Ginecologia Ospedale Gallipoli

Ginecologia Ospedale Gallipoli

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Sacro Cuore di Gallipoli in provincia di Lecce, situato sulla Strada Provinciale per Alezio, ha come Direttore il Dott. Oreste Balzani. Il reparto, dotato di 22 posti letto di degenza, assiste le donne con gravidanza a basso rischio (fisiologiche) e ad alto rischio ed eroga principalmente prestazioni di chirurgia ginecologica tradizionale e mini-invasiva. Ambulatorialmente la struttura gestisce i seguenti ambulatori: ambulatorio amniocentesi, ambulatorio isteroscopia, ambulatorio ecografie ostetriche/ ginecologiche, ambulatorio colposcopie, ambulatorio flussimetria, ambulatorio eco-transulucenza, ambulatorio eco-morfologiche, ambulatorio prelievi per tamponi. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Eleonora Bruno, Dr. Aurelio Calò, Dr.ssa Carmela Capone, Dr.ssa Maura Fiorito, Dr. Roberto Lupo, Dr Efrem Miglietta, Dr.ssa Vanessa Paladini, Dr. Luca Palamà, Dr. Giuseppe Rampino, Dr.ssa Eugenia Spano.

Taglio cesareo di urgenza

Riuscire a rendere questo ricovero e post operazione un'esperienza positiva mi sembrava impossibile, pura utopia, specialmente quando da un momento all'altro ho scoperto che non avrei dato alla luce mia figlia come avevo sognato e desiderato, cioè con un parto naturale.
La paura che accadesse qualcosa a Maria Sole ha preso il sopravvento quando ho saputo cosa stava accadendo, eppure ogni singola persona dentro il reparto di Ginecologia ed Ostetricia di Gallipoli mi ha aiutata, incoraggiata, tranquillizzata e coccolata. E non parlo solo del primario, il mio ginecologo meraviglioso Dott. Oreste Balzani, ma di ostetriche, pediatre, infermiere etc.
Non smetterò mai di essere grata della fortuna che ho avuto, un posto tutto per me, con la vista del mare di fronte a noi, il prezioso aiuto di mia madre che ha avuto la possibilità di assistermi 24 ore su 24 in stanza, fino al giorno delle dimissioni.
Umanità, innovazione e simpatia
Grazie di cuore.

Cordone corto e carenza di liquido.

Secondo parto

Questo è stato il mio secondo taglio cesareo, ma sia questo taglio che questa seconda gravidanza con il dottore Efrem Miglietta sono stati molto più semplici e tranquilli. Lui è un ginecologo sempre molto disponibile e molto positivo, tanto da trasmetterlo alla paziente. In sala parto poi è stato tutto perfetto... e lo ringrazio ancora di tutto.
PS: una cosa sola ci tengo a dire: i dolori dopo il parto non è riuscito a farmeli calmare subito!!! :)
Grazie mille dottore, grazie ancora!

Grazie!

Ho partorito i miei gemelli con parto cesareo in questo reparto. Per me era gia' la seconda esperienza e ho avuto le mie conferme.
Ci tengo tanto a ringraziare il mio ginecologo il dottor Efrem Miglietta, che mi ha seguita con attenzione e dedizione per tutti i 9 mesi e che ha fatto nascere i miei bambini in sicurezza in 30 minuti.
Ringrazio tutta l'equipe del blocco operatorio, mi hanno supportata durante tutto l'intervento in modo delicato e non facendomi sentire mai sola.
Ringrazio i pediatri e gli infermieri di pediatria che sono intervenuti, in particolare l'infermiera Paola (insieme alla collega di cui non conosco il nome) per tutto il supporto che mi ha dato durante tutta la degenza.
Le ostetriche sono il top. Attente, competenti e sempre dalla parte della donna, vi ringrazio tutte nessuna esclusa per la seconda volta.
Ringrazio gli infermieri, in particolare Antonella, che mi ha accudita il giorno dell'intervento con fare materno. Per me ha significato tanto.
Ringrazio le infermiere del nido Mariangela, Anna e (mi ripeto) Paola.
Grazie davvero di tutto.

Se dovessi partorire altre 10 volte spererei di farlo sempre in questo reparto, nella speranza pero' che quei pochi elementi che ne rovinano il clima siano gia' andati in pensione; me lo auguro presto, per voi, per le degenti e per il reparto.

Gravidanza gemellare.

