Ginecologia Ospedale Lanciano

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Civile Floraspe Renzetti di Lanciano in provincia di Chieti, situato in Via per Fossacesia 1, ha come Direttore il Dott. Marco Liberati. Il reparto svolge attività ostetrica di Diagnosi Prenatale (amniocentesi) e di Ecografia Ostetrica (morfologica, flussimetria) e la seguente attività ginecologica: Ecografia Ginecologica, Infertilità, Centro Menopausa, Endoscopia Ginecologica (isteroscopia, laparoscopia), Oncologia Ginecologica, Uroginecologia, Screening cervicocarcinoma (colposcopie, laserterapie). Fanno parte dell'equipe medica i dottori Lisa Barbacane, Tania Cardellini, Carola Cardone, Anna Pia Castigliego, Annamaria Cicchitti, Adina Di Fonso, Silvia Di Giovanni, Tiziana D'Orazio, Bruna Ponte, Adalisa Ponzano.

4.7

Super positivo

Ho partorito circa un mese fa con parto cesareo assistita dalla mia dottoressa Alessandra Ricciardulli, professionista impeccabile e donna di una dolcezza e disponibilità uniche, che oggi giorno non sono scontate, soprattutto nelle strutture sanitarie. Un elogio a tutto lo staff, ostetriche, infermieri, OSS e tutto in personale del blocco operatorio per il loro lavoro eccellente fatto con amore e passione. Mi sono sentita assistita fisicamente e psicologicamente. Siete stati veramente un punto di riferimento in questa nuova avventura di vita.
Consiglio a tutti questa struttura.

Parto cesareo: ottima esperienza

Mi avevano parlato bene dell'equipe di ostetricia dell'ospedale di Lanciano, e dopo la mia recente esperienza posso confermare tutte le mie aspettative. Ho partorito l'8 novembre scorso con parto cesareo programmato, a 38 settimane + 2. L'intervento è stato effettuato dalla dottoressa Tania Cardellini, una grande professionista, umana e molto scrupolosa. La dottoressa mi ha seguito solo dalle ultimissime settimane di gravidanza, dal momento in cui ho scelto di partorire a Lanciano (scelta controcorrente, per me che vengo da Chieti), e si è sempre dimostrata particolarmente attenta, accurata nelle indagini e tempestiva nelle decisioni. In generale, ottima l'equipe in sala operatoria, dagli anestesisti alle infermiere. L'assistenza post-operatoria in reparto poi si è dimostrata eccellente. Il rapporto non è nemmeno uno a uno, ma uno a quattro, nel senso che si è davvero molto seguiti, forse in ragione del fatto che c'è meno affluenza rispetto agli ospedali di Chieti e Pescara, e non ci si sente mai abbandonati. C'è un intervento costante di ostetriche, tutte molto preparate, ed infermiere del nido, che sono disposte a supportarti in ogni momento e anche a facilitarti in compiti essenziali che possono risultare più difficoltosi dopo un parto cesareo. Cercano di promuovere prioritariamente l'allattamento al seno, ti spronano e ti aiutano in ogni momento perché questo avvenga, e sono restii a dare l'aggiunta di latte artificiale (devo dire, anche quando è una mamma a richiederlo, o ci sono circostanze in cui si dimostri una difficoltà nella suzione del bambino). Le stanze sono molto grandi, sebbene di vecchio stampo, anche se stanno ultimando i lavori di rifacimento del reparto e da gennaio 2024 dovrebbero essere ultimati, per cui qualsiasi piccolo disagio dovuto a questo sparirà di certo. La mia degenza è durata cinque giorni, per via dell'ittero di mia figlia che non scendeva, ma anche in seguito la pediatria ti assiste fino alla risoluzione del problema. Certo, l'ospedale è sprovvisto di TIN, dunque è consigliato per gravidanze fisiologiche, e mi risulta che accettino solo dalla trentaquattresima settimana e al di sopra di un certo peso stimato. Ma se non ci sono problemi, e augurandosi che non ce ne siano alla nascita (nel caso, comunque, trasportano subito il neonato a Chieti), io la ritengo un'ottima scelta. Per il mio carattere, ho amato l'ambiente più familiare e meno caotico. Non mi sono sentita un numero, e sono stata assistita al meglio, considerando anche le ansie di una prima esperienza di maternità. Ringrazio in particolare le infermiere del nido Isabel e Maria Cristina, squisite, e le ostetriche Sara e Caterina, insieme a quanti mi hanno aiutata nei giorni più importanti della mia vita. Consiglio senza dubbi questo reparto.

