Ginecologia Ospedale Latisana

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Civile di Latisana in provincia di Udine, situato in Via Sabbionera 45, ha come Direttore la Dott.ssa Simona Melazzini. Il reparto si occupa della diagnosi, trattamento medico e chirurgico delle patologie ostetriche, ginecologiche, uroginecologiche e oncologiche dell'apparato genitale femminile. Le procedure chirurgiche possono essere per via laparotomica, transvaginale o videolaparoscopica. Esegue inoltre sterilizzazioni tubariche per via transvaginale, monitoraggio della gravidanza, diagnosi prenatale. Si occupa di sterilità di coppia, menopausa, alterazioni ciclo mestruale, parto e puerperio, corsi di accompagnamento alla gravidanza del I, II e III trimestre, nonchè del sostegno del puerperio e dell'allattamento “Stanza Rosa”. Durante il puerperio è possibile avere il neonato in stanza per tutto il giorno o per parte della giornata (rooming in).

Professionalità e passione

Il 16 agosto 2023 è nata Sofia! Alla grande gioia hanno contribuito l'assistenza, la professionalità, ma soprattutto la grande umanità dimostrata dalle dottoresse, delle ostetriche, dalle OSS e dal personale della pediatria dell'ospedale di Latisana.
Mi sono sempre sentita accolta, accompagnata, informata, al sicuro e in buone mani durante tutto il percorso della gravidanza e nel momento del parto. Un grazie di cuore a tutto il personale medico, ostetrico, infermieristico, OSS, che lavora in questo reparto. In particolare un ringraziamento speciale va alla dottoressa Cacciaguerra che mi segue da diversi anni e mi ha accompagnato in questa splendida avventura, grazie per avermi rassicurato, per aver placato ogni mio dubbio o paura con professionalità e dolcezza.
Grazie alla dottoressa Luzi che mi ha pre ricoverata e seguita con una grande professionalità nella fase dell'induzione al parto, spiegandomi meticolosamente ogni passaggio. Mi sono sentita al sicuro.
Infinita riconoscenza va alle ostetriche che mi hanno sostenuta dall inizio del travaglio alla nascita di Sofia, le Federiche e Valeria. Il lavoro fatto con passione arriva al cuore delle persone... Siete state degli angeli!
Un grazie a tutte le ostetriche che mi hanno seguita nel corso pre parto e nelle visite ambulatoriali.
Grazie alle infermiere pediatriche che sono accorse durante la notte quando Sofia piangeva e mi hanno consigliato come tenerla vicina e allattarla.
In un momento così delicato per una donna, sentirsi in un ambiente accogliente e sicuro fa la differenza e voi per me l'avete fatta. Grazie di cuore a tutti!

Parto naturale.

Gravidanza e parto fantastici!

Ho riscontrato grande competenza, umanità e gentilezza in tutta la struttura, dal punto prelievi, agli sportelli CUP, al reparto ambulatori ginecologici, al reparto degenza, al pronto soccorso in fase di accettazione il giorno del parto, alla sala travaglio e al reparto pediatria! Una ‘macchina’ perfettamente funzionante al servizio delle famiglie che, in un momento così delicato, sono piene di paure e ansie prima di incontrare i propri piccoli.
Mi sono sempre sentita accolta, accompagnata, informata, al sicuro e in buone mani durante tutto il percorso della gravidanza, nel momento del parto e nella fase di degenza post parto. Merito di tutto il personale medico, ostetrico, infermieristico, OSS, che lavora in questo ospedale. Veramente GRAZIE DI CUORE! In particolare voglio ringraziare profondamente la dottoressa Cacciaguerra che mi ha seguita in tutti i 9 mesi, sempre disponibile, gentile, rassicurante, professionale (grazie per tutti i consigli e per avermi messa in riga quando era arrivato il momento di rallentare ;-)
La dottoressa Luzi che mi ha pre ricoverata e monitorata durante il parto e la degenza (grazie di cuore per non avermi rispedita a casa in fase prodromica :-)
La dottoressa Baruzzo per avermi aiutata nella fase finale e avermi dato tra le mie braccia la piccola Anita che ha fatto la birbante durante tutta la fase espulsiva!
Tutte le ostetriche che mi hanno seguita nel corso pre parto: grazie mille Monica per tutte le info e per la grande disponibilità! Daniela per tutti i preziosi consigli sull’allattamento!
Davide e Francesca per avermi accompagnata nella notte e mattina più magiche della mia vita :)
Le infermiere pediatriche che sono gli angeli nelle prime notti con le nostre creature urlanti tra le braccia! Katy per i preziosi consigli su come maneggiare con cura la mia cucciola!
Avrò sicuramente scordato qualcuno spero non me ne vogliate, grazie infinite ancora! Siete una squadra formidabile e siete ‘Casa’, il che non è scontato!