Parto naturale

Ho partorito 10 giorni fa nell'ospedale di Gallipoli, grazie al mio ginecologo di fiducia dott. Efrem Miglietta, che mi segue da oltre 20 anni. Ho avuto una gravidanza senza grandi complicazioni, che mi ha permesso di fare tutto e forse troppo, nonostante i miei 40 anni. Per me è stata una corsa contro il tempo per i mille impegni e lavori in casa da conciliare, fino a pochi giorni prima che arrivasse la mia piccola. Sono arrivata al parto a 38+3 stanca, nervosa e con l'ansia di qualche complicazione inaspettata. Nelle ore di travaglio non riuscivo a rilassarmi e questo non mi aiutava. Credo di aver provato tutte le posizioni per un parto naturale, compreso lo sgabello olandese.
Oggi vorrei ringraziare tutto lo staff di ginecologia e ostetricia, in particolare l'ostetrica Rossella Surigo, che mi ha seguita in tutto, per l'accoglienza, la pazienza, la comprensione e la fiducia che mi ha concesso, che l'hanno contraddistinta nel mio percorso fino alle dimissioni.
Grazie a tutti.

Partorire al naturale

Durante la mia gravidanza sono stata seguita al consultorio e privatamente a Lecce. Sapevo però di non voler partorire all'ospedale Vito Fazzi di Lecce. Volevo poter partorire mio figlio in una maniera naturale e rispettosa senza utilizzo delle pratiche o attrezzi troppo invasivi. Sono stata più che fortunata quando ho trovato tutto cio all'ospedale di Gallipoli. Non ho esperienza nel campo, ma per certo il presidio ospedaliero di Gallipoli è una struttura non solo ben mantenuta, attrezzata e organizzattissma, ma prima di tutto con dei professionisti pieni di umanità e orgoglio per il proprio lavoro, cominciando dalle infermiere al triage, alle ostetriche, a infermiere, ginecologi, staff di aiuto e infine al primario di ginecologia e ostetricia.
Il mio bimbo non aveva fretta di nascere e sono stata indotta a 41+4 settimane. È stato un processo che ha rispettato i tempi di mio corpo e mia ha dato la possibilità di conoscere diverse persone del equipe.
I dolori del parto sono stati intensi, ma ho ricevuto tutto il supporto e aiuto per affrontarli in una maniera naturale.
Vorrei ringraziare tutto lo staff e tutte le ostetriche ed i medici meravigliosi, ma in particolar modo l'ostetrica Rossella Surico, che ha condotto il parto del mio dolcissimo figlio. Grazie a lei, alla sua professionalità, esperienza e pazienza, ho avuto un parto doloroso ma meraviglioso.
Consiglio a tutte coloro che cercano un posto giusto per partorire, questo ospedale.
Grazie di tutto.

Parto indotto.

Polipectomia

A distanza di 4 mesi dalla polipectomia, ginecologo di altra struttura ci comunica che il polipo non è stato asportato. Anzi, si è ingrossato e bisogna subito intervenire.
Per l'esame istologico, viene consegnato alla paziente un flacone con del materiale che dovrebbe a sue spese portarlo in un laboratorio, invece che farlo eseguire dalla struttura sanitaria dove è stato fatto l'intervento. E meno male che la diagnosi è stata fatta a pagamento dalla stessa ginecologa del Sacro Cuore di Gallipoli!

Polipo uterino.

Ottimo reparto

Ho eseguito un parto con taglio cesareo a gennaio 2021 ed è stata una esperienza bellissima grazie alla competenza, professionalità e all'affetto che esistono in questo reparto.

Parto cesareo a termine.

Pronto soccorso ginecologico

Sono stata trattata malissimo fin dall’inizio, dal dirigente medico all’ostetrica, di cui ricordo solo i suoi 10 anelli alle mani (VI SEMBRA IDONEO FARE QUESTO LAVORO SENZA TOGLIERSI GLI ANELLI?), mi hanno presa in giro e trattato come una ragazzina di 12 anni permettendosi frasi poco professionali e facendomi uscire dal PS DOLORANTE e con forti perdite di SANGUE. Dopo 3 giorni ne soffro ancora. Non rispondevano alle mie risposte, mi hanno dimessa continuando a ricordarmi che non si viene in questo ospedale prima delle 36 settimane (CHIUDETE IL PS ALLORA e lavorate solo con donne dalle 36esima!).
Per non parlare dell’ospedale: sporco, lavori in corso con muratori che trapanavano e sporcavano nei corridoi, su tre macchine per il tracciato ne funzionava una, l’ostetrica con la mascherina scesa.
NOI PAGHIAMO LE TASSE PER UNA COSA DEL GENERE?? E per dei dipendenti del genere che trattano le donne come nel medioevo?

Assenza movimenti fetali.

