grazie a questo siamo riusciti a realizzare il sogno più grande della nostra vita, quello cioè di diventare genitori. Le voglio tanto bene.

Gravidanza a rischio per poliabortività e per età.

Gravidanza a rischio per idrotorace

Alla 33esima settimana di gravidanza la mia ginecologa si è accorta che a lato di un polmone si era formato del liquido; allora mi è stato consigliato di farmi seguire in diagnosi prenatale al Cervello. Lì ho incontrato le fantastiche dottoresse Jakil e Damiani, due donne prima umane e poi due dottoresse professionali. Poi ho incontrato il dottore Catinella e il dottore Sayeva, molto disponibili. La notte del parto c'era il dottore Adile e la fantastica ostetrica Giusy Ruggieri. Non dimenticherò mai la ostetrica Antonella, di cui non ricordo il cognome, che nei giorni del mio primo e secondo ricovero mi ha aiutata tanto.... Una persona davvero speciale.
Concludo dicendo che all'ospedale Cervello ci sono equipe davvero professionali e se tornassi indietro lo sceglierei ancora.

Idrotorace fetale.

Gli Angeli della Notte

Gli Angeli della Notte (ma anche del giorno): questo sono state per me le infermiere del reparto di Ginecologia, pronte ad intervenire quando occorre e sempre con una parola d'incoraggiamento.

Ginecologica.

Ottima esperienza

Ottima esperienza in diagnosi prenatale, sono stata assistita dalla Dott.ssa Jakil e con lei e la Dott.ssa Damiani ho subìto un aborto selettivo. Non potevo essere in mani migliori.

Aborto selettivo e villocentesi.

GRAZIE DOTTORE FALSINA

Dopo 9 ore di travaglio... ed alla fine parto cesareo il 12/01/2015, è nata la mia piccola.
E ancora oggi quando la tengo tra le mie braccia e guardo i suoi occhi, non faccio altro che ringraziare Dio ed il nostro angelo, ovvero il Dott. Uberto Falsina.
Lui che ha seguito dall'inizio fino alla fine e, ripeto, fino alla fine, la mia gravidanza.. gravidanza tra l'altro pure a rischio perché sono diabetica insulino-dipendente.
Lui che con con grande umiltà, umanità, .disponibilità e tanta ma tanta professionalità, è stato al mio fianco...
Potrei scrivere tanto è tanto altro ancora.. ma so che il Dottore Falsina si accontenta anche di un semplice GRAZIE detto con il cuore ...!!!

Parto paziente diabetica.

Parto spontaneo

Ho partorito il 09/02/2014 all'ospedale Cervello dopo 12 ore di travaglio senza dilatazione.
Che dire.. forse in clinica mi avrebbero fatto il cesareo facendomi rischiare la vita per allergia agli antibiotici... ma i medici dell'ospedale Cervello hanno voluto correre il rischio di non darmi alcun antibiotico e cercando di non arrivare al cesareo... Ebbene, sono stati degli angeli... mi hanno sostenuta per tutto il tempo assistendomi anche durante il parto. Il mio ringraziamento speciale va all'ostetrica Erminia (spero sia giusto il suo nome), un angelo travestito da bulldozer... Rifarei 10 figli solo per rivivere con loro, medici ed ostetriche, questo momento magico.. Il loro supporto e' stato fondamentale... GRAZIE A TUTTI, SIETE SPECIALI.

Parto senza dilatazione.

Grazie ad un Angelo, Dott. Claudio Rossi

Ho conosciuto delle persone che mi sono state vicino, mi hanno aiutata con professionalità ma, soprattutto, con il cuore, ridandomi la speranza e la gioia di vivere.
Mi riferisco al persobnale dell'Ospedale Cervello di Palermo
Grazie di cuore per la vostra bravura, per l'impegno dello staff di collaboratori e per la gioia che riuscite a trasmettere a tutti noi; nelle mie preghiere ci sarà un posto speciale per tutti voi.
Non ho lasciato per ultimo, ma messo al centro di questo pensiero, una persona speciale ed incredibile con un cuore grande, che per me rappresenta la speranza di vita: vorrei ringraziare il dottore Claudio Rossi, che dall’inizio mi ha guidata in questo difficile cammino ed è intervenuto al momento opportuno.
Dietro ad un persona così, sicuramente si riconosce le forza di Dio, che illumina l’intelletto e guida le sue mani durante l’interventi, non si possono spiegare diversamente una professionalità ed un cuore così grandi.
Non dimentico certo tutti i medici e le infermiere che hanno collaborato hanno gestito tutto con grande professionalità ed umanità.
Una struttura come questa dovrebbe essere di esempio per tutti.
Grazie e che Dio Vi Benedica.