Gravidanza, parto operativo con ventosa.

GRAZIE!

Intervento di miomectomia laparotomica.
Ringrazio tutto il personale medico, infermieristico, OSS e personale delle pulizie per l'assistenza datami. Professionalità, competenza e umanità.

MIOMI.

Intervento di isterectomia totale con epidurale.
Personale molto disponibile e competente a tutti i livelli.
Sostegno e umanità nel rapporto con i pazienti.
Reparto ottimo.

Prolasso.

Gravidanza e parto

Dopo 10 settimane di gravidanza ho deciso di cambiare ospedale e di monitorare la mia gravidanza all'Ospedale Latisana. Tutti i medici e le ostetriche erano molto attenti, professionali ed educati. Sono rimasta molto soddisfatta. Voglio ringraziare la dott.ssa Luzi Stefania per la sua attenzione ai dettagli durante la gravidanza. Mi ha prescritto tutti gli esami necessari a causa del rischio di sviluppare trombofilia. Non parlo correttamente l'italiano e la dott.ssa Luzi ha condotto le consulenze in lingua inglese. È un ottimo medico con cui ho intenzione di continuare a monitorare altri problemi.
Per quanto riguarda il parto: l'anestesia epidurale è andata benissimo, grazie al team di anestesisti.
Un grande grazie alla dott.ssa Grassi Tiziana che ha monitorato il mio parto! La dott.ssa Grassi è molto professionale e gentile!! Ho avuto un parto abbastanza lungo e lei è venuta costantemente da me, ha controllato e mi ha sostenuta e guidata perfettamente.
Poi un miliardo di grazie alla meravigliosa ostetrica Pace Valeria: molto attenta, professionale, con un cuore grande e la volontà di aiutare i pazienti! Mi ha aiutata a respirare correttamente, a calmarmi e a scegliere la giusta posizione. Questo è stato un enorme supporto per me. E' stata una fortuna incredibile che lei abbia accompagnato il mio primo parto. Ho solo ricordi positivi del questo momento.
Voglio anche sottolineare l'eccellente livello di organizzazione dei corsi per le future mamme. Tutte le informazioni sono state trasmesse in modo accessibile, le ostetriche hanno risposto a tutte le nostre domande. Complimenti a Monica e Debora. Sono molto gentili e ancora oggi rispondono alle nostre domande nel gruppo per le mamme.
In sintesi, vorrei dire che i miei prossimi parti devono assolutamente essere fatti in questo ospedale. Mi sono sentita benissimo, circondata da cura e sicurezza.
Grazie di cuore a tutti i medici!

Gravidanza e parto.

Cortesia e competenza

Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto ginecologia e l'equipe della sala operatoria per la cortesia e la competenza dimostrate. Tutti gentili ed efficienti.

Endometriosi.

UN REPARTO DI ECCELLENZA

Ho partorito il mio primo figlio a novembre 2014 e la mia seconda figlia ad agosto 2019. Tutte e due le volte sono stata seguita in modo scrupoloso ed attento.
Tutto il personale medico, ostetrico ed infermieristico è preparato e professionale. In particolare ringrazio la dottoressa Simona Melazzini per la disponibilità e la grande umanità dimostrata, oltre alle sue capacità professionali.
Non meno la struttura del punto nascita, con nuovissimo reparto degenze di ostetricia e pediatria.

Gravidanza e parto spontaneo a termine.

Colposcopia

Assoluta competenza, professionalità e delicatezza da parte della dott.ssa Lisa Vascotto e del personale di reparto.
Consigliatissima la dott.ssa Vascotto.

Polipo endometriale. Esame: visita ginecologica, colposcopia e pap test.