Reparto eccellente

Sono stata sottoposta a laparotomia con asportazione dell'utero e posso assicurare che il reparto è una vera eccellenza! Il Direttore Dott. Lorenzo Sabato è una persona di spessore non solo professionale ma anche umano. Tutto il personale medico e paramedico sono stati fantastici. Non mi hanno mai fatta sentire sola. Sono dei veri angeli in corsia!

Fibromi uterini.

Reparto meraviglioso

Ho partorito il 3/10/2020 presso questa struttura ospedaliera seguita dal Dott. Lorenzo Sabato, sono stata seguita da tutta la sua Equipe in maniera eccellente, ostetriche, infermiere, Oss e tutto il personale è stato amorevole e presente, anche in sala operatoria sono stata assistita da anestesista e infermiere splendide, non mi sono mai sentita sola e ho ricevuto assistenza continua.
Consiglio a tutte le gestanti, questo punto nascita per la professionalità trovata.

Parto Cesareo.

Reparto ginecologia nell'insieme lodevole

Bravi tutti dello staff di reparto, a partire dalle donne delle pulizie per andare a infermiere/i e dottori.

Aborto spontaneo con contrazioni uterine.

Meravigliosi

Ho partorito 1 mese fa. Oggi voglio ringraziare 2 ostetriche meravigliose che mi hanno supportata in un momento così delicato. Parlo di Francesca e Debora. Sono state eccezionali e me le porterò nel cuore.
Ringrazio anche l'infermiera Federica, che è stata dolcissima...
Grazie, vi porterò nel mio cuore.

Parto.

Reparto eccellente

Ho partorito il mio secondo figlio con parto cesareo programmato in questa struttura seguita dal dottore Aurelio Calò, ottimo medico molto scrupoloso e sempre presente. Il reparto funziona benissimo, tutto il personale è stato eccellente, dalle ostetriche a soprattutto le infermiere, umane, gentili, sempre disponibili per qualsiasi cosa... Ringrazio le infermiere Federica e Ada per i consigli e il conforto dato, mi sono sentita a casa.

UNA CLINICA PRIVATA

In occasione della nascita di mio figlio, ho vissuto il reparto per circa 5 giorni. Personale con un alto profilo umano, sempre disponibile e professionale. Equipe medica, infermieri, caposala, ostetriche e personale del nido altamente qualificati. Un Reparto modello, un caso di Sanità che funziona!

Gravidanza e parto.

Professionalità, competenza e disponibilità

Ringrazio di cuore tutta l'equipe del reparto di ginecologia di Gallipoli, lavorano veramente con professionalità. Mi sono trovata bene, in particolare col dott. Luigi Lubello per la sua diligenza, la dottoressa Gabriella Carluccio, professionale e dolcissima, la dottoressa Eleonora Bruno, coscienziosa e attenta, il dott. Calò, bravo e metodico, e la bravissima dott.ssa Altavilla.
GRAZIE...
Un grazie alle infermiere, disponibili sempre, ed alle persone che puliscono, molto educate.
Il reparto di ginecologia è ottimo in tutto.

POLIPOSI endocavitaria ed endocervicale.

Parto naturale

2 gravidanze fisiologiche e ho scelto di partorire a Gallipoli per l'intimità che mi ha comunicato il reparto.
Ostetriche fantastiche: Luciana con la mia bimba nel 2016 e Debora con il mio bimbo 9 mesi fa.
Possibilità di camere private, con rooming in.
Eccellenti le puericultrici.

Gravidanza fisiologica.

Professionalità e disponibilità

Grazie veramente a tutta l'equipe, è la mia seconda gravidanza e parto che faccio qui. Sono tutti a disposizione, non ti senti mai un attimo sola; sei accompagnata passo passo in ogni momento. Ho potuto sperimentare un parto dolcissimo, con musica, relax e competenza... bellissimo.

Ottima esperienza

Formidabile reparto, ostetriche, puericultrici, infermiere, addetti pulizie e dottori si distinguono per disponibilità, gentilezza e professionalità. Non potevo trovare di meglio, veramente grazie di cuore. Avevo paura di partorire a 40 km. da casa (sono di Lecce), ma ora ne sono strafelice. Volevo ringraziare il medico che mi ha seguita: grazie dottore Aurelio Calò, grazie per tutto, sei il top. Lo consiglio a tutte coloro che dovessero avere qualche problemuccio come me (3 aborti), ma ora tra le braccia ho un angelo.
Grazie a tutti davvero.