Cisti ovarica.

Ottimo reparto, ma..

Il 22 marzo 2013 (38+6) vado dal dott. Perricone per il tracciato e gli comunico che ho da una settimana perdite e dolori alla schiena; lui mi dice che i primi figli non nascono quasi mai prima e che era tutta fissazione e che non avevo contrazioni. Chiedo di farmi una visita, ma mi manda a casa e m riprende l'appuntamento per il 26. Io alle 10.00 di sera perdo il tappo, corro in ospedale e la dottoressa mi dice di stare completamente a riposo perché avevo poco liquido amniotico, ma per il resto le contrazioni c'erano (ma lievi) ed ero completamente chiusa, quindi mi manda a casa... Alle 24.00 iniziano i dolori, entro in travaglio ma resisto; alle 7.00 ritorno in ospedale e la dottoressa decide di ricoverarmi. Alle 10.00 rompo le acque (avrebbero riempito una tazzina da caffè per quanto erano poche) e alle 12.25 del 23/03/2013, a 39 settimane, nasce mio figlio - grazie a dio sano, ma la aveva la pelle come disidratata. Ora, a distanza di un anno, mi chiedo che cosa sarebbe accaduto se mio figlio non fosse nato entro poche ore, che cosa sarebbe accaduto? Per fortuna al Cervello ci sono medici stupendi, bravi e gentili.

Nascita

Il 22 ottobre u.s. nelle prime ore dell'alba veniva al mondo mio figlio Andrea.
Il papà e la mamma esprimono congratulazioni al reparto di ostetricia, in particolar modo al Dott. FALSINA, che per l'intero periodo di gravidanza si è sempre proposto con eccellente professionalità, disponibilità, chiarezza e non comune senso di umanità.
Altrettanti sentiti ringraziamenti si intendono esprimere al Dott. GRIFO, molto professionale nelle fasi del dopo parto, ma anche all'ostetrica "FRANCESCA", che ha saputo ben svolgere il proprio ruolo delicato di tutte le fasi del parto, trasmettendo adeguato conforto.
Per concludere, grazie a tutti coloro che come voi, con non poche tangibili difficoltà, riescono comunque a svolgere con dedizione il delicato ruolo.

Parto naturale.

Mioma uterino

Sono stata operata a giugno 2013 a causa di un mioma uterino di 10 cm. ca. Sono stata seguita ed operata dal Dott. Lo Bue. Che dire! Medico professionalmente molto preparato, ricordo ancora quando in sala operatoria mi strinse la mano poco prima di addormentarmi! Ero molto impaurita e mi sentivo sola, ma con il mio Dottore non lo sono più stata. Grazie di cuore Dottore Lo Bue!

Rimozione mioma uterino.

Complimenti

Vorrei ringraziare e congratularmi caramente con tutto lo staff medico è para-medico del reparto di ostetricia/ginecologia dell'ospedale Cervello, perchè non solo competenti e bravi, ma umani, calorosi ed ospitali. Io non ho parole, ho vissuto la mia gravidanza con loro ed ero entusiasta quando sapevo di doverli incontrare.. Ringrazio la Dott.ssa Jakil per la sua bravura; ringrazio caramente il Dott. Sirchia, che mi ha accompagnata per tutto il periodo della gravidanza (ogni volta che lo incontravo mi trasmetteva sicurezza e serenità); addirittura ringrazio il metronotte Giulio, che mi è stato vicino.
Io invito tutti, e dico tutti, a partorire presso il Cervello, non finirei mai di dire, bravi, bravi, bravi, dovrebbero premiarvi tutti. Per finire vorrei ringraziare lo staff, e quindi il medico Dott. Falsina e una Dott.ssa di cui non ricordo il cognome, presenti il giorno del mio parto 13/08/2012 alle ore 13.00.
GRAZIE.