Grazie dr.ssa Vascotto e dr.ssa Cacciaguerra

Questa recensione deve servire a tutte le donne che probabilmente, non conoscendo l'equipe medica, si pongono la domanda: "da chi potrei farmi visitare?".
Ebbene, la mia esperienza per quanto riguarda la mia gravidanza a rischio, ma non solo, anche per la classica visita ginecologica, è stata più che positiva con due dottoresse professionali, aggiornate, gentilissime, sempre disponibili e con tanta tanta pazienza... Queste dottoresse sono: Dott.ssa Vascotto Lisa e Dott.ssa Cacciaguerra Giovanna.
Consigliatissime!!!

Gravidanza a rischio.

Degenza post parto deludente

Ho partorito il mio bimbo a dicembre 2015.
Sono stata seguita per tutta la gravidanza presso questo ospedale e i medici sono stati più o meno tutti gentili e disponibili, in particolar modo la dr.ssa Luzi, con la quale mi sono trovata molto bene, era sempre attenta e precisa.
Al momento del parto, anche se con un cesareo per sofferenza fetale, tutto è andato abbastanza bene e anche il dott. Di Lorenzo è stato molto competente.
La cosa che mi ha lasciato molto amareggiata è stato il trattamento ricevuto dal personale del nido e da qualche ostetrica/o : il primo giorno sei trattata bene, già il secondo devi un po' arrangiarti. Col primo figlio non tutte siamo così esperte e capaci, siamo piene di paure, e più volte mi è stato detto di arrangiarmi, uno ti dice una cosa, al cambio turno ti dicono un'altra; le infermiere di danno alcune informazioni su come gestire il bambino, le ostetriche ti dicono l'opposto, le puericultrici (a parte una che era sempre disponibile e di una dolcezza unica) ti danno ancora un'altra versione. Una delle ultime sera mi sono sentita trattata veramente come un numero.. Ero stanca, stressata, non dormivo da giorni, il bimbo urlava e io essendo alle prime prese non sapevo più che fare, lo avevo coccolato, cambiato, dato da mangiare e lui continuava ad urlare; ho chiesto aiuto e mi è stato detto di arrangiarmi, di finirla di lamentarmi e di tornare in camera, e che se fosse tornato lì mio marito saremmo andati in guai seri. Per fortuna invece che lui è arrivato (nel frattempo infermiere e ostetriche erano andati a fumare nel terrazzo di una stanza degenze).. in quel momento come l'hanno visto è iniziato un putiferio, urla, minacce di chiamare i carabinieri perchè non era l'orario di visita. Io ero sfinita e piena di dolori per il taglio, il bimbo continuava ad urlare, mio marito incazzato perchè tutti se ne sono letteralmente fregati, fino al momento in cui abbiamo detto che ci rivolgevamo alla direzione sanitaria per esporre quanto successo: allora lì come per magia è apparsa la puericultrice che si è offerta di tenere il bimbo al nido qualche ora.. A quel punto le acque si sono calmate, ma fino alla mattina seguente nessuno si è presentato in stanza per vedere come stessi.. Purtroppo il personale è un po' strafottente e, a parte le due/tre ostetriche giovani e sempre molti gentili, gli altri dovrebbero avere un po' più di professionalità e serietà, altrimenti è meglio che cambino reparto. Un parto non è una cosa semplice da affrontare e sentire soprattutto una ostetrica fare dei commenti o intromettersi senza essere presa in causa, questo non lo accetto, che impari a fare i prelievi e a fare dei figli prima di permettersi di essere così arrogante e dare giudizi.
Se devo ringraziare qualcuno, sono solamente la Dr.ssa Luzi e il Dott. di Lorenzo, che sanno il loro fatto e sono molto competenti.

Parto con TC.

La mia Anna...

La pazienza e la professionalità hanno reso questo momento ancora più speciale. Grazie di cuore a tutti.
PS: da migliorare solo il servizio mensa.

Gravidanza e parto (15/12/2014).

Un'isola felice...

Ho partorito mia figlia Sofia l'8 ottobre 2014. Che dire... tutto il percorso gravidanza, il parto e la degenza sono stati fantastici. Grazie a tutto lo staff della dottoressa Melazzini. Spero ci rivedremo presto.

Gravidanza e parto.