Esperienza ottima

Una gravidanza seguita dal dottor Lubello, medico competente, gentilissimo ed umano.
Intervento eseguito dal dottor Calò, bravissimo, in un giorno particolare, il 14 agosto, in cui, nonostante fosse prefestivo, non posso dire che mi sia mancata l'assistenza né da parte dei dottori né da parte delle infermiere, che sono state come delle mamme. Già avuta un'esperienza in questo reparto tre anni fa, posso ribadire le stesse identiche cose!

Gravidanza e parto cesareo.

Parto naturale

Volevo ringraziare tutto il reparto ginecologia per l'assistenza avuta e la professionalità, apprezzate particolarmente essendo la mia prima gravidanza.. Un grazie particolare all'ostetrica Fedele Teresa, che mi è stata vicina dall'inizio alla fine, e al dott. Miglietta.
Grazie di cuore.

Esperienza fantastica!

Non posso che parlar bene della mia esperienza! Prima gravidanza, quindi immaginate ogni dubbio e paura; ho trovato personale empatico e professionale, dottori preparati, mi sono sentita coccolata! Ho avuto la fortuna di fare un parto naturale, e vorrei ringraziare l'ostetrica Della Ducata, assieme alle 2 infermiere del suo turno che sono state delle "mamme", amorevoli e severe al punto giusto; poi la dottoressa Bruno ed il dottor Lubello.
Grazie ancora!!!

Parto.

Eccellente

Dopo due anni che combatto con una anemia che mi costringe a fare 15 flebo di ferro ogni 50 giorni, sono stata visitata da diversi ginecologi che hanno risolto il problema solo prescrivendomi anticoncezionali e, ancora peggio, la spirale IUD Mirena, che mi ha dato problemi cardiaci.
Grazie ad un'amica, in seguito ho conosciuto il ginecologo Aurelio Calò: medico dolcissimo, pignolo, competente che, dopo una serie di indagini, ha deciso di operami e di curarmi come si deve (isteroscopia per rimozione del polipo e ablazione endometrio).
Il reparto di ginecologia è ottimo in tutto, ed indimenticabile il sorriso della caposala!

Polipo all'utero ed endometriosi.

Ottima esperienza

Felicissima del mio terzo cesareo programmato fatto in questo ospedale!
Il primo parto fatto al Fazzi di Lecce è da dimenticare, soprattutto per la carenza di assistenza da parte del personale.
Il secondo in un ospedale del nord è stato magnifico e pensavo di non poter ripetere più quell'esperienza, invece a Gallipoli ho trovato il posto giusto! Medici preparati e gentili, caposala carinissima e disponibile, infermiere e puricultrici presenti e pronte a dispensare consigli. Grazie a tutti! Io e la mia bambina siamo state assistite e coccolate! E poi che dire della stanza vista mare?! Guai a chiudere un punto nascita così!

Parto (terzo figlio).

Pronto soccorso ginecologico, poca professionalità

E' vergognoso, questa mattina mi ritrovo con perdite ematiche scure e sono al 3° mese di gravidanza. Decido di farmi visitare passando dal PS, avendo avute 3 altre brutte esperienze e un distacco 2 settimane fa.. La prima cosa che si nota e' l'assenza di personale in tutto il reparto, sono io a cercare medici e infermieri. La prima cosa che la dottoressa mi dice con aria infastidita di chi non vuole essere disturbato è: "perchè è venuta? Io le devo fare il ricovero!". Senza nemmeno visitarmi??? Non aggiungo altro...

Perdite in gravidanza.

Indignata..

Vorrei denunciare la mia esperienza non solo al tribunale del malato come farò. Ma anche qui, in modo che tutti possano sapere in che mani siamo e quanto ancora dobbiamo subire.. Alcuni giorni fa mi reco presso l'ospedale di Gallipoli con rispettiva ricetta per effettuare una ecografia morfologica; ecografia che, a causa della posizione del bambino, mi fanno ritornare a fare... Quindi ritorno alle ore 17.00 di due giorni dopo per completarla, ma la carissima dottoressa decide di farmi aspettare più di due ore in attesa perché doveva occuparsi prima dei suoi pazienti esterni all'ospedale, ognuno senza ricetta ma con diritto di precedenza nelle visite... E volete sapere il perché???? Beh perché io non sono un sua paziente, perché lei mi stava facendo solo un favore, a suo dire.. vi rendete conto... Ora vorrei veramente sapere che ne pensate e osa avreste fatto al mio posto!??? Io naturalmente, avendo avuto anche in precedenza minacce d'aborto, non mi reggevo più in piedi e stanca di vedere gente esterna che arrivava e si faceva visitare, mi sono innervosita e me ne sono andata senza completare la visita... Ora spero che il mio bimbo stia bene e che non abbia complicazioni e mi auguro che questa situazione possa presto finire...