GRAZIE DOTT. PICCIOTTO

Che dire?? Un grosso ringraziamento al Dott. Picciotto che mi ha sostenuta in questa mia gravidanza non tanto facile, avendo avuto al 5° mese di gravidanza un'embolia polmonare. Ero seguita da un altro ginecologo che mi ha letteralmente abbandonata non credendo al mio problema... Così, ricoverandomi d'urgenza all'ospedale Cervello, ho conosciuto un angelo chiamato Dott. Picciotto. Grazie di vero cuore per tutto quello che ha fatto per noi. E un grazie particolare alle ostetriche Giusy e Daniela per la loro bravura, per la loro simpatia e per la loro umanità, che anche in un travaglio brutto come il mio hanno reso il parto speciale.
Grazie a tutti!
DANIELA 06/2013

GRAVIDANZA E PARTO.

Gravidanza bioammiotica monocoriale

Volevo ringraziare i dottori che mi hanno seguita per la mia gravidanza bioammiotica monocoriale. In sette mesi sono stata ricoverata 3 volte, sono stata seguita e coccolata da tutti, era una gravidanza a rischio e i dottori del reparto prenatale sono stati efficienti al massimo, professionali, umani, sinceri.. davvero delle belle persone. Ho partorito a 32 settimane e 5 giorni, poi i miei bimbi ROBERTO E DIEGO hanno deciso di rompere il setto e cambiarsi di posto.. e così ai dottori non hanno fatto capire più niente e son nati 2 bellissimi bambini! Mando tantissimi baci al dott. Picciotto. alla dott.ssa Jakil e alla dott.ssa Damiani, che mi ha seguito anche in sala parto per tranquillizzarmi. Vi ringrazio di vero cuore, siete per me speciali. Spero che questo messaggio lo leggeranno, ne sarò contenta.
Ringrazio anche il dottore Roberto Perricone, che mi ha seguita, e le infermiere del reparto. Infine un bacio grosso alla sig.ra Vincenza. GRAZIE.

Gravidanza bioammiotica monocoriale - parto.

Grazie dr. Cucciarrè, dr.ssa Adragna e staff

Grazie a tutto lo staff della sala parto, tutti, nessuno escluso, ausiliari, infermieri, ostetriche, ginecologi, per l'alta professionalità, la competenza e la tempestività, con cui hanno agito in una situazione d'improvvisa emergenza, verificatasi in sala parto all'improvviso e purtroppo non prevedibile.
Grazie a tutti, perchè senza il loro intervento tempestivo oggi Alice non avrebbe la sua mamma ed io non avrei mia sorella.
Grazie ad Oscar, ad Erminia, all'ostetrica Giusy (un angelo), al Dott. Cucciarrè e alla Dott.ssa Adragna, e scusatemi se non mi ricordo tutti i nomi degli altri presenti.
Un ringraziamento alle infermiere del reparto di ostetricia, che lavorano con turni stressanti e mille difficoltà pratiche ed organizzative.

Parto naturale con atonia uterina.

Tanta disponibilità e professionalità, dr. Sajeva

Vorrei ringraziare l'ottimo lavoro svolto dal Dott. Federico Sajeva del reparto ginecologia e ostetricia e la sua equipe, per la professionalità, la competenza, la disponibilità, la bravura, la simpatia.. Sono stati degli angeli custodi, il loro modo di approcciare mi ha fatta stare bene e mi ha aiutato a superare l'esperienza dolorosa, mi hanno fatta sentire seguita, coccolata come a casa. Il mio parere non può che essere ottimo sulla struttura, medici, infermieri, ausiliari.. ma soprattutto per il Dottor Sajeva Federico, che ha percepito telefonicamente il mio problema ed ha tempestivamente operato per aiutarmi.
Un grazie al meraviglioso lavoro svolto con passione.
Valentina

IVG con metodo farmacologico.

GRAZIE DOTT. FALSINA

Volevo in particolare modo ringraziare il mio ginecologo (da me definito il mio "angelo"), il dott. UMBERTO FALSINA, medico competente e preparato che mi ha sostenuta e guidata durante la mia gravidanza.
Ottima l'assistenza ricevuta durante il mio travaglio pre parto; parto che, anche grazie all'infermiere, all'ostetrica ANGELA ed al dottore CATINELLA, è stato semplicemente meraviglioso.
Ad oggi che sono passati quasi 3 mesi dal parto rifarei tutto.
Esperienza bellissima.
Complimenti inoltre a tutta l'equipe, compresa quella di DIAGNOSI PRENATALE, ove il dott. PICCIOTTO, la dott.ssa DAMIANI e la dott.ssa VALANTINA sono stati disponibili, calorosi e premurosi..
Ma soprattutto GRAZIE DOTT. FALSINA.

Parto.
Guarda tutte le opinioni degli utenti