Parto naturale

Ottima esperienza. La struttura è un po' vecchia, ma i lavori di ristrutturazione sono in corso.
Personale disponibile, competente e accogliente. Una sorpresa!

Parto naturale.

Professionalità e disponibilità

Ho partorito 10 giorni fa presso la struttura di Lanciano, il personale è super competente e professionale. Si respira un'aria di calma e collaborazione che mette al primo posto le pazienti, oltre che i nuovi nati.
Lo sceglierei altre mille volte, complimenti a tutto il personale del reparto!
Spero che con l'imminente ristrutturazione il reparto acquisisca ancora più importanza, perché bisogna tutelare queste eccellenze pubbliche.

Gravidanza.

Piacevolmente sorpresa

Ho partorito quasi due mesi fa a Lanciano su consiglio di mia sorella e di altre amiche e devo dire che non avrei potuto fare migliore scelta. Personale subito disponibile e pronto ad aiutarti anche per la minima cosa; non appena suonavo il campanello arrivavano subito. Ostetriche super dolci che ti consolavano e ti consigliavano di tutto per l'allattamento. Ginecologhe super brave e primario fantastico. .che magari potrebbe sembrare un po' duro al primo impatto, ma poi non lo è affatto. Super preparato anche lui. Mi sono sentita a casa, coccolata, supportata e ascoltata.
Dopo la brutta esperienza avuta a Chieti con il primo parto, avevo paura per questo secondo parto.. ma fortunatamente ho scelto Lanciano ed è una scelta che rifarei altre mille volte.
Grazie di tutto a tutto il personale.

Angeli sulla terra

Una equipe davvero professionale ed umana. Ho dovuto affrontare un intervento delicato e loro sono state davvero tutte gentili e comprensive. Mi sono sentita come a casa.

Aborto interno.

Staff preparato e gentile!

Reparto e staff ottimi, dalle ostetriche che venivano ogni volta con tutta la santa pazienza ad assistermi durante il travaglio, ai medici che hanno sempre avuto una parola per rassicurarmi e visitarmi con tanta gentilezza, alle ragazze del nido che ti assistono durante l'allattamento e poi, per me che ho fatto il cesareo, sono state di grande aiuto la notte che pensavano loro alla mia bimba e io riuscivo a riposare con i dolori atroci e la stanchezza che avevo!
Anche il personale delle pulizie: gentilissimi... Mi sono trovata come a casa.
UN BELLISSIMO STAFF E REPARTO TOP, COMPLIMENTI!!
Mi è giunta voce che vogliano chiudere il reparto, spero non sia vero!!!

Soddisfatta

È bello poter scrivere che in Abruzzo esista una Struttura ospedaliera di estrema competenza e professionalità... Sto parlando del reparto di Ostetricia e ginecologia dell'ospedale Renzetti di Lanciano. Il trattamento ricevuto è stato impeccabile.
Complimenti a tutte le persone che ci lavorano per la professionalità, l'esperienza, l'organizzazione e la passione che mettono nel lavoro quotidiano.

Fibroma utero.

La scortesia è proprio indispensabile?

Ho assistito mia sorella durante il ricovero per il secondo parto cesareo: non entro nel merito della professionalità di nessuno degli operatori sanitari che ho "incrociato", ma non posso non essere amareggiata per l'arroganza e la strafottenza di alcune infermiere. I visitatori redarguiti come alunni indisciplinati, mia sorella (che per indole cerca di dare meno fastidio possibile) trattata come una lamentosa e irresponsabile. Si entra in reparto e non c'è un sorriso, nessuno che ti dica quando è previsto il parto (programmato), nessun accenno agli orari, salvo poi tenere la porta di ingresso sempre aperta ed essere guardati come dei "criminali" se si entra a far visita. Non ho mai replicato, per educazione, ma avrei tanto voluto. Sono delusa.

Piena soddisfazione!

Sono al quinto (ormai quasi sesto) mese di gravidanza e ho scelto questo ospedale per l'ecografia morfologica. Che dire, mai mi sarei aspettata che sarebbe stata in 4D e in più ho piena soddisfazione per come l'esame è stato svolto. Una accuratezza e precisione davvero encomiabili. Continuate così!

Ecografia morfologica.