Ecografia morfologica.

Ottimo reparto... perchè chiuderlo?

Inconcepibile l'idea di chiudere un reparto così ben organizzato strutturalmente, e ben servito professionalmente.
Volevo fare un ringraziamento speciale alle ostetriche e a tutto il personale di Ostetricia del "Sacro Cuore", molto attente e gentili alle necessità delle pazienti. In particolare all'ostetrica Annarita che ha fatto nascere il mio piccolo Christian: una persona eccezionale, con la quale rifarei altrettanti parti naturali. E poi un doveroso e sentito ringraziamento speciale al dott. Miglietta, che ho avuto modo di conoscere solo in reparto e che si è dimostrato ineccepibile non solo professionalmente, ma anche da un punto di vista umano, nel venire incontro alle emergenze, nelle quali altri medici, secondo me, avrebbero dimostrato una netta noncuranza.
Grazie a tutti... di cuore! Con la speranza che vi lasceranno lavorare così come avete sempre fatto.

Parto cesareo programmato

Bravissime le ostetriche, soprattutto Annarita, e le infermiere, un po' meno le puericultrici, succubi di un pediatra, a mio parere poco competente. Camera fantastica, enorme, addirittura con vista mare. Noi ne abbiamo presa una a pagamento, con bagno in camera e siamo stati benissimo. Abbiamo avuto il nostro bimbo sempre con noi, giorno e notte, lo portavano via solo la mattina per lavarlo ed è stato bellissimo. Unico neo, i dottori, praticamente inesistenti. Il mio, nonostante mi avesse seguito durante la gravidanza, non si è mai degnato di interagire con noi, in cinque giorni di ricovero l'ho visto la prima volta in sala operatoria, il giorno dopo per la visita e il giorno di dimissione. Non ha MAI guardato o toccato la ferita, mai. Tutto sommato, confrontandolo con altri ospedali del Salento, mi sento di consigliarlo.

Parto cesareo programmato.

La mia esperienza

Ahh che bello, adesso mi sfogo! Allora da dove vogliamo cominciare? L'Ospedale è una struttura che deve prestare servizi igienici sanitari, la loro bella figura già inizia dai gabinetti, dove non c'è sapone, ma non perchè è finito, ma proprio perchè non è stato previsto!!! Non c'è dispenser, niente sapone, niente di niente, questo almeno nel bagno posto di fronte al bar, cosi fate i vostri bisogni e poi vi andate a mangiare con le mani pulite pulite un bel panino. E bravi!!!!
Fate risparmio su altro! -
Vabbè, ma questo è il minimo.. Arrivo al pronto soccorso, dove riferisco che il giorno prima ho avuto delle perdite di sangue, non c'era nessuno in fila prima di me e prontamento mi mettono su una sedia a rotelle e mi conducono al reparto di ginecologia. Fin qui mi sono detta "ammazza che efficienza"; invece arrivata al reparto mi parcheggiano lì, informando semplicemente il personale di reparto che dovevo fare una ecografia, ma non riferendo che ero in gravidanza. Arriva il dottore, mi conduce in una stanza insieme ad una assistente e inizia a smanettare sull'apparecchio ecografico, candidamente mi dice che è la prima volta che lo usa, perchè quello che usa abitualmente nell'altra stanza attualmente non si può usare in quanto la stanza è occupata per dei lavori (stanno montando l'aria condizionata)... E sì che con il fresco si lavora meglio... Dopo qualche minuto riesce a capire come funziona l'apparecchio e inizia l'ecografia, mi chiede il motivo del ricovero (ma come???? non si è preventivamente informato???!!!), gli dico che sono incinta e ho avuto delle perdite, in due minuti controlla e fa verificare bene anche all'assistente e la diagnosi è di ABORTO INTERNO, cosi predispone tutto per il ricovero, fanno prelievo di sangue, ecc... Per fortuna mi ha detto che potevo tornare la sera o la mattina successiva; per fortuna, perchè appena uscita chiamo il mio ginecologo e gli chiedo se posso aspettare una decina di giorni, il tempo necessario per rientrare a casa dalla villeggiatura, cosi mi controlla lui e faccio il raschiamento a casa, con il supporto dei miei parenti. Passo delle vacanze orrende, piangendo e aspettando il raschiamento. Invece,una volta tornata a casa, faccio di nuovo l'ecografia e il BAMBINO C'E' ANCORA!!!! Ma vi immaginate se facevo subito il raschiamento????!!!

Minaccia d'aborto.